• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Dolce sfumatura d'autunno... "- MSC Musica - dal 5 al 10 novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ceeebb9c6172d258aa156c955b6f0e1c.jpg

2c3a22d57adaf9597b0224eda8edd3a9.jpg

Questo è un angolino che non conoscevo.... nell'unica volta che sono stato a Cattaro non ho avuto modo di visitarlo dato che io e Daniela avevamo deciso di salire sino alla chiesa della Madonna della Salute da dove si ha una splendida vista sul fiordo (la fortezza era da scartare data la breve sosta in porto infatti il tutti a bordo era alle 12.30 :().
Poi una volta ridiscesi un giro per la splendida cittadina, un assaggio di dolcetti locali, passeggiata sulle mura lato fiume e poi via di nuovo in nave. Vorrà dire che la prossima volta ci farò una capatina... :D

La MSC Musica ed il fiordo visti dalla chiesetta.... (scusa l'intrusione ;))

33125111016_b5ff93dc9a_b.jpg

Gianni

Questo è un angolino che non conoscevo.... nell'unica volta che sono stato a Cattaro non ho avuto modo di visitarlo dato che io e Daniela avevamo deciso di salire sino alla chiesa della Madonna della Salute da dove si ha una splendida vista sul fiordo (la fortezza era da scartare data la breve sosta in porto infatti il tutti a bordo era alle 12.30 :().
Poi una volta ridiscesi un giro per la splendida cittadina, un assaggio di dolcetti locali, passeggiata sulle mura lato fiume e poi via di nuovo in nave. Vorrà dire che la prossima volta ci farò una capatina... :D

La MSC Musica ed il fiordo visti dalla chiesetta.... (scusa l'intrusione ;))

33125111016_b5ff93dc9a_b.jpg

Gianni
Che meraviglia Gianni !!!

Ecco , ci scambieremo i luoghi....[emoji6] , la prossima volta mi toccherà fare la faticaccia, mentre tu sarai in piano!
.....( Non c' e' l' ascensore vero? [emoji1] )

Vedo dalla tua immagine, oltre al magnifico panorama in una cornice splendida, che siete in banchina. Avevo letto che non era possibile e solo piccole navi potevano accedere...ma la foto,mi conferma che non e' vero , o sbaglio?

Si, si siamo in banchina.... ma tu non hai attraccato?.... la camminata fino la chiesetta non è molto faticosa basta andare ad un passo giusto e ce la farai.... altro discorso è salire fino alla fortezza... lì è un pò più dura :D

Gianni

Si, si siamo in banchina.... ma tu non hai attraccato?.... la camminata fino la chiesetta non è molto faticosa basta andare ad un passo giusto e ce la farai.... altro discorso è salire fino alla fortezza... lì è un pò più dura :D

Gianni
No, noi eravamo in rada. In banchina c' era ......

53676b29d0f785a6360ff2b702c74a79.jpg

...che e' rimasta molto piu' di noi [emoji53]

edd15cb799548f5f1e9999dccc17dafe.jpg

Al termine della nostra piccola perlustrazione, di quella parte della città rivolta verso il monte , (che vi consiglio caldamente di vedere) resa ancor piu' suggestiva, per le strade strette e piccoli vicoletti che s' inerpicano fin sulla montagna....

62f97536ff1b9c90277e80adc2db3ba6.jpg

....usciamo da un' altro ingresso a lato della città, attraversando un ponte in pietra, su un torrente , molto , molto ingrossato dalle piogge.
L' acqua scorre copiosamente in un frastuono assordante, che quasi dobbiamo gridare per sentirci l'un con l'altro....

47705290b7e4d3e1893ff71f6f12c746.jpg

.....l' acqua e' scura e scorre con impeto formando gorghi e piccole cascate...

010ea4c5a12ec5268b6dde85a3294e8d.jpg

Da questa postazione si vedono la grandezza delle mura, che la cingono dal lato mare....veramente impressionante!!

