• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disguidi in corso di crociera

chimera76

New member
Va bene allora siamo noi tutti tonti che conosciamo esattamente cosa succede prenotando una cabina premium garantita.... Io ti dico che se provi a fare una semplice simulazione sul sito Costa ti appare scritto esattamente quello che ho postato io e che qualsiasi agenzia che sappia fare il suo lavoro sa! Esistono cabine premium per disabili (ovviamente) e se rimangono invendute possono essere assegnate a chi ha prenotato una cabina premium garantita. Ma perchè non provi a fare una simulazione e vedi cosa scrive sulle garantite premium?!
Anzi provo io a postare la copia di una simulazione di prenotazione:
Dati Ospiti
* Campi obbligatori

In fase di compilazione dei Dati degli Ospiti, è importante sapere che la persona che verrà inserita come Ospite 1 sarà identificata dal sistema come il titolare della Carta di Credito che verrà utilizzata per effettuare il pagamento alla fine del processo di prenotazione.

Attenzione, per poter visualizzare correttamente gli sconti è necessario inserire nome, cognome e data di nascita.

Ospite 1
Seleziona Sig.ra Sig. Nome * Cognome *
Data di nascita * / / Cittadinanza * E-mail * Telefono (con prefisso es. +39010..) *

Verifica gli sconti applicabili Codice Voucher
Se puoi beneficiare di ulteriori sconti, seleziona quello di tuo interesse.



Applica lo sconto

--------------------------------------------------------------------------------

Ospite 2
Seleziona Sig.ra Sig. Nome * Cognome *
Data di nascita * / /

Verifica gli sconti applicabili Codice Voucher
Se puoi beneficiare di ulteriori sconti, seleziona quello di tuo interesse.



Applica lo sconto

--------------------------------------------------------------------------------

Per confermare la prenotazione hai tre possibilità:
Acquistare online: in modo semplice e veloce puoi finalizzare la tua prenotazione decidendo di procedere al pagamento con soluzione unica o rateale. L'acconto verrà versato con carta di credito mentre il saldo potrà essere effettuato tramite addebito automatico su carta di credito o bonifico bancario. Riceverai il biglietto di viaggio direttamente al tuo indirizzo e-mail.
Prenotare con Costa Crociere: puoi lasciare in opzione la crociera che hai scelto. I nostri operatori ti contatteranno entro 48 ore per confermare la tua prenotazione e procedere al pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario oppure potrai decidere di chiamarci direttamente, entro la data che ti indicheremo.
Scegliere l'Agenzia di Viaggio: potrai scegliere l'Agenzia a te più vicina e finalizzare la tua prenotazione.

--------------------------------------------------------------------------------

INDIETRO

Per prenotazioni,
informazioni e assistenza:
848.50.50.50
Dettagli costo telefonata

o compila il form per essere contattatoIl tuo carrello Costo del viaggio: Ospite 1 € 1.235,00
Ospite 2 € 1.235,00
Assicurazione
Totale Prenotazione * € 2.470,00
*Quote di servizio non incluse.
La cabina garantita (indicata come G0000) è una cabina fisicamente non disponibile al momento della richiesta. Successivamente alla prenotazione verrà assegnata una cabina di uguale o superiore categoria allo stesso prezzo della categoria selezionata. L'assegnazione di una Cabina di categoria superiore non darà tuttavia diritto ai vantaggi che sarebbero normalmente compresi nel prezzo di quella sistemazione. La cabina assegnata potrebbe non essere matrimoniale, avere dotazioni per disabili oppure prevedere un cambio cabina durante la crociera.
NB: anche se è prevista la presenza di un neonato, con la tipologia di cabina selezionata non viene garantita la sistemazione in culla. Inoltre in caso di richiesta di cabina tripla o quadrupla, la cabina assegnata potrebbe non avere l'occupazione corretta e prevedere quindi un letto aggiuntivo.

--------------------------------------------------------------------------------

Passaggio a est

Itinerario: Grecia, Turchia, Romania, Ucraina
Nave: Costa Deliziosa
N.ro giorni crociera: 13
Porto di partenza: Savona
Data partenza : 25 ottobre 2013


--------------------------------------------------------------------------------

Ospiti
Adulti 2

--------------------------------------------------------------------------------

Cabina
N. G00000
Interne IP - Premium

Seguici su Facebook C Blog Twitter App C&GO YouTube Millions of Memories Costa Radio Costa CruiseTips
 
Ultima modifica:

Costaforever

New member
Va bene allora siamo noi tutti tonti che conosciamo esattamente cosa succede prenotando una cabina premium garantita.... Io ti dico che se provi a fare una semplice simulazione sul sito Costa ti appare scritto esattamente quello che ho postato io e che qualsiasi agenzia che sappia fare il suo lavoro sa! Esistono cabine premium per disabili (ovviamente) e se rimangono invendute possono essere assegnate a chi ha prenotato una cabina premium garantita. Ma perchè non provi a fare una simulazione e vedi cosa scrive sulle garantite premium?!
Anzi provo io a postare la copia di una simulazione di prenotazione:
Dati Ospiti
* Campi obbligatori

In fase di compilazione dei Dati degli Ospiti, è importante sapere che la persona che verrà inserita come Ospite 1 sarà identificata dal sistema come il titolare della Carta di Credito che verrà utilizzata per effettuare il pagamento alla fine del processo di prenotazione.

Attenzione, per poter visualizzare correttamente gli sconti è necessario inserire nome, cognome e data di nascita.

Ospite 1
Seleziona Sig.ra Sig. Nome * Cognome *
Data di nascita * / / Cittadinanza * E-mail * Telefono (con prefisso es. +39010..) *

Verifica gli sconti applicabili Codice Voucher
Se puoi beneficiare di ulteriori sconti, seleziona quello di tuo interesse.



Applica lo sconto

--------------------------------------------------------------------------------

Ospite 2
Seleziona Sig.ra Sig. Nome * Cognome *
Data di nascita * / /

Verifica gli sconti applicabili Codice Voucher
Se puoi beneficiare di ulteriori sconti, seleziona quello di tuo interesse.



Applica lo sconto

--------------------------------------------------------------------------------

Per confermare la prenotazione hai tre possibilità:
Acquistare online: in modo semplice e veloce puoi finalizzare la tua prenotazione decidendo di procedere al pagamento con soluzione unica o rateale. L'acconto verrà versato con carta di credito mentre il saldo potrà essere effettuato tramite addebito automatico su carta di credito o bonifico bancario. Riceverai il biglietto di viaggio direttamente al tuo indirizzo e-mail.
Prenotare con Costa Crociere: puoi lasciare in opzione la crociera che hai scelto. I nostri operatori ti contatteranno entro 48 ore per confermare la tua prenotazione e procedere al pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario oppure potrai decidere di chiamarci direttamente, entro la data che ti indicheremo.
Scegliere l'Agenzia di Viaggio: potrai scegliere l'Agenzia a te più vicina e finalizzare la tua prenotazione.

--------------------------------------------------------------------------------

INDIETRO

Per prenotazioni,
informazioni e assistenza:
848.50.50.50
Dettagli costo telefonata

o compila il form per essere contattatoIl tuo carrello Costo del viaggio: Ospite 1 € 1.235,00
Ospite 2 € 1.235,00
Assicurazione
Totale Prenotazione * € 2.470,00
*Quote di servizio non incluse.
La cabina garantita (indicata come G0000) è una cabina fisicamente non disponibile al momento della richiesta. Successivamente alla prenotazione verrà assegnata una cabina di uguale o superiore categoria allo stesso prezzo della categoria selezionata. L'assegnazione di una Cabina di categoria superiore non darà tuttavia diritto ai vantaggi che sarebbero normalmente compresi nel prezzo di quella sistemazione. La cabina assegnata potrebbe non essere matrimoniale, avere dotazioni per disabili oppure prevedere un cambio cabina durante la crociera.
NB: anche se è prevista la presenza di un neonato, con la tipologia di cabina selezionata non viene garantita la sistemazione in culla. Inoltre in caso di richiesta di cabina tripla o quadrupla, la cabina assegnata potrebbe non avere l'occupazione corretta e prevedere quindi un letto aggiuntivo.

--------------------------------------------------------------------------------

Passaggio a est

Itinerario: Grecia, Turchia, Romania, Ucraina
Nave: Costa Deliziosa
N.ro giorni crociera: 13
Porto di partenza: Savona
Data partenza : 25 ottobre 2013


--------------------------------------------------------------------------------

Ospiti
Adulti 2

--------------------------------------------------------------------------------

Cabina
N. G00000
Interne IP - Premium

Seguici su Facebook C Blog Twitter App C&GO YouTube Millions of Memories Costa Radio Costa CruiseTips

