• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Dolce sfumatura d'autunno... "- MSC Musica - dal 5 al 10 novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Ciao Oriana, dopo le "fatiche" del mio riprendo con molto interesse la lettura del tuo splendido diario. Complimenti, la completezza e la "profondità" dei tuoi diari è notevole. Grazie.

Ti ringrazio veramente tanto per l' apprezzamento.
Scrivere un diario e` secondo me, mettere nero su bianco cio' che hai vissuto, cio' che hai provato.
Ad un diario..si confida il bello ed il brutto, altrimenti diventa un resoconto del viaggio, almeno io la penso cosi;) ...poi ognuno ha il suo stile, che lo contraddistingue da altri, guai se non fosse cosi sarebbero fotocopie l' uno dell' altro.



"Gustare" quanto si vede....parole santissime. Ho fatto le ultime due crociere con persone in perfetta sintonia con me, che hanno apprezzato e gustato ogni cosa con entusiasmo. Questo atteggiamento, questo entusiasmo, è una cosa fondamentale in un viaggio, ed è stato veramente un grande valore aggiunto.

Parole santissime si !!
A volte si leggono parole negative sulle crociere appena fatte, non credo corrisponda al vero, qualcosa di positivo si porta sempre a casa!

Sono contenta ( e lo si legge tra le righe del tuo diario ) che la tua ti ha regalato parecchie emozioni :)
Ciao!
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Le foto sono belle così , anche se fatte col cellulare.
Tornare a rivedere un luogo permette di approfondirne la conoscenza , cambiare gli itinerari permette di vedere molti luoghi.
Sono comunque scelte valide. Importante é conoscere e gustare quanto si vede.

...riprendendo una parte di diari presenti in questo forum, direi che nessuna citazione interpreta meglio il concetto del "vedere e rivedere"...

"Il viaggio non finisce mai.
Solo i viaggiatori finiscono.
E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione.
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto : -Non c'è altro da vedere- sapeva che non era vero.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro.
Bisogna vedere quel che si è già visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era.
Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli e tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio.
Sempre."
(Saramago, José – 1922, 2010)


Non avendo redatto il diario di MSC Musica, ho ripreso alcuni MSC Daily Program alla ricerca del nome della cantante: potrebbe essere Anya Acosta?

Alla prossima,
Marco
 

giada50

Well-known member
....e' proprio vero che nei luoghi bisogna tornare, una volta non basta.

Verissimo Oriana... questa estate sono andato in vacanza a Corfù con mio figlio e la sua famiglia beh, l'ho vista diversa da come l'avevo vista in occasione degli scali fatti quando ero in crociera... forse l'ho visitata con molta più calma mentre quando sei in crociera fai tutto di corsa... l'ho comunque apprezzata di più... ;)

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Verissimo Oriana... questa estate sono andato in vacanza a Corfù con mio figlio e la sua famiglia beh, l'ho vista diversa da come l'avevo vista in occasione degli scali fatti quando ero in crociera... forse l'ho visitata con molta più calma mentre quando sei in crociera fai tutto di corsa... l'ho comunque apprezzata di più... ;)

Gianni
Sembrerà strano e alcuni non approveranno cio' che dirò...ma ultimamente sto riscoprendo molto il gusto per i viaggi, non per mare.

Le emozioni di vedere i luoghi attraverso il ponte di una nave, il contatto con la natura che ti circonda, sono incomparabili..ma ultimamente sento l' esigenza di conoscere piu' a fondo i luoghi. Forse e' anche per questo che a volte ripeto le stesse tratte.
Confido di poter avere piu' disponibilità in futuro per poter meglio organizzare il mio tempo, che ahimè e' sempre poco. [emoji4]

Grazie Gianni, un saluto!

Ieri sera contavo di inserire una buona parte di Kotor, ma ho avuto problemi con il server e le foto, spero e ci riprovo in serata.

Grazie per la pazienza....
 
