• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dalla mancia alla quota di servizio

il_Generale_71 ha detto:
Eccovi gli ultimissimi aggiornamenti sulle mance/quote di servizio in casa Costa.

La transatlantica che ho appena concluso, con partenza il 3/12/2006, è stata l'ultima crociera nella quale è stato applicato il vecchio sistema con possibilità di scelta. Coloro che si sono imbarcati a Guadalupa per i 7 giorni sono invece stati assoggettati alle nuove "regole"; quindi quota di servizio obbligatoria automaticamente addebitata e riconosciuta e ripartita fra camerieri e cabinisti sulla base dei giudizi risultanti dai questionari (che quindi assumono molta più importanza).
E non c'è la possibilità di modificarla giusto?

NicolaFank ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
Eccovi gli ultimissimi aggiornamenti sulle mance/quote di servizio in casa Costa.

La transatlantica che ho appena concluso, con partenza il 3/12/2006, è stata l'ultima crociera nella quale è stato applicato il vecchio sistema con possibilità di scelta. Coloro che si sono imbarcati a Guadalupa per i 7 giorni sono invece stati assoggettati alle nuove "regole"; quindi quota di servizio obbligatoria automaticamente addebitata e riconosciuta e ripartita fra camerieri e cabinisti sulla base dei giudizi risultanti dai questionari (che quindi assumono molta più importanza).
E non c'è la possibilità di modificarla giusto?
Esatto!!!!

Continuo a non essere favorevole all'addebito automatico della quota MA c'è da dire che così stimolano cabinisti, camerieri & co a coccolare di più i clienti in modo da avere la più grande fetta di mancia possibile.

Ah, ecco! Meno male che hanno pensato al questionario, può essere un grande stimolo a lavorare meglio al personale!! Perchè se no, senza il questionario..che sinceramente non c'avevo pensato...magari visto che le mance tanto le prendevano comunque poteva esserci un rilassamento da parte del personale...giusto così!! :wink:

Una notizia al riguardo questa nuova quota di servizio: si può comodamente modificare ma non annullare. Dunque si può ridurre, non so a quanto ma io ho fatto una prova in incognito e da 90$ a testa mi avrebbero accettato anche 30$. Quindi tutto sommato non cambia nulla rispetto a prima tranne al fatto che non lo dicono che si può modificare in quanto la maggior parte dei passeggeri se la facevano togliere non lasciavano comunque nulla ( risultato di colloqui del personale con i loro superiori dopo aver consultato le liste relative ai lasciti come quote di servizio). Tengo a precisare che io non mi sono fatto togliere nulla ma ho solo fatto un test in incognito.

Questa è una conseguenza della politica attuata da Costa.

Puntare sul prenota subito e sul risparmio porta a queste conseguenze, ci credo che non lasciavano le mance, lo sento dire spesso.

Aggiungo però che c'è gente a bordo che le mance non le merita, ad esempio i maitre, perchè comunque dare i soldi a uno che bassa e dice buonasera mi pare un regalo importante e fin troppo presente.
Se le compagnie riuscissero ad avere una collaborazione più aperta con i clienti, a quest'ora ci sarebbe stato un accordo che avrebbe accontentato sia il cliente che la compagnia.

Sul sito già da qualche mese la quota include anche le tasse portuali, quota che era sempre stata fuori in precedenza, e sul nuovo catalogo 2008 sono ben indicate le quote di servizio da pagare...io credo, che a meno non cambi radicalmente la storia, dal 2009 troveremo la quota di servizio inclusa nel prezzo di crociera... :wink: :wink:

Una notizia al riguardo questa nuova quota di servizio: si può comodamente modificare ma non annullare. Dunque si può ridurre
mi dispiace contraddirti ma sul nuovo catalogo è scritto chiaramente che non può essere modificata! come non si può modificare la quota del 15% sulle bevande

si in effetti c'è scritto quello, però sapete costa com'è non scrive mai le cose come sono realmente, così come la questione dei servizi offerti sulle mini suite.

reclalusi ha detto:
Una notizia al riguardo questa nuova quota di servizio: si può comodamente modificare ma non annullare. Dunque si può ridurre
mi dispiace contraddirti ma sul nuovo catalogo è scritto chiaramente che non può essere modificata! come non si può modificare la quota del 15% sulle bevande

Io fatto un test personalmente e quindi ti ho riportato quanto constatato di persona poi sei libera di credere più a Costa che a me. Tutto sommato quello delle quote di servizio non è un problema che mi tocca ed infatti la prova l'ho fatta a beneficio di quanti avevano dubbi circa la possibilità o meno di modificarla. Per cui ripeto che si può modificare la cifra ma non annullarla. Poi ognuno constaterà di persona.
Ciao.

non volevo fare polemica, mi sembra giusto dare le informazioni come realmente sono,poi ci sono sempre i casi particolari,ma se una persona è alle prime crociere non puoi fargli credere che può modificare a suo piacimento la quota di servizio.daresti un informazione sbagliata! non ha nessuna importanza a chi io creda di più (personalmente ho la mia esperienza) è invece importante dare le giuste informazioni :!:

VaLyUS ha detto:
Aggiungo però che c'è gente a bordo che le mance non le merita, ad esempio i maitre, perchè comunque dare i soldi a uno che bassa e dice buonasera mi pare un regalo importante e fin troppo presente.

