• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Di sole, cielo, acqua e sabbia. Viaggio tra Gran Canaria e MSC Fantasia, Agosto 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dreamy

Active member
Che si fa quest’estate??? La domanda inizia a circolare nelle nostre menti già al ritorno dalle ferie invernali. Avere qualcosa da sognare dà una ragione ai sacrifici, alla sopportazione quotidiana di piccoli screzi e dispetti vari, insomma sognare aiuta a vivere nell’attesa.
Come già descritto altrove Creta è in pole position; troppo bella, troppo intensa, troppo difficile da dimenticare, davvero adatta a noi… ma viene presto accantonata, anche se con un po’ di rammarico, a vantaggio di una settimana di crociera a Maggio in super offerta + 2 settimane a Gran Canaria durante la chiusura aziendale… la mia “crocierite” è ormai a livelli oltre il patologico… non riesco a stare lontana dalle navi… e tutto non si può fare, soprattutto dopo lo svenamento natalizio!
Poi anche maggio passa… la crociera davvero ben riuscita più che saziare la nostra fame di navi la accresce… questo modo di viaggiare ci calza a pennello!
Arrivano per mio marito due lavori inattesi, molto impegnativi, che ci occupano buona parte dei weekend estivi ma danno decisamente nuova linfa al nostro budget… e c’è una settimana di ferie in comune che cresce.. iniziamo a pentirci di aver prenotato l’aereo per il sabato pomeriggio…
Poi una delle mie idee campate per aria ed assolutamente assurde che trovano infine la strada per vedere la luce in modo inatteso.
“Se trovassi qualcosa Domenica - Domenica a budget ridotto?” Si mette a ridere… “hai la bacchetta magica? Beh, prova, ma la vedo difficile”.
Ancora il tarlo della crociera + Creta di 2 anni fa non ci abbandona. All’epoca non riuscii a gustarla del tutto, non mi convinse nel mentre ma la rimpiansi a seguire come una splendida possibilità non sfruttata a pieno. Se ritentassimo una crociera in Grecia? Comincia la ricerca… Costa come d’abitudine prima scelta… ma preventivi troppo oltre il budget! Poi guardo un sito straniero, non l’ho mai fatto ma se è l’unico modo di partire… che sia!
Con Costa purtroppo ancora nulla… agosto col nostro budget per due adulti ed un bambino è difficile se non impossibile… L’anno scorso ci si partiva in due con la migliore offerta.
Poi la vedo con MSC Musica, in interna... in Grecia… bell’itinerario… sta in budget…
Prendiamo un giorno per decidere… mandiamo richiesta e il prezzo sale del 50%, non è troppo per il periodo ma per noi si! Ci piange il cuore ma non si può… gentilmente declino l’offerta. Però dispiace perché dal sito l’offerta è ancora li il giorno dopo, c’è qualcosa che non và! Telefono per chiarimenti. Mi dicono che non possono aggiornare il sito nel week-end ma l’offerta è terminata. Mi chiedono se può andare bene altro.
Ormai sogniamo di partire quindi dichiariamo il budget tassativo e l’interesse su Costa o Msc.
Costa si riconferma oltre le nostre possibilità e poi gli itinerari settimanali con partenza di domenica sono solo 2, e decisamente non i miei preferiti! Con MSC abbiamo più scelta………….. e due itinerari in budget... quasi non riesco a crederci!
Se rimaniamo in tema Grecia c’è Magnifica da Venezia, ma non è la Grecia che vogliamo noi… molte tappe già viste a Capodanno… non ci convince…
Poi arriva LEI, ed è subito feeling… la nave è Fantasia, che insieme a Preziosa e Divina già da un po’ circola nei nostri pensieri, soprattutto in quelli del marito ad essere onesti!
L’itinerario è il classico giro del Mediterraneo occidentale, tappe già viste più volte… ma mai in estate, e alcune si adattano bene a questa stagione, e consentirebbero escursioni insolite per me!
Il compleanno del mio Aquilotto ancora in nave... veder brillare quegli occhietti è il mio punto debole!
Qualcosa di già visto e scartato si ammanta di nuovo colore, mi torna in mente quando organizzai le tappe per la mia sorellina in una crociera che non avrei mai prenotato. A fine ricerca mi sono chiesta perché l’avessi scarta a priori, allora come adesso!
Il marito guarda la nave.. gli piace… siamo convinti… rispondiamo e fissiamo in brevissimo tempo.
La cabina è interna Bella e siamo stati nel budget originale… ancora non ci credo, certo non è una balcone ma si parte… abbiamo realizzato l’impossibile… la versione occidentale delle ferie di 2 anni fa…
 

