• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Dolce sfumatura d'autunno... "- MSC Musica - dal 5 al 10 novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bene , bene....accontentiamo subito Miryam, con un po' do shopping..[emoji6]

79763bfc673b0da787864622d1fbc3f4.jpg

ac7145333e1430696db18e2a07ecf154.jpg

9bcf86ff748516d8516d6f19fee62fa9.jpg

9dc9888d0cd193deebac684f43121eed.jpg

c20c5eba9e04daa46fc0d34369a32f5e.jpg

A prestissimo...ciao! [emoji4]

c585def09b3d08e7a198359476321e4b.jpg

Usciti dalle vie del centro, arriviamo alla Spianada e da li ci muoviamo verso la nostra sinistra passando davanti ai portici del Liston....

d145611cb38be519739f4e77d7edbd81.jpg

66048a70f7a5c42630b3afdc42d2e320.jpg

ed7fb9482fcf981ef8514b20c87b1f1c.jpg

Il Liston, per chi non lo sapesse, e` il lungo porticato che si trova di fronte alla Spianada; e` il cuore pulsante della vita diurna e notturna della città vecchia. Offre un susseguirsi di locali caratteristici per mangiare, bere un caffè o un' aperitivo in un bel contesto ambientale.
Dal Liston si possono ammirare i giardini molto frequentati in estate.
I bei giardini ed i locali all' aperto con i tavolini, sono tutti chiusi....che diversità dall' ultima volta che siamo stati qui...
Quasi non si poteva camminare dalla gran folla. Rispetto a due anni fa, abbiamo notato che la gravissima crisi che ha colpito la Grecia, qui sembra si sia avvertita poco.
La nostra impressione e` che gli isolani, conducano un tenore di vita consono alle loro possibilità. L' economia in questo periodo dell' anno, sembra fermarsi, molti i negozi chiusi e pochi locali e bar aperti ...ed i pochi hanno prezzi relativamente bassi.

Parlando con il taxista, ci spiega che molti, occupati nel settore turistico in inverno svolgono altre attività e molti si recano ad Atene o nel continente.

Mentre facciamo queste considerazioni, arriviamo dinnanzi ad un Palazzo che per la verità avrebbe bisogno di un restauro urgente....

Ma ancor prima di avvicinarci, veniamo attratti da una piccola piazzetta.....quante volte siamo giunti in città, ma mai che l' avessimo notata....

Spinti da quell' istinto naturale ed irrefrenabile della scoperta, che ci prende ogni qualvolta siamo in viaggio, ci addentriamo in questa parte sconosciuta...

63514f5ed2ddb27ffabbd878641d7b19.jpg

Un susseguirsi di strade strette, con palazzi dall' aria austera ...imbronciata quasi, si tengono stretti l' uno all' altro, quasi a sorreggersi tra loro....qui il passare del tempo si nota molto...

E sempre con quella curiosità che ci contraddistingue , saliamo infiniti scalini.....

a36c8832138212641ce279c3de605e0a.jpg

.....giriamo per intricati vicoli, sino a giungere dove un suono di campana si fa sentire.....

b68838e66c9be1f975b104b59d5f29a9.jpg

Giungiamo così ai piedi di una chiesetta ortodossa dove un Pope suona ( a mano) la campana , posta su un traliccio in legno. Singolare e simpatica scena che viene filmata da un confratello piu' giovane, con il cellulare....( mah...forse lo invierà a confratelli lontani )....e sembra si divertano anche a riguardarsi il filmato!! Bellissima scena!... Inutile tentare d' entrare, la chiesetta e' chiusa e loro si volatizzano in un lampo!

45b36605219ef5ed5b1d1b29288ec804.jpg

Avrei continuato all' infinito il mio girovagare per scalini e vicoli, ma il vento umido fattosi ancor piu' sferzante ci induce a tornare sui nostri passi.

In poche parole , credo proprio che questo sia l' angolo piu' pittoresco e piu' antico di Corfù.

6d3ad978ac33d2cadd9d0e453e634325.jpg

7dc9294cfd88470dcdea4b5d13d56d1a.jpg

Specialmente la parte vecchia, e' forse uno dei gioielli piu' affascinanti della Grecia. Si alternano in queste viuzze, affascinanti esempi di arte veneziana e bizantina, che vi sapranno affascinare, con ampi scorci panoramici, così come hanno affascinato noi.

