• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disastro ad Olbia

pmanlio

Active member
Purtroppo le immagini brutte e la rabbia rimangono , io personalmente non riesco a togliermi dalla testa l'avvenimento e le immagini dei due poveri angioletti portati via prematuramente , domani li andrò a trovare al cimitero e porterò loro un fiore e una preghierina. Fa male tanto male, già normalmente , poi la cosa per me è accentuata visto che da un annetto son diventato papà ed è immenso l'amore che si prova per un figlio . Penso sia la cosa più brutta che possa capitare la perdita del proprio angioletto .

Mi associo alla tua preghiera, purtroppo questa è davvero la cosa più brutta che possa capitare ad un genitore..

Un pensiero ed un grazie a te, Herminia e Matteo..

Manlio
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
E oggi il diluvio universale ritorna, più debole del primo, ma torna. Nessun danno qui, invece in continente una vittima, mi dispiace tantissimo; non so se avete sentito ma ha deragliato anche un treno.

Herminia, ho letto ora che eri in Sardegna poco tempo fa, potevo farti un saluto, vabbe dai non fa niente, ci sará tempo per vederci tutti insieme. Ragazzi, un saluto, un grazie Herminia, a te che sei venuta a dare una mano alla Sardegna. Ciao ragazzi.
 
G

Guardacoste

Guest
Ciao Matteo , veramente molto triste e indecente , ieri appena l'ho letta son rimasto allibito .... E pensare all'accoglienza da parte della città nel campo sportivo nei confronti della B.SS . e poi ? Da nn credere .
 

pmanlio

Active member
La cosa lascia allibiti, ma deriva da una scelta che fece il governo Monti, non vorrei caricare l'esercito di una vergogna che non è sua..

A volte non ci si rende conto, ma spesso chi lavora nel pubblico deve seguire delle leggi e prendere delle iniziative che lo fanno passare per una persona/ente indegno, invece segue solo obblighi che non vorrebbe mai dover seguire, ma è costretto a farlo..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

Cokj72

New member
al massimo la colpa è di chi ha varato la legge (decreto o articolo) riportata: "articolo 5 delle linee guida per le calamità naturali varato nel 2011 dal ministero della Difesa" (quindi non Monti ...?...).

Quanto ai rimborsi per le calamità naturali, quelli si che li ha tolti Monti.
PS: Quest' inverno mi si è allagata casa a Fiumicino, ho buttato via dei mobili proprio la settimana scorsa, quest' estate passerò molti weekend a ripitturarla e non riceverò un € (ma neanche l' ho chiesto) dalle amministrazioni.
 

Sandro 09

Well-known member
ci risiamo e sempre ci risiamo senza parole,apprezzo il commento del primo lettore,far pagare l'esercito per l'uso del territorio sardo mi pare che i sardi sarebbero a credito abbondantemente.
 

pmanlio

Active member
al massimo la colpa è di chi ha varato la legge (decreto o articolo) riportata: "articolo 5 delle linee guida per le calamità naturali varato nel 2011 dal ministero della Difesa" (quindi non Monti ...?...).

Quanto ai rimborsi per le calamità naturali, quelli si che li ha tolti Monti.

Mauro, mi riferivo a quello.. non sono in grado di commentare bene la legge del 2005, ma credo che alla fine sarebbe nato un giro pagato dal governo.. ora invece il governo ha scaricato tutto sulle regioni/comuni..

ci risiamo e sempre ci risiamo senza parole,apprezzo il commento del primo lettore,far pagare l'esercito per l'uso del territorio sardo mi pare che i sardi sarebbero a credito abbondantemente.

Lo so, ma appunto, non prendiamocela con l'esercito, cerchiamo di capire le leggi che regolano tutto..

Un saluto..
Manlio
 

Sandro 09

Well-known member
concordo manlio è la burocrazia che ci attanaglia,ricordo delle motovedette di un corpo,fare gasolio al distributore di un'altro corpo e dover pagare il conto o perlomeno compilare un pacco di carte,all'epoca mi venne da ridere,e vedo che non è cambiato nulla.
 

maluc

New member
al massimo la colpa è di chi ha varato la legge (decreto o articolo) riportata: "articolo 5 delle linee guida per le calamità naturali varato nel 2011 dal ministero della Difesa" (quindi non Monti ...?...).