ENRICO747

Active member
Leggo interessatissimo! Ho piu' volte addocchiato l'itinerario che include le Canarie!
Spero anche in qualche bella foto[emoji3]
 

elenamaria

New member
Finalmente, Sara!
Intanto un bellissimo incipit di cui condivido totalmente il concetto di base....e poi, che piacere leggere una narrazione così scorrevole.....
:)
 

dreamy

Active member
Grazie mille Enrico ho gia' segnalato agli amministratori....
Dopo 10 crociere Costa e qualche diario... la forza dell'abitudine😂
 

dreamy

Active member
Grazie mille...

Sia per la correzione che per il tuo post,
Fa sempre piacere... 😄
Ogni volta che comincio un diario e' un po' come quando il mio Aquilotto spicca il volo verso nuove esperienze... tanta gioia ed un po di timore.
 
Ultima modifica:

dreamy

Active member
Luciana lo sai come sono, più dubbi che certezze... :)

Torniamo al nostro racconto.

Mi permetterete spero un piccolo OT riguardante il periodo precedente all’imbarco ed in particolare le settimane a Gran Canaria, prometto sarò breve! E poi forse potrà essere di spunto a qualche futuro crocerista in transito in questa isola.
Ora il lavoro ed i week-end in casa sembrano più leggeri… Ma luglio diventa interminabile anche per qualche problemino dell’Aquilotto, che ancora non abbiamo capito se derivasse un po’ dal “mal-di-scuola”.
Agosto arriva a rilento… ma arriva.
La preparazione bagagli è qualcosa di adrenalinico, sappiamo di avere una sola notte per cambiare completamente i bagagli da Canarie a crociera… una sorta di pit-stop a casa, ma nulla di impossibile per una maniaca dell’organizzazione come me… ed alla fine scorderò solo le pochette… poi questa frenesia rende l’attesa ancora più emozionante.

Finalmente ci siamo, 8 agosto! La mattina valige pronte ed in macchina presto, alle 10.30, si parte per una nuova avventura! ( con largo anticipo perché nei giorni precedenti le autostrade hanno dato qualche problema.. e non vogliamo che sorgano inconvenienti.)
Il viaggio con scalo a Madrid è veramente lungo, non toccheremo letto fino all’una di notte… due ora italiana… ma poco male, abbiamo davanti a noi molti giorni di relax.
L’appartamento assegnato è fresco di ristrutturazione, siamo i primi ad entrare e qualche dettaglio cambierà in corso d’opera, ma invece di lamentarci entriamo in casa ogni giorno con l’attesa di scoprire se ci sono novità.


21406532070_57da8948a3_b.jpg
sopra il divano by dreamy1978


20973497953_8eb8eca707_b.jpg
camera vista amdores by dreamy1978 su Flickr


Siamo vicino a Playa Amadores, una di quelle più adatte ai bimbi in quest’isola, sabbia bianca, palme…


21583261902_a9d0d6a2d0_b.jpg
playa amadores by dreamy1978 su Flickr


21603426571_68e571a4b6_b.jpg
Tramonto su Playa Amadores by dreamy1978 su Flickr

E che tramonto bellissimo dall’hotel.


20973530633_bb2753af9c_b.jpg
Vista amdores.. terrazza al tramonto by dreamy1978 su Flickr

21583327982_d5bf89b69f_b.jpg
tramonto tra palme e ombrelloni by dreamy1978 su Flickr

21407741919_d745d35b97_b.jpg
riflessi by dreamy1978 su Flickr

21594735995_37e782ebc0_b.jpg
quando si fa sera by dreamy1978 su Flickr

21568479256_30e219574f_b.jpg
sfumature by dreamy1978 su Flickr

21406611290_6a2931d29c_b.jpg
i colori del cielo by dreamy1978 su Flickr

E dalla spiaggia

21406628160_3b036b6c84_b.jpg
in spiaggia al tramonto by dreamy1978 su Flickr

21407734999_a1d564d3db_b.jpg
tramonto giallo by dreamy1978 su Flickr

Ma per il giorno scopriamo un’altra spiaggia molto meno conosciuta… si chiama Anfi e richiede qualche minuto di scarpinata sotto il sole e in pendenza… (o 30 euro di parcheggio che non prendiamo neanche in considerazione)… ma il luogo vale la fatica.. la spiaggia e bianca, soffice, finissima… mi ricorda alcune foto che ho visto dei caraibi, dove non sono purtroppo mai stata.

