• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Emirati Arabi Uniti - Dubai

pinkbutterfly

Active member
Scusate un'informazione. Siccome arrivo con l'aereo a Dubai circa a mezzanotte e devo prendere un taxi per andare alla nave Costa in porto, posso pagare il taxi con una carta di credito o una postepay? Oppure devo cambiare subiro all'areoporto qualche euro per pagare il taxi? Siccome arrivo nella notte tra venerdì 12 dic e sabato 13 dic trovo a mezzanotte chi mi cambia gli euro?

Dubai vive anche di notte, vedrai in aeroporto, ti sembrerà giorno!
 

carlo4

New member
Deposito bagagli porto di Dubai

Deposito bagagli porto di Dubai

Ciao,
parto con Costa Serena il 12 dicembre da Dubai. Io arrivo alle 6:25 ad Abu Dhabi e quindi stavo pianificando la giornata. Qualcuno sa se c'è un deposito bagagli al porto di Dubai?
 

cufla

New member
Ciao Silvia, per il Burj Kalifa posso dirti che non richiedono documenti alla salita, solo il foglio della prenotazione, io ho preso i biglietti on line. Comunque la carta d'identita' portala per qualsiasi evenienza, perché il passaporto sarà in nave.

ciao , mi dici quanto tempo ci hai messo per salire e scendere dal Burj Kalifa? grazie Flavia
 

no_nov

New member
ciao , mi dici quanto tempo ci hai messo per salire e scendere dal Burj Kalifa? grazie Flavia

Intanto ricordati che l'ingresso è dentro al Dubai Mall, quindi devi entrare nel centro commerciale e seguire le indicazioni per "At the top". Noi abbiamo fatto un po' di fila ma era abbastanza scorrevole, penso mezz'ora circa per arrivare all'ascensore. Poi una volta che sali noi saremo rimasti un oretta. Adesso però mi sembra che abbiano aperto una zona panoramica più alta quindi non saprei..
 

cufla

New member
Intanto ricordati che l'ingresso è dentro al Dubai Mall, quindi devi entrare nel centro commerciale e seguire le indicazioni per "At the top". Noi abbiamo fatto un po' di fila ma era abbastanza scorrevole, penso mezz'ora circa per arrivare all'ascensore. Poi una volta che sali noi saremo rimasti un oretta. Adesso però mi sembra che abbiano aperto una zona panoramica più alta quindi non saprei..

Grazie, ho visto che si può salire al 148 piano, ma costa 150 euro . Mi sembra eccessivo.... comunque ho preso i biglietti per la salita con il caffè... vedremo. dopo questa crociera proverò a scrivere un diario...
Flavia
 

fernando59

Active member
Grazie, ho visto che si può salire al 148 piano, ma costa 150 euro . Mi sembra eccessivo.... comunque ho preso i biglietti per la salita con il caffè... vedremo. dopo questa crociera proverò a scrivere un diario...
Flavia

Perchè 150 euro ? Se non leggo male sono 500 aed quindi 110 euro. Sempre tanti ma non 150...
Io andrei al 124° piano con 27 euro (già fatto): con poco ti togli la curiosità...
 

pabon967

Member
Ciao Alessia, riporto l'estratto del mio diario per la crociera "Mille ed una notte" nella parte che riguarda Dubai:

Appena tre ore di sonno ed alle 8 siamo già in piedi, quattro stecchini agli occhi, una colazione veloce al ristorante, ancora semivuoto e via con Aldo e Maria alla scoperta di Dubai. Non possiamo certo sprecare la mattinata quando Dubai è proprio ad un tiro di schioppo!! Alla nave ci interesseremo al rientro!
Decidiamo di dedicare la visita alla parte del Creek più vicina alla nave. Al terminal di Port Rashid i taxi sono numerosi (sul prezzo finale del tassametro, solo dal porto in città, ci saranno sempre 20 AED di supplemento) . Iniziamo con il Gold Souk, quello vecchio nella zona di Bur Deira. Alcuni negozi all’interno della struttura organizzata quasi a stella, con una facciata in stile arabo e tetto a volta con travature di legno, stanno aprendo e c’è molta tranquillità. Le botteghe per lo più di artigiani indiani ed iraniani, sono aperte al pubblico, senza alcuna misura di sicurezza e l’esposizione è veramente di ogni genere, per manifattura, peso, incisione, anche se, personalmente, molto lontana dai miei gusti.
Dopo un giro nel souk delle spezie , più buio e raccolto, con i vecchi contenitori in legno dove in un tripudio di colori, odori inebrianti e così lontani dai nostri (incenso, cumino, coriandolo, cardamomo e resine), danno quasi alla testa, arriviamo ai moli del creek, la Baniyas Road.
Il Creek è un braccio di mare naturale che estende per 14 chilometri all’interno della città e, quando “Dibei” era solo un villaggio di pescatori offriva sia un riparo naturale per le barche, che un porto franco. Ci sono molti dhow (o dhau) in legno di pescatori e di trasportatori attraccati alla banchina, alcuni con panni stesi di recenti bucati, con tavoli sui piccoli tetti per giocare a carte ed altri addirittura con piccoli arbusti, mentre la merce di ogni tipo è ammucchiata sul molo … una città nella città, con volti e taglio di occhi che tradiscono origini africane, persiane, indiane e chissà di quali altri Paesi. Alcuni dhow sapientemente ristrutturati fanno bella mostra di sé per crociere turistiche e cene sul creek.
Con mezzo dollaro a persona attraversiamo con l’abra, delle chiatte-taxi a fondo piatto usate dai lavoratori, i trecento metri di canale, che ci separano dalla zona di Bur Dubai. Il luccicare dell’acqua sotto il sole già caldo e abbacinante, i vecchi dhow messi un po’ male in arnese, i grattacieli avveniristici in lontananza, gli abra che solcano ininterrottamente il canale carichi di lavoratori o turisti accaldati, le torri del vento e tanti altri piccoli particolari, danno un quadro di vita locale veramente originale!
Dall’altra parte del Creek nel quartiere di Bur Dubai proseguiamo per ammirare meglio qualche torre del vento (badgir), antenata dei nostri condizionatori . Queste torri costruite in arenaria, corallo o gesso hanno quattro pareti aperte che permettevano di canalizzare l’aria verso il basso per raffeddare le stanze dell’edificio. Un veloce passaggio nel Souk dei tessuti, l’esterno della vecchia moschea in ristrutturazione, poi proseguiamo a piedi verso la zona di Al Shindagha , nella larga ansa che porta alla fine del canale verso il mare, con una brezza leggera. Qui si trovano la casa dello Sceicco Saeed Al-Maktoum, ora museo fotografico e la casa dello Sceicco Thani ora sede di mostre, caratterizzata da una bellissima lampada all’ingresso. Verso la fine del creek si trova l’Heritage Village, ma il tempo è tiranno, fermiamo al volo un taxi per strada e rientriamo in porto.
.
VENERDì 19 MARZO – DUBAI
con calma scendiamo al Terminal, dove prendiamo la navetta gratuita per il Dubai Mall.
