• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E' nato il Voyagers Club

M

MarinaeAngelo

Guest
Beh almeno si rendono conto che non sono tutti fessacchiotti come vorrebbero loro .

Si aspettavano reazioni di gioia ed esaltazione x la nave di cioccolato e la lezione di danza al posto del 20% di sconto ?
 

Ronin72

Active member
Che dire MSC sta facendo facendo di tutto per perdere vantaggio competitivo nei confronti del concorrente diretto. Che l'arrivo del manager dal concorrente sia stata un'abile mossa per aprire una quinta colonna nell'avversario ? Arrivato da Genova con il subdolo incarico di erodere il vantaggio competitivo di MSC creatosi negli anni a seguito dei tagli, il più delle volte poco giustificati, della compagnia italiana. Scherzi a parte, secondo me entrambe le compagnie stanno gestendo i propri programmi di fidelizzaIkne senza attingere concretamente dalle proprie banche dati (tecnicamente CRM)relative ai clienti ed affidano a manager improvvisati i programmi di fidelizzazione. Da anni il mercato formativo e del lavoro estero , quello italiano solo da 3 anni, formano manager specializzati nella gestione dei servizi al pubblico con competenze in service marketing. Questi manager hanno le competenze e le capacità per realizzare servizi alla clientela che apportino valore aggiunto anche sotto rigidissimi vincoli di bilancio. Purtroppo molte compagnie preferiscono improvvisare ....e applicare tagli lineari. Il problema potrebbe anche essere che sono convinti seriamente di migliorare
 

ettore74

New member
L'ho letta anch'Io Giovanni parlava di un programma di espansione ma non diceva di voler acquistare Costa... sono fuori tema.
 

IlvecchioGio

New member
Nell'ultima parte dell'intervista a domanda specifica ha dato una risposta troppo generica e lontana dal suo modo di esporre le questioni questo indica so che la questione è vera ma che è prematuro parlarne ora quando è ancora tutto molto lontano dal realizzarsi
 

maranto497156

New member
questa è una voce che ho sentito anche io su splendida ad aprile,da un ragazzo responsabile in reception,mi è sembrata una cosa inverosimile e quindi ho deciso di non parlarne ma a quanto pare non è l'unico a dare certe informazioni ai clienti
 

Calcide53

Member
Una regola che mi hanno insegnato in questo Forum,l'unico a cui partecipo è........darsi del Tu..............;)

In ogni caso che sia condividere o esprimere un opinione coincidente il significato è chiaro............:D

Ps.in questo caso la mia risposta sarebbe OT......chiedo scusa.............

