Re: Ecco MSC Fantasia!
Ciao Mate.
Goditi intanto la Dream che quella è qua, è vera e quindi esiste!
Allora caro Mate fatti venire un colpa da matto e...una notte sali sulla nave pittura la cimeniera gialla con la C e cambiali il nome in Costa Insogno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie.
Ciao Amartoni.
Interessante il tuo punto di vista.
Io credo che un giudizio su una nave é composto dal suo disegno esterno e dal suo interno composto dall´arredamento.
Su quello esterno trovo le linee delle navi Fincantieri
insuperabili, le piú belle al mondo.
Hanno una linea omogenea, con belle prue e poppe, hanno aria di transatlantico modernizzato.
A me classe Concordia piace e la nuova Dream é favolosa.
Sono d´accordo con Mate navi come Queen Victoria e Luminosa sono perfette.
La classe Sun come le due Disney le trovo bellissime, due classi spettacolari.
Crown Princess e Regal al suo momento sono state le mie preferite.
Classe Statendam di 221 metri nave perfetta come destribuzione e quantitá passeggeri.
Esternamente non mi piace la classe Grand Princess.
Le navi MSC partono da una evoluzione sempre migliorata dalla Mistral della Festival, va a avanti fino la classe musicista e sono navi esternamente con delle linee " rettangolari", brutta prua e brutta poppa.
Questo disegno rettangolare lo porta la classe Fantasia, dove finalmente si vede un po´di curvatura nelle fiancate dai ponti che vanno dalle parti superiori ai ponti delle lance.
Le navi RCCL e Celebrity cercano di rendere i ponti in cui sono le piscine piú larghi e questo perguidica il disegno esterno, con dei sostenitori che danno la senzazione che stanno li per non cadere.
Internamente é tutto un altro discorso.
Fantasia almeno dalle foto e dai piani della nave, dai disegni del De Iorio, la vedo una nave molto bella, ben destribuita che sicuramente dará molto da parlare, eclissando non solo la classe Concordia ma anche la Navigator.
Per quello scherzando dico che Costa dovrebbe mettere le sue due ultime creature classe Dream, perche Fantasia le porterá via una bella fetta di mercato specialmente nella stagione invernale.
Tornando a Concordia trovo ponte 5 comodo pero peca d´altezza poi, anche se ho sentito lamentele sulla destribuzione dei ristoranti, io non lo vedo molto male. Lasciando la piscina centrale in positivo, i ponti superiori, come il buffet, sono da rivedere perche sono molto male riusciti.
RCCL e la compagnia piú innovativa al mondo, cosa che piace all´Americano. Internamente sono molto belle e studiano tutti i modi per cui il crocerista rimanga affascinato.
A me piace tanto la classe Radiance, peccato che non ha la piscina di poppa, ma per mettere tutti quelli intrattenimenti é normale che non ci sia.
Una domanda per Mate.
Come fa Disney a fare le prossime due navi a Papenburg che sono una evoluzione delle due fatte da Fincantieri ?
Hanno pagato il progetto o ricevuto una multa da voi ?
Un saluto.