• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Di sole, cielo, acqua e sabbia. Viaggio tra Gran Canaria e MSC Fantasia, Agosto 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hai fatto bene a non censurarti, descrivi così semplicemente ma anche così intensamente quello che hai provato.....non è facile riuscire a riportare un momento così particolare, ma tu ci sei riuscita.
Sei proprio brava con le "parole".
E il tuo ometto è davvero meraviglioso!

Hai fatto bene a non censurarti, descrivi così semplicemente ma anche così intensamente quello che hai provato.....non è facile riuscire a riportare un momento così particolare, ma tu ci sei riuscita.
Sei proprio brava con le "parole".
E il tuo ometto è davvero meraviglioso!
Grazie davvero... io non ho studi particolari in merito... scrivo di getto le mie emozioni ed i pensieri cosi' come li vivo! Se qualche volta riescono a comunicare con il cuore di qualcuno non puo' che farmi piacere😊.
Sara, purtroppo la vista della Concordia è un colpo al cuore ogni volta che si passa a Genova. A me non da fastidio.

La scalinata Swarovski è proprio da vedere vero??? ;)
Si Alessia la scalinata di Swavski e' da vedere almeno una volta... a me e' piaciuta moltissimo...
Come tutta la nave del resto...
Ma non preoccuparti avro' modo di ingolosirti ancora di piu' in seguito😂

Sara, continuo a seguirti, apprezzando veramente la limpidezza con cui scrivi e trasmetti le sensazioni da te provate sia che siano cariche di gioia o velate di tristezza.

Sara, continuo a seguirti, apprezzando veramente la limpidezza con cui scrivi e trasmetti le sensazioni da te provate sia che siano cariche di gioia o velate di tristezza.

Non è detto che chi abbia studi alle spalle sia altrettanto bravo, Sara;-)

Grazie a entrambe... troppo buone... a breve vi potero' un po in giro per Napoli![emoji5]

Prima giornata piena di crociera…. Si sbarca dopo pranzo, per molti è mattinata di relax… perlustrazione nave… ma a lei dedicherò uno spazio a parte!
Per sconfiggere la paura del buio di un certo Aquilotto lasciamo accesa la tv sulla vista da prua, ovviamente per lui, non per me, io ho in tutta onestà convinto il marito a prendere l’interna con la dichiarazione che magari senza luce che filtra da sotto sarei rimasta a dormire con loro fino a tardi… ovvero le 8.00-8.30 del mattino.
Cosa può fare una povera fotografa dilettante se per caso apre un occhio e sullo schermo nota un lieve cambiamento cromatico, prova a riaddormentarsi ma dopo 5 minuti capisce che non c’è verso? Sono solo le 6.20 del mattino, ma se c’è un’alba ad attendermi io ne subisco il richiamo. Non posso tradire me stessa, tuta e reflex sono come sempre con me.. parto all’avventura su ponti deserti.

23076661359_0165937a57_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

E non serve ribadire che è il momento che preferisco… ora sono finalmente in crociera!

23076655819_326049b209_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Ancora il sole non arriva ed io mi sposto per cercare l’inquadratura fino a quando intuisco dove sorgerà

23418455696_62353854d8_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

cerco il punto migliore

23076647779_c2b12e3e45_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

e da quel momento sembro una bambina la vigilia di natale… Eccolo finalmente!
23336133722_9738982f4e_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Si leva pian piano

23148800360_0de3853939_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23076634459_70e62ee06a_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

22817448693_a7ee4b5a61_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Fino a mostrare tutto il suo splendore

23362059401_2c0d3346ac_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Poi via cercare di inquadrarlo in modo unico, rendendo partecipe la nostra “casa galleggiante”.

