• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dalla mancia alla quota di servizio

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Ronnie ha detto:
avrei deciso di non dare la mancia fissa al personale, ma di valutare il loro comportamento nell'arco della vacanza inteso come disponibilità, servizio e gentilezza.

La suddetta mancia potrebbe infatti a questo punto non essere fissa. ma bensì variare in meglio o in peggio a seconda del servizio ricevuto.

In ogni caso puoi valutare l'operato del personale. Puoi infatti modificare l'importo della mancia addebitato sul conto fino al giorno precedente lo sbarco.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Riassumendo a beneficio del nuovo utente iscritto che ha posto una domanda sulle mance.
Le mance a bordo ti verrano addebitate direttamente sul tuo conto finale in ragione di 7 euro circa al giorno per persona, quindi per 11 gg. di crociera ti ritroverai circa 150 euro a coppia. Obbligatorie? Assolutamente no. Puoi fartele stornare oppure puoi diminuire o aumentare la cifra in qualsiasi momento durante la crociera. Tempo limite per queste operazioni il giorno prima dello sbarco. Se poi lo desideri puoi dare qualcosa a tuo piacimento al personale che si occupa di voi, cioè cabinista e buttler per la suite, cameriere e aiuto cameriere per quanto riguarda il ristorante. Non vi sono obblighi ma comunque sappi che il personale sarà al corrente di chi avrà dato o non dato e qual'è la cifra lasciata dagli occupanti le cabine o le suites a loro assegnate. Credo che la mancia debba essere una libera scelta per il servizio ottenuto o una speranza per avere un buon servizio se data in anticipo.
Ciao
 

kelanth

New member
Il nuovo utente ha gradito l'ulteriore chiarimento. :lol:
Ma la mia domanda è: volendo lasciare quanto già ha stabilito Costa, è opportuno dare una mancia supplementare al buttler?
Oppure è meglio non lasciare niente a Costa e dare direttamente noi le mance al personale?
Grazie.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
kelanth ha detto:
Il nuovo utente ha gradito l'ulteriore chiarimento. :lol:
Ma la mia domanda è: volendo lasciare quanto già ha stabilito Costa, è opportuno dare una mancia supplementare al buttler?
Oppure è meglio non lasciare niente a Costa e dare direttamente noi le mance al personale?
Grazie.
Ti consiglio a mio avviso di dare una piccola mancia al butler di cabina all'inizio crociera e poi confermare la quota che la Costa prefissa per tutti..le mance che la Costa raccoglie le suddivide equamente fra i vari componenti dell'equipaggio almeno da evitare che qualcuno prenda tanto ed altri niente.
 

kelanth

New member
Perfetto.
Sarebbe utile definire cosa intendi per piccola, sai con i "metri di misura", sopratutti monetari, ciò che magari è piccolo per te per me è grande!!!
Grazie ancora.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
kelanth ha detto:
Perfetto.
Sarebbe utile definire cosa intendi per piccola, sai con i "metri di misura", sopratutti monetari, ciò che magari è piccolo per te per me è grande!!!
Grazie ancora.
30 0 50 euro a mio avviso e poi se a fine crociera il servizio è stato a 6 stelle darne un' altra..sono tanti ma se lo meritano perchè sono bravissimi e non sono assolutamente maleducati....sono servizievoli al massimo..la scelta poi spetta a te.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
kelanth ha detto:
Il nuovo utente ha gradito l'ulteriore chiarimento. :lol:
Ma la mia domanda è: volendo lasciare quanto già ha stabilito Costa, è opportuno dare una mancia supplementare al buttler?
Oppure è meglio non lasciare niente a Costa e dare direttamente noi le mance al personale?
Grazie.

Io come già detto, ho sempre confermato la mancia di Costa e ho sempre dato anche di persona a coloro che si occupavano di noi ma ognuno deve fare i conti con il proprio portafoglio. Se decidessi o per una cosa o per l'altra ti consiglio di farti togliere parte della cifra addebitata da Costa e la parte che risparmi la dai di persona a chi vuoi.
Ciao
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Nella MSC nelle crociere del mediterraneo e nel nord Europa non vi è alcuna quota prestabilita e niente viene addebitato nella vostra tessera..credo che esista ancora il classico cestino o la busta messa nella cabina il giorno prima dello sbarco.Discorso diverso invece per le crociere nelle altre zone..qui viene "imposta" una quota di 7 euro al giorno a persona e il tutto viene addebitato nella vostra card..Ovviamente questa cifra può essere cambiata.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Riprendo la discussione sottolineando come Costa modificherà a far data dal 01/12/2006 le mance prestabilite.

- Per tutte le crociere di durata uguale o inferiore a 8 giorni, 6 euro/giorno per adulto; per le crociere di durata superiore 4,50 euro/giorno per adulto.
- Per le crociere in Sudamerica di Costa Fortuna e Costa Romantica di durata uguale o inferiore a 8 giorni, 6 dollari/giorno per adulto; per le crociere di durata superiore 4,50 dollari/giorno per adulto.
- Per le crociere ai Caraibi di Costa Magica e Costa Mediterranea, 8,50 dollari/giorno per adulto.
Per tutte le crociere per i ragazzi sotto i 14 anni non è prevista alcuna quota, mentre i ragazzi dai 14 ai 17 anni è prevista una quota pari al 50% degli importi sopra riportati.
 

micky1977

New member
nicoland ha detto:
Domanda.... Due adulti nel Mediterraneo (crociera di una sett) pagheranno in totale 100 euro o più?
con costa pagheranno 7 gg x 6 € x 2 persone quindi € 84. ma puoi decidere di non darli, aumentare la mancia o diminuirla.
 

nicoland

New member
A dir la verità nelle altre crociere che ho fatto l'ho sempre data io a fine viaggio.....(la mancia!) ...ma questa volta non voglio pensieri...Il quesito riguardava se i 6 euro al gg erono per singolo cameriere o per tutti..
 

PSYCO

New member
se non sbaglio dal 2007 non è piu' facoltativo ma ci sarà una tariffa obligatoria che sarà addebitata sul proprio conto della cabina.
 

nicoland

New member
PSYCO ha detto:
se non sbaglio dal 2007 non è piu' facoltativo ma ci sarà una tariffa obligatoria che sarà addebitata sul proprio conto della cabina.
In effetti ieri ho ritirato i biglietti e nell'agenzia mi hanno detto che già da ora se decido di far registrare la carta di credito a bordo non potrò più rettificare il discorso mancia ma verrà automaticamente addebitato tutto nel conto....diverso se invece pago in contanti...allora tutto invariato. Mah! non è che il dott.Pianale appena tornato mi dà conferma? Grazie Vale.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Resta la massima discrezionalità nel poter modificare la quota mancia. Ed il mezzo di pagamento non influisce su questa decisione. Sia che paghi in contanti che con carta di credito a bordo puoi modificare la quota mancia.
 

el tapa

Member
No, a fine crociera ti daranno un paio di buste per le mancia , sia per il cabinista che per il cameriere al tavolo del ristorante.
E ovviamente il foglio per il giudizio finale di crociera.
 
Top