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E se fosse vero?

Negli interventi precedenti leggo di un difficile e improbabile acquisto di Carnival da parte di MSC. ( e ci sta ampiamente)
Ma perché tra le varie ipotesi nessuno prende in considerazione di una Cessione della sola Costa da parte di Carnival?

Greg, guarda che l'articolo che ho postato e che ho, a modo mio commentato, parla solo ed unicamente della eventuale "cessione" di Costa; mai parlato di Carnival.
 
Ma potrebbe succedere che Arison acquisti le quote azionarie di qualche socio di minoranza, le quote si svalutano oggi, compri a meno, e un domani la quota di minoranza la cedi al miglior offerente, in un mercato di miliardi di dollari sai quanti fondi esteri cibsono che hanno queste capacità.
 
ma quindi si parlerebbe di una cessione della sola costa o del suo gruppo(costa e aida)?
Intanto sarebbe plausibile anche una cessione di tutto il gruppo carnival a varie compagnie,pensiamo Arrison se ne è andato,la compagnia sta facendo politiche commerciali strane mmmmmmmmmmmmmmm.....................questa cosa mi puzza
 
Comunque meglio che l'amministratore delegato Costa che al battesimo di Diadema fa il discorso in inglese (decantando l'italianità della nave). Se prima avevo dei dubbi , quel figuro e il suo discorsetto in inglese con accento teutonico mi han schiarito le idee.
 
Greg, guarda che l'articolo che ho postato e che ho, a modo mio commentato, parla solo ed unicamente della eventuale "cessione" di Costa; mai parlato di Carnival.

Caro Rodolfo è certo che tu non hai mai parlato di Carnival e lo hai anche specificato successivamente.
Che ti riferivi esclusivamente della cessione di Costa è fuori dubbio.

.... ma ho letto anche "
... "MSC sia un colosso nel trasporto marittimo commerciale non si discute, ma che abbia la capacità economica di acquistare Carnival come scritto in alcun post non ci credo ..."
...." ma che abbia la capacità economica di acquistare Carnival come scritto in alcun post non ci credo …"
ecc. ecc.

Quindi il mio voleva solo essere un rafforzamento con il "difficile e improbabile acquisto di Carnival da parte di MSC. ( e ci sta ampiamente) "


Il nocciolo era:
- Che tra Costa (italiana) e MSC ci fossero delle strizzatine d'occhio e/o patti di non belligeranza lo ho sempre sospettato. Quindi un rapporto (a mio parere) di riservata collaborazione.

E l'attuale insofferenza che appare nella "Costa italiana" dell' attuale gestione.

Tutto qui Ciao e buona Serata
 
Giusto per la cronaca, secondo l'articolo, MSC ha una potenza finanziaria inaudita, che nulla ha da temere nel confronto con il Gruppo Carnival, casomai è ben vero il contrario.
 
scusate ma mi sfugge qualcosa. il signor Arison non ha lasciato il gruppo Carnival? quindi con quale merito vende/acquista?
 
ma posso buttarla là
ma a noi poveri viaggiatori e amanti di mare e crociere che ci cambia?
qualunque cosa decideranno continueremo a viaggiare per mare, continueremo ad amare le navi e le crociere, continueremo a sognare itinerari e scali
e non cambierà niente, proprio niente
vale la pena darsi tanto affanno per ipotizzare quello che, in fondo sarà già tutto deciso nei meandri degli uffici di quella gente?
tutto sommato, personalmente penso di no, prima o poi sarà tutto chiaro e nel frattempo magari mi faccio una o due crociere tanto, non cambierà niente :p
 
Giusto per la cronaca, secondo l'articolo, MSC ha una potenza finanziaria inaudita, che nulla ha da temere nel confronto con il Gruppo Carnival, casomai è ben vero il contrario.

Veramente?..............non credevo............

Da ignorante in materia faccio solo una considerazione...........mi ricordo quando MSC è comparsa nel mondo delle crociere...
pochi avrebbero scommesso sul futuro rispetto a COsta e si sentiva dire che avrebbe fatto la fine di Festival.....sarebbe sparita...........
Credo che per Aponte già il solo pensiero di poter acquisire il marchio potrebbe essere una grande "rivincita"...............

ps.Giusto per sorridere...... perla gold da una parte e black dall'altra cosa diventerei???..........black pearl?;):)
 
scusate ma mi sfugge qualcosa. il signor Arison non ha lasciato il gruppo Carnival? quindi con quale merito vende/acquista?
Bè. .. come proprietario. .. scusa se è poco... :)

Rodolfo, Matteo: Msc surclassa Carnival, non vi è dubbio.
Come giro d'affari Carnival gruppo viaggia a 16 miliardi di dollari, MSC gruppo ad oltre 23.
La questione non è tanto questa ma piuttosto: un gruppo da 23 miliardi, può acquisirne un altro da 16... con un incremento del livello d'indebitamento sostenibile... e senza fare il passo più lungo della gamba?
Io la vedo ardua....non impossibile ma difficile...
Peraltro... Msc in proporzione è meno "patrimonializzata" di Carnival...avendo la gran parte delle navi a nolo... e questo riduce le eventuali garanzie ai possibili creditori....
Più facile acquisirne una controllata...

