• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E' caduta anche MSC

Re: E' caduta anche MSC

Per fortuna ci siete voi Rodolfo e Micia, altrimenti avrei fatto un intervento molto più infuocato e magari OT per la gioia di Valerio
Rodolfo ha detto:
Poi si potrà dire che la Compagnia non ha retto all'impatto dell'epidemia; che i soccorsi son stati lenti e inefficaci, che il personale non era sufficientemente preparato a gestirne l'evoluzione. Questo lo sanno con precisione quelli che erano a bordo e che hanno vissuto quei momenti, ma questo è un altro discorso.
Io direi che gli unici hanno saputo con precisione cosa sia accaduto e cosa sia stato fatto siano l'equipaggio della Sinfonia e le autorità sanitarie brasiliane, E NON I PASSEGGERI, e che prima di lanciare accuse bisognerebbe avere le prove reali di quanto si afferma.
Mi sento di ribadire che l'igiene e la salute siano tenute in massima considerazione dalle nostre due amate/odiate compagnie italiane, tant'è che sono sistemanticamente in testa alle classifiche delle compagnie più sicure.
Io personalmente ho visto sia su Orchestra che su Musica personale pulire IN CONTINUAZIONE tutti i luoghi comuni ed in particolare la passameneria ed ho trovato un po' ovunque le famigerate salviette disinfettanti.
Infine invito tutti quanti noi a usare termini moderati nell'esporre le proprie opinioni e di connettere il cervello prima di uscircene con certe frasi.

Non son tanto d'accordo con te Antonio. I passeggeri non sapranno da cosa è derivato il tutto, ma sanno bene quel che hanno passato; sanno che tipo di assistenza hanno avuto, sanno che clima regnasse a bordo. Credo che quando si ha un familiare in preda al culmine del contagio, e vedi quanto stia male, e magari l'assistenza è quel che è, ma non per cattiva volontà o indifferenza, ma per l'alto numero delle persone colpite, non ne vieni fuori particolarmente bene e il ricordo dei momenti trascorsi non può essere dei migliori.
Che poi si debba dare il giusto peso a lamentele, denunce, molte volte ingigantite in buona fede, ed altre in mala fede per il raggiungimento di altri scopi, è altrettanto vero.

E' vero quello che dici tu, ma un passeggero che non sia stato contagiato e non abbia avuto conseguenze, né tantomeno i suoi familiari, non è nelle condizioni di poter giudicare quello che è successo e cosa sia stato fatto.

Quoto Amartoni nel suo messaggio.

Non son tanto d'accordo con te Antonio. I passeggeri non sapranno da cosa è derivato il tutto, ma sanno bene quel che hanno passato; sanno che tipo di assistenza hanno avuto, sanno che clima regnasse a bordo. Credo che quando si ha un familiare in preda al culmine del contagio, e vedi quanto stia male, e magari l'assistenza è quel che è, ma non per cattiva volontà o indifferenza, ma per l'alto numero delle persone colpite, non ne vieni fuori particolarmente bene e il ricordo dei momenti trascorsi non può essere dei migliori.
Che poi si debba dare il giusto peso a lamentele, denunce, molte volte ingigantite in buona fede, ed altre in mala fede per il raggiungimento di altri scopi, è altrettanto vero.

Ciao Rodolfo, si il tuo punto di vista é giusto visto da una persona che é nella vicenda.
Io credo che il problema sta che noi croceristi dobbiamo " accetare" che il norovirus esiste, e che lo possiamo incontrare in una nostra crociera.

Un saluto.

Certo Tano, bisogna augurarsi di non incorrere mai in queste situazioni, ma anche sapere che potenzialmente possono svilupparsi in ogni momento. E continuo a ripetere, a giustificazione delle compagnie, che il virus può anche essere importato da terra e poi dilagare a bordo. Mi ricordo una volta che in una escursione a terra, ci offrirono una bevanda; quando ho visto in che bicchieri ci veniva servita, ho rifiutato educatamente. Ma molti altri hanno bevuto da quei bicchieri, e vi assicuro che la trasparenza l'avevano dimenticata da molto tempo.

