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A me sembra tutto molto chiaro, descritto bene nell'articolo, e si sposa bene con quanto sostenuto da me in passato sulle politiche "di gruppo" in merito a Carnival.
Per come la vedo io:
-Perdite in bilancio (176 milioni di dollari per vendita/disarmo di due unità) e specificatamente per Voyager (minusvalenza a questo punto dovuta alla crisi del mercato dell'usato citata nell'articolo, ergo...è stata "svenduta" ai cinesi...forse...)
- A mio parere, scordiamoci il restayling della Classica, così risparmiano soldi, e verrà messa in disarmo (è già stata svalutata in bilancio) in attesa di acquirenti o per demolizione (niente di certo...è una mia ipotesi...non suffragata da fatti...)
.....
Butto li due ipotesi.
E' vero che sembra aver poco senso lo scambio Classica con Mistral, sono due navi più o meno della stessa stazza (qualcosina in più di Costa) stesso anno (un po' più giovane Mistral), ma la scelta potrebbe essere legata alla struttura della nave o ad un livello di usura tale che risulta più conveniente 'vendere' Classica?
Spiego meglio i due concetti:
Il posizionamento delle lance di salvataggio su Mistral è a metà nave, mentre per Classica sono posizionate in alto. Questo potrebbe permettere di effettuare un intervento (come quello di Victoria) per aggiungere su due ponti i balconi. Su Classica diventa più complicato (abbiamo l'esempio di NeoRomantica).
Noi non conosciamo il livello di usura e i costi di intervento delle due navi e quindi il gruppo può aver fatto la scelta in funzione del fatto che c'è una nave di troppo e dismettere Classica tenendo Mistral può essere più conveniente.
Butto li due ipotesi.
E' vero che sembra aver poco senso lo scambio Classica con Mistral, sono due navi più o meno della stessa stazza (qualcosina in più di Costa) stesso anno (un po' più giovane Mistral), ma la scelta potrebbe essere legata alla struttura della nave o ad un livello di usura tale che risulta più conveniente 'vendere' Classica?
Spiego meglio i due concetti:
Il posizionamento delle lance di salvataggio su Mistral è a metà nave, mentre per Classica sono posizionate in alto. Questo potrebbe permettere di effettuare un intervento (come quello di Victoria) per aggiungere su due ponti i balconi. Su Classica diventa più complicato (abbiamo l'esempio di NeoRomantica).
Noi non conosciamo il livello di usura e i costi di intervento delle due navi e quindi il gruppo può aver fatto la scelta in funzione del fatto che c'è una nave di troppo e dismettere Classica tenendo Mistral può essere più conveniente.
Mi dite quali sono queste news? La prima è l'arrivo di neoRiviera, la seconda la vendita della Voyager poi?
Appunto. 8 anni non sono pochi soprattutto nella zona motori. Aggiungo anche che la Mistral dispone di 80-90 cabine con balcone mentre la Classica solo 10. Questo potrebbe rendere la nave decisamente più ricettiva per il mercato soprattutto nelle Canarie dove forse potrebbe fronteggiare la MSC Armonia.Effettivamente avrei dovuto scrivere 'periodo' non anno... anche se ero convinto di una differenza di 4, max 5 anni (non avevo verificato).
Appunto. 8 anni non sono pochi soprattutto nella zona motori. Aggiungo anche che la Mistral dispone di 80-90 cabine con balcone mentre la Classica solo 10. Questo potrebbe rendere la nave decisamente più ricettiva per il mercato soprattutto nelle Canarie dove forse potrebbe fronteggiare la MSC Armonia.
La dismissione di un'altra nave Costa di dimensioni ridotte....e la candidata sembra essere la Classica....
Non queste Max, ma Fede l'avevo detto più volte; l'acquisizione di Grand Mistral, il nome Riviera, il posizionamento Emirati Arabi e la vendita di Voyager.
Era da tempo nell'aria; Costa Voyager molto probabilmente per fine anno lascerà la flotta. Dovrebbe essere stata ceduta ad una Compagnia cinese.
Nell'articolo non ci son nomi, ma la foto è più che eloquente e la notizia ormai gira da parecchio negli ambienti.
E ancora una volta le notizie da fonte straniera.
http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/9928-two-costa-ships-set-for-sale-or-lay-up.html
In merito a quelle che vengono denominate "politiche di Costa"...
Io mi soffermerei a riflettere sulle dichiarazioni CARNIVAL (non Costa) contenute nel link di Rodolfo....
Traduco in sintesi: "svenderemo o dismetteremo dalla flotta le navi di basso tonnellaggio che ci siamo trovati a seguito delle acquisizioni....e che noi di Carnival non avremmo mai costruito..."
In aggiunta all'affermazione…che il cash verrà garantito dall’”altro tonnellaggio” (quale? Ma quello delle navi più grandi…)…io direi che il quadro in prospettiva è abbastanza definito….
Continuo a pensare che il tutto vada visto "globalmente"....all'interno di una logica "multinazionale"....
Finora non ci sono ONLUS dedite alle crociere.
la nuova edizione del catalogo 2014 pubblicato oggi, sembra proprio confermare, la voyager è sparita completamente.