Il tragitto percorre la Sheikh Zayed Road; questa strada, la principale arteria di Dubai a dodici, corre parallelamente al mare a circa un chilometro nell’entroterra e conduce fino ad Abu Dhabi. Lungo il percorso corre affiancata la Metro in questa zona totalmente a cielo aperto. Svettanti grattacieli (Emirates Towers, il W.T.C. , Financial Centre, e tanti altri ancora) ci aprono il sipario sul Burj Dubai il grattacielo che svetta in maniera impressionante su tutti gli altri e sull’enorme centro commerciale con più di 1200 negozi su tre piani costruito alla sua base.
Ci dotiamo di necessaria piantina di orientamento e via con il passatempo preferito di chi viene a Dubai lo “shopenterteinment” ! . Il realtà le grandi marche, anche quelle cult, della Fashion Avenue, sono tutte presenti a Roma, con prezzi che non mi sembrano molto differenti. La vera diversità sta nella location, enormi spazi espositivi, vetrine e locali smisurati, lampadari, cupole e soluzioni architettoniche variegate nelle zone comuni e nelle piazze interne, danno proprio il senso dell’opulenza del luogo. Una parte del Mall è interamente dedicata ai prodotti locali “Gold SouK” con architetture arabe che riproducono fedelmente quelle originali .
Purtroppo con grande delusione ci confermano che non è possibile salire sul grattacielo, denominato ora Burj Khalifa in onore all’emiro di Abu Dhabi che ha “gentilmente appianato i conti economici” . Pochi fortunati, nei primi giorni di apertura hanno potuto godere del panorama mozzafiato, prima che problemi elettrici e la gestione dei venti si rivelassero un serio ostacolo, evidentemente ancora non del tutto superato!
Ci consoliamo con lo spettacolo di suoni e luci offerto dal Waterfront alla base del complesso. L’ampia zona intorno al grande specchio d’acqua è piena di gente, è venerdì quindi un giorno di festa! Siamo attorniati da famiglie di pakistani, indiani, filippini, turisti europei come noi, moltissimi orientali, americani, russi , nonché molte famiglie arabe e “nationals, donne con il Niqab, l’ Abaya a volte il Burqa
In questo meltin pot di lingue, volti, abiti, usi, tradizioni, sotto il sole ormai tiepido del tramonto, che getta colori caldi e fiammanti ai cristalli dei grattacieli, il gioco delle fontane inizia nella sua sfavillante bellezza.
Il graffio al cuore nella sua più toccante e disarmante espressività l’ho avuto nel momento in cui è partita la musica di Bocelli “ Con te partirò”. Mi risulta difficile spiegare il ventaglio di pensieri e sensazioni nella mia testa, come se centinaia di persone provenienti da innumerevoli parti del mondo fossero lì per ammirare il frutto di tanta ingegneria umana e proprio quella canzone, italiana, fosse la sola cornice possibile a tutto lo spettacolo!!
Dalle mani dell’uomo passiamo allo spettacolo della natura! Ci immergiamo nel Dubai Aquarium con una varietà sorprendente di pesci, circa 33.000 e 400 squali! Alcuni di questi si posano sul fondo che per noi è il soffitto del tunnel trasparente di 48 metri ed è impressionante vederli da questo punto di vista! Passiamo poi alla sezione dedicata allo zoo sottomarino con vasche dove altri rappresentanti acquatici marini mai visti prima ci offrono uno spaccato della fauna veramente affascinante!
Passiamo poi alla zona dedicata al food dove cucine di tutto il mondo offrono le loro specialità. Davanti ad un centrifugato di frutta maxi, osserviamo il via via di questa folla variegata! I negozi sono aperti fino a tardi, facciamo qualche acquisto ed in taxi rientriamo in nave dopo mezzanotte ripercorrendo la Sheikh Road con i grattacieli tutti illuminati.
Prendiamo una pizza e un insalata e prima di dormire cerchiamo di compattare le valigie! Sul letto troviamo l’ultimo Today con l’arrivederci…. ah la tristezza inizia a pervadere le nostre menti, ma abbiamo ancora l’intera giornata di sabato!