Rodolfo, sono sempre d'accordo su ciò che dici, ma se un virus ti attacca la sera successiva all'imbarco, com'è successo a Magica Emy, che razza di virus è, uno fulminante??? I sintomi, vomito continuo, dissenteria incontenibile, nausa , febbre e mal di testa, questo per molte persone a bordo, non può che essere stato preso sulla nave!! Poi chi ce l'ha portato poco importa, a chi è salito sano e si ritrova in quella situazione!
Vedi, io ho la fortuna di fare diverse crociere e vacanze durante l'anno, ma non è così per tutti, pensiamo a chi per mesi ha desiderato di salire su quella nave ed ha risparmiato, per partire in crociera, quanta delusione ci potrà essere in quelle persone, che in piu' si sono trovati da pagare il conto del dottore.
Quindi , in tutto il mondo, sulle navi capitano questi incidenti, le Compagnie, se non costrette, da una gravissima epidemia a bordo, con una percentuale di contagiati, che supera quella di legge, partono ed imbarcano comunque tutti i passeggeri prenotati.
A questo punto, forse il nostro forum con le sue dirette dalle navi, potrà essere utile nel farci conoscere eventuali situazioni del genere, ma in questo caso, chi si ritrova ad aver prenotato e a dover partire comunque, come deve fare, per tutelarsi prima e durante la crociera?
Non oso poi pensare, che cosa potrebbe accadere durante una traversata atlantica ,con 3 o 400 infettati a bordo !! :roll:

Se tutto ciò che è accaduto e continua ad accadere al mondo sulle navi ,è quello di cui s'è discusso fin'ora, come possiamo organizzarci, noi crocierist?
Mica possiamo rinunciare alle crociere, che sono la nostra passione!!!
So benissimo che sulle centinaia di crociere che partono ogni giorno, solo una percentuali piccolissima è coinvolta in questi episodi, ma mai dire mai, per cui organizziamoci.

Ho ricevuto questo scritto da un'utente brasiliana, lo pubblico, magari potrebbe aggiungere informazioni a questo post.

/ rio de janeiro / navioCELULAR RSS O Portal de Notícias da Globo

10/01/09 - 13h27 - Atualizado em 10/01/09 - 16h12

Passageiros que passaram mal em navio desembarcam no Rio
Muitos reclamaram de falta de informações dos tripulantes.
Empresa afirmou que compensará financeiramente os passageiros.

Patrícia Kappen
Do G1, no Rio
Tamanho da letra
A- A+
Os passageiros que estavam a bordo do navio onde 464 pessoas, segundo a Vigilância Sanitária, passaram mal, desembarcaram no Rio neste sábado (10) com mais histórias para contar do que desejavam.

A embarcação ficou retida em Salvador para que a Agência Nacional de Vigilância Sanitária (Anvisa) pudesse fazer uma vistoria, já que até então, 380 pessoas haviam relatado vômito, diarreia, febre, dores de cabeça e abdominal.

A agência divulgou nota na quinta (8) informando que a embarcação passou por

inspeção sanitária. Algumas infrações foram detectadas e termos legais devidamente emitidos para correção das falhas. Problemas no teor de cloro em pontos de distribuição de água potável e na conservação de alimento perecível, como maionese, foram identificados pela Anvisa. A conclusão do laudo será divulgada após as análises laboratoriais.

A embarcação foi liberada com o compromisso da MSC Cruzeiros de disponibilizar água mineral a todos os viajantes (passageiros e tripulantes) até o término do cruzeiro. Na viagem até o Rio foram constatados outros 84 casos de gastroenterite, segundo a Anvisa.

Visita ao hospital de Salvador

O casal de engenheiros Wesley Fagundes e Patrícia Previtera Ramos não passou mal, mas a avó de Wesley precisou ir ao hospital em Salvador. Ela e a mãe do engenheiro resolveram interromper o passeio e voltar para o Rio de avião. “O único lugar que consegui conhecer em Salvador foi o hospital, com minha avó”, contou ele, que acredita que o mal estar dos passageiros possa ter sido provocado por comida estragada.

