AgataeVittorio
New member
Analizziamo i problemi accaduti dal più piccolo al più grande. Primo: i privilegi del club. Questo aspetto non altera minimamente il mio giudizio sulla crociera, ma è un fatto e non un parere personale che tutte le mattine dovevamo chiamare o andare personalmente al servizio clienti per chiedere la frutta, il menu e il set da bagno, ed ogni volta ci rispondevano che da quel momento avremmo avuto sempre tutto regolarmente (evento mai verificato).
Il secondo aspetto riguarda il tavolo. Sono al corrente che non esiste un "diritto" ad avere un tavolo da due persone. Proprio per questo, non essendo sprovveduto su quali siano i miei diritti a bordo, ho parlato cordialmente col maitre concordando con lui di "adattardi" per una sera per ottenere la sera successiva un tavolo da due. L'aspetto più spiacevole è stata la comunicazione la mattina seguente ricevuta in cabina e firmata dal Restaurant Manager nella quale comunicava l'impossibilità di cambiare tavolo. Dopo questa, siamo andati personalmente a parlare con lui il quale NON SAPEVA MINIMAMENTE DEL NOSTRO PROBLEMA, ed una volta descritta la nostra posizione di soci, ci ha immediatamente assegnato il tavolo (essendo il ristorante assolutamente non pieno). Da qui sorge una domanda: con quale criterio hanno mandato una comunicazione in cabina firmata dal Restaurant Manager se lo stesso non sapeva nemmeno il contenuto di questa ed ha poi agito in maniera del tutto differente assegnandoci immediatamente il tavolo e scusandoci? E' un fatto e non un parere che vi è stato un palese disservizio.
Questione cabina. Le cabine interne hanno una determinata struttura, metri quadri e disposizione. Una garantita, leggendo e riportando il catalogo Costa, da diritto ad una cabina UGUALE O SUPERIORE. Orbene, la cabina disabili era così strutturata: una sola anta di armadio a disposizione; letti divisi e senza possibilità di essere uniti (il cabinista ha concordato che non era possibile unire i letti causa la disposizione della cabina); il lavandino era ad una altezza molto ridotta (occorreva lavarsi piegandosi quasi in ginocchio); i sanitari erano bassissimi; mancanza del box doccia. Alla luce di tutto questo, credo non sia possibile reputare una cabina del genere "uguale o superiore" ad una interna premium garantita. Ero in viaggio con la mia ragazza, festeggiando anche una ricorrenza, e non era certo nostra intenzione dormire 11 notti in letti separati e tenere i vestiti in valigia data l'assenza di armadio. Anche questo è un fatto accaduto, non è un mio giudizio la reale disposizione della cabina per disabili. Preciso di aver prenotato la crociera poco tempo prima della partenza e di non aver controllato la posizione della cabina, mia mancanza.
Ultima e più importante questione la valigia. Concordo che lo smarrimento di una valigia è un fatto che può capitare ovunque ed a chiunque, in aereo, nave o treno. L'aspetto più negativo è la condotta della compagnia nei giorni successivi. In questo caso mi trovo costretto ad esprimere un giudizio personale, e trovo INTOLLERABILE che dopo 7 giorni nessun responsabile non solo non sia in grado di darmi una data indicativa per rientrare in possesso della valigia (termine indefinito di "almeno" 20 giorni detto a voce da una signorina del call center non la reputo una informazione sufficiente ed affidabile), ma soprattutto nessuna sia al corrente di comunicarmi dove si trovi attualmente la valigia, se ancora a Kiel, se in viaggio o a Genova-Savona!!
Nel concreto. chiunque potrebbe aprire, danneggiare o semplicemente rovistare nei nostri effetti personali, dato che il bagaglio nessuno fino a adesso sa con certezza dove sia ubicato o custodito. Tralascio di raccontare come sia disagevole fare a meno per molti giorni di vestiti, occhiali, indumenti. documenti di lavoro ecc..(nonché la spesa sostenuta per ricomprare oggetti quali lenti a contatto, biancheria ecc della quale è impossibile fare a meno),ma almeno credo di aver diritto di sapere quando potrò rientrarne in possesso e dove di trovi ad oggi. Non abbiamo esporto denuncia perchè il personale di Kiel, una volta ritrovata la valigia, ci ha comunicato che ci sarebbe stata spedita entro pochi giorni in Italia. Perciò, non si tratta più di furto-smarrimento, e la denuncia non era l'atto più idoneo da fare.
