• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ecco MSC Fantasia!

Re: Ecco MSC Fantasia!

tano ha detto:
Veramente bella !!!!
Mi sa che fará parlare stá nave !!!!!
Spero che Fantasia sia la causa per far cambiare idea in Costa di cambiare le due ultime navi in classe Dream.
Sarebbe un vero Dream´!!!!!

Non è che si cambia così facilmente un progetto... e poi realizzare navi di quel tipo a Marghera sarebbe alquanto difficile per le capacità produttive di quello stabilimento. Era già stato messo abbastanza sotto stress per realizzare la Carnival Freedom (110.320 tsl) e quindi secondo me 2 navi da 114.200 tsl metteranno già abbastanza sotto pressione le officine di quel cantiere.

Amartoni grazie per la foto.La Fantasia è meravigliosa!!!!!Non vedo l'ora di salirci a giugno!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.=Fantasia aspettamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :P :mrgreen:

Ciao Mate.

Non è che si cambia così facilmente un progetto... e poi realizzare navi di quel tipo a Marghera sarebbe alquanto difficile per le capacità produttive di quello stabilimento. Era già stato messo abbastanza sotto stress per realizzare la Carnival Freedom (110.320 tsl) e quindi secondo me 2 navi da 114.200 tsl metteranno già abbastanza sotto pressione le officine di quel cantiere.

Non posso con dispiacere dirti che non hai ragione......ma almeno fammi sognare .

Un saluto.

Be' se è per questo anche per Fantasia non manca molto.
Se posso dire la mia...
Fincantieri non riesce a costruire navi di stazza superiore alle 130.000 e soprattutto più lunghe di di 300 mt e questo in un momento dove tutta la concorrenza riesce a fare di meglio è un limite.
Per me poi la serie Concordia, Serena, Pacifica, Dream (anche se questa è un'evoluzione delle precedenti) non è il massimo da vedersi, personalmente più brutte delle Fantasia, delle Musica, della Celebrity Solstice, ma anche della Navigator, ma questi sono i miei gusti.
Però...
Però la Queen Victoria e la Costa Luminosa, sempre secondo me, sono le due più belle navi costruite o da costruirsi negli altimi anni.
Anche le Holland America sono notevoli
I nostri cantieri sanno costruire le navi migliori, ed anche le più belle, se poi costa si sia affidata anima e corpo ad un progetto esteticamente non il massimo non è certo colpa di Fincantieri.

Visto che ci lavoro vorrei contraddire la tua affermazione che Fincantieri non è capace di costruire navi oltre i 300 metri. Già da quattro anni il cantiere di Monfalcone è pronto per costruire navi superiori alle 200.000 tsl con una lunghezza fuori tutto fino a 358 metri. Sono già stati predisposti anche i piani d'ormeggio in banchina e le modalità di carenaggio. Il problema è che il cliente principale non sembra più intenzionato ad ordinare navi di queste dimensioni per motivi economici ormai risaputi. Quindi senza fare riferimenti avrai visto già su internet i filmati virtuali (non ho ancora capito chi li ha messi) di questa nuova classe di meganavi.
Fincantieri è quindi pronta... anzi spargi la voce tra gli amici se conosci qualcuno che vuole una nave da oltre 200.000 tsl!

Ben contento di essere smentito! :D
Sarebbe anche ora che MSC smettesse di farsi fare la navi in Francia e venisse da voi, anche se non credo che succederà.
A meno che la situazione a Saint Nazaire non precipiti ulteriormente...

Ciao Mate.

Goditi intanto la Dream che quella è qua, è vera e quindi esiste!
Allora caro Mate fatti venire un colpa da matto e...una notte sali sulla nave pittura la cimeniera gialla con la C e cambiali il nome in Costa Insogno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie.

Ciao Amartoni.
Interessante il tuo punto di vista.
Io credo che un giudizio su una nave é composto dal suo disegno esterno e dal suo interno composto dall´arredamento.
Su quello esterno trovo le linee delle navi Fincantieri insuperabili, le piú belle al mondo.
Hanno una linea omogenea, con belle prue e poppe, hanno aria di transatlantico modernizzato.
A me classe Concordia piace e la nuova Dream é favolosa.
Sono d´accordo con Mate navi come Queen Victoria e Luminosa sono perfette.
La classe Sun come le due Disney le trovo bellissime, due classi spettacolari.
Crown Princess e Regal al suo momento sono state le mie preferite.
Classe Statendam di 221 metri nave perfetta come destribuzione e quantitá passeggeri.
Esternamente non mi piace la classe Grand Princess.
Le navi MSC partono da una evoluzione sempre migliorata dalla Mistral della Festival, va a avanti fino la classe musicista e sono navi esternamente con delle linee " rettangolari", brutta prua e brutta poppa.
Questo disegno rettangolare lo porta la classe Fantasia, dove finalmente si vede un po´di curvatura nelle fiancate dai ponti che vanno dalle parti superiori ai ponti delle lance.
Le navi RCCL e Celebrity cercano di rendere i ponti in cui sono le piscine piú larghi e questo perguidica il disegno esterno, con dei sostenitori che danno la senzazione che stanno li per non cadere.

