Mercoledì 9 Novembre - Kotor -
Pieno di sorpresa il mio sguardo vide
un paesaggio dipinto dalla natura,
che si vaneggiava in una grandiosa rotondità,
dove il verde si perdeva nel blu......( C.Braunman Tullin)
***************************************
.....
Innanzi, un panorama mozzafiato alle prime luci dell'alba....
Nubi basse, nascondono quel tratto di mare di cui senti, solo lo sciabordio sommesso dell'onda che batte sullo scafo....
Nubi basse, nascondono le cime innevate dei monti....
Un timido raggio di sole, sembra a tratti farsi strada tra le nubi, per sfiorare la superficie dell'acqua....
dondolandosi pigramente sull'onda.....
Ma ciò che ti colpisce maggiormente, è il silenzio....il silenzio della natura che ti circonda.....
Intense emozioni, sensazioni che porterai con te, nel ricordo di questi attimi di contemplazione, dove i tuoi pensieri si fondono e si confondono nei colori, nei suoni sommessi di un paesaggio che parla alla tua anima......
Le montagne caratterizzano il paesaggio e s' innalzano come un muro, sopra il litorale.
Una serie di golfi collegati l'uno all'altro, formano ciò che è il più bell'incontro tra mare e terra...il fiordo di Kotor.La strada litoranea corre costeggiando e serpeggiando il bordo di un mare, placido, che sembra un lago.
Al momento non si coglie l'estensione del luogo, ma è la bellezza distaccata dei monti riflessi nell'acqua, la costa vertiginosa, e più su i tagli nella pietra che sembrano quasi guglie di una cattedrale. Il luogo potrebbe trarre in inganno....e potrei quasi fantasticare e pensare di essere altrove....in Norvegia, se non fosse per il colore e la vegetazione prosperosa e diversa.
Il fiordo e Kotor.
La città è importante per la sua storia.Il suo centro urbano è racchiuso da possenti mura che costituiscono, un raro esempio di fortificazione urbana, molto importante a livello militare, ma non di meno dal punto di vista estetico. All'interno della cinta ci sono circa 30 chiese, ed il suo centro è formato da un'insieme di 12 piazze e piazzette, uniche nel suo genere di straordinaria bellezza.
Tutto è molto raccolto ed ordinato e si ha l'impressione, una volta varcate le mura, di entrare....in un sogno....
Il centro artistico, famoso nel Medioevo, per le molte collezioni che ancora oggi si possono ammirare in città, frutto dello scambio tra culture diverse. A Kotor nel IX sec., venne fondata una potente Corporazione Marinara, con uno statuto che prevedeva una scuola di farmacia e medicina.
Durante il Medioevo, fiorirono arti e commerci; gli artigiani erano organizzati in corporazioni. Ma ciò che colpisce oltre alla bellezza di questo piccolo borgo, che sembra uscito da un libro di fiabe, è la bellezza del paesaggio...la natura che in questo tratto di mare è bella e rigogliosa. E' uno dei tratti più belli della costa Adriatica, e le Bocche di Cattaro, nascondono baie e isolette nella più profonda insenatura del Mediterraneo.
Prima di Kotor, il capoluogo del fiordo era Risa, una affascinante cittadina sotto la protezione dell'Unesco, che conserva ancora ad oggi, grandi testimonianze della sua storia, attraverso gli edifici e i suoi famosi mosaici.
Anche Perast merita, con le sue caverne che conservano alcune testimonianze preistoriche.
Ora la capitale del fiordo è Kotor, capoluogo politico ed amministrativo delle Bocche di Cattaro, è patrimonio Unesco e la magia che l'avvolge è stupefacente.....
[....continua...]