• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disordini in Egitto ed Israele.

fandelmare

New member
...e adesso Costa deve osservare con attenzione è tempestività come risponde il gradimento dei clienti verso il nuovo itinerario di Allegra e Marina, insomma come reagisce il mercato e come evolve la situazione di tutta l'arrea geografica interessata. E' pur vero che Allegra e Marina non sono navi da grandi numeri di passeggeri ma lasciare in esecuzione la programmazione Mar Rosso sia pure con le notevoli variazioni apportate è una operazione non scevra di rischi dal punto di vista commerciale; insomma, per essere espliciti : perseverare o battere in una ritirata strategica riportando le due navi in mari più tranquilli? Queste sono scelte difficili da alto management ci vuole molta competenza ma anche tanta fortuna ed in ogni caso i problemi non mancano.
P.s. Ieri non ho potuto collegarmiper postare gli ultimi sms di Manlio che comuque conferma di essere rimasto soddisfatto della crociera particolarmente per un ritorno approfondito a Petra ed anche un'escursione nel deserto. Quindi a lui è andata bene cosi, quanto agli altri crocieristi a bordo mi ha riferito che tutto sommato il clima è stato tranquillo anche se ovviamente quelli che avevano puntato sulle escursioni egiziane erano rimasti dispiaciuti pur prendendo atto dell'ineluttabilità della situazione.
Buon rientro al nostro amico Manlio che spero vorrà postare splendide foto raccontandoci il resto. Ciao a tutti. Fan
 

Ema

New member
La situazione è molto grave politicamente e socialmente, ho un amico al Cairo che mi racconta che di notte non dormono perchè ci sono bande di briganti che girano a saccheggiare le case e non solo....

io sono tornato il 13 gennaio da Marina e vi posso assicurare che la guida del Cairo non nascondeva il suo disappunto esplicito nei confronti di Mubarak e purtroppo dell' Occidente in generale.

Quanto al nuovo itinerario, rimangono due tappe interessanti, ma certo che risulta difficile chiamarla crociera, i due porti distano qualcosa come 10 miglia nautiche.....
 

warriah

New member
Per la crociera ritorno in terra Santa, la tappa egiziana verrà sostituita con israele o grecia, per il resto rimane invariata.
buona crociera e divertiti

Grazie. :)
(Magari mi divertissi io.. :p ..ci andranno i miei genitori -- cui peraltro, neanche a voler presagire l'attualità, avevo tenuto lo scalo in Egitto come una delle ultime sorprese..per ora sanno solo di Israele e Venezia ;) )

E' un peccato per loro e per i commercianti egiziani in particolare..i miei genitori non li avrebbero arricchiti molto, ma con questa situazione patiranno lo stesso la fame per parecchio tempo. Speriamo per tutti che si arrivi alla stabilità e soprattutto ad un maggiore processo autonomo di democratizzazione velocemente!
 
Ultima modifica:
certo che risulta difficile chiamarla crociera, i due porti distano qualcosa come 10 miglia nautiche.....

in effetti....per me una parte molto importante della crociera è proprio "l'amdar per mare"....i momenti in cui c'è solo mare tutto intorno....passeggiare di notte sui ponti sapendo di essere in mezzo al mare......in un caso come questo cercherei di far buon viso a cattiva sorte ma non farei coscientemente questa "crociera" anche se dovesse essere scontata...
comunque tanti sinceri auguri di buon divertimento a tutti i crocieristi coinvolti e ovviamente tantissimi auguri al popolo egiziano e a tutti gli altri popoli in cerca di un miglioramento delle proprie condizioni di vita....
ciao ciao
 

vice1950

New member
Io devo partire il 3 aprile per Dubaj e arrivare in Egitto con la Deliziosa verso il 13 avendo 3 escursioni in questo paese.Interpellando Costa mi hanno detto che non hanno ancora deciso niente e che al massimo si decidera sul posto le eventuali modifiche alle escursioni.Spero di riuscire a visitare l'Egitto,cosi' vorrebbe dire che la situazione si sarebbe sistemata ,e sarebbe il massimo per tutti in particolar modo per gli egiziani,pero' se cio non fosse possibile mi piacerebbe sapere in anticipo le nuove escursioni per non aver sorprese.Oggi mi ha chiamato l'agenzia ,speriamo in buone notizie se ci saranno delle novita le mettero sul forum.
 