Internamente é tutto un altro discorso.
Fantasia almeno dalle foto e dai piani della nave, dai disegni del De Iorio, la vedo una nave molto bella, ben destribuita che sicuramente dará molto da parlare, eclissando non solo la classe Concordia ma anche la Navigator.
Per quello scherzando dico che Costa dovrebbe mettere le sue due ultime creature classe Dream, perche Fantasia le porterá via una bella fetta di mercato specialmente nella stagione invernale.
Tornando a Concordia trovo ponte 5 comodo pero peca d´altezza poi, anche se ho sentito lamentele sulla destribuzione dei ristoranti, io non lo vedo molto male. Lasciando la piscina centrale in positivo, i ponti superiori, come il buffet, sono da rivedere perche sono molto male riusciti.
RCCL e la compagnia piú innovativa al mondo, cosa che piace all´Americano. Internamente sono molto belle e studiano tutti i modi per cui il crocerista rimanga affascinato.
A me piace tanto la classe Radiance, peccato che non ha la piscina di poppa, ma per mettere tutti quelli intrattenimenti é normale che non ci sia.

Una domanda per Mate.
Come fa Disney a fare le prossime due navi a Papenburg che sono una evoluzione delle due fatte da Fincantieri ?
Hanno pagato il progetto o ricevuto una multa da voi ?

Un saluto.

Rispondo a Tano sulla questione Disney. Gli armatori comprandosi la nave si portano dietro anche il progetto ufficialmente... anche se in realtà ci sono sempre dei ma. Quindi niente di speciale nel vedere quelle due navi fatte a Papenburg, ricordiamo che Disney è stata per anni in trattativa con Fincantieri per quelle due navi ed evidentemente non si sono messi d'accordo, mio giudizio personale, anche per i casini nati a Marghera con le prime due.
Infine esempio lampante di questa trasmigrazione di progetti è stata la decisione di far costruire due navi della classe "Grand Princess" in Giappone... ricordi? Poi sono andate assai male e quindi Princess si sarà pentità per bene... tiè!

Sulla questione delle linee delle navi sono d'accordo con Tano, le navi fatte a Saint. Nazaire sono degli scatoloni naviganti... per me son davvero brutte. Invece a mio giudizio con MSC Fantasia si sono finalmente decisi a fare una nave amche bella esteticamente. Independence e sorelle sono anche molto belle. Concordo cmq che le linee Fincantiri sono insuperabili... uniche eccezioni sono la brutta poppa delle navi come la Emerald e la prima Crown vista da Renzo Piano.

Le due sorelle

Le due sorelle

Fermo restando che ciascuno ha i suoi gusti, quest'anno ho avuto modo di vedere da molto vicino ed insieme Musica e Serena e personalmente mi è piaciuta molto di più la prima, vista di fianco all'altra mi pareva molto più slanciata e l'altra, consentimi, per me molto più scatolona...
L'unico difetto delle Musica è il cassero di prua in effetti un po' troppo squadrato.
Se viceversa parliamo delle quattro gemelline sono perfettamente d'accordo: sono sicuramente delle ottime navi, arredate internamente in maniera splendida, ma fuori sono orrende.

Giusto per puntualizzare (mia moglie mi odia quando faccio così :mrgreen: ) quel gioiello della QM2 è stata fatta a Saint Nazaire.

Intanto goditi una panoramica (e che panoramica) di Saint Nazaire.
Da Marine marchande
http://www.marine-marchande.net/Jourlej ... endida.jpg

Ciao :D

Ciao Mate

Una domamda :
Grand Princess" in Giappone... ricordi? Poi sono andate assai male e quindi Princess si sarà pentità per bene... tiè
Anche se é vero che in Giappone ci sono stati grandi problemi sulla construzione della Diamond e della Sapphire e non discuto che sia stato uno dei motivi, la mia domanda é : Essendo state queste due ordinate in Giappone dalla P&O e propio in quel periodo la compra da parte d´Arison di tutto il gruppo P&O e Princess, un ritorno voluto da questo a Fincantieri ?

Un saluto.

Ciao Amartoni.

Fantasia ha il suo incanto, non c´é niente da dire.
Mi sembra molto ben studiata sui ponti superiori.
La QM2 mi piace da morire, una volta l´ho detto, dei 5 Queen é la piú bella, un vero transatlantico in cui mi piacerebbe viaggiare. Poi nei tempi che corrono....non é di serie.

Un saluto.

Re: Le due sorelle

Re: Le due sorelle

amartoni ha detto:
Fermo restando che ciascuno ha i suoi gusti, quest'anno ho avuto modo di vedere da molto vicino ed insieme Musica e Serena e personalmente mi è piaciuta molto di più la prima, vista di fianco all'altra mi pareva molto più slanciata e l'altra, consentimi, per me molto più scatolona...
L'unico difetto delle Musica è il cassero di prua in effetti un po' troppo squadrato.
Se viceversa parliamo delle quattro gemelline sono perfettamente d'accordo: sono sicuramente delle ottime navi, arredate internamente in maniera splendida, ma fuori sono orrende.

Giusto per puntualizzare (mia moglie mi odia quando faccio così :mrgreen: ) quel gioiello della QM2 è stata fatta a Saint Nazaire.

Intanto goditi una panoramica (e che panoramica) di Saint Nazaire.
Da Marine marchande
http://www.marine-marchande.net/Jourlej ... endida.jpg

Ciao :D

Bellissime Fantasia e Splendida assieme... quelle 2 navi son proprio belle!

Allora le due navi P&O le ha ordinate in Giappone nel 1999, mentre Arison ha comprato P&O nel 2003. Cmq Princess ordinò la Caribbean Princess (Fincantieri 6067) nel 1999 a parziale risarcimento morale per l'ordine giapponese e poi ancora prima dell'acquisto di Arison ordinò nel 2003 la nuova Crown Princess (Fincantieri 6100).
Quindi il passaggio di P&O ad Arison non è diretta conseguenza degli ordini Princess a Fincantieri.

Premettendo che sono una fan di Costa Crociere, devo dire che la MSC ha dato il meglio di se con Fantasia. Mi piace davvero tanto sta nave