23148783150_ca85c55c09_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23148778620_1b7042cbf5_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

E’ ora di tornare a controllare l’Aquilotto, che durante la notte ha rischiato di tuffarsi dal letto alto. Per fortuna il rumore ha svegliato mio marito che si è accorto di due gambine penzolanti dal fondo del letto, lui ha provato a dirgli “William torna su!” mentre io, più avvezza allo stato catatonico dei risvegli notturni, mi sono fiondata a raccoglierlo prima della caduta. Poi ho prontamente predisposto con i giubbottini salvagente anche la barriera per l’unico lato libero che sembrava innocuo. Mai sottovalutare il potere autodistruttivo di un bambino.
Al rientro in cabina per fortuna tutto a posto, la barriera regge. E’ tempo di scoprire la colazione in nave, che sarà sempre rigorosamente a buffet.
Per ora niente miniclub. Faccio anche fatica ad iscriverlo perché lui non vuole entrare, alla festa in discoteca ieri sera non siamo riusciti ad andare causa turno cena.. li troviamo sempre fuori sede. Accidenti mi sa che anche questa volta… niente.
Oggi si sfrutta un po’ la piscina, sempre pienissimi i lettini, o meglio occupati da asciugamani senza proprietario. Non ci scoraggiamo e facciamo il bagno comunque, appoggiando borse e asciugamani su una sedia libera. William adora le piscine di questa nave, con varie zone dove può giocare con diversi getti d’acqua senza correre pericolo. Noi ci rilassiamo prendendo il sole in ammollo, poi usciamo per prepararci allo sbarco… il programma iniziale doveva prevedere l’ottima pizza napoletana, ma sarebbe uno spreco, sbocconcelliamo qualcosa velocemente in nave perché siamo già sazi grazie all’ottima cena e all’abbondante colazione… troppe novità invogliano!
Una volta sbarcati ci dirigiamo velocemente alla fermata Augusteo della Funicolare Centrale, volevamo la vista panoramica, un museo che ci ripari dal caldo ed una giornata tranquilla e senza corse, il tutto presentando a William un mezzo di trasporto a lui sconosciuto.

22817336543_4dd3d613cf_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

La meta è la certosa Museo di San Martino. Fermata piazza Fuga. Non resteremo delusi!
Il biglietto si compra tranquillamente all’ingresso sia per la funicolare che per il museo. L’attesa è relativamente poca e dopo una breve corsa, che speravo più panoramica, raggiungiamo la zona alta di Napoli. Ancora 10 minuti a piedi ci separano dalla meta finale. Il panorama dalla terrazza antistante ci compensa degnamente dei gradini superati con il passeggino

23076604639_15d015728b_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

La giornata è tersa e si vede anche il Vesuvio.

23362044821_655ab5910f_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Poi decidiamo di entrare. Non ricordo il costo del biglietto, solo che è abbastanza abbordabile. Ricordo invece che avrei gradito un audioguida o qualche indicazione in più, comunque armati di molta curiosità procediamo…
La cappella è ovviamente interessante

23336087572_c1792784ef_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr
(Chiedo scusa, è un po’ storta)

Ma la sala alle sue spalle, dove se ho ben capito si riunivano per giudicare non ho capito cosa, mi piace ancor di piu’

22817405223_d0360610ff_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Sembra di stare in un labirinto, si può muoversi senza tornare sui propri passi, ed in questo caso sbuchiamo in un chiostro dall’aria sufficientemente lugubre

22816189104_b67bc692b3_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Ma non lasciamoci intimorire, ci sono i presepi a rasserenarci la mente sono molti, di diverse dimensioni, ambientazioni e tipologia. Le foto non sarebbero permesse in tutto il corpo del monastero, quindi mi limito a questo…

22816184304_5aee4c5e91_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Poi passiamo nell’area delle carrozze reali, dove un gatto placidamente si gode il riposo dalla calura estiva.

22817382783_b738c8af44_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Passa una guida con un’escursione programmata e scaccia la povera bestiola, “sapete, non vogliamo finire su tripadvisor con i gatti”… ecco allora il divieto di foto non è così stringente… ora mi sento meno in colpa a pubblicare… qui non siamo su tripadvisor! :)
Lasciamo a più tardi la sezione navale e ci dirigiamo verso la terrazza ed i giardini con il duplice vantaggio di far giocare William con i gatti e gustarci il panorama.