Quanto ai rimborsi per le calamità naturali, quelli si che li ha tolti Monti.

noi della Lunigiana/5 Terre, colpiti dall'alluvione del 25 ottobre 2011, siamo stati gli ultimi a beneficiare della legge che prevedeva risarcimenti per calamità in ragione di un importo massimo del 75% sulla base delle fatture di spesa presentate.
Sono intervenuti l'esercito, la protezione civile, i Vigili del Fuoco, la Marina Militare.... per aiutare la popolazione e per effettuare lavori di emergenza sul territorio.
A fine novembre 2011 è arrivato Monti......
 
F

Felix73

Guest
Io..perdonatemi. .. ma preferisco trincerarmi dietro un comodo ma opportuno (per regole di netiquette) no comment....
Massima solidarietà alla Gallura ed alla Sardegna tutta.. ed alle splendide 5 terre...territori che contribuiscono ad impreziosire questo meraviglioso paese che è l'Italia. ..
 

La76

New member
Io invece la mia la voglio dire...trovo sia incivile che in casi come questo lo stato non intervenga gratuitamente e, anzi, faccia pagare (a questo punto due volte) quello che ha fatto per porre rimedio alle sue mancanze.
Perché se è vero che un alluvione è imprevedibile è anche altrettanto vero che spesso i danni succedono per mano dell'uomo...anni di disboscamenti selvaggi, autorizzazioni a costruire in zone che dovrebbero essere vietate...spesso attaccati al letto dei fiumi se non, in certi casi, costruiti ad un livello più basso o addirittura costruiti all'interno dello stesso.
Torrenti lasciati all'incuria e al degrado, senza la minima pulizia per mancanza di fondi...però se tu provi ad andare nel fiume a raccogliere la legna ti multano perché non si può.
Presentare il conto agli alluvionati???
fosse il primo aprile penserei ad uno scherzo...così penso solo ad uno schifo...e mi vergogno di essere Italiana.

(tanto per chiarire dove lavoro io abbiamo subito per anni allagamenti dovuti ad un difetto di progettazione del sistema di smaltimento delle acque che alle prime piogge un po' più intense del normale entra in crisi e non smaltisce...mai visto un euro dallo stato...gli unici soldi sono arrivati da assicurazioni private...quando hai la fortuna ti trovare chi te le stipula, perché visto che la zona sanno che è a rischio non ti assicurano)
 
G

Guardacoste

Guest
Disastro ad Olbia

Io son sincero non ho subito un euro di danno , ma l'ho vissuta in pieno . La triste sera dell'alluvione stavo di guardia e mai mi sarei aspettato assieme agli altri colleghi di dover alare tutti i gommoni guardia costiera dal mare per poi vararli per le vie della città ed andare a prendere tantissime persone dai tetti delle case , quelli che erano riusciti a salire , per gli altri tanto di muta da sub e siamo dovuti entrare per le case spaccando finestre per poterci riuscire e trovando all'interno dell'abitazione l'acqua che per nemmeno mezzo metro non toccava il soffitto ( pareti di 3 metri ) anziani o invalidi impossibilitati o limitati nei movimenti , la difficoltà nel districarsi tra mobili galleggianti e buio totale . Persone che hanno perso tutto , poi un bel giorno arrivi a leggere queste notizie e il tutto mette tristezza . È ripeto , io nn ho avuto danni , non oso immaginare lo stato d'animo di chi non ha più niente.
 

