• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Due nuove navi per MSC?

ENRICO747

Active member
4<5

E 5.1 miliardi d'investimenti in canna dall'anno prossimo, per 7 nuove navi. Scusa se è poco

7+ per la disequazione [emoji3]
Intendevo che comunque il sorpasso di Msc non si basa certo sulla differenza 4/5 anni tra un varo e l'altro...la differenza come dici tu la fa l'entita' degli investimenti di ieri e di domani...
Inoltre proprio in seguito al destino della Concordia...secondo me la compagnia ha fatto bene a temporeggiare...
 
F

Felix73

Guest
7+ per la disequazione [emoji3]
Intendevo che comunque il sorpasso di Msc non si basa certo sulla differenza 4/5 anni tra un varo e l'altro...la differenza come dici tu la fa l'entita' degli investimenti di ieri e di domani...

Msc dopo aver messo mano alla ex nave libica ed aver varato Preziosa, ha tirato il fiato con un doppio scopo: consolidamento...e ...doppio salto mortale carpiato con triplo avvitamento. 7 nuove navi (ed una nuova isola) con l'obbiettivo dichiarato di presidiare per tutto l'anno i caraibi, diversificare gli itinerari "tradizionali", "testare" l'Oriente.

Carnival, ha chiuso i rubinetti per sostenere le quotazioni del proprio titolo in borsa. Una volta che Arison ha venduto pezzi importanti delle proprie quote, è tornata ad investire.
Ma in un mercato dove le scelte di oggi ti vincolano per i successivi 5 anni, nel frattempo, ed ancor di più in prospettiva, ha perso terreno.
Costa non è più leader europeo (a vantaggio di Msc...e della controllata Aida che però punta solo al mercato tedesco). Carnival non è più leader ai caraibi.
E con lo sviluppo dell'oriente, e senza nuove navi per un bel pò di tempo, la coperta comincia ad essere corta.

Inoltre proprio in seguito al destino della Concordia...secondo me la compagnia ha fatto bene a temporeggiare...

Perchè? L'effetto commerciale della tragedia (subito da tutto il settore, non solo da Costa) in termini di calo prenotazioni è durato qualche mese.
Bilanci e prenotazioni sono ripartiti subito dal 2013, raggiungendo livelli record nel 2014 e nel 2015.
Commercialmente e strategicamente parlando, ad aver avuto più paura del dopo - Concordia è stato proprio il management Carnival ed i suoi azionisti.
Non di certo il mercato. Costa era ed è più forte che mai come azienda, solo che ora non ha i mezzi "navali" per sostenere la sua forza commerciale ed accumulerà gap in termini di capacità ricettiva rispetto alla concorrenza. E nei suoi mercati tradizionali arriveranno le nuove "Meraviglia", la nuova classe Oasis...nuove e tecnologicamente molto avanzate minacce.
Almeno l'opzione sulla sorella di Diadema andava esercitata. Ed i mezzi finanziari per poterlo fare c'erano tutti.
 
Ultima modifica:

hornet75

New member
Sotto un certo aspetto sembra una battaglia a chi la fa più grossa!!! Tra Costa ed Msc!
Già mi sembravano tante le 6000 persone sulla mega nave costa, ma non so perchè qui mi sembrano ancora di più!
Immaginare 6000 passeggeri su una nave più corta di fantasia mi fa prendere il panico al solo pensiero!
Sarà una bella "sfida" sotto certi aspetti! Le meraviglia plus progettate dall'ormai nota De jorio e le mega navi costa fuoriuscite dalla magnifica matita di Adam D. Tihany!
Wow! ci attendono cose belle mi sa! Almeno a livello di design....per affollamento invece vedremo chi è che la scamperà!