La prima vista che mi colpisce è questa

22817374293_001ff06dcb_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Dalla nave la foto non riusciva, da qui si! Mi viene in mente lo splendido diario di Sole, Disney non è alla mia portata per ora ma quanto attira me e l’Aquilotto!
Poi le vedute sul golfo

22816155714_a579c81911_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

22816162124_cca9e231a8_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Quanto vorrei averlo a casa Un panorama così…
Prima che giunga l’ora di rientrare un veloce salto all’area delle navi regie

23444491315_d6f13b3218_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Con un bel bis di Aquile.
Un ultimo saluto alla Certosa

23361963381_16f768688d_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

E via di ritorno alla funicolare con molta invidia verso i residenti di alcuni attici in zona. Tempo per la via commerciale non ne abbiamo, neppure per una breve degustazione di dolci tipici, non vogliamo tardare quindi un veloce scatto in centro

23361963381_16f768688d_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Poi via verso il porto dove le vediamo ancora affiancate in attesa

22816112864_0ef975e8d6_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Qualcuno si presta per un bel ritratto

23418301306_eae3992027_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Fantasia purtroppo no, ma abbiamo tempo, siamo solo all’inizio quindi poco male!
Al rientro incrociamo il trenino dei bimbi e la capoanimatrice prova ad invitare mio figlio a raggiungerli chiamandolo per nome… niente da fare… ma guarda interessato… forse c’è speranza!
La serata trascorre in allegria con i nuovi simpatici compagni di tavolo e poi con i bravissimi cantanti che allieteranno tutti gli spettacoli della crociera.
Avremmo in realtà dovuto portare l’Aquilotto a ballare con Doremy, ma sbagliamo luogo e ripieghiamo sul teatro. Nell’attesa conosciamo due simpatici bimbi con la loro mamma, che dividerà poi il taxi con noi a Messina e mi eleggerà a dispensatrice ufficiale di consigli per le varie tappe. Abbiamo infatti trovato tutti in cabina un’offerta accettabile per il transfer per Giardini di Naxos, ed abbiamo deciso di approfittarne. Lasciando aperta all’indomani l’opzione spiaggia o visita culturale.
Come ogni sera concludiamo con un cocktail o frappe nel bar gelateria e quindi a nanna, verso una nuova interessante giornata.

Ultima modifica:
Bellissimo Sara...e capisco molto bene l' emozione che si prova, a starsene lì , in solitudine scrutando il cielo ...nell' attesa.

Ancora mille grazie per queste belle emozioni!... Sono queste piccole cose che rendono un viaggio indimenticabile...

Sull' alba sai che siamo in assoluta sintonia! Non ne perdo una, mai.
Le foto sono davvero belle, Sara.
E Napoli è una città che sa affascinare chi non si ferma a uno sguardo superficiale, una città dai mille volti che amo....

Sull' alba sai che siamo in assoluta sintonia! Non ne perdo una, mai.
Le foto sono davvero belle, Sara.
E Napoli è una città che sa affascinare chi non si ferma a uno sguardo superficiale, una città dai mille volti che amo....
Grazie del complimento sulle foto Luciana... lo sfacelo dovuto all'assenza di reflex deve ancora arrivare😂...non preoccuparti tra poco capirai! Io col cellulare sono assolutamente incapace!
Su Napoli concordo in pieno... per me e' una gemma nascosta in uno scrigno... ha molto da dare... ma va cercato e gustato con il ritmo giusto... altrimenti si perde! Non e' citta' da "tutto in 5 ore", preferisco una meta precisa da assaporare. Tanto prima o poi torno😊.

Bellissimo Sara...e capisco molto bene l' emozione che si prova, a starsene lì , in solitudine scrutando il cielo ...nell' attesa.

Ancora mille grazie per queste belle emozioni!... Sono queste piccole cose che rendono un viaggio indimenticabile...

Grazie a te che condividi questi pensieri... si sono le piccole cose che creano la magia di un viaggio😄... la capacita' di entrare in sintonia con quanto offre ogni singola esperienza

Per quanto riguarda le albe... so che condividiamo tutte e 3 questo momento... siamo anime affini... come ho spesso chiamato le persone che ho silenziosamente incrociato nelle mie preregrinazioni mattiniere... e' bello conoscere in questo contesto persone che sanno apprezzare la solitudine e pace di questo evento sempre emozionante. Chissa' magari senza saperlo avremmo potuto incontrarci😄...
Proprio oggi pensavo che in nave e' il momento in cui si puo' avere maggior certezza di essere circondati da educazione e rispetto...

