• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E se fosse vero?

Grazie per le spiegazioni un po' complicata questa tonnage tax, ma un bel risparmio, la chiederei anch'io per la mia dichiarazione dei redditi, ciao e buona serata.
 
Felix, so benissimo che fare cartello sui prezzi è illegale, ma c'è tanti modi di fare accordi, tipo non svendere le crociere................ ecc. accordi non scritti fra "gentiluomini?
 
Gli accordi per un "cartello" sono sempre fra "gentiluomini" per definizione...non troverai mai niente di scritto...

Ricordo che nell'estate/autunno del 2012, Costa ed MSC rilasciarono dichiarazioni "piccate" nei confronti di Royal (senza mai nominarla...ma si intuiva...) ai media...per la politica aggressiva sui prezzi praticata nel mediterraneo...
Ecco...questo si può fare...:D

Guardo al futuro...e vedo navi da 5.000 passeggeri in su...io credo che di "svendite" ne vedremo tante...è nella logica di questi, oramai, numeri "stratosferici"...

Un salutone!!
 
5.000 passeggeri e più a nave
certo che la loro ottica è molto positiva, evidentemente vedono lontano e l'ipotesi che riescano a far partire navi piene per loro è reale altrimenti........
io, un po' meno, anche se mi auguro il loro stesso ottimismo perché se si riempiono tutte le navi ad ogni partenza, vuol dire che la gente non avrà più problemi
e sarebbe bellissimo ma utopico
 
Maria... chi lo sa. ..
Certe valutazioni si fanno con fior fiore di analisti. ..
Ma nessun analista è in grado di leggere nel futuro con assoluta certezza...
Di certo si registra che oramai Costa, Msc, Royal ed Ncl... con le nuove costruzioni. .. i 5.000 li raggiungono e li superano un pò tutte...
 
Grazie per le spiegazioni un po' complicata questa tonnage tax, ma un bel risparmio, la chiederei anch'io per la mia dichiarazione dei redditi, ciao e buona serata.

Complicata per noi, ma risolutiva da quando è stata introdotta per il risollevamento della Marineria italiana; ora negli ultimi anni si sta parlando di eliminarla. E quindi l'ammaino del "Tricolore" dalla poppa delle navi diventerà molto frequente
 
Complicata per noi, ma risolutiva da quando è stata introdotta per il risollevamento della Marineria italiana; ora negli ultimi anni si sta parlando di eliminarla. E quindi l'ammaino del "Tricolore" dalla poppa delle navi diventerà molto frequente

Scusa Rodolfo, ma se è stata una cosa positiva per rissollevare la Marineria italiana, pensi che venga tolta? E il motivo? Buona notte.
 
Non è che io lo pensi, Tiziano, ma sono voci che corrono e che preoccupano gli armatori. Lo Stato potrebbe eliminarla per la solita avidità fiscale che alla fine porta a nulla, anzi peggiora il sistema nel suo complesso, provocando la dismissione della Bandiera Nazionale e la perdita di posti di lavoro. Stessa cosa, per analogia, accaduta nel 2012 con l'inasprimento fiscale sulle imbarcazioni da diporto, che ha provocato la fuga dei natanti sulle coste "dirimpettaie".

http://www.mareonline.it/?p=9497

http://www.themeditelegraph.it/it/s...tonnage-tax-A8bY73Jg70h95ZwcHYl8hN/index.html
 
Non è che io lo pensi, Tiziano, ma sono voci che corrono e che preoccupano gli armatori. Lo Stato potrebbe eliminarla per la solita avidità fiscale che alla fine porta a nulla, anzi peggiora il sistema nel suo complesso, provocando la dismissione della Bandiera Nazionale e la perdita di posti di lavoro. Stessa cosa, per analogia, accaduta nel 2012 con l'inasprimento fiscale sulle imbarcazioni da diporto, che ha provocato la fuga dei natanti sulle coste "dirimpettaie".

http://www.mareonline.it/?p=9497

http://www.themeditelegraph.it/it/s...tonnage-tax-A8bY73Jg70h95ZwcHYl8hN/index.html

