• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Discovering London...in Christmas Time - 5/ 8 Dicembre 2015 -

Crys

Active member
Sto sognando ad occhi aperti......
Io vorrei ordinare il primo, grazie...., non so se ci sto, ma al limite diremo alla sarta della casa reale di mettermelo a punto.... :D
 

Crys

Active member
Oriana, ieri ti ho detto che grazie al tuo diario spettacolare mi hai convinta a visitare Londra al più presto!!! Guarda che mica scherzavo!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Terminato il primo percorso, ritorniamo al punto di partenza ...nel vestibolo, pronte per il secondo percorso il verde....







603501edda44a8aa807697f344a7e852.jpg



- Le stanze della Regina -

In questo lato della dimora, trovano posto la Galleria della Regina, la sala da pranzo, il salotto, dove lei amava ritirarsi con le sue amiche e le dame di corte.
Si dice che nel 1710, proprio nel salotto, scoppiò una tremenda lite, fra la regina Anna e la sua migliore amica Sarah Duchessa di Marlborough. La duchessa si ingelosì, perchè la regina aveva mostrato troppa attenzione ad un'altra...la cugina di Sarah. La duchessa che era nota per essere mistificatrice e per non avere peli sulla lingua, fu spogliata dei suoi doveri ufficiali e le due donne non si parlarono più.

In quest'ala del palazzo, la Regina Maria II morì, nella sua camera da letto, vegliata amorevolmente dal marito. Aveva contratto il vaiolo, e si spense qualche giorno dopo il Natale del 1964, a soli 32 anni.


39059a64b9938d6cc854b6272c913a83.jpg



Uno sguardo verso il parco...ecco ciò che vedeva dalle sue stanze la Regina....
Le sue stanze erano state progettate con grandi vetrate,per dar modo alla regina di avere una certa luminosità nei saloni e per poter godere pienamente dei suoi passatempi preferiti , come la lettura, il ricamo e il cucito.
Il piacere di affacciarsi alle grandi vetrate per ammirare i suoi amatissimi giardini, realizzati in stile olandese.


67cfaf05b7167b600f85feeabd2ee3e1.jpg



503260465c038174b0f88ac81a674716.jpg



1ea9853d75c349990498d27f85db3c24.jpg



da0ba3ac2cbf5ab269484e86a0b50960.jpg



6b1730ea0d9f91b6bfe4af05763e7906.jpg





La dinastia.




Percorso giallo....

- The King's state apartment -.....gli appartamenti del Re.

Ci ritroviamo sempre nel vestibolo dove seguiamo il filo giallo che ci conduce lungo un corridoio che sembra non aver fine.
Arriviamo in un grande atrio, tutto rivestito in legno scuro e dove troneggia un' albero immenso di Natale.

Un forte odore di pino riempie l'aria, e l'albero è addobbato con tante palline di carta, con delle scritte augurali e tante luci chiare e nulla più.
Il salone magnifico è dir poco e la scalinata sontuosa e porta al primo piano, dove si trovano le stanze del re.



a494f17295ac925c90e7776d459a373f.jpg



e4c0b3fe173fe55b2027cbf8d2f5d28c.jpg






Saliamo e ci guardiamo attorno: le pareti decorate a tròmpe l'oeil e scene realiste a colori molto vivaci, ci accompagnano durante il nostro percorso.
Il palazzo fu oggetto di un'ingente restauro a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, l'opera fu revisionata da Sir Christopher Wren e William Kent, a cui si debbono l'impostazione della facciata, le scuderie, la riprogettazione degli appartamenti reali e la realizzazione del magnifico King's Staircase, lo scalone in ferro batturo, decorato ad affreschi tròmpe l'oeil al quale lavorò uno dei più rinomati fabbri del tempo, il francese Jean Tijou.

