• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dalla mancia alla quota di servizio

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
mlucia ha detto:
sulla MSC bisogna dirlo già il primo giorno di imbarco come ci si vuole comportare con le mance?

Assolutamente no. Nell'ultima crociera fatta a Novembre con MSC non hanno neppure dato delle buste. Mi sembra che stiano adottando una linea più soft per quanto rigurda le mance rispetto ad altre compagnie.
Ciao
 

PSYCO

New member
Ribadisco, io so che per quanto rigurada costa fino a dicembre 2006 puoi modificare entro fine crociera l ' importo che loro di consigliano, ovviamente se non modifichi te lo addebitano per intero, mentre a partire dal 2007 diventa una quota di servizio obligatoria.
 

pompei79

New member
Settimana fa su MSC Sinfonia abbiamo pagato 42 euro per persona (crociera di 7 giorni). Non ci hanno lasciato nessuna busta in cabina, la somma hanno addebitato direttamente sulla carta di credito. Se non vuoi pagare niente o vuoi pagare meno, devi passare dalla Repception. Prossima volta comunque vogliamo togliere le mance automatiche e dare i soldi direttamente ai camerieri (che abbiamo trovati simpaticissimi). 8)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
PSYCO ha detto:
mentre a partire dal 2007 diventa una quota di servizio obligatoria.
Una quota di servizio obbligatoria???Che vergogna....scusate ma una cosa cosi mi fà salire la rabbia! :twisted: :twisted:
 

gianni_r

New member
PSYCO ha detto:
Ribadisco, io so che per quanto rigurada costa fino a dicembre 2006 puoi modificare entro fine crociera l ' importo che loro di consigliano, ovviamente se non modifichi te lo addebitano per intero, mentre a partire dal 2007 diventa una quota di servizio obligatoria.

INFATTI COSTA RIPORTA COSI':
******************
Quote di servizio per le crociere dal 01/12/2006
Per tutti i servizi alberghieri, al termine della crociera, verrà automaticamente addebitato sulla Carta Costa dell'Ospite un importo prestabilito pari a:
- Per tutte le crociere di durata uguale o inferiore a 8 giorni, 6 euro/giorno per adulto; per le crociere di durata superiore 4,50 euro/giorno per adulto.
- Per le crociere in Sudamerica di Costa Fortuna e Costa Romantica di durata uguale o inferiore a 8 giorni, 6 dollari/giorno per adulto; per le crociere di durata superiore 4,50 dollari/giorno per adulto.
- Per le crociere ai Caraibi di Costa Magica e Costa Mediterranea, 8,50 dollari/giorno per adulto.
Per tutte le crociere i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre i ragazzi dai 14 ai 17 anni pagano il 50% degli importi sopra riportati.
Una quota di servizio del 15% sarà applicata a tutte le consumazioni di vini e bevande.
****************



E non viene precisato come prima che puoi chiedere di modificare la cifra fino al giorno prima dello sbarco.

Tanto vale che aumentano il prezzo crociera e tanti saluti, cosi' non mi sembra corretto.
 

PSYCO

New member
Anch'io assolutamente NON CONDIVIDO QUESTA SCELTA DI COSTA CROCIERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..... sarei stato piu' contento se mi aumentavano il prezzo di crociera, ma cosi mi sembra ridicolo. E' UNA TASSA VERA E PROPRIA!
 

micky1977

New member
gianni_r ha detto:
E non viene precisato come prima che puoi chiedere di modificare la cifra fino al giorno prima dello sbarco.
anche perche' se non si e' soddisfatti del servizio, non vedo perche' si debba essere obbligati a lasciare la mancia! io la mancia la vedo come un premio per l'impegno e l'attenzione per il cliente da parte del personale di servizio!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
La dicitura del catalogo Costa non è in effetti chiarissima ma senza dubbio, a mio parere, non cambierà nulla rispetto ad ora.
Se si trattasse di una quota di servizio obbligatoria la avrebbero conglobata nel costa della crociera.
Ad ogni buon conto non credo comunque che sarebbe uno scandalo. Dopotutto la quota di servizio sule bevande, pari al 15%, è sempre stata obbligatoria.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
micky1977 ha detto:
gianni_r ha detto:
E non viene precisato come prima che puoi chiedere di modificare la cifra fino al giorno prima dello sbarco.
anche perche' se non si e' soddisfatti del servizio, non vedo perche' si debba essere obbligati a lasciare la mancia! io la mancia la vedo come un premio per l'impegno e l'attenzione per il cliente da parte del personale di servizio!
La Carnival ad esempio include già la mancia nell'atto di prenotazione ed è obbligatoria... :wink:
 