Riprendendo il discorso sui cambiamenti nel programma associativi (da Msc Club a Voyagers Club) che dovrebbero decorrere dal 19 luglio, dopo aver letto tutto quanto annunciato nella nuova pagina del sito (http://www.msccrociere.it/it_it/MSC-.../Overview.aspx), mi rendo conto come detto programma venga presentato sbandierando “privilegi” che tali non sono; semmai li definirei come una sorta di coccole infantili (la nave di cioccolato, l’omaggio in cabina, ecc…).
Il nodo principale invece credo che rimanga quello dell’omologazione degli sconti al 5% indipendentemente dal livello associativo. Non vorrei uscire fuori dal coro - pur condividendo le lamentele esposte dagli altri utenti - però ho riflettuto sulla mia esperienza degli ultimi viaggi, in occasione dei quali non ho più ottenuto sconti sulle prenotazioni perché incompatibili con altre tariffe promozionali. Infatti, sino a circa tre anni fa ricevevo lo sconto della categoria associativa indipendentemente dalla tariffa applicata (“Provaci” o “Best price today”) e ne avevo comunque un vantaggio perché il costo finale era più favorevole. Mi spiego con l’esempio dell’ultima prenotazione, in occasione della quale ho comunicato il numero di tessera per chiedere lo sconto come socio, che ancora una volta mi è stato negato perché fruivo della tariffa “Provaci”; il giorno successivo però alcuni miei conoscenti hanno avuto lo sconto come soci; in un primo tempo ci sono rimasto male, poi mi sono ricreduto dopo aver appreso che la tariffa “Provaci” era stata rimossa dai listini ed avevano prenotato con la tariffa “Prima premia”. Fatto un semplice calcolo, con lo sconto in quanto socio avrei “risparmiato” circa 190 euro, mentre con la tariffa “Provaci” ho pagato 900 euro in meno. In conclusione, mi sembra che gli sconti, del 5% o del 20% (se tali fossero rimasti), siano una sorta di magnete per illudere e tener agganciati i clienti; ma la maggior parte di noi penso che sia in grado di saper scegliere e decidere.
E allora? Al posto della nave di cioccolato, o di un fantomatico omaggio in cabina, o di un corso di ballo (immaginate come si organizzerebbero se, per assurdo, almeno metà dei passeggeri chiedesse di parteciparvi?) penserei di investire in programmazione, vigilanza ed efficienza dei servizi, intrattenimenti meno ripetitivi di quelli attuali… Forse così riuscirebbero a trattenere anche me che farò tra qualche giorno l’ultima crociera, visto che anche gli itinerari e i luoghi di approdo sono ripetitivi e, avendoli fatti più o meno tutti, non credo che una crociera sia più di mio interesse.
Per quanto riguarda quella che lei definisce una “regola”, osservo che “darsi del tu” non può essere una “regola” ma un modus vivendi che presuppone un rapporto confidenziale il quale trascende la stessa amicizia, la frequenza o la conoscenza (immaginiamo poi come ci si possa conoscere in un forum in cui la maggior parte degli utenti non si presenta nemmeno con il proprio nome…). Le sole regole che conosco sono quelle del galateo, delle buone maniere (certo non metto in dubbio le sue, ma rimango in disaccordo su questa sua “regola”); maniere che pur da quasi anziano mi fanno dare del “lei” anche ai miei più giovani allievi (consuetudine molto apprezzata dalle loro famiglie) nonché ai colleghi con cui condivido un’ultraquarantennale quotidianità lavorativa fatta anche di ottime e sincere amicizie personali.
Infine, pur accogliendo la spiegazione della derivazione anglofona del termine “quotare”, esposta da altri utenti, resto dell’idea che oggi il mondo della comunicazione si stia facendo influenzare molto da maníe esterofile che ci fanno dimenticare le elementari regole e la musicalità della nostra bella lingua. Il rischio più grande – proprio come accaduto tra noi – è quello di generare confusione e non capirsi. E non mi si dica che bisogna adeguarsi… Piuttosto bisognerebbe recuperare le nostre tradizioni di lingua e di cultura, affiancandole certo – non sostituendole! – alle sollecitazioni di apertura verso forme di comunicazione che facilitino le relazioni internazionali; ma prima bisognerebbe conoscere un po’, appena quanto basta, la propria lingua. L’autorevole linguista Tullio De Mauro ha scritto che con le circa 7.000 parole che ognuno correntemente conosce, si potrebbe riscrivere in modo comprensibile tutta la Divina Commedia.
L’ultima risposta che le devo, è che anch’io ho frequentato soltanto questo forum (forse dall’essere un neofita dipende la mia ignoranza delle “regole”) e che tra qualche giorno non scriverò più perché inizialmente lo avevo consultato solo per cercare altre famiglie con cui condividere le escursioni. Manterrò però l’impegno preso con alcuni utenti per esporre le mie valutazioni al rientro dalla crociera.
Concludo porgendole distinti saluti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Riprendendo il discorso sui cambiamenti nel programma associativi (da Msc Club a Voyagers Club) che dovrebbero decorrere dal 19 luglio, dopo aver letto tutto quanto annunciato nella nuova pagina del sito (http://www.msccrociere.it/it_it/MSC-.../Overview.aspx), mi rendo conto come detto programma venga presentato sbandierando “privilegi” che tali non sono; semmai li definirei come una sorta di coccole infantili (la nave di cioccolato, l’omaggio in cabina, ecc…).
Il nodo principale invece credo che rimanga quello dell’omologazione degli sconti al 5% indipendentemente dal livello associativo. Non vorrei uscire fuori dal coro - pur condividendo le lamentele esposte dagli altri utenti - però ho riflettuto sulla mia esperienza degli ultimi viaggi, in occasione dei quali non ho più ottenuto sconti sulle prenotazioni perché incompatibili con altre tariffe promozionali. Infatti, sino a circa tre anni fa ricevevo lo sconto della categoria associativa indipendentemente dalla tariffa applicata (“Provaci” o “Best price today”) e ne avevo comunque un vantaggio perché il costo finale era più favorevole. Mi spiego con l’esempio dell’ultima prenotazione, in occasione della quale ho comunicato il numero di tessera per chiedere lo sconto come socio, che ancora una volta mi è stato negato perché fruivo della tariffa “Provaci”; il giorno successivo però alcuni miei conoscenti hanno avuto lo sconto come soci; in un primo tempo ci sono rimasto male, poi mi sono ricreduto dopo aver appreso che la tariffa “Provaci” era stata rimossa dai listini ed avevano prenotato con la tariffa “Prima premia”. Fatto un semplice calcolo, con lo sconto in quanto socio avrei “risparmiato” circa 190 euro, mentre con la tariffa “Provaci” ho pagato 900 euro in meno. In conclusione, mi sembra che gli sconti, del 5% o del 20% (se tali fossero rimasti), siano una sorta di magnete per illudere e tener agganciati i clienti; ma la maggior parte di noi penso che sia in grado di saper scegliere e decidere.
E allora? Al posto della nave di cioccolato, o di un fantomatico omaggio in cabina, o di un corso di ballo (immaginate come si organizzerebbero se, per assurdo, almeno metà dei passeggeri chiedesse di parteciparvi?) penserei di investire in programmazione, vigilanza ed efficienza dei servizi, intrattenimenti meno ripetitivi di quelli attuali… Forse così riuscirebbero a trattenere anche me che farò tra qualche giorno l’ultima crociera, visto che anche gli itinerari e i luoghi di approdo sono ripetitivi e, avendoli fatti più o meno tutti, non credo che una crociera sia più di mio interesse.
Per quanto riguarda quella che lei definisce una “regola”, osservo che “darsi del tu” non può essere una “regola” ma un modus vivendi che presuppone un rapporto confidenziale il quale trascende la stessa amicizia, la frequenza o la conoscenza (immaginiamo poi come ci si possa conoscere in un forum in cui la maggior parte degli utenti non si presenta nemmeno con il proprio nome…). Le sole regole che conosco sono quelle del galateo, delle buone maniere (certo non metto in dubbio le sue, ma rimango in disaccordo su questa sua “regola”); maniere che pur da quasi anziano mi fanno dare del “lei” anche ai miei più giovani allievi (consuetudine molto apprezzata dalle loro famiglie) nonché ai colleghi con cui condivido un’ultraquarantennale quotidianità lavorativa fatta anche di ottime e sincere amicizie personali.
Infine, pur accogliendo la spiegazione della derivazione anglofona del termine “quotare”, esposta da altri utenti, resto dell’idea che oggi il mondo della comunicazione si stia facendo influenzare molto da maníe esterofile che ci fanno dimenticare le elementari regole e la musicalità della nostra bella lingua. Il rischio più grande – proprio come accaduto tra noi – è quello di generare confusione e non capirsi. E non mi si dica che bisogna adeguarsi… Piuttosto bisognerebbe recuperare le nostre tradizioni di lingua e di cultura, affiancandole certo – non sostituendole! – alle sollecitazioni di apertura verso forme di comunicazione che facilitino le relazioni internazionali; ma prima bisognerebbe conoscere un po’, appena quanto basta, la propria lingua. L’autorevole linguista Tullio De Mauro ha scritto che con le circa 7.000 parole che ognuno correntemente conosce, si potrebbe riscrivere in modo comprensibile tutta la Divina Commedia.
L’ultima risposta che le devo, è che anch’io ho frequentato soltanto questo forum (forse dall’essere un neofita dipende la mia ignoranza delle “regole”) e che tra qualche giorno non scriverò più perché inizialmente lo avevo consultato solo per cercare altre famiglie con cui condividere le escursioni. Manterrò però l’impegno preso con alcuni utenti per esporre le mie valutazioni al rientro dalla crociera.
Concludo porgendole distinti saluti.
Rispondo solo alla questione del comportamento sul forum, anche se siamo fuori tema! Il galateo e' una cosa, le convenzioni, che vengono stabilite e seguite da tutti, un'altra. L'educazione ci deve essere sempre, sia nella vita reale che in quella " virtuale ", ma in alcuni ambiti si sono create delle convenzioni che tutti seguono; uno di questi ambiti sono i forums. Darsi del tu in un incontro virtuale non mi pare sconveniente, visto che e' una convenzione. Concordo anch'io sul fatto che la nostra lingua si sia troppo " esterofilizzata ". Quanto alla terminologia in uso nel web non bisogna dimenticare che l'Italia ha contribuito praticamente nulla alla creazione del mondo internet e quindi, visto l'origine anglofona ( linguisticamente parlando ) del tutto, la lingua di base e' quella inglese ( linguaggio macchina, linguaggi di programmazione, etc ) che noi italiani abbiamo poi "italianizzato", senza badare alla vera corrispondenza della terminologia inglese-italiana.
Se tu vuoi continuare a dare del lei, liberissimo di farlo, ma ad essere fuori luogo non sono li altri 50000/60000 utenti che ci seguono!
 

