• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Diffusi" casi di contagio a bordo??

Daniela62

Member
Stamattina in agenzia ho avuto comunicazione che tutto è confermato e che non ci sono criticita’. Vi dirò al mio rientro … spero di godermi la crociera con serenità facendo attenzione alle varie situazioni, come già del resto facciamo tutti (o quasi). Un saluto a tutti.
 

capricorno

Super Moderatore
Stamattina in agenzia ho avuto comunicazione che tutto è confermato e che non ci sono criticita’. Vi dirò al mio rientro … spero di godermi la crociera con serenità facendo attenzione alle varie situazioni, come già del resto facciamo tutti (o quasi). Un saluto a tutti.
Buona crociera, andrà tutto bene e aspettiamo la tua recensione.
Saluti!
 

maumarti

Member
Questo episodio di Covid è il primo grave di MSC, da quando ha ripreso l'attivitò da oltre 1 anno.
Statisticamente parlando, altre compagnie (vedi Carnival e Royal) hanno fatto ben peggio ed in minor tempo, nonostante avessero solo vaccinati a bordo. Quindi non è sicuramente solo per questo episodio di MSC che il comparto crocieristico avrà conseguenze negative.
Poi si tende sempre a dar poco peso al fatto che, se ora parliamo di ripartenze, lo si deve maggiormente ad Msc che ad agosto 2020 ha ripreso servizio molto coraggiosamente, quando poche persone ci credevano davvero (inizialmente anch'io stesso).

Esattamente!
E' deceduto anche un passeggero di Carnival Vista in seguito ad un focolaio a bordo.

Casi di Covid su Carnival Panorama: https://www.cruiselawnews.com/2021/...ama-the-latest-fun-ship-with-covid-19-aboard/
Casi di Covid su Mardi Gras: https://www.cruiselawnews.com/2021/...ositive-for-covid-19-on-carnivals-mardi-gras/

Un passeggero di Harmony Of The Seas è stato sbarcato e trasportato in ospedale a La Spezia, in seguito a sintomi Covid.

Per cui, tornando al discorso iniziale, si fa subito a fare una statistica veloce. Carnival e Royal, in appena 2 mesi di servizio, hanno riportato più casi di Covid e più gravi, rispetto ad MSC in più di 1 anno.
MSC, che peraltro alcuni casi isolati li ha registrati anche lo scorso anno e all’inizio di questo, ha statistiche differenti anche perché sino a tarda primavera scorsa le sue navi (o LA sua nave, quando ne girava solo una) imbarcavano in media ben meno del 20% della capienza e i protocolli impostati (per i quali riconosco il coraggio e l’intraprendenza) si potevano rispettare facilmente, e i risultati sono stati eccellenti.
Il vero “banco di prova” per tutte le compagnie sono quindi gli ultimi mesi, con forte incremento di ospiti.
Peraltro Royal ha fatto un “esperimento“ diverso all’inizio, imbarcando solo completamente vaccinati e lasciandoli piuttosto liberi a bordo; mossa un po’ ingenua, visto che si sa a memoria che ne vaccino ne tampone danno certezza di efficacia del 100%, quindi i focolai che hanno poi sperimentato non mi sembrano così sorprendenti. Hanno rivisto i protocolli, ma ormai il loro dato statistico era “macchiato”.
Penso che tutte le compagnie continueranno ad avere a che fare con contagi a bordo; spero siano capaci di impedire che diventino focolai estesi.

Ho letto l’articolo di Harmony otS: in quel caso, almeno da quanto ufficialmente si apprende, un positivo con relativo familiare è stato isolato e sbarcato, senza altre conseguenze. E nonostante fosse uno scenario più che prevedibile, il CDC ha calcato la mano sulle linee guida sconsigliando crociere a soggetti “fragili” e dichiarando il rischio di contagio in nave “ALTO”.
Per questo mi auguro che prendano in seria considerazione le ricadute di episodi più estesi, visto che la quasi totalità degli ospiti ho visto per esperienza personale che se ne infischiano di fare attenzione: mi spiacerebbe se casi troppo frequenti portassero a nuovi fermi.
 

maumarti

Member
Stamattina in agenzia ho avuto comunicazione che tutto è confermato e che non ci sono criticita’. Vi dirò al mio rientro … spero di godermi la crociera con serenità facendo attenzione alle varie situazioni, come già del resto facciamo tutti (o quasi). Un saluto a tutti.
Buona crociera!!!
Come dici tu, basta un po’ di attenzione, e senza troppo sforzo sono certo che potrai godertela alla grande!
 