Uno sguardo al cielo scuro e piccole gocce di pioggia, ci fanno decidere di recarci in un piccolo centro commerciale, per bere qualcosa di caldo e attivare la wifi. Appena in tempo!!
Uno scroscio violento , che si trasforma ben presto in nubifragio, si abbatte su Kotor.

Rimaniamo quindi al coperto, pensando alla fortuna di non essere in cima e/o per strada in salita alle mura.

Nei preparativi di questa crociera, avevamo contemplato, oltre le mura, di recarci a Perast , per poter raggiungere l' isoletta al centro del fiordo. Avevo dei contatti precisi ma, sia il tempo meteorologico incerto, sia il tempo effettivo rimastoci, non lo hanno permesso....ci toccherà ritornare!

Approfittando di una tregua dall' improvviso piovasco, ritorniamo verso l' imbarco con i tender.

Una lunga fila di gente che aspetta...
Al terzo tender quasi tocca a noi e poco prima di salire....guardate...

18ab98bdfef3f1fc67375cd5db213178.jpg

3f7bcb8d28c10e118935e4b1b7077f20.jpg

....dopo le prime due sequenze , grigie grigie.....

cabae08a0e0d19be57445baff90260b8.jpg

...spunta questa!!
Un timido raggio di sole che fa capolino e crea questo magnifico spettacolo!
Scattata al volo!! Neppure il tempo di replicarla...il sole e' scappato e l' evanescenza dei colori, svanita nel nulla...

Completamente soddisfatti per questo piccolo regalo , risaliamo sul tender che ci riporterà a bordo....ma non e' ancora finita, il bello proseguirà nella spettacolare navigazione in uscita....

[....continua...]

6c1f1b47017f083717a2be963580c70b.jpg

Rientriamo a bordo poco prima del " tutti a bordo", previsto per le 12,30.....puntuale, Musica, comincia lentamente a muoversi, compiendo una rotazione su se stessa, posizionandosi con la prua verso la direzione di uscita dal fiordo.

Assistere a queste manovre, ha dello strabiliante ed e' indescrivibile quello che si prova. Naturalmente a bordo c'è il pilota, che assiste alla partenza. Lo vedremo poi allontanarsi, una volta usciti completamente verso il mare aperto.

E' stupefacente, veder scivolare con una delicatezza impensabile, una nave di questa stazza, è impressionante e meraviglioso allo stesso tempo!
Le manovre tutte mi attraggono in modo particolare. E' una sensazione di libertà che mi prende, ogni qual volta mi ritrovo sul ponte della nave e lentamente vedo il mondo, sfilarmi davanti agli occhi.....

Passeremo ora , davanti alle due isole che stanno al centro del fiordo, quelle che, dato il poco tempo ed il nubifragio, non abbiamo potuto visitare da vicino...

Vediamo prima, attraverso un video di che si tratta....

La cittadina di Perasto, si vede il lontananza, sul lato destro della nave, posta all'imboccatura delle Bocche di Cattaro, preceduta dalle due isolette di San Giorgio e dello Scalpello.
Oggi Perast o Perasto, e' un piccolo paese ma che conserva vestigia di un grande passato.

Per oltre 4 secoli i perastini giurarono fedeltà ai Gonfalonieri della Serenissima e che la bandiera di guerra della flotta con il leone di San Marco, si dice sia stata nascosta nella cattedrale di San Nicola, alla caduta della Repubblica Veneta.

Perast è la base di partenza per l' approdo sull' isoletta al centro del fiordo. La chiesa di Nostra Signora delle rocce, costruita sopra un altra chiesa più' antica, fa parte del Patrimonio mondiale Unesco.

L' isola su cui sorge la chiesa e' artificiale. Formata da rocce e vecchi relitti trasportati dalle persone del luogo e dai marinai; quest'ultimi nel XV sec.avevano l'abitudine di depositare sull'isola una pietra, ogni volta che ritornavano da un viaggio.

