• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

" Dolce sfumatura d'autunno... "- MSC Musica - dal 5 al 10 novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Il rumore del mare....




466ce50687fe7d591343d9afc0d33155.jpg






Le onde che s'infrangono sulla riva, sono tra i suoni, i più evocativi che la natura ci dona....ma anche, i più misteriosi....
E' quel tipico suono che ci fa sognare...un benefico riflesso che allevia le tensioni della mente, ed il solo suo ricordo, mi porta inevitabilmente lontano....

Persa nei miei pensieri, persa nei miei ricordi.

Il paradiso in terra?...si!...si potrebbe paragonare a quello....





c7f06db0493a69c1ab724ec825b4110d.jpg







E' passato un lungo anno da che non navigo e mi ritrovo spesso a ricordare...la linea dell'orizzonte, la sensazione di piena libertà che mi da il vento che mi sfiora il viso....
Le nuvole che corrono veloci, disegnando effetti di luce sul mare....

Ma c'è poco spazio per i sogni, per i ricordi, assorbiti come siamo dai pensieri, dai legami di lavoro quotidiano, che t'imprigionano la mente e ti impediscono di sognare......



ccdddce885dc19899d9be535b750d678.jpg









" Che dici?...si può fare?.."

" Cosa?....."
rispondo io...

" Una crociera!... piccola piccola."

" Ora !!?....rispondo sorpresa, ma anche con quell'idea che già si fa strada nella mia mente...che mi porta quella felicità nel cuore!...e velocemente il mio pensiero è già là...sul ponte di una nave....

" Chiudiamo tutto e andiamocene..."

La prospettiva di non fare nulla per sei giorni, è il paradiso sognato in questi lunghi mesi e già assaporo, quel vago senso di libertà e di euforia che precede ogni viaggio.....

" Si, si può fare !!..." rispondo felice!!


Nasce così l'idea, di questa " fuga per mare", in una stagione nuova per noi, forse inusuale per navigare, ma non ci poniamo nessun pensiero, sarà bello vedere il mare nella sua dolce sfumatura autunnale, una nuova atmosfera...si sarà bello viverla...



Il Viaggio.


" Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione.
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto : - Non c'è altro da vedere - sapeva che non era vero.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che si è già visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era.
Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli e tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
( Josè Saramago)


*********************​



Eccoci dunque a progettare nuove strade, a tracciare nuovi passi a fianco di quelli già tracciati....
Il viaggio non finisce mai, ma è solo l'inizio di un altro.....


* Il tempo corre veloce ed arriviamo sotto data con nulla di definito, nulla di progettato, ma solo tanta voglia di partire. Cosa vedremo, poi cosa faremo, lo si vedrà...più in là.

La nostra piccola fuga ci porterà a bordo di Musica, già vissuta in una precedente crociera, comunque felici di poterla rivivere ancora una volta.
Il percorso? : Itinerario , crociera di posizionamento, partenza da Genova e sbarco a Venezia, dopo di chè...Musica ripartirà per una breve crociera di tre giorni, per poi entrare in bacino per una " rimessa a nuovo" prima di partire per il Brasile.

Raggiungeremo Genova per l'imbarco, con il treno da Milano C. e il ritorno, da Venezia, sempre in treno.


"Mentre le giornate che precedono, sono caratterizzate da un clima caldo per nulla autunnale, proprio a ridosso della partenza, il tempo cambia repentinamente e grossi nuvoloni grigi, ci faranno compagnia...

Grosse nuvole grigie e scrosci improvvisi di pioggia, rigano i vetri del finestrino di un treno che corre attraversando ampie vallate e piccoli paesi...

Buio e burrascoso il tempo. Un cielo che sembra di bronzo ci accoglie, le luci della città gli conferiscono quel riflesso.
Nubi minacciose e cariche di pioggia si rincorrono, sospinte da raffiche improvvise di vento....

