• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E se fosse vero?

Quoto Alberto.
Non si sa cosa accadrà, ma una cosa e' certa: il brand Costa, così affermato e diffuso a livello mondiale, resta. Nel commercio, quando un marchio "tira", non si fa sparire. Piuttosto qualcuno lo compra, magari anche il maggior competitor, però lascia il marchio sul mercato, con tutto il suo portafoglio clienti. E' una sorta di "garanzia commerciale", che assicura fatturato.
A prima vista, però, non riesco a vedere motivi e fattibilità di una compravendita. Aponte ha davvero i mezzi per questa acquisizione? Non si tratta di ordinare e riempire due navi in più.....
Poi: perché Carnival si dovrebbe disfare di Costa, sua "longa manus" nel mercato europeo?
Ai posteri l'ardua sentenza...
 
Dalle prime parole avevo inteso una collaborazione, non un acquisto.
Se si tratta della seconda ipotesi per mia opinione non è possibile.
Msc non ha l'indole di vendersi. E' un'azienda giovane e dinamica, con grande, grandissima voglia di crescere e di migliorarsi.
Ma allo stesso tempo credo che non abbia la capacità finanziaria di acquistare Carnival...
 
Vado in ottimo, scusatemi : se costa e msc si unissero per fronteggiare questa unione letale Royal e norwegian, le uniche compagnie a potere tener testa si uniranno? :confused::confused::):)speriamo.........
 
Dalle prime parole avevo inteso una collaborazione, non un acquisto.
Se si tratta della seconda ipotesi per mia opinione non è possibile.
Msc non ha l'indole di vendersi. E' un'azienda giovane e dinamica, con grande, grandissima voglia di crescere e di migliorarsi.
Ma allo stesso tempo credo che non abbia la capacità finanziaria di acquistare Carnival...

Gabriele, la penso come te. Ma sono pronto a qualsiasi colpo di scena.... Vedremo!
 
Aponte non ha difficoltà a trovare finanziamenti per un operazione simile...
Bisogna però ricordarsi che Msc si è appena alleata con maersk sul fronte delle "scatolette"

Io penso ad una strategia per dividersi il mercato.... Senza contare che un acquisizione msc-costa creerebbe parecchi problemi a livello di "monopolio"
 
Sicuramente il marchio non sparirebbe, almeno secondo il mio punto di vista, per gli ovvi motivi già espressi.


Il marchio storico Costa credo resti , oggi il marchio conta troppo in ogni ambito commerciale; la gente spesso bada più all'etichetta del barattolo che al contenuto stesso. Le origini della MSC ci raccontano che in quell'ambito si è forse più disponibili a cambiare il nome d'arte ma è difficile azzardare previsioni.
Ciao.
Fan
P.S.
Intanto tanta colossale globalizzazione nell'intima, minuscola Portofino! Piccolo è bello! Ma intanto il mondo propone: grande, grande, grande, sempre più grande!
 
Ultima modifica:
Dalle prime parole avevo inteso una collaborazione, non un acquisto.
Se si tratta della seconda ipotesi per mia opinione non è possibile.
Msc non ha l'indole di vendersi. E' un'azienda giovane e dinamica, con grande, grandissima voglia di crescere e di migliorarsi.
Ma allo stesso tempo credo che non abbia la capacità finanziaria di acquistare Carnival...

Ma guarda Magellano da quello che capisco io non è che MSC voglia acquistare Carnival, ma acquisire/acquistare Costa, c'è una bella differenza, ciao buona giornata.
 
L'articolo non può essere riprodotto, ma discusso e commentato credo di sì.

Il giornalista, Angelo Scorza, non esita a giungere a certe conclusioni, anche se premette trattarsi di indiscrezioni e voci che corrono nel settore, sovrapponendosi e in molti casi trovando tra loro un filo conduttore, che tuttavia non son supportate da alcun elemento di ufficialità.

E una delle conclusioni che si può intuire dalle prime righe dell'articolo, sarebbe la volontà di Aponte di crescere ulteriormente sul mercato delle crociere "acquisendo" il celebre marchio storico, il che provocherebbe uno sconquasso nel settore.

Nessuna posizione reverenziale di MSC nei confronti di Carnival, e capacità finanziaria utile per poter concludere la presunta operazione (non dimentichiamo che MSC container attualmente al secondo posto nella classifica dei "trasporti in scatola" sta insidiando il podio a Maersk, che secondo gli operatori conquisterà nel giro di un anno e mezzo n.d.r.)

