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Disservizi su Serena crociera del 17/01/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C

Colombia

Guest
Penso che i disservizi o problematiche o considerate tale che avvengono su costa sia più sotto il riflettore in questo forum perché la maggioranza degli utenti e' abituato a viaggiare su navi costa... Dopo viene msc e dopo tutte le altre compagnie " non italiane "...

Quindi forse il fatto che su EOS ci siano stati così tanti passeggeri colpiti da norovirus colpisce o interessa di meno molte delle persone perché tanto su EOS Non ci saliranno probabilmente mai..

Scarsa pulizia o disservizi su Costa colpiscono di più e creano invece discussioni infinite perché invece sulle navi costa molte delle stesse persone ci saliranno o avranno più probabilità di salirci

Detto questo trovo che veramente (parlo in generale non riferendomi a nessuno in questa discussione) le lamentele spesso siano esagerate e spesso anche una lamentela anche giusta tende ad estendersi a tutta la nave e a tutta la crociera in maniera esagerata . Penso anche che alle volte dall'altra parte ci sia un tantino di " troppa difesa".

Molte cose sono soggettive e dipendono anche dallo spirito con cui si affronta la vacanza.
Altre sono sicuramente oggettive, tipo pulizia cabina, soprattutto quando documentate... Però cavolo lo vedo il primo giorno e lo dico al cameriere, lo vedo il secondo giorno e glielo ridico , alla sera siamo punto e a capo? Lo ridico dicendo che , se non trovo la cabina pulita , chiederò di parlare con chi di dovere , dopo di che ci vado a parlare, se la situazione non migliora... E non posso credere che, così facendo , in 7 giorni non ci sia un miglioramento ...
Però , come in ogni cosa, bisogna distinguere il disservizio creato dalla singola persona da quello creato dalla compagnia e valutare anche come la compagnia risponde al disservizio segnalato ( perché se non lo segnaliamo alla compagnia ma solo al nostro cabinista ad es come fa la compagnia a porvi rimedio?) e anche la gravità del disservizio creato dalla compagnia e non focalizzarsi solo su questi ma fare un bilancio delle cose.

Noi abbiamo fatto 11 crociere con tre compagnie diverse ... Non sono state tutte perfette ( ma la perfezione esiste ??) , di certo 10 anni fa c'erano delle attenzioni al cliente o delle cose che ora non ci sono più .... Ma di tutte ho un bellissimo ricordo ( nonostante alcuni disservizi che però non ci hanno di certo rovinato la vacanza)
 

drusa

Active member
Ho letto tutta la discussione e mi permetto di dare anche la mia opinione. Prima di tutto una premessa necessaria: non ho documentazione fotografica poiché in crociera cerco di rilassarmi e spesso dimentico anche di fotografare i luoghi visitati durante le escursioni....
Sono salita a bordo di Costa Serena il 24 dicembre 2013 insieme a mio marito cabina BP. Nel bagno ho notato un po' di polvere sulle mensole e la tavoletta non era perfetta (per usura) diciamo che la pulizia non era ai livelli del 2002 comunque nel complesso accettabile. Fra l'altro usando la colorazione per capelli con una punta di rosso ho avuto modo di verificare che il cambio biancheria del letto veniva regolarmente effettuato ;-). Zone comuni nulla da segnalare mentre al buffet ho riscontrato qualche problema in più: prima di trovare un vassoio perfetto bisognava scartarne spesso un paio, ho dovuto mettere attenzione nella scelta delle tazze… insomma ho riscontrato una poco piacevole trascuratezza.
In riferimento al livello di ristorazione devo dire che 24 e 25 la sena è stata decisamente pessima. Parlando con mio marito ho commentato: “speriamo che sia solo per la coda della crociera di Natale se no abbiamo buttato al vento un bel po’ di soldini”. Devo dire che dopo il 26 è andata decisamente meglio (abbiamo usato il ristorante sia a pranzo che a cena).
Per la nuova normativa sul fumo ritengo che sia giusta e lo dico anche se mio marito è mio malgrado fumatore ed anche i nostri amici… mi è capitato diverse volte di dovermi allontanare dal casinò ormai diventato una camera a gas… e per fortuna che nella parte finale della crociera avevano aggiunto un aspiratore portatile nella parte fumatori del gran bar…..
Un saluto
Daniela
 

tamburino

Active member
.................

O io sono salito su un'altra nave oppure sono cieco e sordo..

.................

