• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E' caduta anche MSC

Re: E' caduta anche MSC

pmanlio ha detto:
Tano, se salgo su una nave dove una certa epidemia gira da giorni e nessuno mi dice nulla (penso al caso di Rosalba) allora la compagnia ha delle colpe..
Manlio

Le epidemie a bordo possono essere, in maniera relativamente semplice, limitate nei danni.
Il momento che si prende coscienza che ci sono un numero di casi insolito di enterogastriti, sarebbe sufficiente aumentare le misure di igene, dispensatori di disinfettante nei ristoranti ed adeguata informazione, ridurre i cibi di facile contaminazione come le majonesi e le creme, e soprattutto dare una corretta informazione ai crocieristi.
Ma tutto questo non viene fatto perchè in crociera si sta in paradiso e lì i virus non entrano. :mrgreen:
Poi quando ci si accorge che tutti gli angeli stanno male...... [smilie=toilet_03[1].gif]

E' anche vero quel che dice cokj, di certo da situazioni del genere non ci guadagna nessuno, anche se io sono fermamente convinto che in situazioni eccezionali dove le cause dell'infezione sono incerte e in ogni caso l'omertà aiuta il virus, le visite non dovrebbero essere a pagamento.
Per l'assicurazione, concordo con Tano, solo che non credo che esista una polizza del genere: malattia = rimborso del viaggio, ma potrebbero crearla le compagnie stesse.
saluti
Leo

leo ha detto:
Il momento che si prende coscienza che ci sono un numero di casi insolito di enterogastriti, sarebbe sufficiente aumentare le misure di igene, dispensatori di disinfettante nei ristoranti ed adeguata informazione, ridurre i cibi di facile contaminazione come le majonesi e le creme, e soprattutto dare una corretta informazione ai crocieristi.
Leo
Scusate, ma perchè all' entrata dei ristoranti (e sparsi per la nave) sulle navi di Costa ed MSC (lo chiedo perchè non ci sono mai salito, su RCCL, Celebrity e Carnival soni presenti) non sono presenti i dispenser con il disinfettante con il quale qualunque cittadino (Italiano,Brasiliano,Maliano,Cinese,etc) dovrebbe pulirsi le manine:!: ) :shock: :shock:

Cokj72 ha detto:
leo ha detto:
Leo
Scusate, ma perchè all' entrata dei ristoranti (e sparsi per la nave) sulle navi di Costa ed MSC (lo chiedo perchè non ci sono mai salito, su RCCL, Celebrity e Carnival soni presenti) non sono presenti i dispenser con il disinfettante con il quale qualunque cittadino (Italiano,Brasiliano,Maliano,Cinese,etc) dovrebbe pulirsi le manine:!: ) :shock: :shock:

Io non ne ho mai visti in 4 crociere fatte con costa crociere :shock: Comunque questa storia è davvero assurda!
Ora penso con ansia alla prossima crociera prenotata...e se capita una cosa del genere alla bambina :shock: oh mamma

ilgrandered ha detto:
io la causa se c'è anche una remota possiblità la apro ...echekkazzo ...2500 euro e finisco la crociera prima oltre aver vissuto 2 giorni prima in un lazzareto fermo in porto ...ma stiamo scherzando ??
Confermo che non è stata intossikazione alimentare , ma un virus influenzale che da tempo sta interessando il Brasile ...ora il discorso è uno solo ..se sai di essere potenzialmente a rischio dovresti controllare di più lo stato di salute dell' equipaggio , eventualmente cambiando la regola dei 4 giorni in al max 2giorni ( ovvero 4 giorni di influenza e poi ti sbarcano ) , oltretutto ho saputo che da quanlche giorno pirma della partenza parte dello staff ha avuto dei problemi di salute. Ripeto il virus lo si può prendere percarità ...il mio discorso è solo ed esclusivamente sulla sua diffusione ...l'MSC ha preso la cosa sottogamba !!!
Non sono il tipo che si lascia impressionare e devo dive che nella "tragidicità" della cosa mi sono fatto anche un bel po' di risate ..insomma lo presa sul ridere per non piangere visto che nel mondo c'è di molto peggio . Visto che i primi sintomi si sono visti all'interno dell'equipaggio ciò spiega la rapidità con cui di è diffusa la malattia ...ora forse da parte della direzione un controllo più capillare con l'equipaggio che a che fare con cibo ,bevande e pulizia/igiene delle stoviglie mi sembrava logico ......voglio dire se nella notte passata a Salvador la direzione della Nave ha dato disposione di trasformare il bar lounge sul ponte 7 se non sbaglio ( e chi ci è stato sulla Sinfonia confermerà che non è piccolo ) in un ospedale provvisorio , e tale locare era PIENO di gente ..mi sa che i giornali Brasigliani non esagerano affatto .
Se posso dire la mia , l'unica cosa su cui hanno esagerato e che molte vole hanno affiancato la morte della ragazza disabile a questa influenza ..ma non ci sono stati riscontri .
Per quanto concerne i Brasigliani mi siace ma sono degli animali ...saranno simpatici , allegri e tutto quello che vuoi ma sono degli animali .....
Gente che mangiava in piscina , con pezzi di hot-dog in piscina ...uno dello staff della piscina ha provato a richiamare qualcuno ma si è ritrovato in piscina malmenato ... gente ubriaca ... valigie rubate durante la consegna ( rubate dagli stessi clienti !!! ) ... brasiliani che tirano di tutto verso la reception perchè non potevano ricevere un rimborso....a parte i Brasiliani che percarità paese che vai gente che trovi ...vogliamo parlare della nave ??? dello staff ?? del mangiare??
Io spero che sia vera la voce che secondo "qualcuno" per queste crociere in Sud America la qualità del servizio sia peggiorata in quanto ai Brasiliani basta mangiare,bere e ballare ...altrimenti se offrono un servizio del genere nel Mediterraneo qualcuno prima o poi ci lascia le penne sul serio .....

