Un sentito grazie innanzitutto a Billoby e a Maria73 per i loro complimenti! Fa sempre piacere sapere che il diario che hai cercato di fare con più passione possibile piace a qualcuno di voi
grazie ancora.
Infine, come avevo promesso, scriverò l'ultimissimo pezzetto del mio diario per cercare di renderlo definitivamente completo ed esaustivo.
CONSIDERAZIONI FINALI:
Dopo un viaggio lungo come questo e dopo aver ripercorso insieme a voi, tramite questo diario, i momenti salienti della nostra vacanza alle Antille, mi sembra d'obbligo fare alcune considerazioni finali. Per non dilungarmi troppo cercherò di andare per settori e spero ancora una volta che quanto scrivo possa essere utile a chi intraprenderà lo stesso viaggio o sta decidendo di farlo.
VOLO: Il nome NEOS e il fatto di dover prendere un volo Charter non mi ispirava granchè all'inizio, lo devo ammettere. Ma mio malgrado mi sono invece dovuta ricredere! I due voli con loro sono stati davvero ottimi. Certo....non vi aspettate sedili larghi e comodi dove poter allungare beatamente le gambe....ma se comparato con il volo di linea che facemmo lo scorso anno con l'American Airlines, dove l'intrattenimento era inesistente, il cibo scarso e non buono, e il personale di bordo non propriamente gentile e disponibile, la Neos vince alla stragrande. Infatti l'intrattenimento c'è stato (in italiano e non solo in inglese come con l'American Airlines!) e non è stato nemmeno tanto scarso (un paio di bei film li hanno trasmessi). Il personale è stato gentilissimo in ogni occasione. I voli sono stati tranquilli (a parte qualche turbolenza al ritorno). E il cibo è stato abbondante e, vi dirò di più, anche di mio gradimento. Voto 8 alla Neos Air!
NAVE ED ORGANIZZAZIONE COSTA CROCIERE:
Mi duole ammettere e constatare che, rispetto alle crociere fatte nel 2009, 2010 e 2014, il livello di qualità è sceso di molto. E mi dispiace da morire doverlo ammettere perchè sono forse una delle fan più accanite del mondo Costa. Ma far finta di nulla e dire che è tutto a posto significherebbe non essere obiettiva. Ho notato delle mancanze nell'attenzione verso il cliente che sono a mio avviso ingiustificate. E con ciò ovviamente non mi riferisco al personale di bordo che, come già detto per le crociere precedenti, lavora INCESSANTEMENTE E SEMPRE COL SORRISO per garantire il benessere del cliente. No....io mi riferisco proprio all'atteggiamento della Compagnia Crocieristica verso i suoi crocieristi, per la maggior parte fedeli da anni! Guasto tecnico alla nave? ok può capitare....quello che non può capitare è non ricevere nemmeno un biglietto di scuse ufficiali o un'adeguata assistenza durante il giorno in più speso a Tortola. Quello che non può capitare è veder annullato il pacchetto caffè, così chi ne vuole uno è obbligato a spendere 2euro ogni volta. Quello che non può capitare è dimenticarsi di mandare una fattura che spetta al cliente e mandare il cliente stesso a recuperarla. Quello che non può capitare è vedersi addebitato sulla carta di credito un arrotondamento (in eccesso) di 5 centesimi. E non lo dico per i 5 centesimi ovviamente! Lo dico solo perchè, pagando con la carta di credito, in realtà non c'è bisogno di arrotondare come quando pago col contante no? mi puoi addebitare la cifra esatta senza problemi no? perchè dovresti addebitarmi 5 centesimi che io non ho effettivamente speso? e se si moltiplicano 5 centesimi per 3000 persone a tratta? che cifra fa? E non può capitare nemmeno secondo me che amici che hanno prenotato insieme siano separati al tavolo della cena solo perchè uno ha acquistato un paccheto bevande e l'altro no. O che a chi ha l'All Inclusive, a cena, venga versato solo un bicchiere di vino alla volta senza portare la bottiglia perchè altrimenti potrebbe offrirne agli altri commensali. Ma scherziamo?? Chi ha l'All Inclusive ha pagato circa 50 euro in più al giorno (che nel nostro caso equivalgono circa a 700 euro in più a cabina) e non è libero, eventualmente volesse, di offrire un bicchiere di vino ad un commensale?? Vi giuro che, anche se sono piccolezze, ci si rimane male. Una volta sulle navi Costa ti sentivi amato e coccolato e considerato come persona e cliente benvoluto. In questa crociera io mi sono sentita un numero. Nulla più.
Non mi dilungherò troppo sulla nave perchè 2 guasti tecnici in 14 giorni mi fanno decisamente supporre che la nave abbia bisogno di una bella visita ai Cantieri! Rispetto alla Luminosa, alla Deliziosa ed alla Pacifica secondo me non è ben strutturata negli ambienti, anche se è bella come tutte le navi Costa. Mi piace che l'ambiente delle piscine sia a gradoni...cosicchè può ospitare più gente senza eccessiva calca. Ma per il resto la nave secondo me ha bisogno di una bella revisione! Cibo sempre di buona qualità!
ITINERARIO: Ecco su questo punto vorrei spendere due parole in più. Noi lo scorso anno abbiamo fatto la crociera "Caraibi Magici", in partenza da Miami, che ha toccato praticamente i cosiddetti Caraibi americani (Bahamas, Isole Cayman, Honduras, Messico, Giamaica, Turks & Caicos). Questo secondo itinerario ai Caraibi l'abbiamo scelto un pò per la curiosità di visitare completamente i caraibi e dunque tutta la parte delle Antille e delle Isole Vergini che ci mancava, un pò spinti da altri nostri amici che ci dicevano quanto, a loro parere, fossero più belli dei caraibi americani. Ora io, avendo finalmente fatto entrambe le crociere, posso dire la mia in base al mio gusto personale: a posteriori, sceglierei i caraibi americani tutta la vita!!! E non perchè le Antille o le Isole Vergini Britanniche non siano belle ma perchè, sempre a mio avviso, ci sono due o tre cosette da valutare:
1) Rispetto ai caraibi americani, essendo le Antille e le Isole Vergini più a sud e quindi più vicine all'equatore dei primi, il clima è molto più umido. Stesso periodo dello scorso anno ai caraibi americani (Febbraio), ma qui abbiamo trovato un caldo molto più "asfissiante" e molte più precipitazioni piovose. E' vero che erano brevi ma ci siamo pur sempre presi qualche bello scroscione d'acqua! E noi siamo stati fortunati! perchè dei nostri amici che sono partiti una settimana dopo di noi e che rientrano oggi ci dicono che questa seconda settimana non ha fatto altro che diluviare! ogni giorno! Questa secondo me è una cosa da tenere in considerazione.
2) Le spiagge cosiddette "caraibiche", nel senso in cui le intendiamo noi europei, sono molto più presenti nei caraibi americani che non qui. Le uniche isole che hanno spiagge degne di questo appellativo sono St. Maarten, Barbados, Antigua e Guadalupe. Forse anche St. Lucia in alcuni tratti. Ma le spiagge viste lo scorso anno alle Bahamas, alle Isole Cayman, in Messico, in Honduras e a Turks & Caicos sono un'altra cosa.
tutti