Oggi sveglia decisamente presto c’è l’alba ed il passaggio dello stretto di Messina. Il passaggio è di mattina presto, davvero troppo, infatti volevo rinunciare, la macchina fotografica è ben chiusa in cassaforte, poi come sempre un occhio si apre, e non ne vuole sapere di richiudersi! Quindi via in missione con, come unico strumento di appoggio, il pratico ma poco prestante cellulare. Anche perché è arrivato dopo il primo giorno il divieto tassativo di azionare la cassaforte le mattina presto dato che il rumore disturba marito e Aquilotto che dormono. Non dovevo dubitare della mia voglia di godermi lo spettacolo!
Iniziamo con la scia….
20431864403_9777999dd8_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Asimmetrica probabilmente perché la nave sta girando per trovare il giusto allineamento verso lo stretto.
Una panoramica della nave a quest’ora

20431847293_6f2e45ddd2_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Siamo in pochi ma non sono sola…

21052885345_7ae0751765_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Questo scatto nella sua semplicità mi piace… evoca un modo così libero di condividere il momento.
E mi piace anche il cielo!

20864925268_b1de3f9fdd_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Lo definirei sfumato… non lo vedo spesso così!
Poi si tinge di rosa attorno alla nave , sta per sorgere il sole

20864870958_630e29f9e7_b.jpg
[/url]
by dreamy1978, su Flickr

Io intanto mi mangio le mani per assenza di reflex!!! Decisamente la qualità non è degna dello spettacolo

21052763485_4f632cf48a_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Eccolo!!!

21026533086_f999a0da04_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

21060319691_414ed0b92d_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

20430019844_300c55b791_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Ma noi ci accontentiamo e giochiamo un po’

20864791798_253f746278_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Poi arriva lo stretto ad occupare il campo visivo.

21060249541_c29a0be308_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

21026381376_d5e3638f7f_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

20865814089_fca94099b9_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Tento qualcosa durante il rientro in cabina… e miracolosamente esce questo!

20429957884_df9b2c0e63_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Vado in fretta a recuperare il resto della ciurma per colazione, non finisco neppure di godermi lo spettacolo ma non si può tardare proprio oggi, abbiamo la navetta per Giardini di Naxos che ci attende… ed anche idee ben confuse su cosa fare in giornata…
Avevamo infatti richiesto la navetta con permanenza di 8 ore, che ci avrebbe consentito una visita dettagliata di Taormina, ma già alla prenotazione ci hanno dirottato su quella da 5 (di cui quasi 2 perse in andata e rientro) in quanto l’altra non aveva avuto richieste… Cosa davvero strana a mio parere.. il lecito dubbio che molti siano stati dirottati come noi persiste, ma tant’è dobbiamo accettare ciò che è disponibile. E cercare di ricavarne il meglio!
Taormina coi mezzi dal punto di arrivo non è possibile coi nostri tempi, fortunatamente incontriamo in teatro la mamma e la bimba conosciute la sera prima, e decidiamo di condividere un taxi… i due piccoli però mugugnano, loro il bagno volevano farlo davvero molto, il tempo è nuvoloso, non vale la pena fermarsi 3 ore e mezza in spiaggia… quindi si decide di accontentare tutti e ridurre leggermente il già esiguo tempo per lasciare loro una mezz’ora di divertimento che consentirà a noi adulti di avere un’arma di ricatto per la precedente visita.
In un’ora e mezza ovviamente dobbiamo scartare l’anfiteatro, ma la passeggiate vale comunque decisamente il costo del taxi, soprattutto se è la prima vista in questi luoghi.

Il taxi ci lascia accanto alla piazza,

23514440945_f01d003f4b_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23146436799_db63a57311_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

ci fermiamo un attimo sulla terrazza per godere il panorama

22887284053_e7a9116a0a_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

e documentare la nostra unica “escursione” MSC

23146440909_0c2ded0b0e_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

ma dato il tempo scarso rimandiamo alla fine l’approfondimento panoramico e ci dedichiamo all’esplorazione del nucleo edificato.
Da questa piazza spicca la via principale

23431918051_7c2ec03b16_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Che, passeggiando tra i negozi, porta fino all’anfiteatro.
Le vetrine sono colme di articoli alla moda e specialità locali, perlopiù gastronomiche. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, torroncini ricoperti, marzapane… sarebbe da acquistare di tutto e di più, ma sta spuntando un pallido sole e non vorremmo “cuocere” queste leccornie prima ancora di averle gustate. Quindi rimandiamo al rientro a Messina gli acuisti e ci concentriamo sull’osservazione.
Quello che colpisce gli occhi sono le vie laterali, curate all’inverosimile e rese ancora più affascinanti dalla conformazione in pendenza.
Qui tutto è decorato, i vasi