C'è una tradizione: ogni 22 luglio di ogni anno, come anniversario della costruzione dell'isola, vi è una processione di barche da dove le persone, lanciano delle pietre in mare, aumentando così a poco a poco la superficie dell'isola stessa.

Inutile dite che il paesaggio è mozzafiato, da qualsiasi angolazione lo si guardi....

b953a0cae4342581da28a84cf75d9c1e.jpg

La leggenda o tradizione qual si voglia, narra che....sull'isolotto creato nel corso dei secoli dai marinai, il 22 luglio 1452, venne rinvenuta un'icona della Madonna col Bambino...e che venne portata nella chieda di San Nicola a Perast.
Durante la notte scomparve, per essere ritrovata nuovamente sullo stesso scoglio dello Scalpello.

Gli abitanti decisero quindi di costruire un Santuario. Ogni volta che i marinai ritornavano dal mare, gettavano una roccia nella baia .....da quì la ricorrenza e l' usanza di ogni 22 luglio.

L' isola di Dan Giorgio a differenza, è un'isola naturale, su cui sorge un monastero benedettino del XII sec.dedicato a San Giorgio e l' antico cimitero della nobiltà di Perast.
Le due isole nell'insieme, rendono ancor più indimenticabile e suggestivo il paesaggio.

efbf6c52f937fe427de02f2085170318.jpg

" Lentamente le rive a tratti si avvicinano e mi corrono davanti piccoli paesini con le case colorate , i tetti rossi , con i vetri che luccicano al sole...e i colori di ravvivano in un continuo cambiamento di toni....

Improvvisi bagliori appaiono e scompaiono all'orizzonte....le montagne che in mattinata non si vedevano ora sono smaglianti in questa luce nuova.

a0b7cbe4f4c89debdc9770bd91b2d122.jpg

31256ffa810a88356c0602648a2d9d2c.jpg

4cf93dcd16c8810b9c67fd01f4f34f63.jpg

"L' ansa del fiordo ancora non e' raggiunta e cerco di passare da un lato all'altro della nave per cercare di vedere le isolette che ancora restano nascoste...

a47813eedf4dc8486956197b7652428f.jpg

d3ffdbb417bff86665dba337913d5dc6.jpg

" La scia lasciata dalla nave è impercettibile e l' onda è solo un sussulto, in questo specchio di mare che quasi mare non è....

88a0ed6659cbaecc6cc39e0b9ee4a060.jpg

" Il paesaggio è di una dolcezza infinita e sarà per questa.....dolce sfumatura d' autunno, ma è ancor più bello così, che nel pieno sole dell'' estate.....

La natura riveste di sfumature rosate le cime di questi monti, che si specchiano in quell' anfratto di " cielo" ai loro piedi...

Passando vicino alla Madonna dello Scalpello...penso...all'amorevole devozione di chi abita questi luoghi....luoghi del cuore, luoghi dell'anima.....

E mentre Musica, vira verso quel tratto di mare innanzi a noi che diventa sempre più blu, il vento rinforza e la nave aumenta la sua velocità.....

Mi trovo così , in contro corrente verso poppa, a cercare d' imprigionare negli occhi e nell' animo, quell'ultimo bagliore di questa incantevole valle.....Kotor....

f827484b5c712b70439c6575d91e96d6.jpg

" Veloce , veloce sull' onda...
Veloce , veloce nel vento, la nave corre tra bacini, con paesaggi che si susseguono diversi....e penso a ciò che ho appena lasciato .....un sogno, un meraviglioso sogno....ed ora, sospinti da questo moto ondoso, sempre più velocemente .... mi porta verso la realtà....