In queste stanze c'è tutto il vissuto della brillante corte di Re Giorgio II e della Regina Carolina .....vedremo : la scala del Re, la sala delle udienze, la famosa sala della cupola, la sala del consiglio, il salotto del Re e della Regina Carolina.
Tutti ambienti meravigliosi in cui si sente racchiusa tanta storia.....



aae0dfcc9a84026344c4555c238afc66.jpg



cb8c7b699f7531ead7170632c3e32a9d.jpg



411580c7ffa5ddae35b2d63c8d7d1fa2.jpg



4372a75910ac9620f9f21cb896d31d5e.jpg


e0e36d87cf807db7fbbc0695ce3e5165.jpg


605c2ddfedfd7e9fbe7a76dd4d4eac68.jpg



4c0ab7e88ab8f1730abf64bd97db7aac.jpg




Tra le collezioni d'arte della Regina...guardate.....


aef84f675e40255a7f29487112bcedea.jpg







....un Tintoretto!


Ps.
Scusate la qualità di qualche foto, purtroppo scattate in condizioni non proprio ottimali e alcune col cellulare.


Attualmente gli eredi della famiglia Reale, occupano gli appartamenti dell'ala ovest del palazzo, mentre la parte nord- occidentale è interamente aperta al pubblico.
Al primo piano ( dove siamo state noi) ci sono gli State Apartment, dove abbiamo visto numerose testimonianze di arte inglese ed europea. In particolare da segnalare : la Queen's Drawing Room, decorata con quadri di Van Dick, la Queen's Mary's Gallery , interamente rivestite in pannelli in legno databili all'epoca di Guglielmo. Tuttavia l'attrattiva principale è la Royal Ceremonial Dress Collection ( quella mostrata poco sopra) vasta collezione di abiti di corte, che spazia dal 1700 ai giorni nostri.
Tra i vestiti più rinomati, ricordiamo una dozzina di abiti, appartenenti alla Principessa Diana, che visse nell'appartamento fino al giorno della sua morte nel 1997.



A più tardi con l'ultimo percorso.....spero vi sia piaciuto tutto , sino qui...;)









( to be...continued...)
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Eccoli William e Mary
dea2ff386be63b2d3841a77f8cf0f085.jpg


Non solo stanno ricevendo la corona ma il Parlamento sta loro presentando la "carta dei diritti", e questo segna l'inizio della monarchia costituzionale.
Sono stati anche gli unici ad essere entrambi Re e Regina di diritto, da qui il fatto che nel palazzo vi siano appartamenti per lui e per lei, quasi copia simmetrica uno dell'altro.
Coppia sfortunata, lei morì di vaiolo nel 1694, lui dopo una caduta dal cavallo che aveva inciampato in una tana di talpa!!!!
 

Alettia

Active member
Che meraviglia la scalinata! E che particolari le....lampade?
E poi una domanda, ma l'abito da uomo, bianco con alamari dorati, è di tessuto? A vederlo sembrerebbe di ...e qui la sparo grossa....carta?
 

capricorno

Super Moderatore
Che meraviglia la scalinata! E che particolari le....lampade?
E poi una domanda, ma l'abito da uomo, bianco con alamari dorati, è di tessuto? A vederlo sembrerebbe di ...e qui la sparo grossa....carta?

Si Alessia....hai visto giusto!

In questo salone del Re, è stato ricostruito il mondo dei ricevimenti dell' epoca. Hanno utilizzato tutti i mezzi in possesso della tecnologia moderna. Quando si entra, si sentono voci sommesse, bisbiglii e la musica di sottofondo, per creare ( devo dire...ben riuscita) nella persona che entra, l' illusione di stare " a palazzo! "...nel bel mezzo di un ricevimento.
Nella sala, ci sono diversi manichini come questo, dame, cavalieri e tutti gli abiti, fedelmente ricostruiti in " tessuto non tessuto" , tutti rigorosamente bianchi, ma seguendo i dettami della moda del tempo.
In un' altra sala invece si possono vedere, custoditi in teche di vetro, gli abiti veri dell' epoca. La scarsità di luce ( la sala era totalmente buia) e i riflessi delle lampade sul vetro, hanno compromesso la riuscita delle foto, che ho fatto... purtroppo non rendono!
Comunque provo a descriverli.
Un' abito femminile, di bassa statura....questo lo abbiamo notato subito....non da bimbo, ma da adulto. Composto da : una sottogonna rigida che dava ampiezza e volume, un corpetto rigido anch' esso , avete presente quello con tanti lacci incrociati....e l' abito vero e proprio, tutto trine e merletti. A completare, ventaglio, accessori vari...spille, orecchini e scarpette, anch' esse con le trine....e parruccona bianca!!! All' epoca donne e uomini con parrucca!!