Ultima modifica:

agra

Active member
Sembrerà strano e alcuni non approveranno cio' che dirò...ma ultimamente sto riscoprendo molto il gusto per i viaggi, non per mare.

Le emozioni di vedere i luoghi attraverso il ponte di una nave, il contatto con la natura che ti circonda, sono incomparabili..ma ultimamente sento l' esigenza di conoscere piu' a fondo i luoghi. Forse e' anche per questo che a volte ripeto le stesse tratte.
Confido di poter avere piu' disponibilità in futuro per poter meglio organizzare il mio tempo, che ahimè e' sempre poco. [emoji4]

Grazie Gianni, un saluto!

Ieri sera contavo di inserire una buona parte di Kotor, ma ho avuto problemi con il server e le foto, spero e ci riprovo in serata.

Grazie per la pazienza....

Oriana carissima, non mi stanco di rivedere luoghi a me cari per le vacanze estive dove scorgo ogni anno particolari inediti (almeno per me)! Quando si va per mare in crociera soprattutto il bello è che puoi avere un assaggio di tanti luoghi che magari non potresti vedere in una sola settimana o poco più. Il segreto forse sta nello scegliere le compagnie di crociera o le crociere che prediligono soste più lunghe anche di un giorno intero (meglio anche la sosta di una notte) per gustare i luoghi, approfondire le usanze, ecc. Tuttavia meglio un assaggio che niente!!
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana carissima, non mi stanco di rivedere luoghi a me cari per le vacanze estive dove scorgo ogni anno particolari inediti (almeno per me)! Quando si va per mare in crociera soprattutto il bello è che puoi avere un assaggio di tanti luoghi che magari non potresti vedere in una sola settimana o poco più. Il segreto forse sta nello scegliere le compagnie di crociera o le crociere che prediligono soste più lunghe anche di un giorno intero (meglio anche la sosta di una notte) per gustare i luoghi, approfondire le usanze, ecc. Tuttavia meglio un assaggio che niente!!

Angela carissima, benritrovata ! Si , meglio un' assaggio che niente , sono daccordo. In effetti solitamente guardo molto la permanenza lunga negli scali, questa e' stata una crociera " anomala" per certi versi, anche se non mi posso lamentare.... dopo un' anno abbondante che non facevo crociere, e' stata bellissima. Il tempo metereologico e' stato quello che e' stato, in fondo novembre ha i suoi pro e contro....ma va bene cosi!

Grazie e a presto!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Mercoledì 9 Novembre - Kotor -







Pieno di sorpresa il mio sguardo vide
un paesaggio dipinto dalla natura,
che si vaneggiava in una grandiosa rotondità,
dove il verde si perdeva nel blu......
( C.Braunman Tullin)





***************************************​




5a5aa87e43908e872eae5e72d22e3791.jpg




.....Innanzi, un panorama mozzafiato alle prime luci dell'alba....
Nubi basse, nascondono quel tratto di mare di cui senti, solo lo sciabordio sommesso dell'onda che batte sullo scafo....

Nubi basse, nascondono le cime innevate dei monti....
Un timido raggio di sole, sembra a tratti farsi strada tra le nubi, per sfiorare la superficie dell'acqua....
dondolandosi pigramente sull'onda.....

Ma ciò che ti colpisce maggiormente, è il silenzio....il silenzio della natura che ti circonda.....

Intense emozioni, sensazioni che porterai con te, nel ricordo di questi attimi di contemplazione, dove i tuoi pensieri si fondono e si confondono nei colori, nei suoni sommessi di un paesaggio che parla alla tua anima......

beea3ffc35a62321daddc6a30fc1a87c.jpg


f81f8cbf23934e547edf24b3e75425b3.jpg



12d7c6c23fcb1cac67379d2754e75a3a.jpg




Le montagne caratterizzano il paesaggio e s' innalzano come un muro, sopra il litorale.
Una serie di golfi collegati l'uno all'altro, formano ciò che è il più bell'incontro tra mare e terra...il fiordo di Kotor.La strada litoranea corre costeggiando e serpeggiando il bordo di un mare, placido, che sembra un lago.
Al momento non si coglie l'estensione del luogo, ma è la bellezza distaccata dei monti riflessi nell'acqua, la costa vertiginosa, e più su i tagli nella pietra che sembrano quasi guglie di una cattedrale. Il luogo potrebbe trarre in inganno....e potrei quasi fantasticare e pensare di essere altrove....in Norvegia, se non fosse per il colore e la vegetazione prosperosa e diversa.