saiba mais
MSC rebate dado da Anvisa sobre intoxicação em navio Em navio, 380 passageiros têm intoxicação alimentar Anvisa libera navio retido em Salvador Adiada novamente partida de navio retido pela Vigilância Anvisa diz que 394 pessoas passaram mal em navio a caminho de Salvador Navio onde morreu cadeirante é retido em Salvador
--------------------------------------------------------------------------------
Wesley elogiou o atendimento médico da empresa, e informou que a passagem de avião de sua avó foi paga pelos responsáveis pelo cruzeiro. Mas outros passageiros, como o funcionário público Fabrício Alvim, não concordam com a qualidade do atendimento médico dentro do navio. Ele contou que sua filha, de 7 anos, teve muita febre de madrugada e não conseguiu ser atendida. “Eles não tinham estrutura para atender todo mundo”, reclamou.

Números diferentes

A MSC Cruzeiros informou em nota que 129 passageiros e seis tripulantes passaram mal, e não 390 como informou a Anvisa. De acordo com a nota, as autoridades portuárias tomaram a decisão de atrasar a partida do navio, para checar se a suposta doença foi causada a bordo por hóspedes que embarcaram no Rio de Janeiro em 2 de janeiro, ou se foi contraída a bordo do navio. A empresa também informou que, depois que o primeiro caso foi relatado para o centro médico, o navio seguiu um rigoroso protocolo para investigar, limitar e controlar a doença.

Segundo a passageira Maria Regina Lamin, a falta de informação foi o problema mais grave do cruzeiro. Segundo ela, a tripulação tentou desvirtuar o fato. “Chegaram a dizer que era um problema nacional, que 900 mil pessoas no Brasil já estavam infectadas por esse vírus”.

Compensação

A MSC também informou que em função do acréscimo inesperado de dias em Salvador e da alteração do programa, ofereceu uma compensação comercial favorável a todos os hóspedes do navio MSC Sinfonia.

A Anvisa informou que se for confirmada imprudência dos organizadores do cruzeiro, eles podem ter que pagar multar de, no mínimo, R$ 2 milhões.

A Anvisa realiza uma nova vistoria na embarcação, que seria usada para um outro curzeiro. O embarque dos passageiros só será liberado se todas as condições sanitárias estiverem de acordo com a determinação das autoridades.

Il punto di fatto è che l'epidemia c'è stata e ha colpito un numero elevato di persone, e su questo non ci piove, sulle responsabilità si può discutere a volontà, ma con certezza assoluta non si può puntare il dito e fucilare nessuno, per quanto riguarda le polemiche, argomento più appetitoso non poteva esserci.
La discordanza di testimonianze e opinioni scaturisce poi da come uno ha vissuto l'esperienza, o da come ha recepito le informazioni diffuse dai media, sicuramente da questa crociera qualcuno sarà rimasto anche contento e alzando gli occhi al cielo ringrazierà la dea fortuna per averlo preservato dal virus, ovvio che i malcapitati ammalati avranno tutti gli elementi per lamentarsi, chi non lo farebbe.
Rimane poi il solito drappello di chi tenta di farsi rimborsare la vacanza.
Non mi sento di schierarmi a favore nè degli uni, nè degli altri, ho provato cosa vuol dire beccarsi il virus e stare chiusa in cabina, mentre gli altri si divertivano, ho maledetto il giorno in cui avevo prenotato la crociera, ma poi tornata a casa ho dimenticato le disavventure e di lì a breve sono ripartita. Nel mio caso il dottore ha fatto ciò che ha potuto, quindi non merita critiche nemmeno il servizio sanitario.

Sì, sì Ro, chiaro che il contagio sarà avvenuto in nave; ma credo anche la manifestazione possa essere fulminante. L'ncubazione credo duri molto, poco dalla decina di ore ai due giorni. Il mio era un esempio; volevo solo dire che per quanto le Compagnie curino l'igiene, poi vai a terra, bevi da un bicchiere infetto, e il contagio lo porti a bordo. A quel punto la prevenzione conta poco.