La76

New member
Guardacoste i danni materiali sono il problema minore...dopo eventi del genere l'unica cosa davvero importante è esserci ancora e raccontarlo.
Genova ha avuto tante alluvioni...io ne ho vissuto una parte, la prima che ricordo nettamente è quella del 92...48 ore senza energia elettrica (e senza notizie)...uscita mi sono trovata davanti una distesa di fango e l'odore dell'alluvione...per chi non l'ha mai vissuta l'alluvione ha un odore di morte, quando le acque si ritirano resta quello...chi invece l'ha vissuta può capire cosa sto dicendo.
L'ultima a genova è stata 2 anni e mezzo fa...ero a lavorare ,in mezzo metro d'acqua, mio padre mi ha detto "vai subito a casa" non ho fiatato e sono andata (e ho 38 anni, non 15...ma ho capito che stava succedendo qualcosa che lui in 73 non aveva mai visto)...ci sono rimasta per 3 giorni...quando sono uscita ho visto cose che è difficile descrivere.

Dal fango estrai tante cose da buttare...qualcuna la puoi lavare e recuperare, qualcuna no...però un aiuto è dovuto...soprattutto dove la buona volontà umana non arriva e servono mezzi...non puoi poi presentare il conto...è immorale...lo sarebbe se lo facessero i privati, lo è ancora di più quando lo fa lo stato che tu sovvenzioni.
Non esiste...

mi fermo...altrimenti finisce che vado anch'io contro la netiquette...ma chi vuole intendere sa benissimo gli "sprechi" di cui mi piacerebbe poter scrivere........[smilie=non_parlo[1:
 

pmanlio

Active member
Guardacoste, posso capire quello che provi..

Solo che sono sicuro che i militari che erano li provavano le stesse cose.. non sono certo loro a volere il conto..

Laura, il fatto è che lo stato sono tutte le autorità, dal governo ai sindaci fino a chi li vota.. ed in quello che è successo le colpe sono di tutta questa gente, da chi è a Roma a chi è li.. tanto è vero che chi ha cercato di evitare il disastro è stato attaccato sia dai sindaci che dalla popolazione..

La gente dava dell'assassino al geologo che aveva previsto le misure di sicurezza, perchè costavano e li portavano a perdere delle case abusive, ma quelle case sono state costruite con l'avallo di sindaci e governi..

Alla fine chi è ''lo stato''?

Un saluto (amaro)
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Più che un fatto politico...più che un fatto amministrativo. .. ritengo il tutto una manifestazione "culturale" e di "civiltà" che certifica un degrado "etico" e "morale" del nostro paese. ..
Ad ogni livello...
Se poi fate due conti sulla % del territorio nazionale oggetto di dissesto idrogeologico sul totale. . Vi renderete facilmente conto di come tutta la normativa in merito sia orientata a porre "cerotti" di natura finanziaria nel breve. . Senza nessun tipo d'investimento "lungimirante" atto a ridurre i potenziali danni futuri attraverso una "bonifica" del territorio. ..
Questo, alla lunga, comporta lo spendere dei soldi pubblici più volte negli anni... soldi pubblici spesi non per prevenire danni. . E quindi spesi una volta sola. .con interventi strutturali...ma soldi pubblici spesi più volte.. e solo per mettere delle pezze ai danni subiti..senza nessun intervento strutturale. ..spostando "bovinamente" il problema in avanti.. ed affidandosi al caso. ..
 
Ultima modifica:

La76

New member
Max è un discorso difficile complicato e complesso...i soldi spesi così, la marea di soldi spesi per porre rimedio agli errori umani, non serve a sanare una situazione di "degrado" generalizzata su tutto il territorio...non esistono criticità particolari, esistono criticità generalizzate...dove piove piove...fa danni, purtroppo.

A genova ci abbiamo messo 30 anni (e 3-4-5 alluvioni, non ricordo neanche più) a buttare giù un palazzo costruito abusivamente con le fondamenta nel gretto di fiume...e per quello ci siamo finalmente riusciti...resta ancora, paradosso dei paradossi, da demolire una parte dell'università (STATO) della facoltà di Farmacia costruita nel gretto di un altro fiume...nel 92, a causa di questa ostruzione ci hanno lasciato la vita un bambino di 3 anni e la nonna...queste, per me, sono cose vergognose.
 
Top