Tralasciamo gli aspetti giuridici e tecnici della questione, anche per rispetto degli altri utenti, tanto più che non mi interessa che persone terze mi diano ragione o meno sul punto. Ti chiedo, invece, un parere personale, che va al di là di una norma, poiché alla fine ciò che conta è la nostra soddisfazione in vacanza. Reputi una cabina con una sola anta di armadio disponibile in due persone per 11 notti, letti separati (non unibili per il cabinista), doccia senza box, e servizi igieni ad altezza di chi, purtroppo, è disabile, una sistemazione "uguale o superiore" ad una semplice interna? Reputi tale cabina "di posizione e dimensione privilegiata"rispetto ad una banale interna? Ti chiedo, in tal caso, un giudizio personale da crocierista e vacanziera, senza pensare per un attimo ad un cavillo in più o meno contenuto in una disposizione di un contratto. Credo che siano più interessanti ed utili, per tutti, i nostri pareri e consigli sulle crociere.
 

diver67

Active member
Diciamo che loro hanno rispettato il contratto, e che alla tua richiesta, ti hanno accontentato, giusto?
 

chimera76

New member
Per molti utenti le cabine per disabili sono le più ricercate e c'è chi addirittura spera sempre che gli venga assegnata! Figurati te! Questo perchè generalmente sono cabine più spaziose rispetto alle altre della medesima categoria! Io prenoto spesso cabine garantite sapendo che potrebbero essere anche in posizioni non ideali o con caratteristiche a me non congeniali. Se non si vuole correre alcun rischio e si vuole scegliere la cabina si prenota direttamente quella cabina. Solo che spesso si sceglie una garantita sia per il rispario sia per il possibile upgrade... ma bisogna anche accettare i rischi di trovarsi una cabina per disabili o in una posizione scomoda o rumorosa!
 

lucacorro

New member
concordo pienamente con chimera76.. io stesso ho prenotato una esterna premium per settembre, e mi ritrovo oggi a poter dosdire e prenotare una esterna garantita, risparimando quasi 1000€ su 3400€ di crociera...
naturalmente so che se scegliessi la garantita potrei avere quel genere di cabina, magari con letti separati... magari sotto il ristorante ....
sta a me decidere cosa fare.....
 

Costaforever

New member
Diciamo che loro hanno rispettato il contratto, e che alla tua richiesta, ti hanno accontentato, giusto?

Mi dispiace, ma al termine di questa esperienza, nel suo complesso, non potrò mai esentare da responsabilità la compagnia.
Non ho pagato per non avere i servizi dedicati ai soci previsti dal contratto, non ho pagato per farmi disperdere la valigia: conclusione, il contratto non è stato rispettato nel suo complesso.
Come devono essere accettati i giudizi positivi sui servizi offerti, dovreste accettare serenamente anche quelli negativi. Soprattutto se ad esporli è un utente che fin'ora ha contribuito con molti €uro alla floridità della compagnia::))...per sdrammatizzare, alla fine parliamo di vacanze, ma devo essere libero di raccontare a tutti eventi piacevoli e spiacevoli senza alterare il reale susseguirsi dei fatti
 

diver67

Active member
Mi dispiace, ma al termine di questa esperienza, nel suo complesso, non potrò mai esentare da responsabilità la compagnia.
Non ho pagato per non avere i servizi dedicati ai soci previsti dal contratto, non ho pagato per farmi disperdere la valigia: conclusione, il contratto non è stato rispettato nel suo complesso.
Come devono essere accettati i giudizi positivi sui servizi offerti, dovreste accettare serenamente anche quelli negativi. Soprattutto se ad esporli è un utente che fin'ora ha contribuito con molti €uro alla floridità della compagnia::))...per sdrammatizzare, alla fine parliamo di vacanze, ma devo essere libero di raccontare a tutti eventi piacevoli e spiacevoli senza alterare il reale susseguirsi dei fatti

Si ma su tutti gli altri punti, hai la ragione massima, se vedi tutto si muove intorno alla cabina garantita.
Ripeto la domanda:
Diciamo che loro hanno rispettato il contratto, e che alla tua richiesta, ti hanno accontentato, giusto?
 

Costaforever

New member
Si ma su tutti gli altri punti, hai la ragione massima, se vedi tutto si muove intorno alla cabina garantita.
Ripeto la domanda:
Diciamo che loro hanno rispettato il contratto, e che alla tua richiesta, ti hanno accontentato, giusto?