22886135934_4bd3fb6782_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

22886089404_f0f1f19a55_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

I tavoli all’aperto che invogliano a tornare per cena

23488324866_ea2bb8a886_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

I balconi

23146430549_0632161f94_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Anche gli elementi necessari quali grate e illuminazione finiscono per abbellire gli edifici

23405869892_30c8e92695_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Poi scopriamo vicoli che rimandano ai giochi ormai abbandonati, quante partite ho fatto a Monopoli… ed ora eccolo qui

22887254003_42532c9fa1_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Questo è stretto per davvero.. e noi ci divertiamo ridendoci su…

23218646580_2e125f5328_b.jpg
[/url]
by dreamy1978, su Flickr

E’ così bello passeggiare che il tempo vola, arriviamo all’anfiteatro che sono già trascorsi 50 minuti. So che la vista più bella si gode da li, ma c’è molta coda all’ingresso e comunque il tempo sarebbe troppo scarso, rimandiamo ad una prossima visita e ci incamminiamo a ritroso, abbastanza velocemente perché abbiamo lasciato un bel panorama ad attenderci nell’attesa del taxi per il ritorno.
Siamo quasi arrivati,

22887172223_c55ac8ba52_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

finalmente in piazzetta possiamo soffermarci sui dettagli

22887197843_37ddd238da_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23431857811_1b396db571_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Dirigerci verso la terrazza da cui, nonostante la foschia, si vede anche l’Etna

23146378699_0731b0b7a1_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

E perderci nel meraviglioso panorama

23218590030_9a61f6420e_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23218590030_9a61f6420e_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23514350985_c69bb3ae3f_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Peccato andare via di qui, ma l’acqua è talmente attraente che tutto sommato non ci spiace quanto avrebbe potuto altrimenti.

23146389439_94cd7b029f_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23488256336_1444d1e5fd_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Un’ultima considerazione su Taormina. Mi permettermo una piccola critica, era bellissima, ma talmente bella da sembrare un po’ finta, troppo a misura di turista.
Arrivati alla spiaggia, accompagnati da un sole splendente, abbiamo circa 40 minuti per il bagno, fortunatamente abbiamo portato il cambio costume, l’acqua è talmente pulita e calda che non si vorrebbe più uscire.
Sicuramente considererò la Sicilia per una futura vacanza.
L’ora di salire sul pullman arriva in un baleno e noi torniamo a Messina. Durante il tragitto il sonno inizia a farsi sentire così rinunciamo a salire in nave per pranzo e poi scendere nuovamente e ci fermiamo direttamente vicino al porto per comprare un po’ di marzapane, dolcetti alle mandorle e pesto di pistacchi. Poi un gelato per rifocillarci che definire superbo è fin poco…. Lo ricordo ancora con rimpianto.
In nave completiamo con una focaccia veloce e sonnellino. Al risveglio avviene “il miracolo”. William chiede di provare il miniclub! Sono le 17.00, quindi non l’ora migliore per le attività ed in più vuole che stia vicina alla vetrata in modo da potermi vedere… ma certe occasioni sono imperdibili quindi lo accontento e lo accompagno.
Lo troverà gradevole e deciderà anche di tornare i giorni successivi, soprattutto ad orari più consoni.

Ed intanto scatto un’ultima foto di commiato alla città di Messina.

20864708228_d053377e29_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Direi che oggi la giornata è stata decisamente soddisfacente.

Sto seguendo il diario dall'inizio. Ma lo voglio rileggere con calma. Bellissime foto, anche quelle con il cell. Ti invidio per il privilegio di riuscire a vedere l'alba. Io non ce la faccio a svegliarmi presto

Sara, fammi capire....le prime foto le hai scattate con il cellulare?!?
Vabbè.......mi sa che William con una maestra così farà progressi in men che non si dica;-)
Poi dal pc riguardo tutto con calma e da uno schermo adeguato.

Si tutte le foto dell'alba, fino a quella dei getti d'acqua in piscina sono state scattate con il cellulare. Ma lo spettacolo era talmente bello che era impossibile fare qualcosa di assolutamente pessimo... ma con gli strumenti giusti avrebbe potuto arrivare qualche scatto davvero buono... proprio per questo mi è dispiaciuto ancora di piu'!