1954c5428da9f316210c277efd4b15da.jpg

La città e' sorta tra le due fortezze che la delimitano e che in passato, al crescere della sua popolazione l' ha vista crescere in altezza, con edifici stretti e disposti su piu' piani.
Gli edifici piu' vecchi sono realizzati in pietra e disposti l' uno accanto all' altro. Il fascino e l' atmosfera un po' romantica e' resistita intatta sino ai giorni nostri, regalandoci molte suggestioni....

Ad incantare non e' solo l' edificio in se' , ma il loro insieme!!....affascinante camminare tra strettissimi vicoli, delimitati da alti edifici o salire tra strade che improvvisamente diventano scale....

Un labirinto di piccole vie lastricate a cui si affacciano piccoli negozi. Impossibile fermarsi...queste scale , queste strade inducono in chiunque si avventuri, la voglia della scoperta... Al girovagare senza meta, attratti solo da cio' che ci potrà essere " dietro l' angolo" ....o ancora piu' su .... Seguendo l' istinto che guida i nostri pensieri...il nostro cuore...

[...continua...]

Ultima modifica:
Ti seguirò ..partirò con musica ad aprile23 Isole greche partendo da Venezia ....
Napoli è favolosa ho visitato poche giorni fa inizio gennaio anche Palermo bellissima .... Con msc splendida

Anni fa ho fatto una foto dal pilone di Messina un mare fantastico un blu scuro ma non ero ancora una crocierista se no avrei cercato il giorno giusto , quando fosse passata una nave da crociera ...ciao grazie

Ma facciamo un passo indietro.....

781805a31bcd2bf05b0073c5073ebb95.jpg

....torniamo sulla Spianada, innanzi a quel Palazzo visto poco prima. Un palazzo che in verità ha l' aria un po' abbandonata e che avrebbe bisogno di un restauro urgente.
Lo guardiamo dal di fuori incerti sul da farsi....

ddd430fcfbc0422f62766404a030e5f6.jpg

Questo Palazzo di San Michele e Giorgio, venne realizzato attorno ai primi dell' 800 e in passato fu la prima sede dell' Ordine dei Cavalieri di San Giorgio e San Michele, in seguito anche del Senato e della Repubblica delle Ionie.
Oggi è sede del Museo di Arte Asiatica , della Pinacoteca e anche della Sovrintendenza delle Antichità Classiche di Corfù.

91c27c1e30f911a42cfc1617b64122da.jpg

Dal punto di vista architettonico, il Palazzo è caratterizzato da un colonnato dorico sulla sua facciata, abbellito da bassorilievi che ne ornano il cornicione, in cui vengono raffigurate le 7 isole dello Ionio; tra cui Corfù simboleggiata da una nave.

3348099d19d88c7f612646948ff6fe95.jpg

Alle due estremità , il Palazzo è delimitato da due archi; quello di sinistra è la Porta di San Giorgio, sotto cui si passa in auto per raggiungere il porto vecchio. Mentre quello di destra, è la Porta di San Michele e si affaccia su un giardino interno.....che sarà la nostra prossima meta....

7c927e34a255c47e6a50141f4babc7f3.jpg

Entriamo in questo giardino che in un primo tempo pensiamo privato, ma girando attorno alla recinzione il cancello spalancato invita ad andare oltre....
Ci avventuriamo in un primo tempo, restando nei pressi del palazzo, camminando tra i suoi colonnati. Ma la nostra attenzione viene catturata da una balconata, al cui affaccio s' intravede uno specchio di mare, ed il mio interesse è rivolto tutto li....

Scendendo alcuni scalini ed attraversando un tratto di giardino incolto, un piccolo cancello socchiuso e oltre....una delle più belle vedute che oggi Corfù, mi potesse regalare!

110c1a5505373b89dc4c5826628cc07d.jpg

Un mare dalle "dolci sfumature d' autunno " , di una dolcezza infinita, un po' spenta....come una bellezza sfiorita, in sintonia con la giornata autunnale.

Ma l' atmosfera è decisamente idilliaca....