SABATO 20 MARZO - DUBAI

Questa mattina facciamo colazione al ristorante, organizziamo il bagaglio a mano per il cambio d’abito della sera, ritiriamo i passaporti pieni di timbri e ripartiamo in taxi, stavolta in direzione del Medinat Jumeirah.
Questo stravagante complesso turistico, comprende alberghi ristoranti, caffetterie e un souq, tutti costruiti rispettando lo stile tradizionale con torri del vento, cortili, terrazze ed archi nei vari colori della sabbia.. Ci dedichiamo al tradizionale bazar arabo interno molto tranquillo, dove tra un acquisto ed un altro mi faccio dipingere un motivo floreale con l’hennè sulla mano e sul polso; usciamo poi verso l’arena costruita intorno ad una laguna, con bellissime vedute della Vela. Gironzoliamo in questa piccola Venezia araba poi prendiamo la strada del Burj al Arab.
All’ingresso controllano la prenotazione e percorrendo il breve viale con a destra e sinistra la spiaggia bianchissima con l’acqua cristallina, proprio nel momento in cui un elicottero si alza in volo dall’eliporto in cima all’Hotel, entriamo in siffatto Tempio dello sfarzo!
Colpisce subito la struttura ricurva che riprende le vele degli antichi dhow, rivolta verso il mare in fibra di vetro rivestita di teflon. Nella hall il bancone della reception è a forma di conchiglia ricoperta d’oro e fra i due acquari, accanto alle scale mobili che conducono alla parte soprelevata della hall , una fontana a motivi geometrici ed alla base un lungo divano per ammirarne i vari e divertenti giochi d’acqua . Dalla base della fontana puntando al soffitto, si ha subito il colpo d’occhio prospettico delle colonne e dei colori usati nello sviluppo dei vari piani. La visuale completa si ha in cima alla scala mobile dove un’altra piccola fontana fa da spartiacque fra la zona buffet, la zona pubblica e il corridoio che conduce ai piani superiori.
Sarà la grande presenza di luce, l’uso dei colori – oro, bianco, verde e blu – le file di piani che svettano verso l’alto, sicuramente è molto particolare come architettura ma non può essere considerato kitch, vista la location in un luogo geografico dove, il concetto di naturale ed incontaminato non esistono più!!
Prendiamo con emozione l’ascensore panoramico trasparente che in velocità ci porta all’ingresso dello Skyview Bar e del Ristorante “al Muntaha”. Ci accomodiamo in un tavolo da due accanto alle vetrate e con le note romantiche di una pianista iniziamo la nostra esperienza culinaria e visuale! Prendiamo un cocktail analcolico, due bicchieri di vino, un bianco spagnolo ed un rosso sudafricano, un antipasto un secondo ed un dessert, caffè con una varietà di dolcetti al cioccolato e ci godiamo il bel panorama! Da una parte The Palm Jumeirah con l’hotel Atlantis sullo sfondo, dall’altra tutta la spiaggia di Jumeirah, The world, fino al Sailing Club.e oltre
Torniamo in tempo in nave per lasciare le valigie in corridoio, depositare il bagaglio a mano fino alla partenza e ripartiamo in taxi in direzione del Mall of Emirates, reso famoso per la pista da sci; ora con appena trecento negozi,sembra il fratello povero del Dubai Mall !



Spero di aver reso bene l'idea di quei due giorni concentrati che tu sicuramente con più giorni a disposizione apprezzerai al meglio

ciao, puoi riportarmi il link del diario completo che non riesco a trovare ?? grazie!!!!
 

cruella

New member
Buongiorno. Secondo voi conviene comprare biglietto per il bus turistico on line, oppure meglio sul posto? Devo precisare che m'interessa il biglietto di 48 ore . Grazie in anticipo a chi sara tanto gentile da rispondere.
 
G

Guardacoste

Guest
Buongiorno. Secondo voi conviene comprare biglietto per il bus turistico on line, oppure meglio sul posto? Devo precisare che m'interessa il biglietto di 48 ore . Grazie in anticipo a chi sara tanto gentile da rispondere.

Ciao , conviene il taxi ! Costa molto di meno . Un saluto Piero.
 

cufla

New member
Buongiorno. Secondo voi conviene comprare biglietto per il bus turistico on line, oppure meglio sul posto? Devo precisare che m'interessa il biglietto di 48 ore . Grazie in anticipo a chi sara tanto gentile da rispondere.

Ciao .. appena tornata , bellissima esperienza. in tutti i posti ho fatto le escursioni da sola con i taxi, che costano veramente poco. a Dubai il primo giorno ( sono atterrata alle sei del mattino ) siamo partiti dalla nave alle dieci circa, ci siamo fatti portare da un taxi al souq dell'oro, a piedi siamo arrivati a quello delle spezie, di lì siamo andati a prendere l'abra , abbiamo attraversato il creek, visto il souq dei tessuti, sempre a piedi siamo arrivati alle torri del vento e girato un po lì. Da lì abbiamo preso un taxi, abbiamo contrattato due ore , anche se poi ci siamo stati tre ore, per 80 euro che ci ha portato a vedere la palma e l'atlantis, poi il Burj al arab, siamo stati un po sulla spiaggia a fare un po di foto, e poi ci ha fatto vedere un albergo Hotel Qasara , mi pare si scriva così che è proprio carino, è praticamente sopra il medinat suoq.. per me il quartiere più bello di dubai. e fatto ritorno in nave , eravamo stravolti dal viaggio...comunque vale la pena tutto mega..
 