Un saluto!
Manlio

Manlio non si può mai dire...:D:D:D:D
Come però in precedenza detto non generalizziamo, io ieri dovevo salire su Costa Neo Romantica ma probabilmente ho sbagliato e sono andato su Riviera della Oceania ,
sai forse se era anche lei a Savona, ;):confused:
 

MareMagnum

New member
Ma perche' qualcuno pensa che vengano licenziati i cabinisti x un po' di polvere?
La verita' e' che quasi mai vengono allontanati o licenziati chi ha colpe molto piu' gravi e secondo voi un po' di polvere farebbe perdere il lavoro a qualcuno? Se cosi' fosse non pensate che linderebbero ovunque?
 

gaba75

New member
Io ero a bordo della Serena per la crociera di Natale le critiche da fare a quella crociera sarebbero molte , confrontandola con la mia prima crociera con Favolosa nel 2012. Il servizio è calato e moto e ho notato spesso la stanchezza del' equipaggio sembrava sempre oberato di lavoro e a volte demotivato, il mio cabinista arrivava tardi la mattina ma faceva il suo dovere e ho trovato sempre la nave pulita. Le mie critiche maggiori si spostano al buffet dove spesso si dovevano controllare i vassoi e le tazze ma la cosa peggiore era la qualità del cibo al ristorante 4 sere su 5 cibo orribile ,al contrario del buffet , una sera addirittura ho preso il pollo che per farla breve non era ben cotto e aveva un " odore" orribile.di sicuro la qualità generale può salire ma considerando il prezzo che ho pagato ho fatto un affare anche se manca quel qualcosa che ti fa dire " che meraviglia" sono una persona che si adatta non che si accontenta e dopo questa esperienza mi sento di promuovere Costa Serena sperando solo che cambino Chef che non è all'altezza di un ristorante di nessun livello.
P.S.
Nessuna critica per quello che riguarda lo sbarco spostato a Genova il 26 ,ero a poppa quando facendo manovra per entrare a Savona la nave ha sbandato vistosamente a poche 10ne di metri dal molo.
 

diver67

Active member
....non mi sono rivolta al servizio clienti perche' e' pur sempre un padre di famiglia e di creare problemi proprio non me la sono sentita.

Ma ti sei rivolta al Forum, perchè?
Quello scritto da te, nel quote, è di quanto più sbagliato si possa fare, in questi casi. Se hai un problema, e questo ti dà fastidio, devi cercare di risolverlo, o almeno farlo presente, nei tempi e luoghi, dove il medesimo può essere risolto. Non si può tacere, e subire, fino allo sbarco, e poi lamentarsi di una situazione, che probabilmente sarebbe rimasta tale, ma anche risolta.
Se si sceglie di non lamentarsi a bordo, per evitare che un padre di famiglia, abbia conseguenze, sarebbe giusto non farlo neanche a terra, per rispetto di tutti i padri e madri che lavorano a bordo e fanno il proprio lavoro egregiamente.
A bordo se un lavoratore non fà bene il suo lavoro, và segnalato, e se ha conseguenze, significa che sarà sostituito da uno più volenteroso.
Dino
 

pmanlio

Active member
Come però in precedenza detto non generalizziamo, io ieri dovevo salire su Costa Neo Romantica ma probabilmente ho sbagliato e sono andato su Riviera della Oceania

Credo sia successo anche a me, e più di una volta.. queste navi sono tutte uguali.. ;)

Ma perche' qualcuno pensa che vengano licenziati i cabinisti x un po' di polvere?
La verita' e' che quasi mai vengono allontanati o licenziati chi ha colpe molto piu' gravi e secondo voi un po' di polvere farebbe perdere il lavoro a qualcuno?

Maremagnum, credo che in molti ambienti sia facilissimo licenziare i dipendenti nel ruolo più basso, specie in ambienti come le navi dove il contratto deve essere rinnovato di volta in volta..

Conosco purtroppo molte realtà dove il capo che sbaglia getta la responsabilità sull'ultima ruota del carro che viene quindi buttata via.. a volte platealmente..

Quello che è triste è che invece altrettanto plateale che a sbagliare era il responsabile.. quasi sempre 'intoccabile' in quanto ben inserito nell'ambiente..

In ogni caso cabina sporca non vuol dire necessariamente cabinista sfaticato, basta che per qualche motivo, anche una banale influenza o un primo imbarco, il titolare o viene a mancare o debba ancora imparare qualcosa..

Se cosi' fosse non pensate che linderebbero ovunque?

A parte queste polemiche io da sempre li vedo pulire e ripulire quasi in modo maniacale.. gli farei una statua..