Dopo Messina tocca alla non distante Malta.
Oggi tappa “toccata e fuga”. Quest’isola avrebbe tanto da offrire e la sola mattinata non permette di esplorare a dovere. La nave parte alle 13.00. La componente maschile del gruppo non è certamente dell’idea di fare la levataccia per essere pronti a sbarcare alle 7, quindi ce la prendiamo con un po’ più di calma e scendiamo prima delle 9, decidendo di dedicarci al museo dei Cavalieri di Malta.
In primo luogo prendiamo l’ormai ultra noto ascensore.

23378269240_157b5b42ce_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Senza coda, comodo ed economico! Abbiamo già il biglietto anche per il ritorno… sperando di riuscire a prenderlo dopo la cerimonia della “saluting battery“ delle 12.00… siamo davvero tirati con i tempi ma non vorrei perderla ne fare la discesa a piedi di corsa sulle scale con il passeggino.
Una volta in cima non possiamo esimerci dall’osservare le navi allineate al porto…

23647844456_a3c35b135f_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

in realtà ad essere sinceri non avremo proprio potuto non vederle e l’impatto è notevole… mi rendo conto del perché qualcuno possa storcere il naso… poi capirete meglio.
Quindi ci dirigiamo alla meta principale di oggi. Assistiamo per caso ad una specie di cambio della guardia all'interno del cortile. Talmente veloce da non permettermi l’accensione della fotocamera. Poi pagato il biglietto ci addentriamo.
Ad essere sincera mi aspettavo qualcosa in più… le armature sono molte e belle,

23647837776_eda84a7b95_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23045748584_f9e8d207b1_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

distribuite in una ampia salone dedicato, dall'altro lato dell’ingresso c’è uno spazio analogo dedicato alle armi

23045740804_33e446d358_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

e questo è tutto! Le sale di rappresentanza oggi non sono visitabili, certo il biglietto era ridotto, gli ambienti pieni di oggetti, ma essendo nella “culla” dei cavalieri di Malta mi aspettavo qualcosa di più sontuoso. Inoltre non ci consentono di lasciare un’audioguida a William. Gli spiego e rispiego che gli lascio anche la reflex, che non chiedo un’audioguida in più ed in caso rispondo dei danni, nulla da fare non consentono neppure di fargliela ascoltare tenendola io. Lui di aspettare noi che ascoltiamo non ne vuole sapere, e neppure lo chiederei.
Quindi ascoltiamo i punti salienti spiegandoglieli e in poco più di mezz’ora siamo fuori. Non so come siano i bambini maltesi, ma il mio è decisamente in grado di ascoltare un’audioguida senza fare danni! Anzi è molto curioso ed ama imparare dettagli sugli spazi che visita!
Avendo ancora un po’ di tempo a disposizione optiamo per un giro turistico su un veicolo elettrico per il centro della città. C’è un cartello che indica “torno subito” e noi aspettiamo pazientemente un quarto d’ora. Poi visto che non ci va di sprecare la sosta in attesa proviamo con il trenino turistico. Qui siamo decisamente fortunati. Sta per partire ed ha giusto 3 posti liberi vicini… meglio di così… pronti via!
Vediamo di sfuggita la cattedrale, i cui interni rimandiamo ad una prossima vista

23045730004_23d3a77eba_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Poi ancora accanto alla Fantasia

23045724644_d34d122300_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Si susseguono diverse vedute della baia frastagliata

23647802506_6fcd7b91f9_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Fino a tornare in centro se non sbaglio dopo circa 40 minuti.
Siamo giusto in tempo per comprare un cavaliere in miniatura per William e via agli Upper Baracca’s Garden per la agognata cerimonia con lo sparo di cannone a mezzogiorno esatto. Ovviamente con occhio attento all'orologio!
Mi apposto in area strategica

23591416891_24ba55095c_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Osservo la baia

23673878685_8ac0706451_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23046806993_679445ae0c_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

I piccoli Luzzu su cui abbiamo scoperto tardi avremmo potuto fare un giro anche partendo dal molo di fronte all’ascensore

23305838999_8233c87341_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23565295642_3f020c7f99_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

E attendo insieme a centinaia di persone

23378185670_056f88be74_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Certo che le navi da qui sono davvero impattanti! Anche durante gli spari continuano a comparire nel campo visivo e sembra quasi si voglia sparare a loro!
Ma ora lascio parlare le immagini

23591416891_24ba55095c_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23305902479_09ff3afc43_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23046778253_d2af256e12_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23673841385_193332dd90_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23591366141_1aed8c302a_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23647739956_05e425f8a5_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23647732066_7a181e17d6_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

23046747673_43a4d8e763_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Boom!!! Ci sono riuscita… l’esatto momento dello sparo !