Ci sarebbe una soluzione che aiuterebbe. ..
Una collocazione "spinta" in borsa... ma Aponte rinuncerebbe ad una parte importante della sua family-company?
Non lo so...

Maria... che non cambierebbe niente dovresti dirlo ai Costisti di lungo corso quando Costa passò a Carnival...;)
Lasciaci affannare nelle nostre fantasie... :)
 
Ultima modifica:
Non finisci mai di "sorprendermi" con questi interventi di finanza; per certe tue affermazioni non sono nemmeno in grado di replicare. Se avessi qualche capitale consistente, ti chiederei di farmi da consulente finanziario. ;) ;) Forte Max!!!!

Maria prova pensare se qualcuno, che partecipava al Forum molto attivamente, per caso dovesse leggere questo argomento. ;) ;) Ora provo sentirlo se già non è stato colpito da un "coccolone". ;) ;)
 
Bè. .. come proprietario. .. scusa se è poco... :)

Rodolfo, Matteo: Msc surclassa Carnival, non vi è dubbio.
Come giro d'affari Carnival gruppo viaggia a 16 miliardi di dollari, MSC gruppo ad oltre 23.
La questione non è tanto questa ma piuttosto: un gruppo da 23 miliardi, può acquisirne un altro da 16... con un incremento del livello d'indebitamento sostenibile... e senza fare il passo più lungo della gamba?
Io la vedo ardua....non impossibile ma difficile...
Peraltro... Msc in proporzione è meno "patrimonializzata" di Carnival...avendo la gran parte delle navi a nolo... e questo riduce le eventuali garanzie ai possibili creditori....
Più facile acquisirne una controllata...

Ci sarebbe una soluzione che aiuterebbe. ..
Una collocazione "spinta" in borsa... ma Aponte rinuncerebbe ad una parte importante della sua family-company?
Non lo so...

Maria... che non cambierebbe niente dovresti dirlo ai Costisti di lungo corso quando Costa passò a Carnival...;)
Lasciaci affannare nelle nostre fantasie... :)

come no! e io continuo a seguire le vostre elucubrazioni, oltretutto avvincenti :p

Non finisci mai di "sorprendermi" con questi interventi di finanza; per certe tue affermazioni non sono nemmeno in grado di replicare. Se avessi qualche capitale consistente, ti chiederei di farmi da consulente finanziario. ;) ;) Forte Max!!!!

Maria prova pensare se qualcuno, che partecipava al Forum molto attivamente, per caso dovesse leggere questo argomento. ;) ;) Ora provo sentirlo se già non è stato colpito da un "coccolone". ;) ;)

e se invece ne fosse felice??? sai com'è? con l'età si cambia [smilie=sopresa[1].:
 
Nel caso di un ipotetico passaggio di Costa a MSC forse per il crocerista non cambierà nulla, forse perché comunque oggi piccole differenze ci sono, non tanto nel prodotto core ma nei servizi accessori e dipenderà se nella fusione si valorizzeranno le best practice o si fa come ha sempre fatto l'acqirente (normalmente accade la seconda opzione). Sarebbe però probabile un cambio di bandiera delle navi e della sede fiscale del gruppo e questo si che comporterebbe sensibili cambi per il Fisco.
Per ora si discute su rumors, non ci resta che attendere
 
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Maria prova pensare se qualcuno, che partecipava al Forum molto attivamente, per caso dovesse leggere questo argomento. ;) ;) Ora provo sentirlo se già non è stato colpito da un "coccolone". ;) ;)

Già fatto ci sono voluti i sali probabilmente ha passato una notte da incubo ma è sopravvissuto 😁😁
 
Nel caso di un ipotetico passaggio di Costa a MSC forse per il crocerista non cambierà nulla, forse perché comunque oggi piccole differenze ci sono, non tanto nel prodotto core ma nei servizi accessori e dipenderà se nella fusione si valorizzeranno le best practice o si fa come ha sempre fatto l'acqirente (normalmente accade la seconda opzione). Sarebbe però probabile un cambio di bandiera delle navi e della sede fiscale del gruppo e questo si che comporterebbe sensibili cambi per il Fisco.
Per ora si discute su rumors, non ci resta che attendere

Chi dovrebbe cambiarla? Costa o MSC?
 
Anche se fossero solo voci, è bello discutere e avanzare ipotesi.... Tanto é vero... Non cambia nulla, ma almeno diamo spazio ai pensieri
 
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