micky1977

New member
NicolaFank ha detto:
micky1977 ha detto:
gianni_r ha detto:
E non viene precisato come prima che puoi chiedere di modificare la cifra fino al giorno prima dello sbarco.
anche perche' se non si e' soddisfatti del servizio, non vedo perche' si debba essere obbligati a lasciare la mancia! io la mancia la vedo come un premio per l'impegno e l'attenzione per il cliente da parte del personale di servizio!
La Carnival ad esempio include già la mancia nell'atto di prenotazione ed è obbligatoria... :wink:
credo sia un po' il modo di fare all'estero... mi sembra che in Francia ci sia la mancia obbligatoria... ma per noi italiani, la mancia e' sinonimo di soddisfazione per il servizio... quindi non inclusa a priori! :wink:
 

lucamarix2005

New member
il_Generale_71 ha detto:
La dicitura del catalogo Costa non è in effetti chiarissima ma senza dubbio, a mio parere, non cambierà nulla rispetto ad ora.
Se si trattasse di una quota di servizio obbligatoria la avrebbero conglobata nel costa della crociera.
Ad ogni buon conto non credo comunque che sarebbe uno scandalo. Dopotutto la quota di servizio sule bevande, pari al 15%, è sempre stata obbligatoria.

anche secondo me non cambiera' nulla!!!due anni fa avevo notato questa dicitura e non riportava assolutamente che le mance potevano essere modificate...lo abbiamo scoperto solo a bordo...quindi per me non cambia assolutamente nulla...e' quello che io ho trovato scritto due anni fa!!!e non era obbligatorio...
 

happydays

New member
anche a me sto fatto che ti impongano la cifra da dare mi fa imbestialire :twisted: non perchè non voglia dare una mancia al cameriere ma perchè mi viene imposta da costa la quota da dare :evil:

comunque abbiamo deciso e daremo una quota direttamente al cameriere, così i soldi almeno vanno tutti a lui! :wink:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
happydays ha detto:
comunque abbiamo deciso e daremo una quota direttamente al cameriere, così i soldi almeno vanno tutti a lui! :wink:

Chiarisco per l'ennesima volta che le quote di servizio raccolte direttamente dalla compagnia vengono interamente versate al personale di servizio!!!!
 

micky1977

New member
il_Generale_71 ha detto:
happydays ha detto:
comunque abbiamo deciso e daremo una quota direttamente al cameriere, così i soldi almeno vanno tutti a lui! :wink:

Chiarisco per l'ennesima volta che le quote di servizio raccolte direttamente dalla compagnia vengono interamente versate al personale di servizio!!!!
credo intendesse dire che vanno interamente al cameriere che li ha serviti e non anche ad altri camerieri che magari non hanno mai visto!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
micky1977 ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
happydays ha detto:
comunque abbiamo deciso e daremo una quota direttamente al cameriere, così i soldi almeno vanno tutti a lui! :wink:

Chiarisco per l'ennesima volta che le quote di servizio raccolte direttamente dalla compagnia vengono interamente versate al personale di servizio!!!!
credo intendesse dire che vanno interamente al cameriere che li ha serviti e non anche ad altri camerieri che magari non hanno mai visto!

... e infatti vanno al personale di quella cabina e di quel tavolo.
 

gianni_r

New member
Ma siamo sicuri che non vengono divisi fra tutto il personale?
Cuochi e aiuto cuochi presenti in cucina, personale di pulizia nave, personale delle stirerie/lavanderie ecc.?
Infondo anche se non li vediamo mai, e' merito del personale di lavanderia se troviamo tutto pulito, e dei cuochi che cucinano, e' merito loro se i camerieri poi ci portano tutti quei bei pranzetti o cenette e altro, che ne dite non lo meritano?
 
Top