La seconda riguarda il "timoniere" del marchio giallo/blu; attualmente le razze del timone sono impugnate da Michael Thamm, ma potrebbero passar di mano in un futuro molto vicino.

E chi potrebbe sostituirlo? In questo caso un italiano che risponde al nome di Roberto Martinoli, un "pezzo da novanta" del mondo crocieristico, cresciuto mangiando "pane e navi". Personaggio già in organico nelle file dirigenziali di Costa (e di Carnival) attualmente impegnato a tenere a galla la flotta di Grandi Navi Veloci, che ora fa capo alla SNAV del Gruppo MSC - aspetto certamente di non secondaria importanza e probabilmente non frutto della casualità.

Solo fantasie? A dopo.
 
L’articolo andrebbe letto iniziando dall’ultima parte, con la citazione del vecchio Giulio “ a pensar male si fa peccato ma a volte ci si prende” attendiamo, con pazienza, le pietre che ci lapideranno o il lauro che incoronerà la nostra testa.

Ciò che pare più verosimile è la sostituzione di Thamm, che neppure sarebbe potuto essere messo alla guida di una Compagnia Italiana, sempre stando in giudizio del cronista, con un manager Italiano gravitante nell’orbita MSC.
 
Che MSC sia un colosso nel trasporto marittimo commerciale non si discute, ma che abbia la capacità economica di acquistare Carnival come scritto in alcun post non ci credo, che abbia la capacità economiche di acquistare il marchio Costa questo si, poi.....tutto è possibile, buona giornata.
 
Nel caso di acquisto del brand Costa, e relativa flotta, da parte di MSC si verrebbe si a creare una Mega flotta di navi da crociera con le potenzialità per diventare rapidamente leader mondiale. Per i paletti Europei non dovrebbe presentare problemi di Anti trust perché il mercato va considerato globale e quindi non comporterebbe restrizioni della concorrenza. Il punto è che se così fosse la flotta non sarà italiana ma Panamense con tutto ciò che ne consegue.
Sarebbe desiderabile il contrario, MSC acquista da Carnival ed integrata in costa, ma credo sia molto oltre l'utopia
 
Non ho l'accesso all'articolo..

I motivi per un incontro tra due boss di altissimo livello possono essere tanti, uno ad es. è un accordo di non 'guerra' e magari una collaborazione per gestire infrastrutture come porti o altro..

Anni fa ad es. proprio Carnival ed MSC fecero un accordo comune con il porto di Civitavecchia per avere non ricordo quali benefici..

Io credo che se MSC volesse davvero acquistare Costa e Carnival volesse davvero cederla allora Carnival si starebbe avviando verso una grande strategia di ridimensionamento se non di chiusura..

Per contro, vista la gestione attuale, a parer mio Costa ci guadagnerebbe, e neanche poco..

Ma è un mio parere, nulla di più ovviamente..

Certamente ''una sera a cena'' vuol dire molto, ma non la cessione di una compagnia.. tante ''sere a cena'' sarebbero forse diverse..

Un saluto!!
Manlio
 
Ma non si tratta solo della cena, ma delle voci e delle combinazioni che si rincorrono nell'ambiente. Di Martinoli alla guida di Costa si vociferava già da un po' di tempo a prescindere dalle intenzioni di MSC. E ci son altri mezzi più "nascosti" che una cena per trattare argomentazioni così eclatanti.

Un incontro sul Mylin III sarebbe stato più riservato per discutere l'operazione.
 
Esatto queste operazioni vengono gestite in forma totalmente anonima presso studi legali quando ci sono di mezzo multinazionali. Se oltre i rumors c'è un uscita "pubblica" come una cena, a meno che i due non siano veramente vecchi amici ed abbina colto l'occasione per una rimpatriata, i rumors potrebbero non essere più solo "rumori" ma segnali di un evento nuovo.
Possiamo solo attendere. Si deve capire quando le due compagnie chiudono l'anno fiscale. in genere si attende la chiusura dell'anno fiscale per annunci di questa portata
 
Manlio, guardando gli ultimi bilanci di Carnival e i profitti che danno agli azionisti, è società in ottima "salute" e non penso proprio ad un ridimensionamento o una eventuale chiusura come tu hai scritto, buona giornata.
 
Top