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Felix73
Guest
Vabbe' Msc stara' a quota 4 anni il prossimo anno...dall'ultimo varo
4<5
E 5.1 miliardi d'investimenti in canna dall'anno prossimo, per 7 nuove navi. Scusa se è poco
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Vabbe' Msc stara' a quota 4 anni il prossimo anno...dall'ultimo varo
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E 5.1 miliardi d'investimenti in canna dall'anno prossimo, per 7 nuove navi. Scusa se è poco
7+ per la disequazione [emoji3]
Intendevo che comunque il sorpasso di Msc non si basa certo sulla differenza 4/5 anni tra un varo e l'altro...la differenza come dici tu la fa l'entita' degli investimenti di ieri e di domani...
Inoltre proprio in seguito al destino della Concordia...secondo me la compagnia ha fatto bene a temporeggiare...
Sotto un certo aspetto sembra una battaglia a chi la fa più grossa!!! Tra Costa ed Msc!
Già mi sembravano tante le 6000 persone sulla mega nave costa, ma non so perchè qui mi sembrano ancora di più!
Immaginare 6000 passeggeri su una nave più corta di fantasia mi fa prendere il panico al solo pensiero!
Sarà una bella "sfida" sotto certi aspetti! Le meraviglia plus progettate dall'ormai nota De jorio e le mega navi costa fuoriuscite dalla magnifica matita di Adam D. Tihany!
Wow! ci attendono cose belle mi sa! Almeno a livello di design....per affollamento invece vedremo chi è che la scamperà!
A questo punto, il sorpasso. In questo momento tra navi in esercizio e navi di prossima costruzione, MSC ne avrà di più di Costa. Una "rincorsa" ineguagliabile.
Msc dopo aver messo mano alla ex nave libica ed aver varato Preziosa, ha tirato il fiato con un doppio scopo: consolidamento...e ...doppio salto mortale carpiato con triplo avvitamento. 7 nuove navi (ed una nuova isola) con l'obbiettivo dichiarato di presidiare per tutto l'anno i caraibi, diversificare gli itinerari "tradizionali", "testare" l'Oriente.
Carnival, ha chiuso i rubinetti per sostenere le quotazioni del proprio titolo in borsa. Una volta che Arison ha venduto pezzi importanti delle proprie quote, è tornata ad investire.
Ma in un mercato dove le scelte di oggi ti vincolano per i successivi 5 anni, nel frattempo, ed ancor di più in prospettiva, ha perso terreno.
Costa non è più leader europeo (a vantaggio di Msc...e della controllata Aida che però punta solo al mercato tedesco). Carnival non è più leader ai caraibi.
E con lo sviluppo dell'oriente, e senza nuove navi per un bel pò di tempo, la coperta comincia ad essere corta.
Perchè? L'effetto commerciale della tragedia (subito da tutto il settore, non solo da Costa) in termini di calo prenotazioni è durato qualche mese.
Bilanci e prenotazioni sono ripartiti subito dal 2013, raggiungendo livelli record nel 2014 e nel 2015.
Commercialmente e strategicamente parlando, ad aver avuto più paura del dopo - Concordia è stato proprio il management Carnival ed i suoi azionisti.
Non di certo il mercato. Costa era ed è più forte che mai come azienda, solo che ora non ha i mezzi "navali" per sostenere la sua forza commerciale ed accumulerà gap in termini di capacità ricettiva rispetto alla concorrenza. E nei suoi mercati tradizionali arriveranno le nuove "Meraviglia", la nuova classe Oasis...nuove e tecnologicamente molto avanzate minacce.
Almeno l'opzione sulla sorella di Diadema andava esercitata. Ed i mezzi finanziari per poterlo fare c'erano tutti.
Mi è appena arrivato l aggiornamento dell app msc..si può già prenotare per la partenza di dicembre 2017 di msc seaside. Quindi sarà varata a Miami? ? La prima crociera prenotabile parte da li.
Quello che non capisco, da profano, è come possano ospitare 6300 passeggeri con 2444 cabine in totale che su base doppia fa 4888. Io no so la media di chi si porta i figli in crociera quanto incida ma so anche che la nave qualche cabina libera se la tiene anche per far fronte a qualche emergenza improvvisa. Da 6300 a 4880 sono 1420 persone in più cioè il 60% di chi va in crociera ha almeno un ospite in cabina. Mi sembra tanto.
Ora senza voler sembrare volgare o in alcun modo allusivo (anche se inevitabile) ma le dimensioni sono sempre contate e contano...e magari anche giustamente[emoji3]
Basta prendere come esempio il mondo dell'aviazione....l'eterna rincorsa dei due big players del mercato...dal 747 della Boeing al 380 di Airbus...il gigantismo aereo e navale ha sempre trovato la sua ragion d'essere sia nella maggior capienza e conseguente risparmio che nella mitizzazione stessa del mezzo...
Quindi, almeno in questo settore, si, le dimensioni contano.