Il fiordo e Kotor.










La città è importante per la sua storia.Il suo centro urbano è racchiuso da possenti mura che costituiscono, un raro esempio di fortificazione urbana, molto importante a livello militare, ma non di meno dal punto di vista estetico. All'interno della cinta ci sono circa 30 chiese, ed il suo centro è formato da un'insieme di 12 piazze e piazzette, uniche nel suo genere di straordinaria bellezza.
Tutto è molto raccolto ed ordinato e si ha l'impressione, una volta varcate le mura, di entrare....in un sogno....


041ca94d88d54072c46659c6f627455b.jpg


0c01cfc76264da52acd940857b5b293c.jpg


50a1acae3c24c8e85ae053847cf51762.jpg




b252504447cfca71beba61a4c3da1251.jpg



Il centro artistico, famoso nel Medioevo, per le molte collezioni che ancora oggi si possono ammirare in città, frutto dello scambio tra culture diverse. A Kotor nel IX sec., venne fondata una potente Corporazione Marinara, con uno statuto che prevedeva una scuola di farmacia e medicina.
Durante il Medioevo, fiorirono arti e commerci; gli artigiani erano organizzati in corporazioni. Ma ciò che colpisce oltre alla bellezza di questo piccolo borgo, che sembra uscito da un libro di fiabe, è la bellezza del paesaggio...la natura che in questo tratto di mare è bella e rigogliosa. E' uno dei tratti più belli della costa Adriatica, e le Bocche di Cattaro, nascondono baie e isolette nella più profonda insenatura del Mediterraneo.

Prima di Kotor, il capoluogo del fiordo era Risa, una affascinante cittadina sotto la protezione dell'Unesco, che conserva ancora ad oggi, grandi testimonianze della sua storia, attraverso gli edifici e i suoi famosi mosaici.
Anche Perast merita, con le sue caverne che conservano alcune testimonianze preistoriche.
Ora la capitale del fiordo è Kotor, capoluogo politico ed amministrativo delle Bocche di Cattaro, è patrimonio Unesco e la magia che l'avvolge è stupefacente.....








[....continua...]
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
la sto aspettando anch'io!
Kotor è molto bella come navigazione, chissà perché non è più proposta.
 

Gabriele C.

Well-known member
Mercoledì 9 Novembre - Kotor -

Pieno di sorpresa il mio sguardo vide
un paesaggio dipinto dalla natura,
che si vaneggiava in una grandiosa rotondità,
dove il verde si perdeva nel blu......
( C.Braunman Tullin)




...Questa citazione non mi è nuova...;):) !!!

Ciao Oriana, sempre speciali i tuoi commenti e molto particolari le tue foto.
Vorrei soffermarmi con calma e commentare con l'attenzione dovuta il tuo diario, purtroppo però questo periodo è per me frenetico e impegnativo, speriamo si concluda presto...:(

Continuo comunque a leggerti con piacere.​
 

capricorno

Super Moderatore
... mi sa che ci siamo persi Oriana...

[smilie=triste_03[1:[/QUOTE]

....;)

la sto aspettando anch'io!
Kotor è molto bella come navigazione, chissà perché non è più proposta.

Ma non è proprio così...bisogna cercare, in qualche itinerario c'è ancora ( parlo di Msc naturalmente), per quanto riguarda le nostre compagnie. Se poi guardi altrove,tra le compagnie straniere, c'è ancora di più.
Per me è stata la seconda volta a Kotor, sempre con Msc...e credo di ritornarci in futuro, perchè mi è piaciuta molto e lo scalo ha diverse potenzialità.


