• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubrovnik

ilaria73

New member
Re: Dubrovnik

Da quello che ho capito se attracca al porto è distante dal centro e vi è la navetta a pagamento? giusto anche con serena?
Invece se dovesse sbarcare con le lance i ritorni ci sono ogni mezzora o più frequentemente?
 

iulia

Member
Re: Dubrovnik

personalmente le due volte che sono stata (costa luminosa a maggio- costa fortuna a settembre) sono sbarcata sempre con le lance,che non hanno orari ma sono a giro,arriva una,parte un'altra...per cui non ho mai avuto problemi! Ti auguro di fare lo sbarco con le lance perchè arrivare dal mare in pieno centro storico è veramente suggestivo e il panorama bellissimo,comunque anche sbarcare in porto alla fine in centro ci vai lo stesso...e le mura dalla nave penso le vedi comunque!
 

maria rita

New member
Re: Dubrovnik

Anche noi siamo scesi con le lance 3 settimane fa con la Costa Victoria, ed è veramente bello, come pure è bella la visita alla Cattedrale,e se poi si visita anche il mercato che c'è ai piedi della Chiesa si possonno acquistare dolci, e frutta secca veramente buoni e molto originali.
Premesso che a Dubrovnjk ci siamo già stati tre volte sempre con la Costa, per la prima abbiamo scelto di fare il tour della Costa, dato che non conoscevamo la zona,anche perchè fa vedere scorci della città interessanti, poi sempre fai da te, quest'anno abbiamo scoperto l'autobus che fa il giro della città, con costo di 15 euro per un'ora di giro,e a noi sinceramente è sembrato un po' caro .
E poi se si vuole bere un buon caffè su una terrazza panoramica basta uscire dalle mura e si trova la vita vera della città.
Dubrovnjk merita una visita però sarebbe meglio rifornirsi di kune alle sbarco, perchè fanno il cambio come gli va e sempre a nostro svantaggio!! :(
Ciao a tutti e buona crociera
 

gattopiccolo

New member
Re: Dubrovnik

io sinceramnete non mi ricordo ma ti posso dire che accettano l'euro per i suvenir..invece nei bar mi pare di no!
però se non vuoi cambiare i soldi puoi usare il bancomat!
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Dubrovnik

Ho un ricordo bellissimo di questa cittadina.Lo sbarco con il tender,l'arrivo al porto
le mura con i loro panorami bellissimi , la via principale ,ttte le strette viuzze laterali, il convento con il chiostro...tutto delizioso.Anche i bar, almeno dove abbiamo consumato un caffè, accettano l'euro.
 

alex77

New member
Re: Dubrovnik

Città bellissima, una bomboniera. Si visita facilmente da soli. Da non perdere la passeggiata lungo le mura. Inoltre proseguendo sulla destra prima dell'entrata nella porta principale (dove ti lascia la navetta in caso di sbarco al nuovo porto) c'è un bellissimo golfo dove è possibile fare il bagno. Ricordatevi di portare i "ragnetti"=scarpe di plastica per camminare sugli scogli!!! :lol:
 

stefymatteo

New member
Re: Dubrovnik

Dubrovnik è una citta' stupenda...facile da girare da soli senza escursione, anzi cosi scopri i suoi vicoli, e i suoi scorci che si affacciano sul mare, è una citta circondata dalle mura antiche, si puo decidere di fare una passeggiata lungo la strada principale, oppure lungo tutte le mura che costa circa € 7.50, noi siamo scesi dalla nave direttamente dal porto senza lance, e quindi dal porto alla citta vecchia ci abbiamo impiegato circa 20 minuti a piedi, mentre al ritorno abbiamo preso il taxi e il costo è di € 10.00 per 4 persone, la citta è stupenda è offre molti scorci particolari... da visitare sicuramente...l'euro non è accettato ovunque...buon viaggio :lol: :wink:
 

FrancyB

New member
Re: Dubrovnik

guardando la tv di bordo il capitano Benini aveva spiegato che all'uscita da Dubrovnik si passa vicino ad un monastero di monache, la tradizione vuole che si salutino con tre fischi di sirena e spesso loro escono rispondendo al saluto sventolando fazzoletti, tovaglie, asciugamani.

