• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dubrovnik

isoladelsole,ti verra' tutto intuitivo,dubrovnik centro storico non è grande alle mura ci si puo' accedere da vari punti,nel corso principale c'è un'ufficio di cambio per i soldi e c'è anche un'ufficio informazioni molto gentili e cortesi nel delucidarti o nelle cose da vedere.

Mi avete convinta!Sembra che il giro delle mura valga la pena!!! Allora,mi spiegate bene dove andare?? Scendiamo dalla nave con queste lance ok...e poi?dove ci lasciano?Dove ci incamminiamo??
Ho letto che per il giro delle mura ci vogliono le kune...e l'euro non l'accettano?? Se non lo accettano,dove possiamo cambiare moneta sulla nave prima di scendere??? O magari già in banca prima di partire??
scusate le domande banali,ma c'è per tutti una prima volta,e questa è la ns prima crociera!!![smilie=saltare_03[:[/QUOTE]

Non è detto che scendiate con le lance, potreste anche approdare a Port Gruz, che si trova poco più a nord. In entrambi i casi, o con le lance o col bus, si viene lasciati nella via principale, lo Stradun, anche se da lati opposti. Dallo Stradun partono viuzze perpendicolari ed alcune di queste, segnalate, portano ai varchi delle mura. Le kune le puoi cambiare sulla nave oppure in alcuni banchi di cambio che si trovano sullo Stradun.

comax ok grazie! Senti ma le kune servono solo per pagare il giro sulle mura?? I souvenirs posson esser presi anch in euro,per dire?? Conviene più pagare in euro o kune??
Scusate mi ripetete il costo del giro delle mura??Non ricordo,e vallo a ritrovare qua il post!!!

Ultima modifica:
comax ok grazie! Senti ma le kune servono solo per pagare il giro sulle mura?? I souvenirs posson esser presi anch in euro,per dire?? Conviene più pagare in euro o kune??
Scusate mi ripetete il costo del giro delle mura??Non ricordo,e vallo a ritrovare qua il post!!!

Le kune servono solo nei luoghi pubblici come le mura, la funivia (qui accettano anche la carta di credito), i musei a pagamento e gli autobus (nel caso arrivi al porto e non vuoi usare la navetta della compagnia crocieristica). Per tutti gli altri acquisti c'è l'euro. Pagando in euro credo che ogni negozio faccia un cambio a proprio favore quindi sicuramente ci si rimette sempre. Ipotizzando di spendere in souvenir qualche decina di euro, visto che non c'è niente che valga le pena comprare se non la maglietta ricordo, tanto vale spendere gli euro e non sbattersi ad andare a cambiare i soldi. Nel 2005 ci volevano 30 kune (circa 4 euro) a persona per il giro completo delle mura.

Mi sorge una domanda: la neo MSC DIVINA con i suoi 333 mt di lunghezza, attraccherà a Port Gruz o si scenderà a terra cn le lance? Mi sa che dovrò aspettare il varo e la prima sosta a Dubrovnik x avere la risposta!!!

A dire il vero non mi sarebbe dispiaciuto arrivare a terra cn le lance, deve essere davvero caratteristico, anche se ho letto delle file.. Allora se MSC continuerà anche cn Divina ad attraccare a Port Gruz, mi sa che opterò x il pulman di linea, dopo aver cambiato gli euro in kune. Aspetto giugno con ansia!!!

Appena rientrati con la MSC Magnifica.
Dubrovnik è carina.. fate il giro delle mura e lasciate stare il negozio di candele tanto pubblicizzato!!

Per le mura si paga in Kune o con carta di credito, il botteghino è sulla destra della fontana appena si entra, mentre si sale sulla sinistra della stessa.

Chiedete pure se avete curiosità. io ho optato per il transfer MSC (10 euro)

qui il diario completo http://forum.crocieristi.it/showthr...ia-dal-22-04-al-29-04-confronto-COSTA-inside-)

Ho letto il tuo diario di viaggio Cdp76, molto bello e dettagliato, volevo domandarti se a Dubrovnic avete approdato a Port Gruz o siete scesi cn le lance. In entrambi i casi la mia intenzione era quella di non utilizzare i pullman MSC ma quelli di linea ( 1A e B) li hai visti?