Rodolfo

Super Moderatore
La fonte, stranamente, è sempre la stessa e riporta un'altra situazione di contagio a bordo; si tratta di Jewel of the Seas, che opera nelle acque del Mediterraneo, dove si son riscontrati 5 casi di contagio tra i passeggeri.

 

maumarti

Member
La fonte, stranamente, è sempre la stessa e riporta un'altra situazione di contagio a bordo; si tratta di Jewel of the Seas, che opera nelle acque del Mediterraneo, dove si son riscontrati 5 casi di contagio tra i passeggeri.

;) Non ho ancora capito se il tipo di questo sito ha solo trovato il suo modo di fare soldi o proprio ce l’ha con le crociere (che una nave gli abbia tamponato il canotto quand’era in vacanza al mare da piccolo?).
Ad ogni modo ho provato a dare una dimensione misurata al contenuto:
- 5 casi di positivi isolati in area dedicata (e mi aspetto in attesa di sbarco): rientra nel protocollo, che sinora si è dimostrato efficace
- le compagnie non forniscono numeri ufficiali sui contagi: pratica scorretta; se non hai nulla da nascondere devi anche trovare il modo di essere trasparente senza paura di spaventare i clienti
- “super diffusori”: questo qua ha confuso le navi con le persone; i super diffusori sono soggetti con alta carica virale che contagiano più di altri, e ci possono essere a bordo come a terra; le solite norme di precauzione (distanziamento e mascherina) rendono innocui pure loro. Sulle navi il potenziale pericolo sono focolai fuori controllo per scarso rispetto di norme di prevenzione, non soggetti particolarmente contagiosi
- R0 a 7-8 su Jewel of the Seas: ma sa cosa dice? Quel valore è la stima di contagiosità di un virus in assenza di interventi di protezione (es.: www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_maggio_17/coronavirus-che-cosa-indice-rt-che-differenza-c-l-r0-282d6a1e-9811-11ea-ba09-20ae073bed63_amp.html ) . Non è assolutamente vero che su quella nave un passeggero ne può contagiare 7 o 8, o quanto meno non c’è nessun elemento che consenta quel tipo di calcolo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
;) Non ho ancora capito se il tipo di questo sito ha solo trovato il suo modo di fare soldi o proprio ce l’ha con le crociere (che una nave gli abbia tamponato il canotto quand’era in vacanza al mare da piccolo?).
Ad ogni modo ho provato a dare una dimensione misurata al contenuto:
- 5 casi di positivi isolati in area dedicata (e mi aspetto in attesa di sbarco): rientra nel protocollo, che sinora si è dimostrato efficace
- le compagnie non forniscono numeri ufficiali sui contagi: pratica scorretta; se non hai nulla da nascondere devi anche trovare il modo di essere trasparente senza paura di spaventare i clienti
- “super diffusori”: questo qua ha confuso le navi con le persone; i super diffusori sono soggetti con alta carica virale che contagiano più di altri, e ci possono essere a bordo come a terra; le solite norme di precauzione (distanziamento e mascherina) rendono innocui pure loro. Sulle navi il potenziale pericolo sono focolai fuori controllo per scarso rispetto di norme di prevenzione, non soggetti particolarmente contagiosi
- R0 a 7-8 su Jewel of the Seas: ma sa cosa dice? Quel valore è la stima di contagiosità di un virus in assenza di interventi di protezione (es.: www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_maggio_17/coronavirus-che-cosa-indice-rt-che-differenza-c-l-r0-282d6a1e-9811-11ea-ba09-20ae073bed63_amp.html ) . Non è assolutamente vero che su quella nave un passeggero ne può contagiare 7 o 8, o quanto meno non c’è nessun elemento che consenta quel tipo di calcolo
Il tipo e’ assolutamente contrario alle crociere, o forse piu’ alle compagnie: il suo sito e’ nato per questo!
Io non mi sono mai fidato e molte volte ha amplificato i fatti senza averne alcun motivo; questa volta ho provato ad andare a leggere i vari tweets dei passeggeri di Virtuosa oltre che all’articolo di un quotidiano locale irlandese, e devo dire che quanto letto cortispondeva a quanto riportato in Cruiselaw.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che sia contro il mondo delle crociere, credo ormai sia sssodato, che i casi continuino a manifestarsi e che altre fonti tacciano, è un'altra cosa.

Ricordo al momento dell'esplosione del covid a bordo, un anno e mezzo fa, le varie fonti facevano a gara per riportare le notizie, ora sembra sia l'esatto cotrario.
 