Quello che non capisco, da profano, è come possano ospitare 6300 passeggeri con 2444 cabine in totale che su base doppia fa 4888. Io no so la media di chi si porta i figli in crociera quanto incida ma so anche che la nave qualche cabina libera se la tiene anche per far fronte a qualche emergenza improvvisa. Da 6300 a 4880 sono 1420 persone in più cioè il 60% di chi va in crociera ha almeno un ospite in cabina. Mi sembra tanto.
 

hornet75

New member
A questo punto, il sorpasso. In questo momento tra navi in esercizio e navi di prossima costruzione, MSC ne avrà di più di Costa. Una "rincorsa" ineguagliabile.

In realtà saranno pari al netto di eventuali cessioni o demolizioni di navi più vecchie, MSC ne ha 12 in servizio e 7 in arrivo tra il 2017 e il 2021, Costa ne ha 15 in servizio e 4 in arrivo tra il 2019 e il 2020. Rimane comunque il recupero prodigioso di MSC se pensiamo che fino al marzo 2003 aveva solo 3 vecchie "carrette" del mare.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Hai ragione; quando mi son stampato l'elenco, mi è "saltata" una Costa. Son pari. Resta comunque una prodigiosa cavalcata.
 

ENRICO747

Active member
Msc dopo aver messo mano alla ex nave libica ed aver varato Preziosa, ha tirato il fiato con un doppio scopo: consolidamento...e ...doppio salto mortale carpiato con triplo avvitamento. 7 nuove navi (ed una nuova isola) con l'obbiettivo dichiarato di presidiare per tutto l'anno i caraibi, diversificare gli itinerari "tradizionali", "testare" l'Oriente.

Carnival, ha chiuso i rubinetti per sostenere le quotazioni del proprio titolo in borsa. Una volta che Arison ha venduto pezzi importanti delle proprie quote, è tornata ad investire.
Ma in un mercato dove le scelte di oggi ti vincolano per i successivi 5 anni, nel frattempo, ed ancor di più in prospettiva, ha perso terreno.
Costa non è più leader europeo (a vantaggio di Msc...e della controllata Aida che però punta solo al mercato tedesco). Carnival non è più leader ai caraibi.
E con lo sviluppo dell'oriente, e senza nuove navi per un bel pò di tempo, la coperta comincia ad essere corta.



Perchè? L'effetto commerciale della tragedia (subito da tutto il settore, non solo da Costa) in termini di calo prenotazioni è durato qualche mese.
Bilanci e prenotazioni sono ripartiti subito dal 2013, raggiungendo livelli record nel 2014 e nel 2015.
Commercialmente e strategicamente parlando, ad aver avuto più paura del dopo - Concordia è stato proprio il management Carnival ed i suoi azionisti.
Non di certo il mercato. Costa era ed è più forte che mai come azienda, solo che ora non ha i mezzi "navali" per sostenere la sua forza commerciale ed accumulerà gap in termini di capacità ricettiva rispetto alla concorrenza. E nei suoi mercati tradizionali arriveranno le nuove "Meraviglia", la nuova classe Oasis...nuove e tecnologicamente molto avanzate minacce.
Almeno l'opzione sulla sorella di Diadema andava esercitata. Ed i mezzi finanziari per poterlo fare c'erano tutti.

Ottime considerazioni, in effetti e' un'analisi perfetta e condivisibile.
Sul discorso Costa forse hai ragione...ma non mi dilungo perche' saremmo oltremodo OT.
 

melania86

Member
Mi è appena arrivato l aggiornamento dell app msc..si può già prenotare per la partenza di dicembre 2017 di msc seaside. Quindi sarà varata a Miami? ? La prima crociera prenotabile parte da li.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello che non capisco, da profano, è come possano ospitare 6300 passeggeri con 2444 cabine in totale che su base doppia fa 4888. Io no so la media di chi si porta i figli in crociera quanto incida ma so anche che la nave qualche cabina libera se la tiene anche per far fronte a qualche emergenza improvvisa. Da 6300 a 4880 sono 1420 persone in più cioè il 60% di chi va in crociera ha almeno un ospite in cabina. Mi sembra tanto.