Hermy

Member
Per msc il destino di Magnifica (Grecia, Croazia ed Ex Egitto) è appeso a questo foglio... se qualcuno riesce a leggere....
n22201153617.jpg


Fonte http://www.msctrade.com/news_pubbliche.asp?newsid=n22201153617

Uff non ho trovato questo documento da nessun'altra parte più ingrandito
 

Albert one

Member
io sarei dovuto partire su Marina il 24 febbraio per fare la crociera di rientro in Italia, quindi egitto giordania Israele suez grecia etc etc, che avevamo scelto per visitare Petra soprattutto..e poi per fare una Rilassante vacanza di navigazione...(14 giorni). Per evitare tensioni di qualsiasi genere ho optato per un salto su Costa Concordia da Civitavecchia Le isole del sole, crociera gia' fatta con la Mitica Eugenio Costa e che dopo vent'anni mi fa piacere di fare nuovamente. ..Pazienza, speriamo l'anno venturo, altrimenti opteremo per ...!!!Capo Nord!!! Vi terro' informati cari amici crocieristi. Se qualcuno parte il 20 febbraio con Concordia si faccia vivo...!!
 

Hermy

Member
Bene sono riuscita ad avere il documento più grande. Ne risulta che per l'itinerario di Magnifica ( Grecia , Croazia ed EX egitto ) ora l'itinerario sarà :

Venezia
Bari
Navigazione
Rodi
Izmir
Pireo / Atene
Olimpia
Dubrovnick
Venezia

Spero che la cosa possa essere utile ad altri nella mia situazione :)

Per SPLENDIDA invece


Genova, Italia 17:00
navigazione
Katakolon/Olimpia, Grecia 10:00 17:00
Iraklion, Creta 09:00 17:00
Marmaris, Turchia 07:00 16:00
Izmir/Efeso, Turchia 08:00 18:00
navigazione
Pireo/Atene, Grecia 07:30 16:30
navigazione
Palermo/Monreale, Italia 09:00 17:00
Civitavecchia/Roma, Italia 09:00 19:00
Genova, Italia 09:00
 

tamburino

Active member
Chiedo scusa ma in pochissimo tempo si sono create tantissime pagine e non riesco a capire le informazioni che mi interessano. Io ho prenotato per i miei genitori una crociera con tappa in Egitto (sob) con Costa Allegra del 4 Maggio. Ci sono comunicati e/o informazioni già disponibili che interessano questo periodo oppure arriveranno in futuro visto che la data è relativamente lontana?
Devo dire che mi dispiacerebbe molto se non dovessero fare tappa lì visto che come altri (tutti?) si sceglie Costa Allegra per le tappe.. comunque credo che confermerei lo stesso il viaggio visto che è come regalo dei 25 anni di matrimonio che sarà pochi giorni prima..
)

Alessandria sarà sostituita da uno scalo ad Haifa (Israele)
 

pmanlio

Active member
Hola!!

Sono arrivato da poco a casa: ho cercato di leggere questo lungo post, ma ci ho capito a metà, per cui metto due note mie con il solo scopo di chiarire alcune cose, per il racconto del viaggio apro subito dopo un topic adatto..

Allora, la prima cosa che vorrei sottolineare è la differenza che vedo tra chi parte e chi decide di rinunciare: chi rinuncia ha tutti i diritti di vedersi restituire i soldi, perchè il viaggio programmato non è quello che verrà affettuato, questo non per colpa della compagnia, ma certo neanche di chi si voleva imbarcare..
Chi invece è partito nonostante tutto non si può mettere a contestare la variazione di programma, come invece mi ha riferito per es. Essepi dalla Allegra..
Gli ho risposto con cattiveria che a quel punto io prenderei i contestatori e li porterei davvero a Luxor, voglio vedere cosa dicono dopo!!

Lì c'è una situazione particolare, totalmente imprevedibile per certi versi: L'Egitto è chiuso, Israele fa problemi per far entrare i turisti, la Giordania è sovraccarica ed ha diverse difficoltà logistiche a gestire i rientri, in più in Giordania è appena caduto il governo (ma non per rivolte come si può pensare, è stato in realtà un atto di democrazia), ieri chi è rimasto su Marina ha visto passare i jet Israreliani, mentre l'altro ieri le forze armate Giordane hanno fatto una esercitazione abbastanza seria in porto.

In tutto questo per la Costa è improponibile mettere in piedi itinerari diversi da questo, e non ho ben capito quale possibilità reale ci sia di far rientrare le navi in breve tempo, anche considerando la storia, che non mi confermate, del Canale di Suez.

Salseros ed altri mi potrebbero contestare che è tutto chiaro, ma a loro non interessa, perchè giustamente pagano, ribadisco, riprendersi i soldi è giusto, partire e lamentarsi no..