03d44abd4fd6f24cbe8c4b3c901281f2.jpg

5c01501f23b2db721f42c14904f68003.jpg

" Le nubi ora sono un ricordo lontano, siamo quasi in mare aperto.....

d20198e6bf0e943ae99bc6ffb3729360.jpg

" Il cielo blu, il mare spumeggiante e all' orizzonte una scia che quasi si confonde......con rotta vera Nord/Ovest, ci dirigiamo verso l' ultima tappa della nostra crociera....341 miglia nautiche, separano Kotor da Venezia, dove sbarcheremo.....ma ancora il viaggio non è finito, in serbo per noi, uno splendido tramonto....

53221f69d96ac2e2a5edfb747db15f4b.jpg

515353fa8bdad9e0c2f037736ee6832c.jpg

" Uno splendido tramonto , corona una giornata semplicemente bella, nella sua semplicità ......le piccole cose diventano grandi cose, se le si guarda sotto un altro aspetto ......"

[ ...continua...]

Ultima modifica:
In questo diario, Brindisi non è toccata da Musica, ecco perché ti dicevo di provare in un' altra sezione ; in " compagnie crocieristiche" sotto il nome della compagnia ed in particolare di Musica. Solo lì hai più possibilità di trovare risposta rispetto ad un diario.
Eventualmente puoi, sempre in quella sezione, aprire tu l' argomento qualora non lo trovassi già in elenco.

Ciao [emoji4]

Ti seguo sempre... scrivo un po' meno ma leggo sempre con costanza...

E il tramonto conferma la regola che dopo il brutto viene sempre il bello...

"Passata è la tempesta, odo augelli far festa... ecc.ecc."... del resto Ungaretti è pur sempre Carducci...
[smilie=mattoni[1].:

... ma anche no!

E' sempre un piacere, a presto,
Marco

Ultima modifica:
[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[QUOTE="MarBor, post: 1124610, member: 24848"]Ti seguo sempre... scrivo un po' meno ma leggo sempre con costanza...

E il tramonto conferma la regola che dopo il brutto viene sempre il bello...

"Passata è la tempesta, odo augelli far festa... ecc.ecc."... del resto Ungaretti è pur sempre Carducci...
[smilie=mattoni[1].:

... ma anche no!

E' sempre un piacere, a presto,
Marco[/QUOTE]

Deciditi Marco!!!.....o Carducci o Ungaretti...:confused:

I mattoni.....hai fatto tutto tu eh!!!!!...:D

Ciao...A presto...;)..... e grazie!

Ho avuto qualche problema con la tecnologia....:mad:.... che spero di risolvere a breve.

Un salutone a tutti.

... la tecnologia, quando ci si mette di traverso...

In effetti, ora che ci penso.... potrebbe anche essere Pascoli...
...............................[smilie=mattoni[1].:

... però non capisco perchè a sQuola il prof.di ItaGliano si inc...ehm...avolava quando dicevo certe cose..

Valle a capire certe persone...

Marco

Ultima modifica:
... la tecnologia, quando ci si mette di traverso...

In effetti, ora che ci penso.... potrebbe anche essere Pascoli...

... però non capisco perchè a sQuola il prof.di ItaGliano si inc...ehm...avolava quando dicevo certe cose..

Valle a capire certe persone...

Marco

Mamma mia!!!....con tutti questi mattoni, Marco....ti ci fai una casa...[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:

Giovedì 10 Novembre - Venezia -

L'incanto della natura, il mistero affascinante che l'avvolge
sono forse
l'unica chiave di lettura di cui disponiamo....
per cercare di capire
la porta che ci separa dalla verità.
( R.Battaglia)​

" Ed è questo incanto che vedo, ancor prima della città.....

Oggi Venezia alza gli occhi al cielo, con l'aria un pò stanca, assonnata....quasi stordita......

Sembra ferma, immobile la città più intatta della storia, ferma sulle soglie del tempo...con le sue gondole, i suoi canali, coi suoi palazzi sospesi, in quest'aria magica de castello incantato.....