Sempre in queste stanze, si trova la sala da gioco. Anche qui, ambientata con di sottofondo " voci" e " rumori " del gioco. Vi faccio un' esempio....il dado tratto sul tavolo, le pedine sulla scacchiera...ecc. Sui tavoli da gioco, esemplari di giochi da tavola in uso a quei tempi....alcuni li conoscevamo, altri ...perfetti sconosciuti.

Alessia, se andrai a Londra, prenditi parecchio tempo per la visita di Kensington...è una meraviglia!!!
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Oriana.... come descrivi tu... mi fai sembrare di essere lì....
Io poi, ho già una fantasia galoppante di mio... ti lascio immaginare
 

Didi

Well-known member
Oriana quante visite meravigliose hai fatto. Sembra che vi siate trattenute un mese ,non pochi giorni!
 

capricorno

Super Moderatore
Cristina , Didi, Alessia.....sono stati solo 4 giorni, ma veramente intensi!

Abbiamo pianificato tutto prima di partire, e tutto, intendo anche i luoghi di sosta per il pranzo o la cena. Cercando i locali il più vicino possibile alle zone che visitavamo e di prezzo abbordabile....Londra si sa è cara.
Pensate che solo per il tea, avevamo visionato dei luoghi bellissimi....ma anche " salati"!!!!... un sogno...per gli ambienti e tutto il resto, ma improponibili....tra questi il Ritz!
Non ci lamentiamo, ciò che abbiamo trovato ci è piaciuto troppo !!!...simpatico anche il proprietario, che ha cercato di venirci incontro parlando qualche parola d' italiano.:)

Non credo, onestamente che avremmo potuto vedere di più. Alle 17.00 , in inverno è già buio, anche se noi in verità abbiamo sfruttato la giornata sino a sera.
Tornare, di sicuro ci torneremo....i parchi meritano molto, ma per poterli vivere appieno, la primavera inoltrata credo sia la stagione migliore. Intanto la soddisfazione di averla vista sotto Natale, l' abbiamo avuta ed è stata magica!!!
Miryam non poteva farmi regalo migliore, per il mio compleanno!!!....ora dovrò pensare per il suo ( si accettano consigli..;) ).

A più tardi con il proseguo...ciao!!
 

Crys

Active member
Oriana, preparati che prima o poi ti stresso x le info....
Le idee x Miryam, se mi viene in mente qualcosa di originale, te lo scrivo in wa...
 

paola

Well-known member
Kensington Palace ha una storia veramente affascinante.
Guardare com'era nel settecento.
8e6bf4e820c28f8bf1fa09a528e337ec.jpg


Oggi invece un po' di verde lo circonda ancora ma..,,
32c49567ccb474d3d63483fc1479a1b3.jpg


E qui la lista di chi vi abita e dove.
P. S. L'appartamento di William e Kate ha una trentina di stanze, comprese quelle per il personale
52865a17f730e5b2608f652b81c53a7a.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Paola !!...ma è grandissimo !!
Noi, come ben sai, siamo entrate dal lato del giardino...la prossima volta vorrei vedere la facciata e il famoso cancello, dove depositarono un' infinito prato di fiori , i giorni a seguire la morte della Principessa Diana.