01adddec7596a6adda9c9949477bb69e.jpg


Camminiamo lentamente sui marciapiedi con le nostre valigie che ogni tanto s' inceppano in una fessura, in una buca....



La Stazione Marittima è veramente molto vicina e la raggiungiamo velocemente.

2a2547164fc7db34b275e7dfd9542492.jpg



" Il freddo e qualche goccia di pioggia, ci fanno incrementare la marcia ed è un vero peccato, perchè la Stazione marittima è veramente bella e sarebbe stato bello poterla visitare al suo interno.
Completamente ristrutturata, offre uno spaccato di vita d'altri tempi, quando i grandi transatlantici approdavano qui.
Il suo interno è un museo, che celebra la navigazione marittima...peccato sarà per la prossima volta...

Il tempo è veramente inclemente, veloci ci rechiamo verso la nostra Musica, che da lontano...ci aspetta..


29259266063c6e34c9f706f0837ace38.jpg



492b803ec5538cd28305c12839d0023c.jpg



In porto anche Preziosa, a farci compagnia. Non l'avevo mai vista da così vicino, veramente spettacolare ! grande, molto grande.
Lasciamo i bagagli e ci dirigiamo all'interno dell'area imbarchi....che troviamo deserta, poche persone all'imbarco, che a detta dei documenti in nostro possesso, avrebbe dovuto cominciare alle 14.00. Sono le 13.10 e terminati i controlli di rito e l'immancabile foto, siamo a bordo.

Devo dire che MSC, si è sempre contraddistinta per imbarchi veloci e non si smentisce anche questa volta.

f7dc0ec599834a3cb78a7e69ed76e081.jpg


* Per quanto non siamo alla prima crociera, il primissimo impatto con la nave, ha sempre il sapore di magia, come se fosse la prima volta...la prima crociera...

2b8fc29537d6e7b2302b7b2555c40aa8.jpg


0390a394710b2d46cff47915de98ba52.jpg



eafa36931f4aa2062bc563355b63a37d.jpg


Musica soffusa, ambiente soft, colori caldi che ti accolgono piacevolmente.....e ti senti subito trasportata in quel magnifico mondo che già tu sai, lo riconosci e ne percepisci i benefici aspetti....

La nostra cabina al ponte 8 che raggiungiamo facilmente, è un'esterna fantastica ed è già pronta.

cf2f1926ef2930df75fc87ed2b73eb08.jpg



79e0a47e2df36175e221e72e080a8ebc.jpg



8bc96e92c1a2ec1de1c6b689fa445629.jpg


Sul letto, le nostre card e il Daily del primo giorno, che ha la funzione d'informare sui punti ed orari di riunioni informative e l'orario dell'esercitazione d'emergenza, che avverrà quasi a ridosso della partenza, per noi alle 16.30.
Abbiamo tutto il tempo per recarci con calma al buffet e cosa importante, per non trovare coda, la registrazione della carta di credito.

Ma reca anche l'augurio di benvenuto da parte del comandante:

Dal Daily di sabato 5 novembre.

" A nome di tutto l'equipaggio e di MSC Musica, desidero darvi un caloroso benvenuto a bordo di MSC Musica.
Varata nel 2006 da Sofia Loren la nave è lunga 293 metri e larga 32 metri. Come tutte le navi della flotta MSC, la MSC Musica unisce un'intramontabile eleganza alla tecnologia più avanzata, offrendo una vasta gamma di strutture ricreative e servizi per il vostro divertimento.
I 950 membri dell'equipaggio sono pronti a garantirvi comfort e sicurezza, contribuendo a rendere la vostra crociera indimenticabile.
Con l'augurio di trascorrere una splendida crociera!

Il comandante, Mario Stiffa.




Bene....amici, che aspettate..... vi attendo a bordo!






[ continua ]
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Brava Oriana, seguo con piacere il tuo diario perché leggerti É sempre un piacere, hai il dono di saper scrivere.
 