Nancy71

Well-known member
Il problema vero a mio avviso è che più passa il tempo più questo virus diventa endemico per cui la conta dei contagi così come il tentativo di circoscriverlo o di avere zone covid free diventa una chimera inutile da inseguire. Bisogna cominciare ad accettare l'idea che questa è una delle tante malattie con le quali conviviamo. E poi com'è accaduto per altra malattie epidemiche vedi il vaiolo la poliomielite il colera e così via prendere atto della necessità di vaccinarsi perche' questo è l'unico modo per trasformare il covid in una malattia come le altre e tornare a vivere non dico come prima ma almeno in modo umano nel rispetto delle norme generali di sicurezza ma senza più prigioni né sale di rianimazione piene.
 

maumarti

Member
Il tipo e’ assolutamente contrario alle crociere, o forse piu’ alle compagnie: il suo sito e’ nato per questo!
Io non mi sono mai fidato e molte volte ha amplificato i fatti senza averne alcun motivo; questa volta ho provato ad andare a leggere i vari tweets dei passeggeri di Virtuosa oltre che all’articolo di un quotidiano locale irlandese, e devo dire che quanto letto cortispondeva a quanto riportato in Cruiselaw.
Il focus dell’articolo però è su Jewel of the Seas, su cui alcune delle informazioni passate sono fuorvianti o proprio sbagliate, non su Virtuosa, per la quale c’è un riferimento ad un altro articolo.
Su quest’ultima, può essere vero lo scenario di un certo periodo, ma le crociere “super spreader” sono un concetto tutto suo. Da mettere in evidenza è il comportamento di passeggeri ed equipaggio in certi momenti, non la crociera in sè, che se gestita con la dovuta attenzione può essere assolutamente NON pericolosa.

Che sia contro il mondo delle crociere, credo ormai sia sssodato, che i casi continuino a manifestarsi e che altre fonti tacciano, è un'altra cosa.

Ricordo al momento dell'esplosione del covid a bordo, un anno e mezzo fa, le varie fonti facevano a gara per riportare le notizie, ora sembra sia l'esatto cotrario.
Se fossero le compagnie a rilasciare dati ufficiali, non saremmo alla mercé delle varie fonti, dopo tutto. Su questo aspetto non dice bugie il signore di Cruiselaw purtroppo
 

RIC

Well-known member
la Vera domanda e' : cosa succederà nei mesi freddi quando il virus sarà più trasmissibile per ovvi motivi di stare più al chiuso?
 

Nancy71

Well-known member
I prossimi mesi saranno la prova del fuoco se la campagna vaccinale proseguirà anche con la terza dose e l'approvazione dei nuovi farmaci vedremo la nascita di una nuova normalità dove probabilmente dovremo ancora rispettare le norme di sicurezza ma si allenterà la pressione sulle restrizioni per i vaccinati e si concentrerà l'attenzione sui malati più che sui contagiati anche perché non credo sia più possibile circoscrivere veramente i contagi il virus ormai è troppo diffuso comunque speriamo bene.
 