Ti ringrazio Paola per tutti i preziosi i interventi in questo nostro racconto, veramente utili anche per una prossima visita...:D
 

paola

Well-known member
Discovering London...in Christmas Time - 5/ 8 Dicembre 2015 -

Oriana volevi il cancello? Eccolo. Io lo ricordo sommerso dai fiori che ricoprivano anche metri e metri di parco.
Sono già passati 18 anni? Come vola il tempo!
946978b6d8e60f343940cf5307945069.jpg


Si è anche aperto

d9dbece404f33b1c21474b591eb48f3e.jpg
 

Alettia

Active member
Didi, hai ragione!!!! Sembra davvero che si siano fermate a Londra parecchi giorni e non solo quattro!
Oriana che le cose siano state pianificate alla perfezione si intuisce subito, come si intuisce il piacere che ne avete tratto...
 

Didi

Well-known member
Grazie Paola !!...ma è grandissimo !!
Noi, come ben sai, siamo entrate dal lato del giardino...la prossima volta vorrei vedere la facciata e il famoso cancello, dove depositarono un' infinito prato di fiori , i giorni a seguire la morte della Principessa Diana.

Ti ringrazio Paola per tutti i preziosi i interventi in questo nostro racconto, veramente utili anche per una prossima visita...:D

Allora ho una speranza.....
 

capricorno

Super Moderatore
Percorso rosso.......


Calma, contegnosa e composta......Victoria.





" Non ero affatto nervosa ed ebbi la soddisfazione di sentire
che la gente era soddisfatta di quello che avevo fatto e di
come l'avevo fatto! "




48fd536918b7daaf1724f1ecffcbac55.jpg



La Regina Vittoria ha tenuto il suo Privy Concil ( riunione di ministri e consiglieri particolari) in queste sale il 20 giugno 1837, poche ore dopo aver appreso di essere diventata Monarca.
Ed il suo contegno dignitoso sorprese tutti.


Ecco ora, ci apprestiamo a vedere gli ambienti molto intimi, dove visse Victoria.
Salendo la bellissima scala che abbiamo visto all'inizio, addobbata a festa, cammineremo tra le sale che l'hanno vista bambina : il salone rosso, le sale dell'infanzia e della vita familiare, la stanza del lavoro e quella che vide la morte di Alberto....




c77b5b581097b05d599ecd92e94cdb62.jpg




" Ero cresciuta molto semplicemente non avevo mai avuto
una stanza tutta per me. Praticamente fino all'età adulta,
avevo sempre dormito nella camera da letto di mia madre,
finchè non sono salita al trono ! "




6068d1a34faefe69b350cb5b380b4d27.jpg



Eccola....la sala dell'infanzia!!


110371a69e9f64dc2e177241c95fe9f4.jpg



E' una bellissima sala, più di una veramente, dove si trovano tutti gli oggetti tipici dell'infanzia di quei tempi...in piccole teche tanti ricordi....


3d2d80e6d14968498bb7b82e985eec76.jpg



...ed anche abiti...forse questo era suo.....



dca5f277bab826ece1aba6fea94a342e.jpg



...un po' più da vicino.....



c6c92b3699b156c3101b203651299c1c.jpg



Secondo la tradizione, queste erano le sale ed una in particolare, dove nacque la Regina Victoria. Di questo non possiamo esserne certi, tuttavia di sicuro sappiamo che da piccola la regina utilizzava le stanze di questo piano.

d7a386f3846de7636af288eebc0bddfa.jpg



Ritratto di famiglia....

563e44c462c913da5ab767431d381150.jpg


Lo studio....


8fd2f1c491d751f9757d3cdfab45f0bb.jpg



La sala da pranzo....