Tra calli che sembrano tutte uguali, dove quando passi ti chiedi:.....Ma di qui,ci son già stato !........
Ti confonde, pare una giostra che gira!!
Anche le case se lo chiedono:......Dove siamo???
Ma poi, specchiandosi in quelle acque, dimenticano il dove, ed il perchè.....

Venezia se non ci fosse, bisognerebbe inventarla...ma per fortuna che c'è!
In quanti hanno tentato d'imitarla.....ma come si fa ad imitare un sogno?...come si fa.....

Venezia.......
Giace ancora dinanzi ai nostri sguardi,
come era nel periodo della sua decadenza: un fantasma
sulle sabbie del mare,
così debole, così silenziosa,così spoglia...
di tutto all'infuori della sua bellezza, che qualche volta
quando ammiriamo il suo languido riflesso nella laguna,
rimaniamo incerti...
quale sia la città e quale l'ombra.
( John Ruskim)

**********************************​

e97357ede9755bb60a73bd3490f87860.jpg

5888bb65288762660270c4303a8a9395.jpg

Sul ponte di questa nave, ammiro ciò che molti hanno visto prima di me.
Gli antichi mercanti che arrivavano dal mare, chissà...se provavano ciò che provo io?...

Una nuvola rossastra buca il grigiore opalino di una giornata autunnale. Una bolla di cristallo, ecco ciò che penso dei colori di questa giornata.
Una bolla di cristallo, come quelle bolle forgiate dai maestri del vetro di Murano, una bolla che racchiude piccole gemme colorate, che si manifestano appena entri...in questa bolla, mentre passi con la nave....attraverso la città.....

d6b96d282db6971695ecd96a110ab3ba.jpg

7843d0b53da703f20f6a24e3ed629041.jpg

5e56c6e1b638bc08a16582d7890b7a2a.jpg

Ed è tutto un turbinio di suoni, appena lasci l'immobilità della laguna.....suoni lontani di una città che si risveglia...a fatica, dallo splendido sogno di una notte...

8c2f7c177fa8a363d51ef75a46a817ef.jpg

2d79970ff1761b8d3682d1d83a18207c.jpg

0a1545e17e56c209510ca94a297dacdd.jpg

bb46a531296f75b96497893f12d7e17a.jpg

Ed è un continuo crescendo di suoni, man mano che ci avviciniamo alla fine di questo breve, ma lungo viaggio...lungo, perchè le emozioni non finiscono, dove finisce il viaggio....ma ti restano dentro, è un bagaglio che ti resta addosso.....

1449e3ce350653e361fbbcd8fbbe99e7.jpg

5ba978b2e04bfa02e702afc012568f7f.jpg

c203e2c8919d0ae48719530232b8db70.jpg

e908e94f92c8917998b5585922ca4e27.jpg

I rimorchiatori si avvicinano, ci accompagnano...ma non siamo soli.....
Un volo di gabbiani...felici, ci accompagna....ora si, lo vedo...il porto è sempre più vicino

0faaea3926caf83963318fd42ae44daa.jpg

989c0f8df40bc71ad2132368b92b7767.jpg

e0e0767cb50b5aeb851190b92bc156b3.jpg

Lasciamo Musica, la mia casa per questi pochi giorni, pochi ma intensi di dolci sfumature d'autunno che mi accompagneranno nel lungo inverno.

Sbarcati in men che non si dica, siamo ancora in tempo...prima che un treno ci porti lontano.
La città è un richiamo troppo forte per me a cui non so resistere......

Se da lassù....dal ponte della nave, tutto mi sembrava smorto, grigio...addormentato, lo splendore delle case riflesse nell'acqua è vita, colore, armoniosa bellezza.......a cui non mi posso sottrarre.....

4107ddc8450f74e94da4f326c1af0954.jpg

b9e1fdaacfa864b3873acf400c34cd69.jpg

af51e01fd678937679cacf901eeebdc1.jpg

63ec92ac7c9717313a1423a320fd1d4a.jpg

dc431d2cb19696fe6137c841d18bfc91.jpg

[ continua...]

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.