albacom

Well-known member
questa è una voce che ho sentito anche io su splendida ad aprile,da un ragazzo responsabile in reception,mi è sembrata una cosa inverosimile e quindi ho deciso di non parlarne ma a quanto pare non è l'unico a dare certe informazioni ai clienti

Di solito in una grossa azienda quando ci sono dei cambiamenti....il personale è l'ultimo a saperlo;)
 

mal di mare

New member
................
L’ultima risposta che le devo, è che anch’io ho frequentato soltanto questo forum (forse dall’essere un neofita dipende la mia ignoranza delle “regole”) e che tra qualche giorno non scriverò più perché inizialmente lo avevo consultato solo per cercare altre famiglie con cui condividere le escursioni. Manterrò però l’impegno preso con alcuni utenti per esporre le mie valutazioni al rientro dalla crociera.
Concludo porgendole distinti saluti.

Primo....non mi deve nessuna risposta.......
secondo.....questo Forum ha delle regole a cui mi sono adeguata con piacere ,come tutti quelli che desiderano restarci e collaborare
terzo......andarsene è una sua scelta e non sarò io a trattenerla
quarto.....una delle regole è scrivere dell'argomento trattato e il suo disquisire ampolloso risulta palesemente OT
visto che la mia risposta era corredata da emoticons chiaramente scherzosi

....non ho altro da aggiungere;):D
 
Ultima modifica:

albacom

Well-known member
A proposito qualcuno ha visto i commenti sulla pagina ufficiale msc su facebook riguardo al nuovo club voyagers......andate a vedere :D:D Se qualcuno vuole mandare un messaggio diretto a msc questa è la volta buona;)
 
Ultima modifica:
Top