Ma no Massimo... Oriana è salita a piedi sino alla fortezza ha fatto un bel pò di foto ed ora sta scendendo piano piano.... sai, è dura fino lassù.... :D

Gianni

Questa è proprio bella Gianni.....[smilie=risata_03[1:
......:confused:..chi è Massimo?:D


[QUOTE="Gabriele C., post: 1121693, member: 577"]...Questa citazione non mi è nuova...;):) !!!

Ciao Oriana, sempre speciali i tuoi commenti e molto particolari le tue foto.
Vorrei soffermarmi con calma e commentare con l'attenzione dovuta il tuo diario, purtroppo però questo periodo è per me frenetico e impegnativo, speriamo si concluda presto...:(

Continuo comunque a leggerti con piacere.

Gabriele..Gabriele, ho una fissa per le citazioni!...oramai dovresti conoscermi...;)

E' una citazione che si sposa bene con il luogo, la natura rigogliosa che si confonde a tratti nel colore del cielo che diventa un tutt'uno con il mare....cielo e mare che si riflettono in un grande abbraccio......parole bellissime, che esprimono l'intensità del momento!!

Una grande magia in quel piccolissimo fiordo, resa ancora di più dall'assoluto silenzio.

Grazie Gabriele, non ti preoccupare capisco...quando vuoi, il diario è qui( non è tanto lungo, rispetto alla media di altri miei...;))


Grazie ancora a tutti....e a presto....ciao!
 

MarBor

Member
....;)
Questa è proprio bella Gianni.....[smilie=risata_03[1:
......:confused:..chi è Massimo?:D
[/QUOTE]

Cara Oriana,

guarda, non farci caso... secondo me si è legato al dito un'affermazione che gli feci un po' di tempo fa... più o meno era in questi termini "Ma se il tuo nome fosse stato Giuseppe, avrei utilizzato lo stesso metodo per crearti il nick?"... ecco, credo che da allora...

O forse voleva scrivere "Ma no, AL MASSIMO Oriana è salita a piedi sino alla fortezza, ha fatto un bel pò di foto ed ora sta scendendo piano piano.... sai, è dura fino lassù...."

Potrebbe (forse) esserci un terzo caso ma mi avvalgo della facoltà di non esporlo...
[smilie=risata_03[1:

A presto, [I]Marco[/I]
 

capricorno

Super Moderatore
Cara Oriana,

guarda, non farci caso... secondo me si è legato al dito un'affermazione che gli feci un po' di tempo fa... più o meno era in questi termini "Ma se il tuo nome fosse stato Giuseppe, avrei utilizzato lo stesso metodo per crearti il nick?"... ecco, credo che da allora...

O forse voleva scrivere "Ma no, AL MASSIMO Oriana è salita a piedi sino alla fortezza, ha fatto un bel pò di foto ed ora sta scendendo piano piano.... sai, è dura fino lassù...."

Potrebbe (forse) esserci un terzo caso ma mi avvalgo della facoltà di non esporlo...
[smilie=risata_03[1:

A presto, [I]Marco[/I]

:p......terzo caso ????...
per la serie , non c' e' il due senza il tre ???..ma anche no....Marco...;) ;);)

Ps....a breve finisco promesso...perche' altro bolle in pentola....:cool:

Ciao .
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Questa è proprio bella Gianni.....[smilie=risata_03[1:
......:confused:..chi è Massimo?:D[/QUOTE]

Cara Oriana,

guarda, non farci caso... secondo me si è legato al dito un'affermazione che gli feci un po' di tempo fa... più o meno era in questi termini "Ma se il tuo nome fosse stato Giuseppe, avrei utilizzato lo stesso metodo per crearti il nick?"... ecco, credo che da allora...

O forse voleva scrivere "Ma no, AL MASSIMO Oriana è salita a piedi sino alla fortezza, ha fatto un bel pò di foto ed ora sta scendendo piano piano.... sai, è dura fino lassù...."