Alettia

Active member
Come sempre il tuo oltre ad essere un diario è qualcosa di più, qualcosa di speciale: un misto fra interessanti informazioni e inaspettata poesia...grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Un sentito ringraziamento ed un saluto agli amici e amiche che mi seguono, grazie!...è sempre un piacere per me, condividere con voi i miei viaggi.:)



**********************​




6c4dc9885736c13c81faf3187e375305.jpg





Lasciato il bagaglio a mano, ci rechiamo al buffet: Caffetteria gli archi e Ristorante giardino.


e2e315b8816a2cd4bbf511e637fe62cd.jpg




Benvenuti a bordo !!!


4f995f4bfcfa4429d0f705c5f84b58bb.jpg


L'area è ben organizzata, suddivisa in isole tematiche, che consentono di scegliere i cibi riducendo molto le file. Subito all'ingresso, sono poste due isole, una sulla dx e l'altra sulla sx, una di sola frutta e l'altra di verdure. Ambedue con diverse possibilità di scelta : frutti interi, tagliati a fettine o in macedonia...idem per le verdure, sistemate in vaschette porzionate o in grosse insalatiere e con vicino ogni tipo di condimento.
Un addetto per ogni isola, provvedeva al rifornimento.

2e3c3edce1a641cc82a64cc2fa5f7418.jpg




ffb418986bf6faeebb29a0d92d1b4f4f.jpg



985679a6c355ccd604c92db2b1d903e7.jpg



89a67e3ba5c9c01c6c708da4bc17e969.jpg



2ec1642ade893e41cd69c7b532dbcf39.jpg







I due lati, nella parte centrale del buffet, sono pressapoco identici; solo che, su un lato prende posto la pizzeria ( sempre disponibili 4 tipi di tranci di pizza) sforna pizze in continuazione , dall'apertura sino all'una di notte e all'altro lato la rosticceria. Sempre in questa zona, l'angolo salumi e formaggi.


e207925e0ca7f2f00fd868e1219af4c7.jpg



94ed888e268b99ef487bb98155ab70f2.jpg



ae066f7d0911552b3eb89c999891229a.jpg



e169ada74828d4ed191125f030f760ee.jpg



Proseguendo verso poppa, le isole dei primi e dei secondi e un'isola dedicata ai cibi semplici per bambini. Il consueto angolo corner, con sempre tre tipi di pasta spadellata al momento, in questa zona anche le zuppe.
L'angolo del pane, con numerose varietà per tutti i gusti e focaccette semplici e farcite. L'angolo dolci, sempre ben apprezzato da tutti.

48c9a40a9cf43902fef58eaac0122dba.jpg



f358506c43584e6a1967dd51db2ad133.jpg



b04b29af462b3e795fe5992f5d04203c.jpg



ae4b02a68c6693f6030d85252aaacf87.jpg


Un bar sistemato a poppa ed un'altro sistemato all'esterno in prossimità dell'ingresso al buffet dal lato piscine, faceva si che non si dovesse fare molta strada per le bevande anche se, gli addetti passavano in continuazione tra i tavoli per le ordinazioni.
Dispenser aperti sempre, sia per acqua che caffè e tisane e tea tutto il giorno sino a notte tarda.



Un 'angolo molto apprezzato , l'angolo etnico, dove poter assaggiare diversi tipi di pietanze.

La sistemazione ad isole, rispetto al buffet vecchio stile dove spesso si facevano code e di conseguenza si riempivano a dismisura i piatti, per non dover fare una fila successiva, permette di potersi alzare più volte, senza patemi d'animo perchè di file non se ne fanno.

La qualità del cibo è buona e varia, molto di più rispetto alla mia volta precedente ( sett.2015), solitamente la tendenza del buffet è la ripetitività, ma posso ben dire di aver trovato un sostanziale miglioramento sotto questo punto di vista.