Io ero bella pronta sul ponte per riprendere la scena che mi sembrava troppo carina ....ma niente!!!!!!!

mi è venuto il dubbio...noi eravamo in rada a Gruz, non è che questo succede solo quando la nave è in rada davanti alla citta' vecchia? :shock:
 

nadia77

Member
Re: Dubrovnik

Stavo curiosando le escursioni di Bubrovnik anche se avevo optato per il fai da te e riamnere nella cittadina ma mi ha colpito questa escursione della costa qualcuno ne sa qualcosa o la fatta con il fai date e può darmi indicazioni a dubrovnik sosteremo per circa 5 ore.

CAVTAT E L'ISOLA DI LOKRUM
Partiremo con una barca a motore dal porto, nel cuore antico di Dubrovnik, alla volta di Cavtat, una minuscola cittadina disposta attorno a una bella baia orlata di spiagge. Qui avremo tutto il tempo per fare una passeggiata sul lungomare, per rilassarci sorseggiando una bibita in uno dei tanti locali affacciati sulla spiaggia e per ammirare i rigogliosi giardini circostanti, colmi di bouganville e aranci. Dopo questa piacevole sosta ci imbarcheremo per un breve tragitto fino alla piccola Isola di Lokrum, un tempo proprietà di un'abbazia benedettina. Per la ricchezza della sua vegetazione, con la presenza di specie esotiche, l'isola fu dichiarata nel 1964 riserva naturale e nel 1976 riserva speciale di vegetazione silvestre. Godiamoci una nuotata nelle acque cristalline dell'Adriatico oppure, se preferiamo, percorriamo a piedi uno dei tanti sentieri nella macchia verde di pini marittimi e cipressi, prima di far ritorno alla nave.

Attenzione
Nota: Nel corso della navigazione ci verrà offerto un drink dissetante. La spiaggia di Lokrum è formata da rocce piatte e levigate ed è priva di sdraio e ombrelloni. Si raccomandano scarpe comode.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Dubrovnik

mariaefiglio ha detto:
cosa possiamo comprare di tipico a Dubrovnik? e come sono i prezzi, si compra bene?

A me non è sembrata per niente esosa anche se non ricordo vi fosse nulla di particolarmente "tipico" da comprare eccetto alcuni ricami su tessuti di lino e cotone piuttosto belli ed a buon prezzo; io ho comprato una tovaglia da thè che fa un figurone :p . Tutti i negozianti accettavano i pagamenti in euro. Ho preso una borsa da mare grande, utilissima ed a circa 10/15 Euro più un paio di penne, matite e magneti a circa 2 euro ciascuno.
Aggiungo ... a Dubrovnik fanno un ottimo gelato :mrgreen:
 

nadia77

Member
Re: Dubrovnik

Io avevo trovato anche un laboratorio di candele sul corso principale ci avevano dato dei volantini all'entrata della città e il prezzo non era male, però a noi è successo che in alcuni negozi prendevano euro e davano resto in Kuna (moneta della croazia)
 

roby74

New member
lingua a Dubronwik

lingua a Dubronwik

Ciaoa tutti. omanda un po sciocca.
A Dubronwic capiscono l'italiano?
Vi faccio questa domanda perche' vorrei fare l'escrusione da solo. Pero' ho paura di pewrdermi :mrgreen: , se pero' capiscono l'italiano il gioco e fatto. :D Ciao Grazie. :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: lingua a Dubronwik

Re: lingua a Dubronwik

Guarda, a Dubrovnik (si scrive così ndr) è assolutamente impossibile perdersi (è piccola, un gioiello, ma piccolo, ed a ogni angolo ti affacci e vedi la nave o il porto), in ogni caso in molti parlano Italiano..