21568441486_cb0422c389_b.jpg
[/url] anfi dall’alto by dreamy1978 su Flickr

21406569840_8e8718e3f8_b.jpg
caraibi..no anfi by dreamy1978 su Flickr

20971819074_8310c48611_b.jpg
passeggiata lungomare by dreamy1978 su Flickr

21407684609_5250d69a1c_b.jpg
gente in spiaggia by dreamy1978 su Flickr

21568398966_ee92dd70d5_b.jpg
playa anfi by dreamy1978 su Flickr

La temperatura dell’acqua invece è quella, abbastanza bassa, tipica di queste isole. Il bagno si fa tranquillamente, ma non si riesce a stare ore ed ore in acqua come in Grecia e sud Italia. Qualcosa da fare comunque si trova sempre.
La barriera di protezione affinché i flutti non erodano la spiaggia diventa ritrovo dei pescatori… ed anche la parte maschile della nostra spedizione si troverà attratta da questa attività; con un modico investimento per l’acquisto di una canna da pesca giocattolo e l’impiego di qualche ora sparsa in diverse giornate… riportano il pessimo risultato di un solo pesce pescato, per lo più grazie alla compassione di un pescatore ben più esperto che regalerà all’Aquilotto l’emozione della prima vera pesca della vita sua… della serie altri hanno fatto il lavoro e lui si è aggiudicato il premio!

20973475203_43bb16dcff_b.jpg
pescado del dia by dreamy1978 su Flickr

Mamma sopraggiunge al momento giusto.. e dopo una veloce fotografia l’ambita preda rivedrà il suo mare.
L’isola comunque non è solo spiagge e la temperatura si fa perdonare facilmente… quando le troppe ore al sole iniziano ad annoiare si prospetta davanti a noi un ventaglio di attività davvero notevole.
Tralasceremo buona parte di quelle maggiormente commerciali, anche se qualcosa all’Aquilotto va’ concesso, per concentrarci su una piccola parte delle possibilità storico naturalistiche offerte da quella che viene soprannominata “isola dei 5 continenti”. Avremmo potuto girare per tutti i 14 giorni su quest’isola senza mai ripetere una visita, tanta è l’offerta presente, ma non è ciò che vogliamo. In questo caso la parola d’ordine è relax.
Spero che queste(poche) proposte possano risultare d’ispirazione ai crocieristi in transito in quest’isola.
Vi va di seguirmi?
 

ENRICO747

Active member
Ma con grandissimo piacere! Ma forse mi sono perso un pezzo...la crociera iniziava a Gran Canaria? Qual'era la rotta?
 

dreamy

Active member
Probabilmente tentando di essere sintetica (non e' il mio forte😂) ho tralasciato qualche info. E' una vacanza in due parti... soggiorno a Gran Canaria 14gg in multiproprieta' poi ritorno a Milano e partenza da Genova per crociera nel mediterraneo.
Se hai bisogno di informazioni sulle Canarie chiedi pure.. le ho girate parecchio.
 

dreamy

Active member
Oggi per pranzo ho preparato... paella... e mi sono ricordata che è ora di procedere tornando in terra Canaria...



Il primo giorno senza spiaggia lo dedichiamo all’Aquilotto, che dalle nostre descrizioni e dalle locandine subisce il richiamo del Palmitos Park.

Sarà per affinità elettiva??