L'aspetto della valigia è solo l'ultimo evento di una serie fatti accaduti, che ha contribuito in maniera definitiva a trarre considerazioni e conclusioni.
Da molti anni, mio malgrado, sto notando un netto peggioramento delle condizioni e del livello dei servizi a bordo. I crocieristi che hanno avuto la fortuna di navigare con la compagnia 8-10 anni fa, sicuramente, capiscono a cosa mi riferisco. Nonostante mi sia accorto da tempo del netto abbassamento della qualità, essendo questo accompagnato anche da un abbassamento del prezzo (a 26 anni la mia filosofia è sempre stata "partire partire e ancora partire e se si spende meno meglio:)", fin'ora ho continuato a preferire la stessa compagnia. Purtroppo però, quando viene toccato un livello troppo basso rispetto al passato è l'ora di aprire gli occhi e guardare anche in altre direzioni. Adoro il mare e le crociere, è il solo tipo di vacanza che mi rilassa e mi fa "staccare" dalla quotidianità, ragion per cui non intendo assolutamente rinunciare a questa tipologia vacanza.
Essendo una persona ottimista di natura, cerco di cogliere aspetti positivi anche dai disguidi che mi sono capitati nell'ultima crociera: li considero eventi che mi hanno dato la spinta definitiva a prendere la decisione di provare dopo tanti anni nuove compagnie di crociera e nuove esperienze in nave. Vuoi vedere che un giorno "ringrazierò" questi disguidi per avermi fatto conoscere una realtà, se non più bella, più adatta e più consona al mio spirito vacanziero!!:)
Grazie a tutti per l'attenzione, resterò sempre un crocierista convinto!!
Grazie di aver spiegato meglio la questione !!!
Riguardo i privilegi Costa club hai ragione, non è giusto andare tutti i giorni a chiedere la frutta o le ciabattine, è una mancanza da parte del personale, e quì non si discute.
Riguardo la cabina,mi spiace ma non sono d'accordo con te, anche se hai prenotato pochi giorni prima della partenza da crocierista navigato quale sei dovevi subito andare a vedere il tipo di camera , tu stessi ammetti di aver sbagliato a non averlo fatto, non puoi incolpare la compagnia, è tutto nero su bianco, con la garantita puoi beccare anche la cabina disabili, c'è chi la preferisce e chi no, sono gusti. Non erano neanche in obbligo a cambiartela, ma l'hanno fatto , quindi penso che più che una critica forse sarebbe da ringraziare il servizio clienti a bordo !
Riguardo il ristorante, hai argomentato meglio stavolta , ed in effetti è strano quel bigliettino, sono cose che non dovrebbero capitare, ma diciamo che tutto si è sistemato con una sola serata al tavolo "comune" , quindi oltre l disagio di dover andare dal Restaurant Manager personalmente ,ti hanno accontentato , c'è da chiedersi però chi ha gestito male questa storia, il meitre? il servizio clienti? chi ha spedito quel bigliettino? Ma penso che finchè tutto si risolve in breve tempo ...va tutto bene!!!
Ultima e più importante questione, la valigia. Hai tutto il mio supporto!!! Nel mio ultimo viaggio a Las Vegas mi hanno perso la valigia in aeroporto ed ho davvero pianto dalla tristezza, sopratutto perchè valigia carica di regali non facile da riacquistare dato che l'america non è proprio dietro l'angolo , il costo del viaggio non è certo da poco, quindi ti capisco benissimo. Quà c'è da tirare le orecchie a Costa, ma cosa combina? E' inaccettabile che nessuno ti abbia supportato e informato come dovuto , fosse capitato a me mi sarei arrabbiata e non poco.
Riguardo il voler cambiare compagnia , se voluto per desiderio di cambiamento va bene, se spinto da queste piccole cose non lo approvo, poi sono scelte personali , siamo qui solo a dire la nostra, ma poi nel privato ognuno fa quello che crede giusto, ci mancherebbe. Spero che cambiando tu riesca a trovare la compagnia che più ti si addice , chissà...magari troverai qualcosa di meglio o forse capirai che la vecchia CASA è meglio della nuova !!
E adesso....... vogliamo il diario :-D