Buongiorno a tutti!! domenica partirò con la msc musica e farò tappa anche a dubrovnik. Volevo chiedervi:
-sono accettati cmq gli euro?
-è meglio avere le kune già prima di partire o si possono cambiare in nave o quando si scende?
- appena si scende, per arrivare in centro e sulle mura che mezzo è meglio prendere?
è la mia prima crociera! Grazie!

Nei negozi di Dubrovnik sono accettati anche gli euro anche se il cambio è un po' arrotondato a sfavore. Le Kune servono solo per i mezzi pubblici e per entrare in musei ... cmq quasi ovunque accettano la carta di credito. Che io sappia le banche italiane non vendono le Kune ... l'unico modo è prenderle all'arrivo anche se i centri di cambio solitamente vengono presi d'assalto. Quando sarai tu a Dubrovnik, il 9 giugno, la MSC Musica approderà al molo 11 di Port Gruz quindi per arrivare a Dubrovnik dovrai usare un mezzo pubblico (che parte appena fuori da porto) oppure l'autobus di MSC che a quanto dicono costa 10 euro a testa.
Quel giorno sarà da bollino rosso a Dubrovnik, in porto ci sarà anche la Noordam mentre in rada ci saranno la Seaborn Spirit e la Costa Favolosa ... totale 7856 persone se le navi saranno a pieno carico e tutte arrivano in mattinata !!!

Comax sai per caso se le navi che hai elencato faranno scalo a Dubrovink sempre lo stesso giorno, anche nei mesi successivi??

Ogni giorno ci sono navi diverse e non è detto che si ripetano ogni settimana le stesse navi.
Comax io sarò a Dubrovnik con Divina il 15 giugno. Non è che mi puoi controllare quali altre navi ci saranno al porto, così mi rendo conto se ci sarà confusione o meno. Anche io ho intenzione di utilizzare il bus di linea (1a e 1B) quindi dovrò cambiare le kune all'ufficio cambi (unicredit) fuori da porto. grazie.

Comax io sarò a Dubrovnik con Divina il 15 giugno. Non è che mi puoi controllare quali altre navi ci saranno al porto, così mi rendo conto se ci sarà confusione o meno. Anche io ho intenzione di utilizzare il bus di linea (1a e 1B) quindi dovrò cambiare le kune all'ufficio cambi (unicredit) fuori da porto. grazie.

Il 15 giugno ci saranno 4 navi: FTI Berlin, Balmoral e MSC Divina al porto e Sea Dream I in rada ... totale 4923 passeggeri (massimi) di cui 3359 sulla MSC Divina.

Il 15 giugno ci saranno 4 navi: FTI Berlin, Balmoral e MSC Divina al porto e Sea Dream I in rada ... totale 4923 passeggeri (massimi) di cui 3359 sulla MSC Divina.

Grazie Comax, allora appeno scendo dalla nave, corro subito all'ufficio cambi x evitare che si formi molta fila!!!

Nei negozi di Dubrovnik sono accettati anche gli euro anche se il cambio è un po' arrotondato a sfavore. Le Kune servono solo per i mezzi pubblici e per entrare in musei ... cmq quasi ovunque accettano la carta di credito. Che io sappia le banche italiane non vendono le Kune ... l'unico modo è prenderle all'arrivo anche se i centri di cambio solitamente vengono presi d'assalto. Quando sarai tu a Dubrovnik, il 9 giugno, la MSC Musica approderà al molo 11 di Port Gruz quindi per arrivare a Dubrovnik dovrai usare un mezzo pubblico (che parte appena fuori da porto) oppure l'autobus di MSC che a quanto dicono costa 10 euro a testa.
Quel giorno sarà da bollino rosso a Dubrovnik, in porto ci sarà anche la Noordam mentre in rada ci saranno la Seaborn Spirit e la Costa Favolosa ... totale 7856 persone se le navi saranno a pieno carico e tutte arrivano in mattinata !!!
Se non ho letto male, mi stai dicendo che Favolosa sbarcherà con le lance??
Quindi saremmo già in città, giusto?

Pierangela, con la Favolosa si sbarca con le lance quindi verrai lasciata nel porticciolo che si trova in pieno centro ... non sarà necessario prendere alcun mezzo pubblico.

Occhio all'orario di reimbarco con le lance sulla Costa. Se si arriva all'ultimo la coda per risalire a bordo è piuttosto lunga e se ci sono bimbi piccoli può essere "impegnativa" l'attesa.
Consiglio giro sulle mura (fatto tre anni fa) ma se facesse caldo portatevi acqua e cappello ché la pietra restituisce calore!