Potrebbe (forse) esserci un terzo caso ma mi avvalgo della facoltà di non esporlo...
[smilie=risata_03[1:

A presto, [I]Marco[/I]

Ecco, lo sapevo che non me l'avrebbero fatta passare liscia... [smilie=torturatore: ho confuso Massimo con Marco... [smilie=testata_02[: abbiate pietà di un poveretto la cui mente è offuscata dall'astinenza da crociera... :mrgreen:

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Il Fiordo









55eacb16a48a2b81217f2cb09507389f.jpg








Lo scalo anche qui è breve......


" Alle prime luci dell'alba, Musica comincia il suo viaggio attraverso quella serie di bacini naturali, che la porteranno sul fondo del fiordo.




Tratto dal Daily program:
Intorno alle 4.30 approcceremo le Bocche di Kotor, una serie di insenature della costa del Mar Adriatico del Montenegro, caratterizzata da 3 bacini profondi ben riparati dal mare aperto.
Alle ore 5.00 circa imbarcheremo il pilota locale all'ingresso delle Bocche. Si distingueranno la sottile penisola di Vittaglina e Punta D'Ostro sul lato sinistro e l'isolotto di Mamula sul lato di dritta.

La navigazione proseguirà verso il bacino di Herceg Novi e sarà visibile la città omonima sul lato sinistro, con il suo caratteristico porticciolo.
Entreremo così, intorno le 6.15, nel Canale di Kumbor, per mezzo del quale si passerà nella Baia di Tivat, città visibile sul lato di dritta.La navigazione verso Kotor, poi sarà caratterizzata dal passaggio nello Stretto delle Catene, lungo circa 2km e larco 300 metri.

Intorno alle ore 6.30, uscendo dallo Stretto delle Catene, ci immergeremo nella Baia di Kotor. Sarà visibile di prua la cittadina di Perast e subito a sinistra le isolette di San Giorgio e della Madonna dello scalpello. Navigheremo la Baia di Kotor con rotta verso Sud Est fino all'ormeggio.








" E' molto buio e non si vede nulla della stupenda navigazione illustrata dal Daily. La sera prima in cabina, riceviamo il " pass di sbarco prioritario", così non faremo la fila per i biglietti della discesa a terra.
Musica resterà all'ancora in rada e quindi si sbarcherà con i tender.

Svegliati presto comunque, nell'attesa di vedere un'alba che non si vedrà, con calma ci rechiamo al buffet a far colazione.....e non posso far a meno di guardare fuori....


746861e09d768c456c9c72baa7dc96a3.jpg



a5d9db228b21eae468b69000df6583d5.jpg





69dcd2a8feb32f381969faa474f45229.jpg




e8d025344afaa36f6f60117ad524316a.jpg




Una luce azzurrina, irreale avvolge il fiordo, ovattato, avvolto da nubi basse che scendono leggere offuscando a tratti la vista e confondendo i tratti di quelle splendide montagne.
Difficile distogliere lo sguardo dalla meraviglia che mi circonda......difficile non rimanerne incantati.





080e0be06f715fcb0d33caf9b9e57412.jpg






1ac287a542dc8cc4dfe29506dcbaee88.jpg






86609d8fa911ca5108847b5d2d0f249e.jpg






Ad ogni istante un repentino cambiamento di luci, rende tutto diverso e tutto nuovo nello stesso istante. Una pace assoluta regna quaggiù...una pace scandita dal flebile suono in lontananza, un rintocco di campana a scandire l'inizio del giorno.....





e2f02fb050d8064065ca6517d90f58ea.jpg






90e5ffe10070266503b88a993a8ecc9a.jpg







Sbarcheremo non prima delle 9.00, anche se in realtà la nave alle 7.00 era già ferma e pronta per lo sbarco. Una pioggia fitta, fitta ci confinerà in nave. In pochi minuti il tender, ci lascia al piccolo molo, dove vediamo ormeggiata la nave che in mattinata, abbiamo visto avvicinarsi e palesarsi magicamente dalle foschie del fiordo.