Salutone!
Manlio
 

salseros2003

Active member
Re: lingua a Dubronwik

Re: lingua a Dubronwik

Dubronwik è di fatto una splendida città (una delle tappe più belle secondo noi nel Med) circondata da meravigliose mura che di fatto rendono impossibile perdersi. E' un pò come le nostre città medievali, tutto dentro alle mura.
A proposito, secondo noi la cosa più bella è proprio farsi il giro completo delle mura.. ne vale davvero la pena.. ci metterai 40 minuti circa in base agli stop per foto e panorama ma ne vale assolutamente la pena.
 

nicoland

New member
Re: lingua a Dubronwik

Re: lingua a Dubronwik

ma la cosa più bella è che non servono neanche le indicazioni...basta seguire la gente che cammina...lasciatevi trasportare :lol: ....è molto bella...medievale.
 

nadia77

Member
Re: Dubrovnik

In una escursione costa mi pare di si,almeno l'anno scorso c'era e penso che in questo caso non si facciano file ma Dubrovnik vale la pena girarsela da soli per le mura vedrò al momento. tanto dovrei essere lì il 4 settembre e magari non c'è pienissimo

L'anno scorso sono stata a Dubrovnik ma no ho fatto il giro delle mura quest'anno ci ritorno e vorrei farlo ma una curiosita bisogna effettuarlo tutto o si può scendere in qualunque momento?
La mia domanda nasce dal fatto che alcune persone conosciute l'anno scorso hanno dovuto fare uan coda si quasi un'ora e mezza per salirci e non vorrei perdere tutto questo tempo e poi dover fare le mura di corsa
 

nadia77

Member
Re: Dubrovnik

mariaefiglio ha detto:
parto il prossimo 14 giugno e quindi, penso che con molta probabilità troverò un pò di gente, poi, avendo optato per l'escursione costa spero di avere l'accesso più libero, sempre che sia incluso nel giro la visita alle mura
Sono andata a spulciare le escursioni costa e l'unica con il giro sulle mura è questa:
Escursione 'RAGUSA: ANTICA CITTA' FORTEZZA E POTENZA NAVALE' a Dubrovnik
Accompagnati dalla nostra guida locale saliremo fino al punto panoramico sulla collina sovrastante la città da dove ammireremo una vista mozzafiato sul borgo di quella che un tempo fu la mitica Ragusa. Ritorneremo quindi verso Porta Pila, da dove comincerà la nostra passeggiata sulle mura che racchiudono la città vecchia. Un poderoso sistema fortificato, tra i più belli e meglio conservati di tutto il Mediterraneo, ancora oggi protegge il nucleo storico di Dubrovnik. Lungo un percorso scenografico di quasi 2 km, passeggeremo lungo i bastioni della città ammirando spettacolari monumenti come Torre Minceta, con un possente corpo tondo, Forte S.Giovanni, cinquecentesco nella sua forma attuale, Forte Bokar, costruito in forma di bastione circolare nel 1564-70 e il Museo Marittimo. Ed è proprio a quest'ultimo che dedicheremo un po' del nostro tempo, per ammirare documenti, stampe, ritratti e modellini di navi che ci testimonieranno il grande sviluppo della marineria della repubblica ragusea e l'evoluzione della navigazione a vapore.
 

salseros2003

Active member
Re: Dubrovnik

Noi ci siamo stati proprio con MSC. Navetta fino in centro e poi in giro per i fatti nostri massimizzando tempi e minimizzando costi. L' accesso alle mura è a pagamento e vi sono alcuni posti intermedi da cui scendere.
marcog ha detto:
a DUBROVNIK la nave attracca in porto
Dipende dalla compagnia. Quando siamo stati noi la Msc era ormeggiata al pontile come la Celebrity e RCCL mentre Costa era in rada e usava i tender.
 

Giovanni84

Member
Re: Dubrovnik

Al 99,99% le navi di Costa Crociere sono sempre in rada a Dubrovnik. Penso sia più bello restare in rada e sbarcare con i tender.......Devo essere bellissimo.
Io prima o poi farò l'itinerario Panorami d'Oriente che per me è uno dei più belli, e spero quel giorno di poter sbarcare con i tender. E poi Dubrovnik è bellissima............ :D
 
Top