Secondo punto, il giorno di mare: non è una presa in giro, è la necessità tecnica di scaricare i liquidi ed i cibi, va fatto, e nel nostro caso, con la nave ferma, è stata anche una piccola esperienza vederla finalmente navigare nel golfo di Aqaba, un piacere dopo tanta sosta..

la crociera come viaggio, la crociera 'ferma' l'albergo galleggiante..

Io conosco l'Egitto, e contesto assolutamente l'idea che vedere Luxor o il Cairo con Costa sia aver visto Luxor o il Cairo, d'altra parte ho sempre detto che ben poche crociere si possono considerare 'viaggi', questa era una proposta bellissima, ma non arrivava ancora al 'viaggio' come lo intendo io..
Per quello consiglio a tutti la crociera sul Nilo (sperando che le cose vadano bene ovviamente) e non quella di sette giorni di durata ma una cosa più seria..

L'albergo galleggiante è una proposta 'rapina' di Costa? Per quanto riguarda la Giordania no, la Giordania è molto costosa ed un vero tour Giordano lo paghi assai (anche perchè all'interno i prezzi non sono bassi): Costa propone una accoppiata Giordania/Egitto che può essere interessante per molti versi, il costo non lo saprei valutare in due secondi, ma non credo proprio sia un costo altissimo anzi. Vale la pena di farlo? Vi assicuro che mettendo insieme Petra fatta sul serio (non quella base del vecchio pacchetto) il deserto, Masada e le proposte in Israele si tira fuori un bel viaggio, che inizia ad essere 'viaggio' e non vacanza, certo ha i suoi limiti, ma ha anche molti pregi.. non lo puoi paragonare ad un tour della Giordania o di Israele, ma non è una affacciata alla finestra, quando torni a casa hai capito qualche cosa dei due paesi e ti sei pure divertito..
La scelta rimane della persona, ma non si tratta di una rapina, ed avendo conosciuto qualcuna delle persone che hanno lavorato per questa soluzione trovo offensivo il solo dirlo..

In più una nave come la Marina non è una 'prigione' ma una bellissima casa dove si sta da Dio, forse meglio che sui tanti bestioni che vanno in giro per i nostri mari..

Questo per contestualizzare il discorso, tra le difficoltà oggettive e la validità delle proposte, senza lo ripeto mettere in discussione che chi rinuncia ha tutti i diritti e le ragioni per farlo, ma non mi piace sentir parlare di 'rapina' 'falsa crociera' o cose simili: si è creata una situazione complessa (nei primissimi giorni complessissima, ed oggi estremamente instabile) e si è cercata una proposta alternativa, la si può rifiutare ma lasciamo stare certi toni e rispettiamo chi ci ha messo il meglio di sè stesso e non parliamo di furbate..

Un salutone!!
Manlio
 
M

maumor

Guest
quoto in toto.. nelle varie crociere mi è capitato di saltare porti per vari motivi mi ricordo il drammatico 11 settembre che riuscimmo a sbarcare a miconos solo dopo l'arrivo di 2 navi da guerra greche che poi ci scortarono fino la limiti delle acque territoriali turche dove ci presero in custodia navi turche.. immaginate con che spirito si fece quella crociera dove il personale di bordo americano era in numero consistente. purtroppo quando si viaggia puo succedere l'imprevisto e comunque riuscire ad offrire un'alternativa, che piaccia o no, in cosi breve tempo secondo me è segno di grandissima profesionalita. le 2 nav inon sono grandi ma logisticamente parlando sono sicuramente impegnative.
 
Ultima modifica:

MDF

New member
Oggi mi ha chiamato l'agenzia per comunicarmi ufficialmente i cambiamenti di itinerario la magnifica in partenza il 18 da Bari sostituirà Alessandria con 2 giorni ad Haifa dalle 7 del mattino sino alle 17 del giorno dopo. E sinceramente penso sia un ottima alternativa potrò cosi fare 2 escursioni in Israele: una sacra e l'altra profana!
Speriamo solo che non succeda null'altro nel frattempo!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio, ferma restando, come già detto la possibilità del passeggero di poter rinunciare senza alcuna penalità alla crociera, in quanto venuti meno alcuni elementi essenziali del contratto a suo tempo sottoscritto con la Compagnia, trovo le tue considerazioni, vissute da te in prima persona e nel momento forse più critico dello scoppio dei disordini, assolutamente condivisibili. In quell'area particolare, con scarsissime possibilità di "inventare" qualcosa di diverso, che in ogni caso non sarebbe rientrato nelle condizioni iniziali, la Compagnia, attraverso la sua struttura, credo abbia risposto in maniera adeguata.