L'aria è decisamente fredda, il caldo tepore autunnale che ci ha accompagnato sin qui, lascia il posto a venti freddi che scendono dai monti, in questo angolo sperduto di mondo.
Un'aria quasi surreale avvolge la cittadella vecchia, racchiusa dalle sue imponenti mura...tutto è calmo, tutto tace in questa piovosa mattinata.

Sul selciato intriso dall'acqua delle pozzanghere, cerchiamo di fare lo slalom per non bagnarci. Vicino all'unico ingresso alle mura, un gazebo distribuisce una piantina del borgo, con i tracciati e i monumenti principali e più significativi ben evidenziati. Ci accostiamo e la studiamo un po'....siamo già stati a Kotor, diversi anni fa, e quindi memori della prima visita, decidiamo di cominciare da quel lato non ancora visto....e mi stupisco da quanto grande è, e quanto mi manca ancora da vedere......

Nei pressi della porta della città si apre la Piazza d'Armi, che è anche la piazza più grande. I monumenti significativi da visitare sono il Palazzo Ducale, caratterizzato da elementi rinascimentali e barocchi, la Torre dell'Orologio e il Teatro.

Entriamo e ci dirigiamo subito verso la piazza della Chiesa dedicata a San Trifone, dalla facciata caratteristica con due campanili. Risale al IX sec., fu completamente ricostruita nel 1166 e di nuovo dopo il catastrofico terremoto del 1667. L'interno è caratterizzato da affreschi risalenti al XIV sec.....ma non siamo riusciti a vederli, era chiusa.


e8b3f35742c67de688d1e4af96c6e356.jpg



ecc2b92ce4dad185ba4ce4837bab09c5.jpg



52c94de3a79b42d4bb30238a2eb26f33.jpg






6066b7e85f3571de9a24de080134ea45.jpg





Partendo da questa piazza, procederemo sulla nostra destra, verso un'intricato dedalo di strade, varchi, portoni e vicoli ciechi, che nascondono improvvise scale, dietro cancelli in ferro battuto.......una cittadina dall'aspetto medievale, sospesa nel tempo, dove il tempo stesso pare si sia scordato di lei....




fc8620cb398686daab8d414024d8492d.jpg




5b88ff478e08f0678b8609062118c730.jpg




75d3dddd297528892e5f4370e67b619f.jpg










[....continua....]
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
420e934a8879235ca9990bfd9ebafcb1.jpg



" Scopriamo cosi' una parte molto bella, l' uscita e/o l' entrata dal lato verso il monte...."


La mappa, per rendervi conto del luogo esatto....


a3a76209f286bffbe12aa555c7ede304.jpg



Ecco il luogo....


352eda1f0a59fd4934af7659d799ecdb.jpg



" L' acqua di un azzurro intenso, attira la nostra attenzione. Lo sguardo e' magnetizzato sui colori che cambiano di continuo.....il silenzio assoluto, e' rotto dallo scrosciare dell' acqua, che scende dal monte , che sovrasta quest' ultimo tratto della città....."




ceeebb9c6172d258aa156c955b6f0e1c.jpg



" Si arriva attraverso una via interna, passando attraverso un portale ed un ponte levatoio..."


2c3a22d57adaf9597b0224eda8edd3a9.jpg





ca4b19ee871841677f107923d5cd042d.jpg





8cb63005f76ab10162eaebc7cd515eb5.jpg




" Un gorgoglio ed un movimento rotatorio nella profondità, di questo specchio d' acqua...ricolmo sino all' inverosimile.

Un colore intenso che ne denota la grande profondità..."



6b82c2fcf2ed2100a54c7f22099a5638.jpg



35c04c990061e690f0d3941475abc7e3.jpg




c842c1792668c8f2917e755fcdfa67e6.jpg



" Uno sguardo in alto, ed e' impressionante il tratto di mura che salgono verso la cima del monte...."





f45cd6abf7310cbe644fc30898c81898.jpg




" Antiche fortificazioni a protezione della città stessa, e che ancor oggi, con il passare del tempo, li' a far da sentinelle a proteggere quel tratto "

La mappa della cinta fortificata.