23673811945_dc627dba71_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Dico solo che il rumore non è affatto piaciuto ad un arrabbiatissimo Aquilotto.
Con un po’ di fortuna ci accorgiamo tra i primi che siamo al termine dell’evento e ci muoviamo in fretta verso l’ascensore, che infatti troviamo libero e pronto per la discesa… meglio di così non poteva andare.
Riusciamo anche a ritagliarci il tempo per immortalare la nave in tutta la sua maestosità.

23591325371_63c53cc69d_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Poi a bordo ci appropinquiamo al buffet. Spero di mangiare sui tavoli a poppa in modo da godermi lo spettacolo dell’uscita dal porto. Questo tratto di navigazione mi piace particolarmente. Quasi mi riesce di avere il tavolo accanto alla vetrata ma una signora poco educatamente me lo soffia sotto il naso mentre sto togliendo William dal passeggino posto accanto al tavolo. Nicola mi fa prontamente capire con un’occhiata che non ha voglia di litigate e quindi ci accontentiamo del tavolo accanto, comunque non lontano dalla vetrata.
Dopo pranzo ci godiamo sul balconcino accanto al buffet l’ultimo tratto di navigazione.

23305827019_7e40103478_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Poi….. udite udite… William va al miniclub… invogliato dal truccabimbi che adora. Pomeriggio di relax!!!
Ovviamente inframmezzato dallo spettacolo dei bimbi che non possiamo perdere, a cui lui prende parte con gioia.
20865767529_9e5fdf2c15_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

(Avrei anche il video ma non so come postarlo purtroppo… o forse per vostra fortuna!)
Gli chiediamo se vuole venire con noi al termine ma preferisce restare fino ad ora di cena. Ci voleva proprio.
Io adoro la navigazione ed in questa crociera pur sbarcando ogni giorno ci sono 4 mezze giornate ed una quasi completa (Palma). La distribuzione a mio parere è davvero ottimale. Scali non troppo risicati (sempre oltre le 5 ore e mezza a parte Malta) e momenti di relax. Uno dei fattori più positivi di questa crociera, decisamente adatta a me!
Altra giornata decisamente positiva e domani ci attende la vita di bordo e Palme in notturna.

Buongiorno ho fatto una scorpacciata della narrazione di dreamy ed ancora sto sognando con le foto, comunque andrò a ritroso a rivisitare qualche stupenda immagine perché troppo ma troppo belle

Eccomi Sara, come sempre è un piacere leggerti. Mi fai ritrovare luoghi visitati pochissimo tempo fa, i colpi di cannone a Malta li abbiamo mancati per un pelo...siamo stati veramente sciocchi ma.... ce ne siamo dimenticati!!!

Vicolo Stretto???? Vicolo Stretto??? Ti tornano alla memoria partite a Monopoli???
Sara, regala un Monopoli a William e poi cominciate a giocare....vedrai che ti farà impazzire!!!! Davide da qualche tempo gioca le partite da solo, con i suoi terreni, i suoi euro ecc...non vuole più smettere!!!

Mi sono accomodata anch'io, Sara.
Come potrei perdermi i tuoi racconti e le tue foto?
Fantasia è piaciuta tanto tanto anche a me. Colori sobri, arredamento ed accessori di buon gusto.
E la scalinata swarovski? Vogliamo parlarne??

Su Napoli concordo in pieno... per me e' una gemma nascosta in uno scrigno... ha molto da dare... ma va cercato e gustato con il ritmo giusto... altrimenti si perde! Non e' citta' da "tutto in 5 ore", preferisco una meta precisa da assaporare. Tanto prima o poi torno��.

QUOTE]

ho seguito il tuo diario e sono contenta che hai apprezzato le mille sfaccettature che offre Napoli , magari quando ritornerai vedrai un'altra zona ... ce ne sono talmente tante che anche io che ci sono nata , confesso di non averle viste tutte ...
A quando il seguito del diario ?

