• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Di sole, cielo, acqua e sabbia. Viaggio tra Gran Canaria e MSC Fantasia, Agosto 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sara, sono arrivata anch'io....come sempre leggerti e guardare le tue foto è un piacere.

Il tuo William è una meraviglia e....assomiglia tantissimo a papà!!!!

Ultima modifica:
Eccomi arrivo ora...ma ci sono anch' io a seguirti Sara !!!!
Le dune...quanti bei ricordi stai risvegliando...bellissime...ti seguirò con immenso piacere...:)

Posso forse non salire a bordo io? Sorellina ti seguo.. anche perché di questo viaggio mi hai raccontato pochissimo.... così ne so qualcosa anch'io

Grazie mille a tutti...

Come sempre presa tra mille impegni non sono riuscita a passare a ringraziarvi come avreste meritato.... grazie davvero di cuore a tutti.

Per farmi perdonare provo a continuare... sperando di tenere un ritmo un po più sostenuto.

Non si può raggiungere quest’isola e non vedere la capitale, Las Palmas!
Fa uno strano effetto guardare il porto dove arrivano le navi da crociera ed io sono li… via terra! Ma per fortuna la nostalgia non è troppa… non manca molto al prossimo imbarco…
Decidiamo come prima tappa di vedere la spiaggia chiamata las Canteras…

22178795204_ba7a078eaf_b.jpg
la spiaggia in città] by dreamy1978l], su Flickr

peccato la giornata non invogli al bagno.. nonostante un’afa impressionate. Inoltre perdiamo più di un’ora alla ricerca, disperata, di un parcheggio lato strada! Alla fine optiamo per un parcheggio coperto a pagamento e possiamo finalmente cominciare l’escursione. La spiaggia è ampia ed attrezzata, ombrelloni e giochi per bambini disponibili per agevolare la permanenza ma la nostra è una toccata e fuga. Ci soffermiamo ad osservare le sculture di sabbia e insegniamo a William che per correttezza, se vuole fare foto, deve lasciare qualche monetina all’artista… presto fatto,

22613584430_f3f11bced7_b.jpg
by dreamy1978, su Flickr

22613558400_c8230a0229_b.jpg
[/url] la scultura per il piccolo fotografo by dreamy1978, su Flickr

a lui piace da matti interagire con gli artisti di strada… probabilmente deriva dal dna paterno, infatti anche mio marito apprezza queste forme di arte e si ferma volentieri, anche troppo, a osservare ritrattisti, musicisti, mimi e acrobati!
Quando finalmente arriviamo alla fine del lungomare troviamo ad attenderci un chiosco dell’ufficio turistico con tutte le informazioni sui siti d’interesse! Organizzano anche delle belle escursioni a piedi per vedere la città ma purtroppo non sapendolo siamo arrivati troppo tardi per usufruirne.
Chiediamo invece dettagliate informazioni in merito alla Casa di Colon, ovvero la dimora del governatore che ospitò Cristoforo Colombo durante la traversata per i suoi viaggi verso le Americhe.

22383238067_86268b5b35_b.jpg
casa Colon by dreamy1978, su Flickr

Breve pranzo e ci spostiamo in centro, il meteo promette pioggia per le prossime ore e meglio essere al coperto.

22180485003_eb335c9783_b.jpg
balconi canari by dreamy1978, su Flickr

Così abbiamo la scusa per guardarla con calma e soffermarci sui numerosi dettagli.

22383231837_086cce3ba5_b.jpg
gradite scoperte by dreamy1978, su Flickr

22788081472_0da14357a9_b.jpg
Il pozzo by dreamy1978, su Flickr

Non è questo il luogo per svelarvi tutto, ma a mio parere… decisamente merita. Intanto William ha trovato qualche diversivo per spezzare il tono culturale della visita. Nonostante sia molto interessato al grande esploratore si intrattiene volentieri. Fotografa (male) le carpe nel laghetto, poi i pappagalli

22801582515_11e0f76c96_b.jpg
Il pappagallo ripreso da William by dreamy1978, su Flickr