Sempre sul sito che stiamo discutendo si parla proprio di questo per un caso recente riguardo ad una multa di 60 milioni[smilie=sbadiglio_0:


inoltre qualcosa di più concreto sulle mire di MSC .

un passaggio
[QUOTE]"Nel 2004 le navi MSC Crociere ha ospitato 80.000 viaggiatori durante l’intero anno. Oggi la compagnia è cresciuta dell’800% e i passeggeri sono ben 40.000 al giorno. Entro il 2022 è previsto il raddoppio della capacità della flotta, il che significa che MSC Crociere porterà in vacanza 3,4 milioni di persone l’anno."[/QUOTE]
 
Ultima modifica:
Non è che io lo pensi, Tiziano, ma sono voci che corrono e che preoccupano gli armatori. Lo Stato potrebbe eliminarla per la solita avidità fiscale che alla fine porta a nulla, anzi peggiora il sistema nel suo complesso, provocando la dismissione della Bandiera Nazionale e la perdita di posti di lavoro. Stessa cosa, per analogia, accaduta nel 2012 con l'inasprimento fiscale sulle imbarcazioni da diporto, che ha provocato la fuga dei natanti sulle coste "dirimpettaie".
http://www.mareonline.it/?p=9497
http://www.themeditelegraph.it/it/s...tonnage-tax-A8bY73Jg70h95ZwcHYl8hN/index.html
L'avevo intuita che era questione di fisco, ma come succede in Italia, se c'è un settore che traina bisogna che il fisco ci si butti a testa bassa, mah!!
 
Io non credo che la tonnage tax venga eliminata. Sarebbe antistorico e non in linea con ciò che fanno la maggior parte degli altri paese. Credo molto di più che i parametri di calcolo vengano "inaspriti" rendendo l'opzione meno conveniente.
L'Italia ha attualmente i coefficienti di calcolo in assoluto tra i più bassi.
Il rischio di una "diaspora" è quindi molto forte e sentito.
Vedremo.
 
Stamani dalla mia a.d.v. ho appreso che, questa settimana nel corso della presentazione dell'allungata nave Sinfonia agli A.D.V., è stato comunicato loro che la MSC ha attualmente in costruzione 4 navi di oltre 5000 passeggeri e in aggiunta sono state opzionate per un'altra commessa altre 4 navi.

Non so se questa per voi è una novità e mi chiedo se, con tali progetti in corso è possibile un interessamento di MSC per un eventuale accorpamento di Costa?

Altro elemento riferito con non poco disappunto, è che nonostante gli sforzi compiuti e progettati ancora l'utenza preferisce sempre la Costa.
 
Ultima modifica:
Ne abbiamo già parlato in un 3d dedicato, però sarebbero 7 navi. Due STX France (che potrebbero diventare Fincantieri), 2 Fincantieri, 1 opzione STX e due opzioni Fincantieri.
 
ma posso buttarla là
ma a noi poveri viaggiatori e amanti di mare e crociere che ci cambia?
qualunque cosa decideranno continueremo a viaggiare per mare, continueremo ad amare le navi e le crociere, continueremo a sognare itinerari e scali
e non cambierà niente, proprio niente
vale la pena darsi tanto affanno per ipotizzare quello che, in fondo sarà già tutto deciso nei meandri degli uffici di quella gente?
tutto sommato, personalmente penso di no, prima o poi sarà tutto chiaro e nel frattempo magari mi faccio una o due crociere tanto, non cambierà niente :p

Il problema è: meno concorrenza c'è più i prezzi aumentano e questo è ciò che a noi crocieristi toccherebbe.
 
L'avevo intuita che era questione di fisco, ma come succede in Italia, se c'è un settore che traina bisogna che il fisco ci si butti a testa bassa, mah!!
Anche nel caso di fusione ci sarebbe la concorrenza. Le altre compagnie, vedi Royal o Norwegian, in caso di fusione si troverebbero di fronte alla scelta o di competere con il nuovo gruppo aumentando presenza e lavorando sui prezzi o lasciare il mediterraneo completamente in mano alla nuova realtà
 
Top