Tano aiutaci ad interpretare correttamente i punti più importanti.

ro56 ha detto:
la
A questo punto, forse il nostro forum con le sue dirette dalle navi, potrà essere utile nel farci conoscere eventuali situazioni del genere, ma in questo caso, chi si ritrova ad aver prenotato e a dover partire comunque, come deve fare, per tutelarsi prima e durante la crociera?
Non oso poi pensare, che cosa potrebbe accadere durante una traversata atlantica ,con 3 o 400 infettati a bordo !! :roll:

Se tutto ciò che è accaduto e continua ad accadere al mondo sulle navi ,è quello di cui s'è discusso fin'ora, come possiamo organizzarci, noi crocierist?
Mica possiamo rinunciare alle crociere, che sono la nostra passione!!!
So benissimo che sulle centinaia di crociere che partono ogni giorno, solo una percentuali piccolissima è coinvolta in questi episodi, ma mai dire mai, per cui organizziamoci.

.
senza crociere? no, no, no! che tristezza. :(
Scherzi a parte, sicuramente sarebbe utile stilare il protocollo del crocierista, per difenderlo dai malanni da vacanza, sempre puntualmente in agguato, una semplice raccolta di consigli pratici e accorgimenti da adottare e sapere in anticipo se sulla nave su cui stiamo per imbarcarci c'è o c'è stata un'epidemia, non tanto per decidere di rimanere a casa, ma per premunirsi di qualche farmaco o quanto altro per una miglior difesa.

Rodolfo ha ragione... i sintomi del norovirus si manifestano in tempi estremamente rapidi... sulla ex Regal Princess nel 2007 abbiamo addirittura assistito alla scena di passeggeri seduti ad un tavolo non lontano che improvvissamente si sono sentiti male. Il personale è intervenuto tempestivamente adottando tutte le procedure del caso.

Sulla Celebrity Galaxy i dispenser per igienizzare le mani erano ovunque... ed all'ingresso dei ristoranti ed addirittura prima di entrare sulla nave il personale invitava tutti ad utililizzarli.

Italian Cruiser ha detto:
Rodolfo ha ragione... i sintomi del norovirus si manifestano in tempi estremamente rapidi... sulla ex Regal Princess nel 2007 abbiamo addirittura assistito alla scena di passeggeri seduti ad un tavolo non lontano che improvvissamente si sono sentiti male. Il personale è intervenuto tempestivamente adottando tutte le procedure del caso.

Sulla Celebrity Galaxy i dispenser per igienizzare le mani erano ovunque... ed all'ingresso dei ristoranti ed addirittura prima di entrare sulla nave il personale invitava tutti ad utililizzarli.

Come già stato detto anche su Serenade c'è la stessa situazione. La cosa che mi sorprende è come alcuni passeggeri cercano di evitare di prendere la salvietta igenizzante sia in banchina sia all'entrata dei ristoranti.
Bisogna stare attenti anche all'uscita dei bagni. Ho notato che sulla porta d'uscita c'era un contenitore con salviette in modo da evitare il contatto diretto mano maniglia. Non ci crederete ma ho visto che molti dopo l'uso del bagno non si lavano le mani ( e non solo sulle navi purtroppo).

Per quanto riguarda in medico a pagamento, io faccio sempre l'assicurazione che rimborsa una percentuale nel caso avessi bisogno di cure mediche.

Concordo anch'io quanto detto da Rodolfo e Rosalba.

C´é molto di quello che ha detto Ilgrandered e il racconto del´accaduto di vari passeggeri, tra cui uno che sbarca a Salvador e torna a Rio in aereo.
I punti piú importanti :
Poca informazione sulla nave da parte dell´equipaggio, richiesta dai croceristi.
Msc che si compromette a dare un bonifico ai croceristi che hanno fatto questa crociera.
I laboratori che hanno controllato si chiama Anvisa: Hanno trovato delle irregolaritá nell´acqua potabile e nella conservazione di alimenti, come la maionesa.
Comunque il risultato finale di questi analisi non é stato ancora dato.
Acqua minerale gratis per tutti.
Secondo MSC i casi sono stati 129 croceristi e 6 dell´equipaggio, e non 390 come aveva detto Anvisa.
Il ritardo da Salvador é stato causato dall´autoritá Sanitarie per sapere se il virus é stato portato sulla nave da croceristi imbarcati a Rio il 2 gennaio, o se é avvenuta sulla nave.
MSC ratifica che dopo i primi casi eseguí un rigoroso controllo.
Anvisa ha confermato che se c´é stato imprudenza da parte di MSC, potranno pagare multe di minimo 2 milioni di reales.
Anvisa fará un´altra visita per vedere se la nave puó partire per la prossima crociera.