Mi dispiace ancora, l'inciso "cabina garantita", per la mia interpretazione, non comprende necessariamente il caso specifico Premium. Se ci fosse stato scritto "cabine garantite classic e premium" o "cabine garantite di qualsiasi tipologia", avresti avuto ragione. Scusami se sono così puntiglioso ma è il mio lavoro::))
Dai in tal caso sarò più flessibile e meno "letterale" ahahaha... troviamo un compromesso: ha rispettato cavillosamente alcune disposizioni, non nè ha invece rispettate altre::)) Comuque per la valigia se non avrò notizie in settimana provvederò per vie legali.
 

chimera76

New member
Mi dispiace ma continuo a non capire... Ti avevano assegnato una Cabina Premium, come da te prenotato (anche se per disabili)?! Sì, allora loro avevano rispettato quanto scrivono come caratteristiche di cabine garantite. Ribadisco che per molti sono le più ambite... Poi a bordo è stata tempestivamente cambiata e probabilmente avrebbero provveduto anche prima della crociera se tu l'avessi richiesto!
 
P

patty56

Guest
Costaforever ciao, ho prenotato solo una volta una interna garantita direttamente dal call center di Costa e la signorina mi ha specificato in maniera molto chiara, che avrei potuto trovare una cabina per disabili ecc. ecc, sono stata fortunata mi hanno dato una esterna normale in una bella posizione e non ho dovuto cambiaria in corso d'opera. Per quanto riguarda il tavolo al ristorante, anch'io scelgo sempre il tavolino a due ma anche qui non é detto che debbano dartelo, durante l'ultima crociera mi é stato chiarito che cercano di accontentare tutti se hanno la disponibilitá dei posti, non sempre é possibile. Per la frutta ho sempre saputo che solo il primo giorno hai diritto al cesto. Questo é quello che conosco io.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
la cosa più grave che vedo io è la valigia persa che ti auguro che la ritrovino
Per la cabina per disabili in effetti potevi accorgertene volendo anche prima della partenza ma se è stata prontamente cambiata posso vedere al massimo il disagio di un giorno .
Cmq come suggerisce Agata per le prossime crociere sperimenta una nuova compagnia cosi hai modo di valutare meglio i servizi offerti. per fortuna c'è ampia scelta
 

Costaforever

New member
la cosa più grave che vedo io è la valigia persa che ti auguro che la ritrovino
Per la cabina per disabili in effetti potevi accorgertene volendo anche prima della partenza ma se è stata prontamente cambiata posso vedere al massimo il disagio di un giorno .
Cmq come suggerisce Agata per le prossime crociere sperimenta una nuova compagnia cosi hai modo di valutare meglio i servizi offerti. per fortuna c'è ampia scelta

Esattamente, il vero e serio problema è la valigia. Chiamarlo disagio è riduttivo..Questo fatto è, però, soltanto l'ultimo aspetto spiacevole di una crociera che non è stata al livello delle mie aspettative. Per questo vorrei che la mia testimonianza fosse considerata nel suo complesso. La prova tangibile della mia soddisfazione verso la compagnia è dimostrata non dal mio nickname, ma dalla mia scelta di investire da anni i miei risparmi per le vacanze sempre per la stessa. Se dopo tante esperienze positive, pian piano, non raggiungo più un livello di soddisfazione accettabile per continuare, con molta serenità racconto a tutti gli amanti del mare i miei pensieri ed impressioni, nonché eventi, e altrettanto serenamente mi dirigerò verso altre compagnie. Dopotutto, l'importante è partire!!
 

eileen

New member
Anche io una volta ho prenotato un balcone garantito e mi hanno dato una cabina per disabili ma era molto geande e non ho avuto problemo.
In agenzia mi avevano cmq avvertito che ci sarebbe stata una grossa possibilita' che mi assegnassero una cabina per disabili!!
 

paolocecchi

Well-known member
A noi e' capitato questo: sono stato accontentato nell'avere un tavolo per due, era una nostra ricorrenza.Alla fine della prima cena il maitre si e' avvicinato e con cortesia estrema ha chiesto se era un problema spostarci in un tavolo a otto,avrei risolto un problema a lui.Ho detto di sì.La sera dopo trovo una bottiglia di vino e il cameriere mi dice che ciò avverra tutte le sere.Spiego al maitre che siamo astemi ringrazioandolo per la sua cortesia.Ho ceduto volentieri il tavolo, ma se mi avessero chiesto di cedere la cabina con una con letti separati mai e poi mai.....
 