Un salutone!
Manlio
 

Carbon928

New member
Caro Manlio,il signore a cui hanno cambiato cabina perché la sua aveva le cimici me l'hanno fatto conoscere i miei vicini di tavolo Gold Pearl e lui ha raccontato cio',le persone imbarcate a Civitavecchia il 27,testimone mia moglie alle 23 cercavano l'Hotel director per via del mangiare e alla reception gli hanno dato gli orari del giorno dopo per trovarlo,(erano un gruppo nutrito)al contrario di Ketty io non ho foto da postare perché le mie lamentele le ho fatte sulla nave prima ai due elementi e poi in reception che hanno constatato che avevo ragione,ammetto che la mia era impolverata dalle mensole alla moquette,ma il bagno era pulito il letto anche e il cambio biancheria veniva effettuato quella di ketty era proprio in condizioni pietose,o sono demotivati o sono stanchi questi sono i fatti,nessuno vuole affondare la Costa anzi rimango crocierista Costa perché vincono le mie esprienze positive con la compagnia che quelle negative nonostante le ultime due,sinceramente anch'io a leggere dei vassoi sporchi delle posate da scartate dico "impossibile"mai trovato una cosa eppure siamo scesi tutti neanche una settimana fa,forse un bicchiere si era sporco ma forse non sono neanche sicuro di averlo preso io in quelli puliti :D ,comunque siamo tornati ci siamo divertiti e ora le brutte cose sono solo un ricordo...sperando che aiutino a crescere....
Esatto, ed infatti hai riportato come disservizio la cabina sporca, hai le tue ragioni sullo spazio per i fumatori, ma sei stata equilibrata..

Io di mio credo che troppo spesso si passi dal particolare al generale, e si creino dei miti..

La cabina era sicuramente sporca, e credo che sarebbe stato corretto segnalarlo al cabinista e successivamente, se nulla cambiava, all'help desk, e con questo non dico neanche che la colpa sia del cabinista, per contro la nave non era certo quella che sembrava emergere da altre descrizioni..
Anche la mail mandata in diretta da Perla mi lascia sconcertato, in una settimana passiamo da un buffet ultrapulito ad un posto dove i bicchieri sono sporchi ed addirittura si prende l'herpes?

Mentre viaggiavo ho assistito alla nascita di alcuni miti, e sinceramente mi veniva da ridere per l'ingenuità mista a supponenza di chi li creava e per come altri abboccassero in pieno basandosi sul fatto che ''Lo ha detto lui'' oppure che al Tizio era stato riferito da un Caio che tutto sapeva..

Poi occorre fare altre considerazioni, non so quando Serena abbia fatto l'ultimo Dry Dock, ma se davvero ad ogni macchia sulla moquette sostituisci tutto quanto si paga un viaggio? Cerchiamo di essere realisti, l'usura vera è un problema, ma una macchia su una moquette lunga centro metri, che è calpestata ogni giorno da una marea di gente, e che spesso è calpestata da scarpe piene di salsedine o sporcizia, ci potrà pure stare, altrimenti un viaggio mi costerebbe 10000 Euro..

Io qui ho visto le foto di K83, e la cabina era davvero sporca, ma a parte questo ho sentito parlare di cimici, di vetri, di bicchieri sporchi (Perla), di discussioni a Civitavecchia da parte di chi si è imbarcato dopo di noi, di mezze rivolte..

O io sono salito su un'altra nave oppure sono cieco e sordo..

Per questo ripetevo a Carbon di limitarsi al suo caso, non perchè mettessi in discussione il suo racconto, ma perchè se senti la gente tra un pò la nave era affondata e noi neanche ce ne eravamo accorti..

Un saluto!
Manlio
 

k863

Member
Ma ti sei rivolta al Forum, perchè?
Quello scritto da te, nel quote, è di quanto più sbagliato si possa fare, in questi casi. Se hai un problema, e questo ti dà fastidio, devi cercare di risolverlo, o almeno farlo presente, nei tempi e luoghi, dove il medesimo può essere risolto. Non si può tacere, e subire, fino allo sbarco, e poi lamentarsi di una situazione, che probabilmente sarebbe rimasta tale, ma anche risolta.
Se si sceglie di non lamentarsi a bordo, per evitare che un padre di famiglia, abbia conseguenze, sarebbe giusto non farlo neanche a terra, per rispetto di tutti i padri e madri che lavorano a bordo e fanno il proprio lavoro egregiamente.
A bordo se un lavoratore non fà bene il suo lavoro, và segnalato, e se ha conseguenze, significa che sarà sostituito da uno più volenteroso.
Dino


Mi e' dispiaciuto perche' ho parlato con lui ma nulla e' cambiato, una volta alla richiesta di cambiare le lenzuola erano le 14 mi pare e mi ha detto stasera perche' aveva finito il turno e andava a dormire. Mi e' dispiaciuto perche' in quel momento ho visto una persona davvero stanca e non me la sono sentita, magari e spero per lui sia stato solo un momento passeggero ! Scrivere qui per me e' stato uno sfogo e ho postato le foto solo per non sentirmi dire non ci sono le prove non ci credo!
 

maluc

New member
va bene la pulizia, ci mancherebbe altro. Ma io sfido chiunque a casa propria a asserire che cambia le lenzuola più volte alla settimana!
Il bagno da pulire non è tollerabile se si è appena imbarcati, ma se durante la crociera per un motivo qualunque il bagno restasse da pulire???? Chi lo ha usato????
E chi non ha un po di polvere sui mobili????
Siamo portati a mugugnare a volte per il gusto di mugugnare, sono ben altri i problemi della vita....
 

pmanlio

Active member
Non lo so Carbon, sono purtroppo abituato a diffidare dei racconti delle persone.. è vero che alcune persone sono affidabili, ma è anche vero che ne ho sentite di tutti i colori..