ahahaha mi fanno solo ridere le persone come te.... anche se persone credo sia un complimento nel tuo caso...
mi piacerebbe capire con quale faccia tu ITALIANO, hai capito ITALIANO, possa solo permetterti di chiamare ANIMALI, persone profondamente diverse dalla tua bigotta concezione di "civiltà"
ti dico io che ho sempre e solo a che fare con i passeggeri, che ogni nazionalità ha un difetto, i tedeschi vogliono tutto gratis, gli americani vogliono pagare in dollari, gli italiani dicono che la pizza al paese loro è migliore ect ect ect...
quindi, non sei nè SVEDESE, nè NORVEGESE... magari loro potrebbero giudicare gli altri in quanto popoli più "civili" rispetto a noi. Magari sei lo stesso tipo di persona che dice che in Italia c'è disoccupazione per colpa degli stranieri...
Ti do un consiglio da amico, iscriviti ad un corso serale per imparare a leggere e scrivere... sono anche gratuiti :mrgreen:

P.S. BRASILIANI, non BRASIGLIANI

ma poi in fin dei conti è stato un norovirus o la solita influenza? che quest'anno ha i sintomi riportati in questi post ,ed ha già messo a letto ..e.....in bagno :x mezza Italia , perchè se di influenza si tratta chi e stato colpito dopo pochi giorni di crociera il virus già lo aveva in incubazione , come dice Ro. questi virus non sono poi così veloci a manifestarsi, si parla di infezioni prese a borbo di navi ...non ho mai sentito di alcuna presa su un aereo , eppure vi vive in uno spazio molto più angusto che non su una nave, chi eventualmente è arrivato in sud America con un volo non può essersi contaggiato lì , a volte 12 ore di volo bastano ed avanzano per contaggiare le 300 pax che sono a bordo.

Ciao Andreas.

Io ho dato un messaggio al Ilgrandered.
Te lo do anche a te : Con l´ insultarsi non si arriva a nessun punto.

Un saluto.

Leo come al solito solo che quotarti.
No, no l´assicurazione non esiste, ma come ben dici tu, le compagnie le potrebbero creare.

Un saluto.

Il problema è ,che solo sopra un certo numero di infettati, si dichiara l'epidemia a bordo, la cosa triste è far parte di quella percentuale che lo sono stati.
Con la programmazione crociere così serrata, che non da' neanche spazio ad un fermo di una giornata causa , pessime condizioni atmosferiche e del mare, figuiriamoci se una Compagnia ,si accolla l'onere di cancellare una crociera per epidemia a bordo, con tutto ciò che ne consegue tra pubblicità negativa e quant'altro.Se la legge lo permette stabilendo dei parametri sotto i quali attenersi, è ovvio che ne approfitteranno, ma io dico, santo cielo, già che è così, almeno il medico e le medicine , le diano gratis no!!

Cokj72 ha detto:
leo ha detto:
Leo

A me invece qualche volta è capitato di vedere i dispenser con il disinfettante a bordo di navi Costa. Visto che la cosa non è molto comune, ora però mi chiedo il perché di averli trovati: non è per caso che in quelle occasioni c'era stato qualche caso sospetto a bordo...
E un'altra domanda: chi decide a bordo se i dispenser ci devono essere oppure no? La compagnia, il comandante, o chi?
Ciao :) :)

Giù ammalarsi a casa è una scocciatura, quando avviene in crociera, dove ogni giorno che passi a letto (o in bagno) è uno in meno per divertirsi e godersi il viaggio è ancora peggio, aggiungici l'aggravante che per tutto questo hai pagato, anche profumatamente, e che sei costretto a rivolgerti al medico a pagamento allora la cosa fa proprio arrabbiare. Quello che mi dispiace è leggere interventi come quello de ilgrandered o di andreas. In tutti i "greggi" ci sono le "pecore nere" ma generalizzare non è affatto corretto. Sai andreas io sono fiera di essere italiana e per nulla al mondo vorrei essere di un'altra nazionalità tanto meno svedese o norvegese. Ad ognuno i suoi pregi e i suoi difetti.