Personalmente c´é molto di giornalismo.

Un saluto

Di seguito inserisco il collegamento con il sito dell' Centro Nazionale di Epidemiologia

http://www.epicentro.iss.it/problemi/no ... sp#Sintomi

Come diceva Rodolfo l'incubazione può essere anche di solo 12 ore.
Il fatto che l'acqua di Sinfonia è risultata essere con un quantitativo di cloro inferiore alla norma, non è da mettere in relazione
con la diffusione del virus che resiste al cloro.
Il problema è oltre all'igene sulla nave anche l'igene dei passeggieri; e questo è purtroppo di difficile controllo da parte della compagnia.
Insomma oltre che scrivere dovunque di lavarsi le mani dopo essere stati in bagno, di evitare di assumere cibi o bevande in locali non igenicamente sicuri durante le escursioni, cosa altro possono fare.
Poi su 2/3000 persone c'è sempre lo "sporcaccione untore" .
A monte di tutto c'è per la milionesima volta l' informazione e l'educazione.

A titolo di pura curiosità, i casi riportati sulle navi nel 2008 sono stati trenta, per un totale di circa 3000 persone contagiate.

I 30 casi sono così suddivisi; 8 Holland, 7 Princess, 6 Ncl, 2 PO, 1 Rcl, 1 Carnival, 5 suddivisi fra compagnie minori. Come si può vedere né Costa, né Msc, risultano mai interessate dal fenomeno.

Rodolfo ha detto:
A titolo di pura curiosità, i casi riportati sulle navi nel 2008 sono stati trenta, per un totale di circa 3000 persone contagiate.

I 30 casi sono così suddivisi; 8 Holland, 7 Princess, 6 Ncl, 2 PO, 1 Rcl, 1 Carnival, 5 suddivisi fra compagnie minori. Come si può vedere né Costa, né Msc, risultano mai interessate dal fenomeno.
anno nuovo vita nuova :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 1 caso così suddiviso:
1MSC

e dai basta può succedere non è colpa di nessuno po meglio è colpa di tutti !!!

Rodolfo ha detto:
No, no, si vede che non leggi tutti i post; c'è già anche Celebrity con Mercury. :D :D

La nuova classifica della cacarella 2009 dice così:
1) Celebrity Cruise - Mercury =1
MSC Sinfonia =1
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS= chissà che sinfonie nei bagni della MSC Sinfonia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Cokj72 ha detto:
ma scusate,
secondo voi una compagnia (ma anche un resort, un albergo) infetta i suoi clienti di cacarella così questi non comprano più alcool, non giocano più al casinò, non vanno a farsi dei bei massaggi, e non vanno in escursione :?: Però vendono una bella visita dal dottore per 100€ (circa) Ma sono stupidi FORTE!!!

Coky la nostra amata lingua italiana è così bella che ci permette di usare per ogni situazione della vita numerosissime espressioni !!!

Il nostro forum di crociere cui tutti contribuiamo a fornire ogni giorno valore aggiunto, desta sensazioni di benessere e di relax!

Io credo che a nessuno faccia piacere vivere le condizioni cui i poveri viaggiatori della MSC si sono trovati nella crociera "incriminata", quindi , pur con il dovuto sentimento di costernazione, non credo sia necessario esaltare fedelmente la sintomatologia intestinale che deriva da siffatta infezione !!

Esistono su MSC gli igienizzanti collocati nei luoghi di distrubuzione alimentare, ma, come tu saprai, spesso il menifreghismo fa più vittime della peste!!

cirellina ha detto:
Esistono su MSC gli igienizzanti collocati nei luoghi di distrubuzione alimentare, come come tu saprai, spesso il menifreghismo fa più vittime della peste!!
E' la classica situazione in una trincea. Ognuno è convinto che il prossimo a cadere sarà un'altro.
Vorrei aggiungere che lo stesso menefreghismo molti lo hanno quando, scesi a terra, ignorano tutte le indicazioni che vengono date sulla nave.
Bere una qualsiasi bevanda in certi posti può creare un contagio pericoloso per se e gli altri.