Al di la dei casi personali (cose dette su di me, per cui penso di sapere come è andata), anche nell'ambito delle crociere ne ho sentite eccome.. ed una mia cugina che ha lavorato all'help desk di una nave Festival potrebbe farti un catalogo completo..

Per me la storia che ti ha raccontato potrebbe essere vera come non esserlo, esattamente come le cimici potevano essere cimici oppure, che ne sai, la segnalazione che qualcuno che ci ha abitato prima aveva qualche malattia ed andava disinfettata o semplicemente una scusa per non dire che si era rotto qualcosa ecc.

Dammi retta, pesa tutto.. pur restando, te lo ripeto, la fiducia in te.. ma gli altri pesiamoli..

Guarda, lo dici tu stesso..

sinceramente anch'io a leggere dei vassoi sporchi delle posate da scartate dico "impossibile"mai trovato una cosa eppure siamo scesi tutti neanche una settimana fa,forse un bicchiere si era sporco ma forse non sono neanche sicuro di averlo preso io in quelli puliti

eppure Perla ha scritto così.. e come te io rimango perplesso, anzi lo dico chiaramente, non ci credo.. poi magari sbaglierò sia chiaro..

Un salutone!
Manlio
 

k863

Member
va bene la pulizia, ci mancherebbe altro. Ma io sfido chiunque a casa propria a asserire che cambia le lenzuola più volte alla settimana!
Il bagno da pulire non è tollerabile se si è appena imbarcati, ma se durante la crociera per un motivo qualunque il bagno restasse da pulire???? Chi lo ha usato????
E chi non ha un po di polvere sui mobili????
Siamo portati a mugugnare a volte per il gusto di mugugnare, sono ben altri i problemi della vita....

Se ho chiesto il cambio lenzuola ovviamente ce un motivo!
E uno fra tutti il sudore... Febbre alta+tachiperina= inevitabile sudore!
 

MareMagnum

New member
Ma io mi chiedo perche' ci si contesta l'un l'altro?
Perche' passare il tempo a rinfacciarsi e correggere gli altri?
Io vado in crociera, pago la mia quota secondo quello che ho scelto di sistemazione, ho il cabinista o altri servizi superiori a seconda della cabina. Nel limite del normale se faccio una richiesta ad un cabinista messo li' per aiutarmi e se vogliamo servirmi, sarebbe normale che se, nel limite del possibile e in un momento magari di non sovraffollamento di lavoro, mi accontentasse nell'esigenza che ho chiesto. Se no, possono dare dei cambi nell'armadio, uno si serve da solo e che sia a casa o fuoricasa in vacanza o meno, non cambia niente.
Se ci sono dei servizi garantiti quotidianamente e' giusto averli, come e' sbagliato avere la polvere in cabina.
Pero' per certe cose il licenziamento o temere che parlando possa qualcuno essere licenziato, io capisco, ma non ne vedo il seguito. Se si e' li' per svagarsi e trascorrere al meglio quei giorni, perche' rodersi il fegato con questi problemi?
Come ho detto prima non penso al licenziamento per queste situazioni, ma un warning credo di si', d'altra parte sembrera' una contraddizione, ma se uno se lo merita e io sono certo di aver ragione e comunque non ho usufruito con soddisfazione di un servizio che pago oltre la crociera anche nelle quote di servizio, penso che sia legittimato a aprire bocca perseverando il proprio interesse e non farmi mille pare per uno che domani manco rivedo piu'. Se no, la soluzione sarebbe non parlare subito, rodersi il fegato per tutta la crociera, tornare a casa piu' stressato di prima e continuare a lamentarsi "internos" senza ottenere niente.
A quel punto, vada per le misure forti e via. Chissenefrega...
 

elenamaria

New member
Già, MareMagnum, almeno ci risparmieremmo di leggere sempre gli stessi post, sempre le stesse cose......
E tutti quelli che si lamentano, che gridano allo scandalo, dopo essersi ben bene lamentati qui sul forum, dicono pure :"dai, però ne ho già prenotata un'altra, non vedo l'ora di partire di nuovo con loro"........
;-) !!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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