22801496705_d1aa00e926_b.jpg
[/url] papagallo by dreamy1978, su Flickr

E si diverte anche con i reperti all’interno

22613631620_1a1b9c4bc2_b.jpg
caravella by dreamy1978, su Flickr

22178775694_14edc7a2e7_b.jpg
mappamondo by dreamy1978, su Flickr

22383099388_eea5d733b0_b.jpg
tentativi a 5 anni by dreamy1978, su Flickr

Quando usciamo la pioggia è cessata decidiamo di completare il giro dirigendoci verso la Cattedrale,

22178813834_157bcce2f9_b.jpg
La cattedrale a Las Palmas by dreamy1978, su Flickr

che purtroppo chiude davanti a noi, ma non ci scoraggiamo, la piazza è comunque interessante,

22383191377_806d6b04a6_b.jpg
[/url] In piazza... Las Palmas by dreamy1978, su Flickr

e le statue dei cani all’ingresso colpiscono qualcuno!

22613495820_2495d9bf1e_b.jpg
statue canarie by dreamy1978, su Flickr

Poi proseguiamo perdendoci come piace a noi nelle colorate vie cittadine

22409332139_b3c6f2e2ff_b.jpg
Las Palmas deserta by dreamy1978, su Flickr

22787962192_dacabe1b17_b.jpg
verde grigio e crema by dreamy1978, su Flickr

E scorgiamo qualche le tracce della vicinanza all’Africa

22180346113_8840d29dd9_b.jpg
sfumature di viola e verde by dreamy1978, su Flickr

Qualcuno dice che Vegueta non è sicura, a me non è parso affatto così

22383091638_088e80d339_b.jpg
Vegueta by dreamy1978, su Flickr

Anzi mi è sembrato un quartiere caratteristico che ha sputo conservare la sua tradizione.
Per noi la giornata è finita, si rientra a casa, mentre per i crocieristi che visiteranno questa città in futuro provo a lasciare qualche indicazione.
Il porto è vicino alla spiaggia, anche se si affacciano su due tratti di mare differenti. In meno di 800 metri di passeggiata si può tranquillamente fare il bagno, trovare diversi ristorantini e perdersi tra i colori delle vie, magari facendo qualche acquisto.
La casa di Colon ed il quartiere di Vegueta distano invece 5 km, ma per chi fosse interessato ho visto circolare il Sightseeing .

Ma che bravo il piccolo fotografo, promette bene.....merito della mamma;-)
Mi sembra un posto interessante, ricco di spunti fotografici.....mi sa che io ci avrei passato tanto tempo;-)
Grazie, Sara!

Grazie Luciana!
In merito alle foto di William... ne ho dovute scartare parecchie... ma qualche inquadratura accettabile l'ha fatta... anche se soesso la scelta del soggetto e'.... soggettiva😂.
Per il momento sembra interessato ed e' gia' un buon primo passo!😀

Grazie anche a te Zip!

Poiché sono scaramantica e terminare in ritardo i diari non ha portato bene... ho deciso di dare una decisa accelerata alla pubblicazione, anche perché una parte è già pronta da tempo. Poi visto che a Santo Stefano si torna su Costa... vorrei farlo avendo illustrato Msc Fantasia... accidenti quanto lo sto facendo attendere l'imbarco... ma non preoccupatevi, questa è l'ultima fatica... poi nave!
....................................................................

Passiamo infine all’ultima destinazione tra quelle visitate, un’escursione che consiglierei senza remore ai crocieristi che non vogliono fermarsi in città e sono disposti a compiere un tragitto in auto di oltre un’ora a tratta. Il paesino di Puerto Mogan.
Noi ci siamo giunti via mare da Puerto Rico, vicino a Playa Amadores, ma per chi volesse coniugare questa visita ad un po’ di spiaggia può fermarsi ad Anfi e senza spostare ulteriormente la macchina prendere il battello.
Arrivare in barca è caratteristico ed ha decisamente divertito il nostro piccolo Aquilotto. Noi abbiamo optato per il percorso lungo che allo stesso prezzo del collegamento attraversava per circa mezz’ora l’area dei cetacei… di delfini purtroppo nemmeno l’ombra, ma almeno abbiamo visto qualche flying fish, sono velocissimi e ci hanno movimentato la traversata comunque gradevole.