T

tano

Guest
Caro Costaforever

Vedo che i miei amici utenti sono molto piú informati di me, infatti non voglio entrare o continuare in polemica perche posso sbagliare.
Io vado a sensazioni, a percezioni di quello che le persone dicono e raccontano.
Chi viaggia Costa il servizio lo conosce bene e sa quali sono i punti deboli ed i punti forti della compagnia, sa che sulle navi e sul servizio non c´é una costanza, si puó avere di piú come di meno, ma se leggiamo tutte questi inconvenienti.....sono piccolezze che é diventata una moda parlare sulle navi e nel forum; o che manca la frutta o che in cabina non ci hanno dato x, cose giustissime che notiamo tutti, alcuni danno piú valore, altri meno.
Sicuramente tutti questi cambi incidono, nuovi prezzi, last minute, nuove regolamentazioni, sono tante le cose che cambiano che io personalmente non le seguo piú, poi la concorrenza con prezzi una volta starcciati un´altra piú cara, cioé c´é una confusione tale ed una sfiducia che accompaganta alla crisi ed al nostro modo di essere fanno che lo scontento é sempre presente.
Allora io dico c´é tanta scelta nel mercato delle crociere, prendiamo la compagnia che piú ci conviene con le pretese propie, chi per prezzo, chi per comoditá, chi perche piace la giostra, chi perche non vuole la cena ad orario fisso, chi perche vuole il buffet notturno, chi perche a me non piace.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi dispiace ancora, l'inciso "cabina garantita", per la mia interpretazione, non comprende necessariamente il caso specifico Premium. Se ci fosse stato scritto "cabine garantite classic e premium" o "cabine garantite di qualsiasi tipologia", avresti avuto ragione. Scusami se sono così puntiglioso ma è il mio lavoro::))
Dai in tal caso sarò più flessibile e meno "letterale" ahahaha... troviamo un compromesso: ha rispettato cavillosamente alcune disposizioni, non nè ha invece rispettate altre::)) Comuque per la valigia se non avrò notizie in settimana provvederò per vie legali.

Ciao Costaforever
Mi dispiace per i problemi che hai incontrato durante questa crociera, in particolare lo smarrimento e la non ancora attuata riconsegna della valigia.
Anch'io la peggior crociera fatta con Costa la feci proprio con la Pacifica...può capitare, anche se non dovrebbe.
Per la questione garantita è stata, se mi permetti, una imprecisione della tua adv.
Nel sito Costaclick (per adv) è specificato a chiare note che la cabina garantita, indipendentemente se Premium o Classic può essere sostituita da una cabina per disabili.
Riporto il passo

NB: Nel caso in cui venga prenotata una Cabina Garantita (G0000) potrà essere assegnata (allo stesso prezzo) una Cabina di eguale o superiore categoria anche se con dotazioni diverse. L'assegnazione di una Cabina di categoria superiore non darà tuttavia diritto ai vantaggi che sarebbero normalmente compresi nel prezzo di quella sistemazione. Si potrà conoscere il numero della cabina poco prima della partenza o al momento dell'imbarco. La cabina che verrà assegnata potrebbe non essere matrimoniale o prevedere un cambio cabina o potrebbe essere una cabina per disabili.

In questo caso avrebbe dovuto informarti la tua agenzia, mettendoti al corrente di questa possibilità che non emerge dal sito di Costa
Riporto il copia incolla dal sito Costa.

Cos'è una cabina garantita?
Nel caso in cui venga prenotata una Cabina Garantita (G0000) potrà essere assegnata (allo stesso prezzo) una Cabina di eguale o superiore categoria anche se con dotazioni diverse. L'assegnazione di una Cabina di categoria superiore non darà tuttavia diritto ai vantaggi che sarebbero normalmente compresi nel prezzo di quella sistemazione. Si potrà conoscere il numero della cabina poco prima della partenza o al momento dell'imbarco.

Come si vede manca totalmente la parte esplicativa che è presente nel sito di prenotazione(per il resto è praticamente identico)

A questo punto, non coincidendo le due descrizioni se non parzialmente, ed evitando di porre in evidenza in quello aperto al pubblico gli eventuali svantaggi della Garantita, diciamo che potevano essere più precisi e meno nebulosi.

Saluti
 
Ultima modifica:

nautius

New member
scusate.... ma la cabina garantita da' diritto ad un risparmio se non erro???? di solito un risparmio e' a fronte di possibili disagi o rinunize a qualche cosa..... mi sbaglio??

Cioe'.. se uno risparmia poi pero' pretende un trattamento uguale a chi non lo fa'...... e' in difetto la compagnia?? senza contare che invece che rispondere come da regolamento hanno acconsentito ad un cambio.... boh??

Non sapevo che fare varie crociere dava diritto ad azzerare i possibili problemi di una prenotazione al risparmio... e anche facesse fiorire privilegi come la sicurezza del tavolo a 2.. dove sta' scritto?? no...perche' potrebbe tornarmi utile.

cmq secondo me la valigia la hanno smarrita apposta.... se si accumulano troppi punti cercano di spingerti da altre compagnie.... troppi privilegi... se conti quelli scritti e quelli che ci si aspetta..... diventa un problema!!!
 
Top