931d78c07ab7824576a4ad1564b8c2f1.jpg

992684b865a25749f7205e68f31f5148.jpg

...un litorale semplice, un fondale che a tratti regala infinite sfumature di colore...
L' onda si frange su queste scogliere, ma non è un rumore è quasi un sussurro....una pace infinita!

d91b37976fa303a1c7c8727edf9d2e13.jpg

Una dolcezza di paesaggio che non ti permette di pensare a nulla, tanto la tua mente è assorta a contemplare ciò che ti sta innanzi....

d4da5c11ab668b7c10aeee29f247b7b0.jpg

91503f2f20822bdbc23fe63f758008f4.jpg

Qualche goccia di pioggia comincia a scendere, decidiamo di ritornare verso un luogo piu' riparato. In poco tempo raggiungiamo il lato della piazza vicino alla Vecchia Fortezza, dove vediamo le navette di Msc in sosta e parecchie persone si apprestano a salire. Noi qui, riprenderemo il taxi che in breve tempo ci ricondurrà al porto.....

edf817a3826a02a046852b95b9b3b99b.jpg

...dove torneremo soddisfatti di questa esperienza, molto appagante per lo spirito, la scoperta di questa " insolita Corfù ".

Il tutti a bordo è segnato per le 16.30, ma attorno alle 14.00( complice la pioggia) quasi tutti sono in nave.
Il cielo non prometteva già nulla di buono alle prime ore del mattino.

Approfittiamo per perlustrare quell' angolo, o meglio, il ponte a prua, da dove ci dovrebbe essere un' uscita e noi la troviamo.

c9eb97796d2de0f59d97f9a493613738.jpg

91acccac98c3613c299378a40cd272a4.jpg

Eccoci, siamo sotto il ponte di comando....a nave ferma naturalmente, in movimento non si potrebbe stare lì. Ci accorgiamo cosi, che siamo rimasti solo noi in porto, l' altra nave ancorata innanzi a noi, è già partita.

Ora la pioggia scende fitta , fitta , mentre si mollano gli ormeggi...

a08886ba0db9be655a92200a64fdb8b1.jpg

2611a7b62b2cee4d452b8fcd51ad69c1.jpg

Cielo e mare si confondono nella caratteristica nebbia.

95771724deb6200648744b427551d19d.jpg

3fe408723cdc4da51a156443fcb931b9.jpg

Alle 17.00, Musica lascia Corfù....

e0d68310102aabe5de5e366fc159dc77.jpg

Attraversando quel tratto di mare, che separa la parte nord dell' isola dalla costa albanese. Navigando con rotta verso nord est, ad una distanza minima di circa 1 miglio nautico. Raggiungendo poi il mare aperto e navigando per il resto della serata, lungo le coste albanesi.

Questa è la serata White: il colore dell' eleganza assoluta....e diverse sorprese ci saranno al Tucano lounge.

d1a20b7655c4be54e259c05261e27386.jpg

White Party!!! Con i cantanti e i ballerini di Msc Musica. Cantanti e ballerini veramente strepitosi !!

78ff0d01d9a39032c532ae6e195f8d65.jpg

fc37cb3980d4bc7b60a0cb5bf4e6913d.jpg

911ec3117af1c229e46639b4d54d2a37.jpg

039d7e663d2a862cabd8cad4ac01a83a.jpg

Sara' festa sino a tardi , con suoni e balli. Prima di ritirarci in cabina , facciamo una passeggiata all' aperto sui ponti piscina. Non piove piu' e l' aria e' stranamente calda, carica di umidità.

d1909c31963a817304f5b9baf6622766.jpg

d9752c1eb7fce39d9050f5105984aa44.jpg

3fbc12e3fe128f3cc6bda0cb3da9419b.jpg

Prima di cadere tra le braccia di Morfeo, preparo zaino e macchina fotografica pronte per l' indomani....e mentre cerco di addormentarmi, penso alla giornata che mi attenderà domani, dove?....nel " mio" fiordo, Kotor!

Distanza tra Corfù e Kotor, 189 miglia nautiche.. dove giungeremo domani, 9 novembre alle 7.00.....

[...continua...]

Ultima modifica:
... il bello di un diario altrui è che sali (o risali) a bordo di una nave... se si tratta della prima volta è una novità che cerchi di scoprire... se già la conosci cerchi di scoprire sfaccettature che non avevi visto...

E' sempre un piacere leggerti, a presto,

Marco

Bellissime immagini e che meraviglia quella scala a chiocciola in ferro battuto.
I palazzi e le case avranno bisogno di restauri, ma le strade sono lastricate benissimo. Fossero così le nostre.