167b36859792face78c0d7ca88f37540.jpg



Bellissimo questo ambiente.....


ea2f1b111aa4cefe877b9d8eeaa7322f.jpg





Bene amici, il tempo in queste stanze si è fermato ed una strana sensazione ci prende uscendo e tornando alla " normalità"...una visita sensazionale, impossibile da dimenticare.
Varcare la soglia di questo palazzo è come essere ritornati indietro nel tempo....una fiaba, una storia incantata, che parla un linguaggio di pensieri, di affetti che tenevano unite le persone che abitavano qui.
Il ricordo vivo...le fa vivere, è come se da queste stanze non se ne fossero mai andate, è come se le vedessimo passeggiare ancora nel parco, o ricamare sedute vicino alla finestra......

Prima di passare nel parco, un'ultimo giro, ma ora vi consiglio di guardarlo attraverso questo video. Vi mostrerà qualche piccolo particolare...oggetti d'uso....ricordi di famiglia...





Qualche foto che non ho inserito...


5f4f5279c5a8b3778c92a4d569e862d2.jpg



9f944470e2f6ba41c260e290bafa3da2.jpg






Al piano terreno, vicino all'ingresso hanno ricavato uno spazio, con gadget ed una piccola caffetteria...approfittiamo, è ora di pranzo e possiamo consumare un pasto veloce.

af42405ef9187ff04add973a3ffba344.jpg



Lo spazio dedicato a Diana.


c245b1893a65b6146193fa6a5d8ab727.jpg


L'ingresso della caffetteria.

Dalla brochure, vediamo che offre molto questo spazio. Nella bella stagione è possibile sostare all'aperto, ed ora mi spiego la presenza di questi tavolini.....

849bb2528f72da7db25eb7d529c07717.jpg



Nell'Orangerie ( posta a lato) è possibile prenotare deliziose colazioni e tea eleganti...sarà per la prossima volta...;)









( ...to be continued...)
 
Ultima modifica:

Soleemare2014

New member
ciao Oriana,

sono due mesi che leggo con interesse questo diario della tua breve vacanza a Londra, città magica ancor di piu' nel periodo natalizio.
ma come avete fatto a visitare tutti questi luoghi in cosi poco tempo???
trovo piacevole anche il tuo modo di raccontare i posti che visiti (come per esempio il diario sulla Grecia)
mai stata a Kensington Palace! grazie per avermici portato:D
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Soleemare...grazie!

Come abbiamo fatto non lo so!...abbiamo pianificato molto la partenza, visto e rivisto le varie possibilità...a tavolino con la cartina aperta di Londra, cercando percorsi fattibili a piedi per poter vedere di più.
Di cose ce ne sono talmente tante che è difficile scegliere. Come per tutto e per tutti i luoghi, bisogna tornare sui propri passi e rivedere i luoghi, non c' è nulla da fare ....è così!
Io poi che non sapevo da che parte cominciare...meno male che Miriam c' era già stata e quindi alcune zone le conosceva. Ma credo che anche voi da sole , riuscirete a programmare una buona visita.
Nei musei, io non ne avevo bisogno, ma trovate delle audio guide che vi spiegano tutto e delle mappe con indicati i percorsi e le opere più significative. Per il resto....ci siamo affidate alle sensazioni del momento....tipo la visita dei Parchi, quello di Saint James ad esempio, abbiamo seguito l' istinto ed abbiamo visto angoli veramente suggestivi.....chi se li scorda!!!

Ritornando, andrei a vedere la parte della City, i palazzi di cristallo ed acciaio, entrando possibilmente e spingendomi su, sino a quel bel giardino botanico all' ultimo piano ; poi percorrerei il London bridge...sulla passerella di cristallo, sospesa nel vuoto. Mi manca poi .....l' interno di Westminster, che era chiusa quel giorno, il Parlamento , la Torre di Londra e il suo tesoro.....i musei che non ho visto e completerei quelli già visitati....e poi...e poi....meglio che mi fermo qui!! ;)

Grazie comunque della tua visita, sia in questo diario che nell' altro, che momentaneamente ho tralasciato ma che continuerò.

Un saluto.
 
Top