La nave è "attrezzata" per quei numeri e su quei numeri vengono rilasciate tutte le certificazioni; sugli stessi numeri, il totale di tutte le dotazioni di sicurezza previste dalle attuali legislazioni.

E' la massima capacità di carico, la "Portata Passeggeri" anche se potrebbe mai essere raggiunta.
 

SalvoL

New member
Ora senza voler sembrare volgare o in alcun modo allusivo (anche se inevitabile) ma le dimensioni sono sempre contate e contano...e magari anche giustamente[emoji3]
Basta prendere come esempio il mondo dell'aviazione....l'eterna rincorsa dei due big players del mercato...dal 747 della Boeing al 380 di Airbus...il gigantismo aereo e navale ha sempre trovato la sua ragion d'essere sia nella maggior capienza e conseguente risparmio che nella mitizzazione stessa del mezzo...
Quindi, almeno in questo settore, si, le dimensioni contano.

Bhè sicuramente hanno la loro importanza non lo metto in dubbio, ma nel caso specifico in questione mi sembra un po’ particolare! Mi sembra una pura e semplice esibizione e sfoggio di mania di grandezza! Mi spiego meglio!
Ci troviamo su un progetto di nave, del quale se n’è incominciato a parlare nel lontano 2010 (se non pure prima… forse 2008 ora non ricordo di preciso) la cui caratteristica peculiare era quella di essere corta (addirittura le prime voci parlavano di una musica allargata) …passa in secondo piano con la conferma della terza opzione fantasia e l’acquisizione della nave libica!
Risbuca fuori nel 2013 presentata come probabilità tutta da verificare e vedere ed invece…eccola là…commissionata, mega nave larga più di 40 metri, più sorella più 2 opzioni! (Diciamo quindi che le dimensioni già non le mancavano)
Ora mi chiedo: ma cosa mi rappresenta una Meraviglia plus quando ancora ho una meraviglia quasi a metà dei lavori e sua sorella ancora nella mente di Dio? non vi è stata opportunità di testare il prodotto, e quindi constare la necessità di ampliamento e modifiche al progetto! Bhè mi si potrebbe dire che il progetto si è evoluto…nella continua ricerca dell’eccellenza….ma allora mi chiedo….un progetto non si evolve dalla sera alla mattina, qualcuno ci avrà lavorato sopra per mesi e se questo è il segno dell’eccelenza perché non attuarlo da subito? (su una meraviglia2 che praticamente ancora non esiste e su Meraviglia stessa che quando partì l’idea del Plus probabilmente era ancora un foglio di lamiera).
Ciò mi porta ad escludere anche questa ipotesi…ed a credere invece che sia una pura voglia di dire “io ce l’ho più grande” in riferimento alle due navi che la diretta concorrenza sfornerà in quegli anni!
Snaturalizzando l’idea base della nave che era quella di essere corta e larga…ed invece ecco qui un +16m che mi fruttano 700 passeggeri….una lunghezza quasi da Fantasia ed un Tonnellggio quasi da Costa GNL!
Bo…io lo vedo un puro sfoggio di “dimensioni” ingiustificato in questo caso…almeno per l’informazioni che abbiamo per adesso!
Mi scuso per la lunghezza…. Mi andava di chiacchierà si vede… :)
 

ENRICO747

Active member
Salvo il primato sulle dimensioni, come dici tu, ha un fortissimo valore simbolico e mediatico...basti pensare a quante volte abbiamo sentito dire "la piu grande nave mai costruita per un armatore europeo..." Espressione a cui potrebbe seguire un sonoro "chissenefrega" visto che e' un dato abbastanza insignificante...specie per un cliente...nel senso...specificare "europeo" fa gia' perdere il primato a cio' che si vuole assurgere appunto a primato.
 
Top