22288273312_3fbca96342_b.jpg
Aquila in volo by dreamy1978, su Flickr

O per il piccolo ma ben tenuto acquario dal quale proprio non vorrebbe uscire….

https://farm6.staticflickr.com/5719/22113134430_8d727c856c_b.jpg[/imgbianco nero e oro by dreamy1978, su Flickr

[img]https://farm1.staticflickr.com/746/22113049790_386f1283cb_b.jpg Nemo by dreamy1978, su Flickr

22113416568_13e8c37d63_b.jpg
Davide contro Golia by dreamy1978, su Flickr

Oppure è la conoscenza con i magnifici e divertentissimi delfini…

22113349808_1e0c5e3702_b.jpg
presentiamoci by dreamy1978, su Flickr
22114292919_48b71c53a9_b.jpg
evoluzioni by dreamy1978, su Flickr

Bravi loro

22288219522_83a23a1a76_b.jpg
giochiamo a palla by dreamy1978, su Flickr

22114211399_b63f80815b_b.jpg
salto in alto by dreamy1978, su Flickr

E preparatissimi gli istruttori

22275113436_a11a9b9164_b.jpg
coccole by dreamy1978, su Flickr

22311709591_d05c1a7e4f_b.jpg
[/url][apriola... con delfini by dreamy1978, su Flickr

C’è anche un programma di conoscenza con i delfini al quale non abbiamo preso parte e permette a pochissimi fortunati di fare anche questo…
22311624451_7b008a895a_b.jpg
piccoli protagonisti by dreamy1978, su Flickr


O per i meno coraggiosi la semplice foto!
In questo parco purtroppo è tutto carissimo, almeno il doppio dei prezzi in crociera! Quindi se decidete di andare partite attrezzati… 3 euro per mezzo litro d’acqua è un insulto!
Comunque non ci roviniamo certo la giornata, l’isola offre davvero molto.
Sempre in tema parchi non neghiamo al nostro piccolo una serata all’Holiday World…

22275083906_e75f7e27cf_b.jpg
holiday word by dreamy1978, su Flickr

22275028146_5f6ff3d1f8_b.jpg
rollercoaster by dreamy1978, su Flickr

22301082295_ae2f4ced62_b.jpg
la ruota by dreamy1978, su Flickr

E gli piace così tanto che farà anche la seconda!
E per noi adulti? Lascio al prossimo capitolo questa scoperta!
 

dreamy

Active member
Io amo i panorami, i tramonti e la natura, la storia e la scoperta di culture diverse… quindi non potevo perdere le dune!
Il primo impatto voglio che sia particolare…
Il deserto l’ho visto, male, già anni fa… questa volta voglio immergermi, sentirlo, esserne parte! Purtroppo per il marito è fastidioso anche solo camminare nelle dune, figuriamoci se lo convinco a scendere rotolando! Se voglio cambiare punto di vista rispetto ai soliti osservatori panoramici serve una soluzione. Quella che trovo è davvero suggestiva: percorso nel deserto… in cammello (che poi in realtà è dromedario).
Quando arriviamo l’ambientazione supera le aspettative! Il centro presenta come sale d’attesa due grandi tendoni che rimandano ad un altro continente, con diverse luci e colori…
William inizialmente non sembra convinto, è titubante ed impaurito immerso in questa nuova realtà… e non gradisce l’odore… poi tutto passa in secondo piano… ha trovato un amico!

21583476212_529d8906c6_b.jpg
[/url] Un nuovo amico by dreamy1978, su Flickr

La carovana arriva, scarica la prima infornata di turisti e si prepara ad accogliere noi… inizialmente mi illudo di essere sul capofila, con il confortante nome di Bara… poi veniamo accodati ad un altro gruppetto…. addio foto con visuale completamente libera.. inoltre William ci farà scoppiare a ridere scoprendo che l’esemplare antistante non è proprio educato… “mamma, il dromedario fa le puzzette!?!?”… ecco.. essere il capofila era meglio… o forse l’ultimo, in modo da evitare di trovarsi a contatto ravvicinato con il muso dell’animale dietro di noi che probabilmente non lava i denti e non vorrei pasteggiasse coi miei capelli… diciamo che proprio del tutto tranquilla non sono…
Alla partenza ed all’arrivo il movimento naturale tende a sbalzare dal sedile, ma sono molto attenti ed il personale si cautela che la nostra piccola Aquila… non prenda il volo seduta stante…
Quindi si parte… ecco la nuova carovana che solca placidamente il suo percorso all’interno dell’area protetta delle dune