22383654598_4f0b7430be_b.jpg

Mogan dal mare by dreamy1978, su Flickr

Questa località si raggiunge tranquillamente anche in macchina, ma occhio ai parcheggi, soprattutto il venerdì, in concomitanza del mercato, sono difficili da trovare.
Noi siamo attraccati al porto

22776090796_8f9030be4a_b.jpg

il porto turistico by dreamy1978, su Flickr

Ci siamo persi nell’osservazione della fauna locale, in foto non rende, era un acquario a cielo aperto, tantissimi pesci di diverse forme ed alcuni anche di colore insolito

22180858373_ce3a6d21bb_b.jpg

Porto o acquario by dreamy1978, su Flickr

Anche la flora non lascia certo a desiderare…. Le palme

22802144945_413f9bafc9_b.jpg

cielo tra le palme by dreamy1978, su Flickr

Gli ibisco

22179235924_36861960c9_b.jpg

Ibisco by dreamy1978, su Flickr

22802111705_fa543dc9e4_b.jpg

Fontana tra i fiori by dreamy1978, su Flickr

e le Bouganville
22613956730_337e05d544_b.jpg

Tra negozi e fiori by dreamy1978, su Flickr

22383690287_584500ed05_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Colorano questo paesino già per sua natura gradevole con gli edifici bianchi

22775977616_ec510a2e96_b.jpg

Puerto Mogan by dreamy1978, su Flickr

22179336164_581e8f703f_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

22813367941_14b88bfea2_b.jpg

Che ora è by dreamy1978, su Flickr

22409776829_8c401f302c_b.jpg

Sole tra le palme by dreamy1978, su Flickr

La sua piazza

22179274594_c796f7ebb7_b.jpg

Passeggiata in centro by dreamy1978, su Flickr

Ed i numerosi canali che le hanno valso il nome, in parte immeritato, di “piccola Venezia”

22383670798_7f94bc6f64_b.jpg

La piccola Venezia by dreamy1978, su Flickr

è un piacere camminare oziosamente in questo contesto e posso farlo in libertà perché la componente maschile della famiglia decide di dedicarsi ad un’infruttuosa pesca…

22181038233_2dee51dcce_b.jpg

Aspiranti pescatori by dreamy1978, su Flickr

che ci costerà una confezione di pane bianco ed una canna sa pesca da pochi euro, che come avete già visto verrà riutilizzata in altre circostanze.
Io intanto proseguo la perlustrazione ed arrivo alla spiaggia… non bella come Anfi ma comunque accettabile e ben attrezzata, qui un crocierista può tranquillamente fare una giornata all’insegna di passeggiate e sole.

22613967210_d5d455f0fb_b.jpg

Spiaggia Puerto Mogan by dreamy1978, su Flickr

In tarda mattinata pranzo in uno dei numerosissimi ristorantini, c’è solo l’imbarazzo della scelta sia in spiaggia che in paese, tra l’altro a poche centinaia di metri tra loro.

22383762027_f455354747_b.jpg

Comida Spagnola by dreamy1978, su Flickr

E’ ora di rientrare ed io amo la navigazione in ogni sua forma, e quest’affetto è ricambiato visto che mi si preparano davanti agli occhi interessanti scene di vita locale

22383733498_3685abdef2_b.jpg

Gabbiani in attesa by dreamy1978, su Flickr

Che dire il nostro giro in questo paese volge al termine.
Gran Canaria l’ho già illustrata fin troppo. E’ stata una bella esperienza ma non ci dispiace andare via come avviene di solito, una nuova avventura ci attende! Con un po’ di apprensione lasciamo le Canarie in tarda mattinata. Per fortuna non ci sono problemi, le coincidenze ci permettono anche un pranzo molto tardivo e giro veloce dei negozi in aereoporto. Siamo a casa verso le 22.00.
Un valigia , con vestiti già lavati e stirati, rimarrà in auto pronta per l’imbarco. Il resto è comunque quasi tutto lavato, viene piazzato direttamente nel cesto della roba da stirare e la valigia riempita con gli abiti rimasti a casa pronti per l’imbarco. Si completa il tutto con gli abiti eleganti nel portaabiti. A mezzanotte siamo pronti per l’imbarco. Finalmente a nanna… domani alle 7.30 suona la sveglia… si parte!

