Rodi è un'isola ventosa e lo sfruttamento dell'energia eolica è evidente appena si attracca
Monte Smith e l'acropoli di Rodi
Ma il nostro obiettivo è il palazzo del Gran Maestro e la città antica.
Ecco uno dei numerosi accessi alla città che come ben visibile è dotata di una notevole fortificazione ottimamente conservata
Il Palazzo del Gran Maestro
Due parole esplicative sul palazzo e sui Cavalieri.
Il palazzo è stato costruito nel 1300 dai Cavalieri di San.Giovanni e dal Gran Maestro Hélion de Villeneuve .
I Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme si attestarono prima sull'isola di Rodi e poi sull'isola di Malta.
Ancora oggi l'ordine dei Cavalieri di Malta ,nonostante sia stato più volte messo in crisi, è vivo ed efficiente , uno dei pochi ordini cavallereschi sopravvissuti dalle Crociate ( fondato nel 1050) fino ai nostri giorni ed ancora operante.
I mosaici dei pavimenti sono stati inseriti dagli italiani che operarono una completa ricostruzione ,molto fedele, di buona parte del palazzo distrutto da un'esplosione ( era stato trasformato in una santabarbara) .
I mosaici provengono da ville romane tinvenute a Rodi e dall'isola di Kos
La sala del Laocoonte
Chiaramente in questa sala c'è una copia (l'originale è a Roma nei musei Vaticani) e la motivazione per cui questa copia si trova quì a Rodi è perchè si ritiene che il gruppo scultoreo fu realizzato proprio in quest'isola o, quantomeno, da tre scultori nativi di Rodi.
La Via dei Cavalieri
Preesistenze Cristiane e dominazione Ottomana.
Un'aspetto particolare di Rodi e la presenza di minareti e campanili una strana visione di un millennio di storia condensata in due simboli religiosi.
La Louis Olympia ex RCCL Song of America
La sera si parte per Santorini
Continua...