Io sono orgoglioso di essere stato in Brasile e conoscere quel meraviglioso popolo che é il Brasiliano.
Vivo in Germania é sono orgoglioso di questo popolo che mi ha dato da mangiare.
Sono nato a Buenos Aires ed ho vissuto per 26 anni in Argentina, sono stato soldato alle Falkland e sono orgoglioso di essere Argentino.
I miei sono Italiani di nacita, emigranti, e sono orgoglioso che il mio sangue sia Italiano.

Un saluto.

tano ha detto:
Io sono orgoglioso di essere stato in Brasile e conoscere quel meraviglioso popolo che é il Brasiliano.
Vivo in Germania é sono orgoglioso di questo popolo che mi ha dato da mangiare.
Sono nato a Buenos Aires ed ho vissuto per 26 anni in Argentina, sono stato soldato alle Falkland e sono orgoglioso di essere Argentino.
I miei sono Italiani di nacita, emigranti, e sono orgoglioso che il mio sangue sia Italiano.

Un saluto.

Mio padre che lavorò alcuni anni in Australia e in Brasile, diceva sempre " Mi sento cittadino del mondo"
Complimenti Tano, tu sei riuscito ad esserlo.
Saluti
Leo

Tutti gli interventi, da ora in poi, che andranno MINIMANENTE off topic dall'argomento (Virus su MSC) saranno CANCELLATI senza preavviso.
Invito inoltre chi non lo ha già fatto, a leggere le netiquette in vigore sul forum.

Buona navigazione

Spero che questi problemini non si verifichino ancora sulla flotta MSC, una flotta che ha fatto della qualità il suo punto forte.
P.S.
Sulla Musica c'erano dappertutto le salviettine, all'ingresso dagli scali, all0ingresso del buffet, quindi se una persona ha scatenato tutto ciò deve proprio essere uno sporcaccione :mrgreen:

tamburino ha detto:
...non ho mai sentito di alcuna presa su un aereo , eppure vi vive in uno spazio molto più angusto che non su una nave, chi eventualmente è arrivato in sud America con un volo non può essersi contaggiato lì , a volte 12 ore di volo bastano ed avanzano per contaggiare le 300 pax che sono a bordo.

Ti assicuro che il norovirus, da quel che ho letto ha una capacità infettiva veramente notevole, quindi la possibilità di contagio in un'aereo è veramente elevata.
Come ho già scritto si diffonde non solo per contatto tra persone ma anche con superfici o per inalazione, immagina in un aereo.
Credo in ogni caso che sarà necessario capire se poi è stato realmente Norovirus.
in questa mappa di un sito francese specializzato si possono vedere dove nel mondo sono stati individuati focolai infettivi di numerose malattie, tra queste c'è il norovirus.

http://www.healthmap.org/fr
Saluti
Leo

ro56 ha detto:
tata ha detto:
Pur non essendo chiaramente colpa diretta della compagnia, in caso di epidemia a bordo, non essendo del resto una patologia legata soltanto alle condizioni di salute del passeggero, farebber bene a dare gratis assistenza sanitaria e farmaceutica almeno per i casi che possono, come in tutte le infezioni intestinali presentare complicazioni dovute alla eta' del paziente o altre malattie concomitanti.
Giustissimo

Anche io sono d'accordo è increscioso che oltre a rovinarti la vacanza ti facciano pure pagare il medico!! :wink:

Comunque mi pare che sul Today delle navi Royal in prima pag ci sia scritto che in questi casi il medico sia gratuito, so che Lingoss ne ha postata una su un suo argomento e vi è stampato questo trafiletto.