Daniela62

Member
Buongiorno. Sono a bordo di Msc Virtuosa. In generale dalla compagnia sono rispettate le regole anti Covid, poi ci sono degli ospiti che si comportano come se nulla fosse. A teatro ieri sera parecchie persone non prenotate che volevano entrare. Per chi non ama le file, nessuno ovvio, bisogna avere un po’ più di pazienza perché per rispettare il numero di ingressi ai ristoranti, si entra un po’ alla volta. Negli ascensori, ci sono due blocchi da 6 a poppa e a prua, ingressi per 4 persone, abbastanza rispettato il limite dai crocieristi. Per le escursioni è stata un po una impresa, prima di partire mi hanno confermato che c’era un problema del sito e non sono riuscita a prenotare. Appena a bordo, con un po‘ di pazienza ci siamo messi in fila e a abbiamo prenotato quello che volevamo a parte Barcellona che abbiamo scelto una opzione ancora non esaurita. Però credo che non si è fatto avanti velocemente ha dovuto adattarsi. Alcune mete erano esaurite già al primo giorno. Queste sono le cose principali. Ho una cabina con balcone fantastica, comoda con parecchi ripiani, idem bagno. Che dirvi .. questa è la mia 14.ma crociera, in certi momenti mi viene il magone per l’emozione di poter essere ancora qua e mi sto godendo queste sensazioni positive Oggi primo sbarco a Malaga… ciao e buon mare a tutti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno. Sono a bordo di Msc Virtuosa. In generale dalla compagnia sono rispettate le regole anti Covid, poi ci sono degli ospiti che si comportano come se nulla fosse. A teatro ieri sera parecchie persone non prenotate che volevano entrare. Per chi non ama le file, nessuno ovvio, bisogna avere un po’ più di pazienza perché per rispettare il numero di ingressi ai ristoranti, si entra un po’ alla volta. Negli ascensori, ci sono due blocchi da 6 a poppa e a prua, ingressi per 4 persone, abbastanza rispettato il limite dai crocieristi. Per le escursioni è stata un po una impresa, prima di partire mi hanno confermato che c’era un problema del sito e non sono riuscita a prenotare. Appena a bordo, con un po‘ di pazienza ci siamo messi in fila e a abbiamo prenotato quello che volevamo a parte Barcellona che abbiamo scelto una opzione ancora non esaurita. Però credo che non si è fatto avanti velocemente ha dovuto adattarsi. Alcune mete erano esaurite già al primo giorno. Queste sono le cose principali. Ho una cabina con balcone fantastica, comoda con parecchi ripiani, idem bagno. Che dirvi .. questa è la mia 14.ma crociera, in certi momenti mi viene il magone per l’emozione di poter essere ancora qua e mi sto godendo queste sensazioni positive Oggi primo sbarco a Malaga… ciao e buon mare a tutti.
Le testimonianze di Virtuosa su in Nord Europa dicono tutt’altre cose!
Probabilmente e’ cambiata la clientela e la compagnia ha preso delle contromisure.
 

ffcinzia

Member
Oggi noi a Spalato con Msc Spendida, escursione per la cittadina. La nostra guida è stata molto soft in merito alle misure di sicurezza. Mentre a Corfù la guida ci ha contati e ha fatto mille raccomandazioni di non fermaci da nessuna parte, qui la guida non è stata a mio avviso professionale. In sintesi ci ha comunicato: se qualcuno si perde, è semplice ritornare in nave. In nave, invece, ricordano spesso di rispettare le norme anti covid.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì "gonfia" il caso Virtuosa: secondo il solito sito, i casi rilevati a bordo tra i passeggeri, accertati/valutati, sarebbero stati oltre 200, crew a parte. Lo stesso articolo riporta una sequenza di testimonianze in merito ai contagi.

 

Dani97

Well-known member
Premesso che mi dispiace tantissimo per chi è deceduto per Covid dopo essere sbarcato da Virtuosa e che non voglio difendere Msc, ma Cruise Law non riporta che uno dei deceduti aveva un linfoma non Hodgkin ed era classificato ad "alto rischio" (ma era stato autorizzato a partire dal suo medico). Così come non viene riportato che molti dei passeggeri non indossavano mascherine.
Sia il passeggero deceduto, che i suoi familiari adulti erano vaccinati. Tre bambini del suo gruppo familiare sono stati testati a metà crociera e sono risultati negativi, così come erano tutti negativi i test all'imbarco.

Magari l'equipaggio avrebbe dovuto insistere di più, se non l'avesse già fatto, con i passeggeri nel far rispettare i protocolli, ma molto dipende dal buon senso dei passeggeri stessi, come abbiamo sempre sostenuto tutti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Premesso che mi dispiace tantissimo per chi è deceduto per Covid dopo essere sbarcato da Virtuosa e che non voglio difendere Msc, ma Cruise Law non riporta che uno dei deceduti aveva un linfoma non Hodgkin ed era classificato ad "alto rischio" (ma era stato autorizzato a partire dal suo medico). Così come non viene riportato che molti dei passeggeri non indossavano mascherine.
Sia il passeggero deceduto, che i suoi familiari adulti erano vaccinati. Tre bambini del suo gruppo familiare sono stati testati a metà crociera e sono risultati negativi, così come erano tutti negativi i test all'imbarco.

Magari l'equipaggio avrebbe dovuto insistere di più, se non l'avesse già fatto, con i passeggeri nel far rispettare i protocolli, ma molto dipende dal buon senso dei passeggeri stessi, come abbiamo sempre sostenuto tutti.
Al di la dei decessi, che potrebbero essere avvenuti per mille motivi, casi su navi credo siano normali nell’ordine di qualche unita’, come avvenuto un po’ ovunque; 200 o 250 mostra che vi sono state mancanze da parte di tutti, ospiti e controlli…ma con gli inglesi non mi meraviglio.
 
Top