...certo che scendere di corsa quella scala a chiocciola... mi sa che "continui ad avvitarti" anche quando ssi è arrivati in fondo...
:rolleyes:

...piuttosto, riguardando le foto della cantante, se è la stessa che abbiamo incontrato noi... dovrebbe essere una ragazza venezuelana (o giù di lì...) con una voce da brividi... e in effetti mi sembra proprio lei... a meno che non abbia una sorella gemella...

Marco

la scala a chiocciola è bellissima da vedere.Scendere è un'altra cosa . Io non ci scenderei ....

Ti seguirò ..partirò con musica ad aprile23 Isole greche partendo da Venezia ....
Napoli è favolosa ho visitato poche giorni fa inizio gennaio anche Palermo bellissima .... Con msc splendida

Anni fa ho fatto una foto dal pilone di Messina un mare fantastico un blu scuro ma non ero ancora una crocierista se no avrei cercato il giorno giusto , quando fosse passata una nave da crociera ...ciao grazie

Ciao Maria Cristina! Ti troverai sicuramente bene su Musica , ne sono certa....l' itinerario poi e' fantastico!!

... il bello di un diario altrui è che sali (o risali) a bordo di una nave... se si tratta della prima volta è una novità che cerchi di scoprire... se già la conosci cerchi di scoprire sfaccettature che non avevi visto...

E' sempre un piacere leggerti, a presto,

Marco

Grazie Marco....anche per me e' un piacere ritrovarti..;)

...certo che scendere di corsa quella scala a chiocciola... mi sa che "continui ad avvitarti" anche quando ssi è arrivati in fondo...
:rolleyes:

...piuttosto, riguardando le foto della cantante, se è la stessa che abbiamo incontrato noi... dovrebbe essere una ragazza venezuelana (o giù di lì...) con una voce da brividi... e in effetti mi sembra proprio lei... a meno che non abbia una sorella gemella...

Marco

Eh...si! ...mi sa che e' la stessa cantante!
Infatti aveva una voce strepitosa, veramente molto molto brava , un piacere ascoltarla.

Credo siano , anche il resto dello staff di Musica, gli stessi della tua crociera. Parlando con un ragazzo dell' animazione erano da mesi su Musica, alla fine di questa crociera, alcuni di loro sbarcavano per fine contratto, altri sarebbero saliti su Magnifica.

A presto , Marco :)

la scala a chiocciola è bellissima da vedere.Scendere è un'altra cosa . Io non ci scenderei ....

Salire e scendere è un po' come il fare e il disfare... è sempre la stessa cosa...
:confused:

Una volta scesa, dovrai pur risalire...o no?;)

Insomma....quella scala vista da lontano bella, ma da vicino, avrei avuto qualche timore ad utilizzarla....anche quella ha bisogno di un' urgente restauro.:p

Posso immaginare. Il mare corrode il metallo. Peró in foto é proprio bella.

Anna, ho fatto delle altre foto con la reflex, se riesco ne inserisco qualcuna. Il diario lo sto facendo in gran parte con le foto del cellulare. Ci sono tanti bellissimi angoli in quesra citta' , molto molto particolari....e' proprio vero che nei luoghi bisogna tornare, una volta non basta.

Le foto sono belle così , anche se fatte col cellulare.
Tornare a rivedere un luogo permette di approfondirne la conoscenza , cambiare gli itinerari permette di vedere molti luoghi.
Sono comunque scelte valide. Importante é conoscere e gustare quanto si vede.

Ciao Oriana, dopo le "fatiche" del mio riprendo con molto interesse la lettura del tuo splendido diario. Complimenti, la completezza e la "profondità" dei tuoi diari è notevole. Grazie.

Le foto sono belle così , anche se fatte col cellulare.
Tornare a rivedere un luogo permette di approfondirne la conoscenza , cambiare gli itinerari permette di vedere molti luoghi.
Sono comunque scelte valide. Importante é conoscere e gustare quanto si vede.

"Gustare" quanto si vede....parole santissime. Ho fatto le ultime due crociere con persone in perfetta sintonia con me, che hanno apprezzato e gustato ogni cosa con entusiasmo. Questo atteggiamento, questo entusiasmo, è una cosa fondamentale in un viaggio, ed è stato veramente un grande valore aggiunto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.