Saluti
Ro

Questa cosa mi è durata 7 gg. :roll: e sono stata malissimo!!
+

Questa qui?
Immagine223.jpg

Grazie Marco, ricordavo di averlo letto, ci avevo fatto caso dopo che mi era capitata sta cosa!!
Saluti
Ro

Mi è capitato, ai Caraibi, di trovare allo scalandrone le salviette disinfettanti per pulirsi le mani, ma solo una volta, quella credo sia una buona norma igienica, così si evita di portare a bordo troppe schifezze.
Sulla nave non vedrei la necessità di posizionare salviette e disinfettanti vari prima dei buffet, visto che ci sono toilette in ogni angolo basterebbe lavarsi le mani, purtroppo molti non si rendono conto che non sono a casa propria e che ci sono altre persone da rispettare.
Vi è mai capitato il classico omone corpulento, anche donnona, a cui scappa uno starnuto tanto forte, simile alla raffica di vento che ha mandato a sbattere Concordia contro la banchina, e che non si cura minimamente di metter la mano davanti alla bocca o meglio far uso di un fazzoletto? Beh, a me sì, proprio al buffet, ho posato il vassoio e me ne sono andata inorridita, ho preferito mangiare un cesto di frutta rintanata in cabina.
Come è già stato detto, è facile accusare la compagnia quando si scatenano epidemie, ma nel caso che vi ho descritto, che colpa ne ha, se la persona magari era anche malaticcia e ha fatto generosamente da untore.
Non va sottovalutato il fatto, che gli sbalzi climatici, il cambiamento di fusorario, di alimentazione e l'elevata concentrazione di persone in spazi ristretti, sottopongono il fisico a stress a scapito delle barriere immunitarie, conseguentemente basta poco a far scoppiar un'epidemia.

Micia, sei sempre equilibrata, attenta, coerente ed imparziale nei tuoi interventi. Sono d'accordo con te. Io capisco benissimo le reazioni di chi ha vissuto giorni d'inferno a bordo della nave; ma molte volte è fin troppo facile scaricare tutte e dico tutte le responsabilità sulla Compagnia. Anche se nei primi resoconti dell'episodio si fa risalire la responsabilità ai cibi o all'acqua, non credo che una compagnia come MSC, praticamente mai coinvolta in questi eventi, possa cadere "sulla maionese". Lo sanno anche i bambini che la maionese è un alimento molto delicato per la conservazione e per il suo uso.
Nelle stesse giornate Lirica incassava l'ennesimo successo della compagnia per quanto riguarda le ispezioni sanitarie severissime dell'USPH, conseguendo il massimo punteggio possibile.
Voglio dire che una Compagnia può mettere in atto tutte le possibili norme igieniche, ma se non esiste la collaborazione più elementare dei diretti interessati, è anche difficile prevenire.
Poi si potrà dire che la Compagnia non ha retto all'impatto dell'epidemia; che i soccorsi son stati lenti e inefficaci, che il personale non era sufficientemente preparato a gestirne l'evoluzione. Questo lo sanno con precisione quelli che erano a bordo e che hanno vissuto quei momenti, ma questo è un altro discorso.
Del resto l'episodio è stato grave, ma come sempre ci scandalizziamo perchè si tratta di MSC o di Costa, quando gli stessi eventi vengono vissuti di continuo a bordo delle navi di tutte le altre compagnie, anche le più blasonate (pochi giorni fa, Mercury della Celebrity). Una volta riportavo la cronaca degli episodi, poi ad un certo punto non l'ho più fatto perchè sarebbe diventata una cosa continua e non volevo, oltretutto, passare per quello delle gastrointeriti.

Rodolfo ha detto:
Micia, sei sempre equilibrata, attenta, coerente ed imparziale nei tuoi interventi. Sono d'accordo con te. Io capisco benissimo le reazioni di chi ha vissuto giorni d'inferno a bordo della nave; ma molte volte è fin troppo facile scaricare tutte e dico tutte le responsabilità sulla Compagnia. Anche se nei primi resoconti dell'episodio si fa risalire la responsabilità ai cibi o all'acqua, non credo che una compagnia come MSC, praticamente mai coinvolta in questi eventi, possa cadere "sulla maionese". Lo sanno anche i bambini che la maionese è un alimento molto delicato per la conservazione e per il suo uso.
Nelle stesse giornate Lirica incassava l'ennesimo successo della compagnia per quanto riguarda le ispezioni sanitarie severissime dell'USPH, conseguendo il massimo punteggio possibile.
Voglio dire che una Compagnia può mettere in atto tutte le possibili norme igieniche, ma se non esiste la collaborazione più elementare dei diretti interessati, è anche difficile prevenire.
Poi si potrà dire che la Compagnia non ha retto all'impatto dell'epidemia; che i soccorsi son stati lenti e inefficaci, che il personale non era sufficientemente preparato a gestirne l'evoluzione. Questo lo sanno con precisione quelli che erano a bordo e che hanno vissuto quei momenti, ma questo è un altro discorso.
Del resto l'episodio è stato grave, ma come sempre ci scandalizziamo perchè si tratta di MSC o di Costa, quando gli stessi eventi vengono vissuti di continuo a bordo di tutte le altre compagnie, anche le più blasonate. Una volta riportavo la cronaca degli episodi, poi ad un certo punto non l'ho più fatto perchè sarebbe diventata una cosa continua e non volevo, oltretutto, passare per quello delle gastrointeriti.