21407933119_d9496d6e38_b.jpg
come una carovana by dreamy1978, su Flickr

21406769060_aee64419ee_b.jpg
tutti in marcia by dreamy1978, su Flickr

Le guide, tutte di origine nordafricana e facilmente individuabili, fanno attenzione ad evitare deviazioni…

21407884619_b535ae2519_b.jpg
guida nel deserto by dreamy1978, su Flickr

e nei momenti di calma si concedono qualche scherzo a noi turisti, che non vi svelo… non sarebbe giusto se fossi io l’unica pronta a saltare giù dal cammello!!!
Poi con estrema gentilezza, nonostante siano state scattate foto ufficiali a pagamento, si prestano a riprenderci ciascuno con la propria fotocamera.

21568686646_fe2307d755_b.jpg
[/ cheeese! by dreamy1978, su Flickr

Grazie mille davvero… è uno splendido ricordo… Anche se non rimarrà agli annali come la foto in cui appariamo al meglio 
Ed ecco cosa vediamo nel percorso, un deserto incuneato tra le montagne ed il mare, naturale, l’ultima propaggine del vicino Sahara, la cui sabbia è stata portata dal vento fino qui.

20973727083_8d83192621_b.jpg
di sabbia e acqua by dreamy1978, su Flickr

20973705163_1ffbc4f7ee_b.jpg
passeggiata nel deserto by dreamy1978, su Flickr

All’entrata campeggiano locandine di tour in Africa in jeep di alcuni giorni organizzati con tanto di trasbordo aereo dalla stessa società, ci sono alcune foto davvero accattivanti del deserto, quello vero, quello che sembra infinito, decori all’hennè, thè sotto le tende… che sogno! Quest’anno ovviamente non si può, ma prendo nota per il futuro!
Come tutte le belle avventure anche questa volge al termine.

20972078074_8a4f0a1a7d_b.jpg
ci sono anch’io by dreamy1978, su Flickr

Il deserto ci è rimasto nel cuore, tanto da decidere di vederne un altro pezzo l’ultima sera prima della partenza.
Scegliamo di accedere dal Riu di Maspalomas, e ci godiamo una splendida passeggiata al sicuro accanto a questa meraviglia. I due maschietti non mi lasciano tuffare… ma c’è qualche fortunato che cammina o corre indisturbato

21594884025_1ccdf2ba6f_b.jpg
sulla cresta by dreamy1978, su Flickr

noi siamo già pronti per la cena e c’è un vento terribile che mal si accorda alle mie lenti a contatto, peccato sia l’ultimo giorno e il cielo sia coperto…

21407897619_9e5f1eabb1_b.jpg
scoprendo il deserto by dreamy1978, su Flickr

21568653826_b522b01e47_b.jpg
Nicola e il deserto by dreamy1978, su Flickr

a questo spettacolo comunque non rinuncio… e continuo ad invidiare chi soggiorna in quest’hotel e può godersi l’alba da qui! Onde di sabbia e d’acqua che si fondono all’orizzonte

20972044984_e53533cc2a_b.jpg
onde d’acqua e sabbia by dreamy1978, su Flickr

Il faro visto da qui sembra quasi un miraggio…

21583503972_339005e88a_b.jpg
Non è un miraggio by dreamy1978, su Flickr

La vegetazione trova la forza di conquistare il suo diritto ad esistere..

21407003548_fe8271e703_b.jpg
la vita tra la sabbia by dreamy1978, su Flickr

Ci spostiamo verso la zona del faro per mangiare e salutiamo per l’ultima volta la Charca, una vera e propria oasi vicinissima alla città.

21594909205_7782030262_b.jpg
La charca by dreamy1978, su Flickr

21043268272_2905ed439d_b.jpg
by dreamy1978, su Flickr

Come sempre la paella è uno spettacolo, un’esplosione di gusto ogni volta diversa. Per me è il sapore delle vacanze alle Canarie, insieme alle papas arrugadas ed al pan con ajo.
Ma prima di abbandonare questa isola ho ancora qualcosa da mostrarvi… due città diversissime tra loro ed ugualmente interessanti. Perfette per chi predilige mete più culturali o romantiche.
A presto.
 
E io me lo stavo perdendo !! [emoji33] Imperdonabile. Ora inizio la piacevolissima lettura... intanto ho " curiosato" le foto... complimenti [emoji6]
Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top