Quanti ricordi Sara, hanno risvegliato le tue foto!....bellissimo Puerto Morgan, sapientemente ritratto dalle tue foto, che hanno saputo coglierne la bellezza.
Grazie.....attendo l' imbarco...:)

Foto stupende e particolareggiate nella descrizione. Grazie attendo l'imbarco

Grazie mille!

Quanti ricordi Sara, hanno risvegliato le tue foto!....bellissimo Puerto Morgan, sapientemente ritratto dalle tue foto, che hanno saputo coglierne la bellezza.
Grazie.....attendo l' imbarco...:)

Grazie a te... è bello sapere che qualcun'altro è rimasto affascinato come me da questo paesino e sono felice di aver risvegliato qualche ricordo.

Che belle foto, aspetto con curiosità l'imbarco!!

Ma grazie Alessia!

Ciao ci sono anch'io. Diario bello e interessantissimo. Grazie per la condivisione. R.

Grazie a te... non sai quante informazioni ho preso dal tuo di diario che hanno reso questa crociera unica ed indimenticabile.

Sara, lo scatto di Las Palmas deserta mi piace tantissimo. E bravo il piccolo William, impara bene dalla sua mamma [emoji5]

Ciao!

Grazie.... lo sai che detto da te ha un valore speciale visto che so che ti intendi di foto... io ci provo ma ho studiato veramente poco! William... proviamo a farlo appassionare ad attività costruttive ed utili... se poi il seme attecchirà spetta al tempo deciderlo!

Ma ora torniamo al racconto...

Oggi l’emozione è davvero tanta… all'undicesimo imbarco è davvero come la prima volta. Bisogna studiare l’arrivo al porto di Genova, capire come raggiungere il parcheggio, scoprire la nuova procedura, come acquistare i pacchetti bevande, il tutto con le dita incrociate perché per la prima volta abbiamo sperimentato l’agenzia on line, non senza timori, per fortuna all'imbarco tutto bene. In aggiunta c’è l’incognita letto alto per William, la cabina interna… insomma è proprio tutto nuovo.
Nonostante l’arrivo verso le 10.30 in poco tempo siamo in nave, con i nostri 3 pacchetti già acquistati. L’impatto dell’atrio è spettacolare. Non riesco a credere di aver sempre scartato questa compagnia! Per una volta mi tocca… ahimè… dar ragione al marito… provare una nuova compagnia non è un ripiego ma una nuova emozione. Gli occhi mi brillano come quando da bambina osservavo il lampadario “con le gocce” di mia nonna… qui è un tripudio di Swarovski. Scale, illuminazione centrale, tutto brilla!
L’imbarco verso le 11.00 ci consente una prima perlustrazione ed un pranzo prima che si creino code… peccato solo aver scartato quello al ristorante in quanto non credevamo ci fosse consentito, il menu visto nel tentativo di parlare con il maitre era decisamente affine al mio gusto. Comunque il buffet è buono, con davvero tanta scelta di pizza e frutta, ovvero il paradiso dell’Aquilotto.
E ciò che si intravede dalle vetrate non è il solito panorama, Genova e non Savona

23418276036_35a85975d6_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

20866199779_e7181ce4b2_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

21060613421_05455b3a5a_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

E’ particolare la sensazione di compiere gesti ormai noti in un contesto così simile e così nuovo, sembra di stare in una di quelle vignette della settimana enigmistica in cui bisogna trovare le differenze… è un tripudio di ricordi e nuove scoperte. Diciamo che il tema delle differenze mi “inseguirà” per tutta la crociera… ed io tenterò di sfuggirgli. Chiunque, anche per caso, sia venuto a conoscenza delle mie precedenti esperienze ha chiesto di fare un paragone. Lo dichiaro subito, un paragone non è possibile, e con 10 crociere contro una sarebbe iniquo verso entrambe le compagnie… per chi lo aspetta a termine diario posterò le mie conclusioni… che premetto non porteranno a scegliere una o l’altra come preferenza assoluta.
Ben rifocillati ci rechiamo alla scoperta dell’incognita numero 1, la cabina! Sono 10 anni che non viaggio in interna ed un po’ di apprensione mi accompagna fin dalla prenotazione.
L’impatto è positivo, i toni sul marrone ci piacciono e lo specchio dietro la testiera del letto allarga l’ambiente. I letti alti sono chiusi, provvediamo subito alla scoperta. William lo adora da subito: “mamma è meglio del parco giochi, li in alto dormo io!” e visto che è molto meno pericoloso del temuto lo accontentiamo… unica precauzione, la nostra spondina e non la loro! La camera ci piace. Le valige arrivano in fretta e presto abbiamo preso possesso del nostro angolo di nave. Che bello quando la realtà supera le attese.