Qualche immagine degli ambienti... Caffetteria e Ristorante giardino.


a6512c66740e391f25313cca8ccfddab.jpg



a5c2ed0be72dff9d546dc5be707b53bc.jpg



a2c6ba35c173606695cdea8df5a0c1fa.jpg



7124eb3b6fe348e296d6c38fe508c50f.jpg



3860c0f2c0ab30fd698621ac3be3be2a.jpg



b4d4f858b1cdc97c6a17334d22e48d09.jpg




La buona impressione iniziale si protrarrà anche in seguito....


Decisamente ben impressionati anche al nostro ingresso in cabina, oltre alle valigie già arrivate, si presenterà di lì a poco il nostro cabinista: Paul.
Dopo essersi presentato, parlando un discreto italiano, ci chiederà come abbiamo trovato la cabina, se tutto è in ordine, se tutto funziona e se abbiamo delle esigenze particolari...il tutto annotando le nostre risposte su un registro in suo possesso.
Bene!....questo mi ha piacevolmente colpita, segno di un passo avanti ancora di più, nell'attenzione verso l'ospite.



*- Ho voluto introdurre subito questa piccola recensione per utilità dei futuri fruitori di questa compagnia, non mi piacciono le pagelle, perchè trovo inutile dare valutazioni in numeri....anche se oramai la tendenza è questa, ma ho voluto dare la visione più obbiettiva possibile di ciò che ho trovato a bordo.
In secondo luogo.....l'ho fatto ora, per non " disturbare" poi la sequenza del viaggio/ racconto.....*


La partenza è prevista per le 17.00, alle 16,15 ci prepariamo in cabina con i nostri giubbotti di salvataggio e al suono prefissato ci rechiamo all'appuntamento per l'esercitazione d'emergenza. Svoltasi all'aperto sulla passeggiata coperta delle scialuppe, in modo ordinato e veloce sono state impartite le disposizioni in fatto di sicurezza, al termine.....finalmente liberi!!!


La nostra crociera comincia !!!!!​













[ continua ]
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Ciao Oriana, ci sono anch'io... ;) peccato però che potrò seguirti solo per qualche giorno poi tocca a me partire (Transatlantica Costa Favolosa :mrgreen:) ma ti prometto che appena rientro lo leggerò tutto fino in fondo... non si può non leggere un tuo diario... :D

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Oriana, ci sono anch'io... ;) peccato però che potrò seguirti solo per qualche giorno poi tocca a me partire (Transatlantica Costa Favolosa :mrgreen:) ma ti prometto che appena rientro lo leggerò tutto fino in fondo... non si può non leggere un tuo diario... :D

Gianni
Ciaoo! Che piacere Gianni !!

Vi auguro una splendida transatlantica [emoji6]
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Un inizio decisamente promettente! Emozionante è dir poco ;-)
La nave poi mi pare molto bella, raffinata ed elegante, una delle navi sulle quali avrei piacere di navigare.
Ti seguirò molto volentieri :)
 

Alettia

Active member
Ora vedo le foto!!!!
Aspetto il seguito: ora che la parte informativa l'ho letta....mi pregusto quella poetica!!!!!!! ;)
 

crociera

Active member
Grazie Oriana per il tuo resoconto e le belle foto. Molto bella la nave. Ma, quella splendida pianta, che sembrerebbe un ulivo, sembra vera, possibile? Lo è? Comunque le navi MSC sono molto belle secondo me, ed eleganti. A dicembre salirò su Opera, so che è stata "ristrutturata" ma è una nave piccola e temo appunto le file al buffet, speriamo di no. In ogni caso, la cosa non mi guasterà la crociera. Ciao.
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
L'incipit di Oriana, come di consueto, è coinvolgente...

Sono già a bordo, pronto a far compagnia a lei e agli altri compagni di questa crociera virtuale, con dolci sfumature...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top