7eb4a0a3b2d859685aa9c2c53e599f75.jpg




" Completato questo primo giro, ci ritroviamo all' esterno della citta', percorrendone il perimetro dal lato mare. Dove ricordo un porticato, che ospitava un piccolo mercato , che ritrovo ancora.
Molto piu' spoglio di allora, quattro banchi in pietra con poca merce sopra...raccolti dell' orto e qualche pescato.

Rientriamo tra le mura attraverso un varco, il primo che troviamo dopo il mercato.

Il vento e' freddo e tra i vicoli soffia piu' forte, e' un sibilo....che strano...anche qui, mi ritrovo a percorrere passi antichi, in una stagione diversa....con sensazioni diverse.

Popolata all' inverosimile nella stagione estiva, quando venimmo la prima volta, non mi ha saputo dare, queste dolci sensazioni che trovo oggi....



Un video molto bello trovato in rete, per darvi l'idea di una Kotor con diversi colori, in una giornata estiva.






" Poche persone, assorte nei loro pensieri, ci passano accanto...mentre ritorniamo verso la piazza grande, quella dell' orologio , appena oltre l' ingresso principale...

Questa volta ci dirigiamo verso la nostra sinistra, a ritrovare quel varco, saliti gli scalini, che ci permetterà di salire alle mura, costeggiando un tratto del torrente che corre a lato della città....



b2ea69aabd30fba46a79d5ef1477bb2c.jpg




" Ma la nostra sorpresa e' grande.
Salendo infatti troviamo chiuso l' accesso, causa crolli improvvisi di tratti di mura...un vero peccato !!


Ma non ci perdiamo d' animo.
So' per certo che esiste un' altra via e noi la troveremo.

Ci incamminiamo per un dedalo di vie che si intersecano in improvvise svolte...
......intanto, qualche negozio apre i battenti....




98b5df85cf3aa53a23285e7320ba4164.jpg





" In questo lato della cittadina, convivono diverse chiese di diversi ordini. Alcune le troviamo aperte altre no. Arredi semplici denotano la profonda semplicità degli abitanti di questi luoghi, ridotta quasi all'essenziale. "




450301c3211e6ba93784715b29203a65.jpg




72547591ff850be30e51e54bd9686d1d.jpg




148f2db6075e3f939b89076224ab6936.jpg




" Un bellissimo scorcio, forse il più antico di tutta Kotor, che riconosco, oltre per esserci già stata, anche perché visto più volte attraverso alcuni film sul Montenegro, ed ahimè sulle foibe...tristissima storia, che ha visto trucidati parecchi innocenti."


" Uno sguardo al cielo, che si fa improvvisamente cupo, ci fa desistere dall'intraprendere la salita alle mura. Infatti alcune persone incrociate per strada, ci dissuadono, il terreno e' sconnesso e sdrucciolevole a causa della pioggia copiosa della mattinata.

Proseguiamo quindi il nostro girovagare, alla ricerca di angoli un po' particolari..."





8398687be35c103e0cfa8d1bacee6dda.jpg




d70a51dd40daca5cb4471508db805305.jpg




3c03af5c3591e079d462b3f6aa1ef47b.jpg




" Avendo un po' di tempo a disposizione, vale la pena di visitare il Museo Marittimo, vicinissimo alla Cattedrale.
Un' interessante visita tra antiche carte nautiche e storiche, dove e' possibile ricostruire gli scambi commerciali e culturali tra Est e Ovest, transitati nel fiordo.

Commerci fioriti durante il Medioevo, quando esistevano le confraternite di artigiani ed artisti, riunite in corporazioni che facevano grande questa località, e tutto il fiordo stesso."




6797c47b4546f222b11ebb3a36244bca.jpg








[.....continua...]
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top