Guarda...fino a un mese fa la pensavo come te...le ultime crociere, dall'entrata in vigore della nuova normativa sulle mance, era scivolate via senza MAI vedere il maitre.

Grazie a Maurizio, nell'ultima crociera, ho potuto verificare di persona che in realtà i maitre esistono e sono ben presenti.

Ovviamente, almeno inizialmente, vanno cercati.

reclalusi ha detto:
non volevo fare polemica, mi sembra giusto dare le informazioni come realmente sono,poi ci sono sempre i casi particolari,ma se una persona è alle prime crociere non puoi fargli credere che può modificare a suo piacimento la quota di servizio.daresti un informazione sbagliata! non ha nessuna importanza a chi io creda di più (personalmente ho la mia esperienza) è invece importante dare le giuste informazioni :!:

Il test da me fatto era assolutamente in incognito e non avevo detto nè chi ero nè che cabina avevo e quindi la risposta della receptionist sarebbe stata uguale per chiunque avesse posto la domanda. Non mi permetterei mai di dare delle informazioni false e fuorvianti. Quanto da me ssotenuto riguarda una crociera fatta e presente nel catalogo 2007. Non ho letto il catalogo nuovo per cui non so cosa ci sia scritto ma se mi dici che è specificato che la quota di servizio non è modificabile, non ho motivo di non crederci e potrebbe essere una regola valida a partire dalle crociere citate nel nuovo catalogo.
Ciao
Ciao

sul nuovo magazine del costaclub c'è una pagina che spiega molto chiaramente la questione delle quote di servizio sembra proprio che non sia più possibile modificarle :!:

Scusate ma la nuova procedura per le mance viene applicata anche dalla MSC? Io ad ottobre 2006 (crociera MSC) ho fatto cancellare le mance e ho provveduto di persona, ciò mi ha soddisfatto di più.

L'estate scorsa, alla mia prima crociera, avevo fatto togliere le mance dal conto e le avevo date a chi mi pareva più meritevole (condivido in pieno il commento sui maître :evil: ) Ho consigliato di fare altrettanto a degli amici che facevano la stessa crociera a Pasqua, ma non hanno più potuto! Mi sembra una vergogna e un abuso. Non sarebbe pensabile una protesta "collettiva" verso Costacrociere? Voglio sapere a chi vanno le mie mance, non sono d'accordo che finiscano nel calderone! Anche le altre compagnie fanno così? :evil: :evil:

seoemanu ha detto:
Voglio sapere a chi vanno le mie mance, non sono d'accordo che finiscano nel calderone!
Non vanno in nessun calderone!!! Per l'ennesima volta ribadisco che la quota di servizio (che così dobbiamo chiamare in quanto non è più una mancia) viene distribuita al personale che ti ha seguito ed in proporzione alla soddisfazione da te espressa nei loro confronti attraverso il questionario di fine crociera.
seoemanu ha detto:
Anche le altre compagnie fanno così? :evil: :evil:
La maggioranza delel compagnie include questa quota di servizio nel costo complessivo della crociera, soluzione a mio avviso molto più trasparente e corretta.

La mancia è un'altra cosa!!!! Se lo desideri potrai ricompensare direttamente il personale che a tuo giudizio si è particolarmente distinto con una mancia.

Re: Mance a bordo

Ma se io do 7 euro perchè me lo impongono sul contratto perchè poi devo dare la mancia? Mi trattano male se nn gliela dò? Alla fine chi si fa una crociera sono anche studenti come me, lo so che magari non fanno la differenza le mance, però se con quei soldi mi posso sedere una volta di più in un bar o fare l'escursione non economica ...mi spiego?

elisabetta ha detto:
Ma se io do 7 euro perchè me lo impongono sul contratto perchè poi devo dare la mancia? Mi trattano male se nn gliela dò? Alla fine chi si fa una crociera sono anche studenti come me, lo so che magari non fanno la differenza le mance, però se con quei soldi mi posso sedere una volta di più in un bar o fare l'escursione non economica ...mi spiego?
Nessun problema, sarai trattata bene egualmente. La quota di servizio è obbligatoria, la mancia asssolutamente no! E' discrezionale.

La quota di servizio e' quella che ti trattengono a fine crociera giusto? La mia agenzia mi ha detto che non e' obbligatoria, bisogna pero' firmare una liberatoria all'atto della prenotazione...