Ora anche per Costa verrà il momento di riconsiderare l'intero programma e la ri-dislocazione delle due piccole; viaggiare con 300/350 persone a bordo diventa anche per la Compagnia una situazione economicamente difficile. Tu hai potuto capire qualcosa in merito? Ciao.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Ora anche per Costa verrà il momento di riconsiderare l'intero programma e la ri-dislocazione delle due piccole; viaggiare con 300/350 persone a bordo diventa anche per la Compagnia una situazione economicamente difficile. Tu hai potuto capire qualcosa in merito? Ciao.

A bordo sono quasi più confusi di noi, non credo abbiamo idea del futuro..
Sottolineo anche che le due navi sono state attrezzate per una crociera di altissimo livello soprattutto lato cucina, ma per mantenere questo livello devono approviggionarsi da qualche parte..
Se la parte era Sharm anche questa catena va ricostruita: io ad Aqaba non ho visto arrivare nulla, anche se va detto che sono stato fuori diverse ore..
Forse Eilath è più adatta, ma conoscendo la gestione dei villaggi di Sharm penso che sia stata quella la base di partenza per i rifornimenti..
Magari è un motivo in più per anticipare la fine (che comunque è vicina) dei viaggi..

Un saluto!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Come sempre grazie Pmanlio, mi fa piacere che sei contento in questa dissavventura che piú dispiace per la gente dei posti.
Mi da la sensazione che cih ha una filosofia di vita intelligente e a chi piace specialmente andare in escursione in posti particolari, in questo casino, Costa sta offrendo una grande possibilitá. Purtroppo come hai detto, c´é molta confusione.
Ed il canale di Suez come é ? Se lo chiudono, ci sono cinque navi Costa che per tornare dovrebbero fare il periplo dell´Africa.

Un saluto.
 

pacchioni.d

New member
hai ragione,sono pienamente daccordo,anche sul fatto che vedere luxor e il cairo in poche ore sia assurdo,anche io ho fatto la crociera sul nilo e nemmeno cosi riesci a vedere pienamente il cairo,riesci solo a vederne dei pezzetti e a capire un po' comè,luxor poi con i suoi templi immensi,poi non puoi voler vedere la storia dell'egitto senza vedere abu simbel,speriamo che pero' questi disordini non arrechino molti danni a quei patrimoni d'arte e cultura che l'egitto ha....
saluti danilla
 

salseros2003

Active member
Manlio grazie per tutte le info che ci hai dato in questi giorni.

Come hai detto ognuno valuta la cosa dal suo punto di vista ed ovviamente se si parte ora (non come nel vostro caso) si sa a cosa si va incontro. Ancora siamo in attesa di cancellarla sia perchè la nostra agenzia e Costa ci stanno provando un pò a dilazionare i tempi offrendoci pacchetti alternativi a iosa sia perchè ci piacerebbe svegliarci al mattino e scoprire che la crisi in Egitto è rientrata e per il bene di questo Paese si inizia una nuova fase.
Invece oggi sembra ancora peggio. Da quanto leggo dal tuo intevento capisco che anche nei due porto ci sono situazioni anomale (o sbaglio) e che quindi il tutto va vissuto con una forma mentis particolare.
Abbiamo ancora un pò di tempo e da un lato abbiamo speranza ma dall'altro vorremmo rientrare dell'investimento per cercare altro anche se, per motivi di ferie, mi sa che non abbiamo alternative. Costa offre qualcosa di interessante ma di tornare a Dubai non ci interessa ed il mediterraneo tanto meno soprattutto in inverno.

Domani sarà forse il giorno in cui finalmente finirà lo stillicidio di proposte e perdita di tempo (colpa soprattutto dell'agenzia credo e non di Costa il cui call center è stato davvero ottimo per garbatezza ed attenzione).

Sinceramente dal tuo racconto capisco che ci sono anche altri aspetti che portano a dubbi... da un lato il tuo diario ci stuzzica ma dall'altro...

Avevamo scelto questo itinerario perchè in estate passeremo con la Silhouette per un overnight ad Alessandria (speriamo) ed Ashod e la combinazione delle due ci avrebbe permesso di fare un miniviaggio dei due Paesi in maniera particolare.. puoi capire la delusione ma che ci puoi fare...

Per noi andare per crociera è anche mare: oggi guardavo alternative e vedevo che un tour della giordania mi costerebbe meno della crociera (considerando i costi delle escursioni) ed altri dubbi mi assalivano....
Infine altro dubbio viene dal fatto che da quì al 28 febbraio Costa potrebbe anche cancellare tutto: ok che non navigando (quindi non consumando carburante) forse anche con 300 passeggeri ne esce fuori ma se nel vostro caso erano 300 mi viene da pensare che la prossima settimana potrebbero ancora diminuire...
 
Top