Grazie di cuore a tutti... proseguiro' certamente... purtroppo dopo le ferie il tempo libero e' stato davvero poco ed ora ho il bimbo a casa con la varicella ed altre cosette che mi prosciugano il tempo libero... comunque spero di poter riprendere presto anche perche' il prossimo capitolo sara' molto fotografico.... la nave!

Avevo promesso una panoramica della nave... e visto che molti in questo periodo si accingono a prenotare.. quale momento migliore per presentarvi la bella Fantasia.

e205ddf68d39141d671fe29bcbcbd3d8.jpg

945b362a79d4fec87c83081527ad1af4.jpg

73a6a7f59e2466c0974ea2d26529e940.jpg

e19087c0cb62582b386bcfb457fa1e6d.jpg

87bed2eeb0247ab7090ad9ea04a4db31.jpg

Questa nave si presta davvero molto alla frequentazione estiva... gli spazi aperti sono molti ed abbastanza ben distribuiti... piscine all'aperto ed al coperto.. insomma per tutti i gusti... peccato solo che la maleducazione induca la gente ad occupazioni sdraio che non consentono l'opportuna rotazione..
Noi per il bagno abbiamo sempre optato per quella coperta... frequentandolo a ridosso del pranzo potevo consentire all'Aquilotto qualche minuto anche nell'idromassaggio spesso completamente vuoto.
Il lido centrale invece presenta un'area con acqua bassa e fontane che sono state molto apprezzate dai piu' piccoli.

Ora passiamo agli interni... e partiamo dalla scalinata Swarowsky... brillantissima.. che ha spesso catalizzato la mia attenzione.

c2032a92b0b99e897cb4a85f5aa244e8.jpg

bd049e4f4b477cef3f5f9edc2c9a10cb.jpg

6b914d1e2944035d8a34c2a8a2e82a6c.jpg

4c884956f52ffa683f50c61224fcd923.jpg

Un atrio cosi' non puo' che essere un'ottimo biglietto da visita ad inizio crociera.

Passiamo quindi al bar piu' frequentato dal marito.. il bar sport..

4eb78f1927b0f19f6d600252228a8857.jpg

777bcad9b37da2b9a2314291f3ebea43.jpg

72e9bd87549846b230665403c04d31bf.jpg

Quest'ultima teca non poteva certo passare inosservata all'Aquilotto... Juventino sfegatato come papa'... ed un po' anche mamma.😉

Io pero' preferivo il Manatthan... davvero "fotogenico" per colori e dettagli..

4d639e52129fdf80b36364ed6aee3bb7.jpg

b0cc3ef7366f7df76047ba28ecea6328.jpg

fa461dd12d9e5fb6ef125a8930e0fa67.jpg

Ma anche quest'angolino piu' rilassante merita il suo spazio

f305f65a44bb02aa2807f52e122bd752.jpg

cf0299eae48af11f129a0e0b7765e846.jpg

I dettagli sono curati e piacevoli in giro per tutta la nave...

2dde39db976c1f211b54aabf60f7d33d.jpg

33799313fd75a5d387133be5d455210e.jpg

6d49552ab2dc854538e394f15cf52899.jpg

Anche il buffet ci ha piacevolmente sorpreso... soprattutto il fornitissimo angolo della frutta... il piu' gettonato dall'Aquilotto

32cec6c7fd3072360b303ec6c120f9e8.jpg

5bc53d18eb00e23640b222a675440232.jpg

La sua mamma invece ha molto amato le ampie vetrate..

60f20ded536d0c851c0338beb13404a4.jpg

Anche i ristoranti ci sono piaciuti... come il cibo in generale... noi eravamo al red velvet... piu' piccolo ma piu' scuro nei colori con i suoi toni rosso borgogna... a primo impatto il cerchio d'oro sembrava piu' aperto e luminoso.
Purtroppo non ho foto da mostrarvi... a questo punto urge risalire[emoji3] non si puo' certo restare senza foto dei ristoranti principali... beh dai ogni scusa e' buona!

Insomma questa nostra prima esperienza su Msc

7b7fb06d6216260d7ccda73b22f8e99a.jpg

Ci ha gia' fatto appassionare... quindi d'ora in avanti divideremo il nostro "affetto" tra le due compagnie "parlanti italiano"!😉

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.