Intanto vi mostro qualcosa di cui ho già parlato in sede più appropriata. Il tanto temuto letto alto!
La spondina che vedete in foto l’ho portata io da casa perché quelle in dotazione non vanno bene, a mio parere, per un bambino, comunque anche in caso di caduta laterale… atterra sul morbido. Questo nelle interne e su questa nave credo anche esterne.

20692385614_210098e1fb_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

L’esercitazione invece a mio parere potrebbe essere gestita meglio. Passi che con il giubbottino in mano non mi fanno usare l’ascensore neppure con 20 minuti d’anticipo, le regole valgono per tutti, anche per i genitori dei bimbi che non hanno molta voglia di camminare. Ma se dobbiamo essere ligi noi, perché cominciare in ritardo e nel mentre far girare il fotografo indisturbato ad immortalare il momento e poi permettere il continuo chiacchiericcio durante l’esercitazione, lo avrei visto meglio in cabina con comodo. Se le cose si fanno a mio parere meglio la simulazione vera e propria rispetto al filmato. Ma sono opinioni personali.
Sbrigata la pratica tassativa ora siamo liberi… di vedere la partita! :(
Vediamo il lato positivo, scopriamo il bar sport dove il mio piccolo trova un cimelio che lo lascia esterrefatto.. la maglia autografata del suo eroe, Gianluigi Buffon.
Il marito non vuole perdere la prima di campionato, io non voglio perdere la partenza quindi gli faccio compagnia un quarto d’ora e poi io e L’Aquilotto prendiamo il volo verso lidi migliori… nel vero senso della parola visto che andiamo ad assistere alla festa per la partenza che si svolge in piscina. William è davvero felice perché può approfittare del ritardo per trovarsi accanto a Lego e Doremi e portarsi a casa una delle mie foto preferite di questo viaggio.

20866176999_0d469af6dc_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr

Poi mi volto verso le vetrate e la vedo, Concordia è li, passato e presente con le vesti peggiore e migliore.
Scorre una lacrima mentre la osservo di spalle alla festa. Come stride il momento. Ho il cuore pesante e William capisce, eccome se capisce, e continua a chiedere e voler vedere le foto scattate per spiegargli cosa è successo. La voglia di fare festa è passata, questo non è il momento…

20430343504_6770e053b9_b.jpg

by dreamy1978, su Flickr
(Ho pensato a lungo se postare o no questa foto… Poi ho valutato che per me un diario è fatto di emozioni e questa vista è stata per me davvero un colpo al cuore, ed ho ritenuto di condividerla. Spero di aver fatto comprendere il mio stato d’animo , ma se qualcuno ne risultasse disturbato me lo comunichi tranquillamente anche in privato ed io provvederò a richiedere che venga rimossa.

Vado in cabina, William appena vede il papà gli spiega con tristezza cosa ha scoperto.

E’ ormai ora di prepararci per cena…
Qui una spiacevole sorpresa, siamo in un tavolo laterale, unica vista lo schienale in velluto creato dalla nicchia posta alle spalle dei nostri compagni di tavolo, che peraltro sono austriaci. Va beh… già abbiamo risparmiato non possiamo volere tutto… conversiamo piacevolmente in inglese, mio marito partecipa come può e William si annoia tremendamente… quindi l’indomani richiesta cambio prontamente accettata dal maitre e molto gradita a noi… anche se tavoli accanto alla finestra non ne sono rimasti. Siamo al red velvet, ma avremo la possibilità di provare anche il cerchio d’oro… per il mio gusto preferisco quest’ultimo.
Veloce giro per la nave dopo cena, ma siamo decisamente stanchi.
Con gli occhi e la mente pieni di sogni finalmente a nanna… che bella avventura è cominciata.

Sara, purtroppo la vista della Concordia è un colpo al cuore ogni volta che si passa a Genova. A me non da fastidio.

La scalinata Swarovski è proprio da vedere vero??? ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.