pabon967

Member
Ciao .. appena tornata , bellissima esperienza. in tutti i posti ho fatto le escursioni da sola con i taxi, che costano veramente poco. a Dubai il primo giorno ( sono atterrata alle sei del mattino ) siamo partiti dalla nave alle dieci circa, ci siamo fatti portare da un taxi al souq dell'oro, a piedi siamo arrivati a quello delle spezie, di lì siamo andati a prendere l'abra , abbiamo attraversato il creek, visto il souq dei tessuti, sempre a piedi siamo arrivati alle torri del vento e girato un po lì. Da lì abbiamo preso un taxi, abbiamo contrattato due ore , anche se poi ci siamo stati tre ore, per 80 euro che ci ha portato a vedere la palma e l'atlantis, poi il Burj al arab, siamo stati un po sulla spiaggia a fare un po di foto, e poi ci ha fatto vedere un albergo Hotel Qasara , mi pare si scriva così che è proprio carino, è praticamente sopra il medinat suoq.. per me il quartiere più bello di dubai. e fatto ritorno in nave , eravamo stravolti dal viaggio...comunque vale la pena tutto mega..
bentornati !!! un diario ???? sarebbe una cosa molto utile visto che l'ultimo diario è stato fatto da chi ha preso il big bus...
 

cruella

New member
Io avevo pensato al big bus non tanto per I soldi, ma per che viaggio da sola...e non so quanto e sicuro per una donna da sola girare in taxi ....ho un po paura a dire la verita.
Comunque Grazie per le risposte.
 

fernando59

Active member
Io avevo pensato al big bus non tanto per I soldi, ma per che viaggio da sola...e non so quanto e sicuro per una donna da sola girare in taxi ....ho un po paura a dire la verita.
Comunque Grazie per le risposte.

Dubai è sicura, anche per una donna sola. Almeno la mia percezione è stata questa.
 
Ciao .. appena tornata , bellissima esperienza. in tutti i posti ho fatto le escursioni da sola con i taxi, che costano veramente poco. a Dubai il primo giorno ( sono atterrata alle sei del mattino ) siamo partiti dalla nave alle dieci circa, ci siamo fatti portare da un taxi al souq dell'oro, a piedi siamo arrivati a quello delle spezie, di lì siamo andati a prendere l'abra , abbiamo attraversato il creek, visto il souq dei tessuti, sempre a piedi siamo arrivati alle torri del vento e girato un po lì. Da lì abbiamo preso un taxi, abbiamo contrattato due ore , anche se poi ci siamo stati tre ore, per 80 euro che ci ha portato a vedere la palma e l'atlantis, poi il Burj al arab, siamo stati un po sulla spiaggia a fare un po di foto, e poi ci ha fatto vedere un albergo Hotel Qasara , mi pare si scriva così che è proprio carino, è praticamente sopra il medinat suoq.. per me il quartiere più bello di dubai. e fatto ritorno in nave , eravamo stravolti dal viaggio...comunque vale la pena tutto mega..

A me interesserebbe sapere a che ora più o meno siete riusciti ad arrivare in nave atterrando alle 6 del mattino...
 

cufla

New member
A me interesserebbe sapere a che ora più o meno siete riusciti ad arrivare in nave atterrando alle 6 del mattino...

in nave siamo arrivati verso le otto e mezza... ci hanno fatto aspettare tantissimo i bagagli ..poi tutto molto veloce. comunqeu ricordati che viaggi di notte e arrivi molto stanca..ma l'adrenalina è a mille quindi goditi tutto qiello che puoi....e ricordati che sei in vacanza
 

cufla

New member
bentornati !!! un diario ???? sarebbe una cosa molto utile visto che l'ultimo diario è stato fatto da chi ha preso il big bus...

per il diario ci sto pensando, non sono molto brava a scrivere.. penso che farò un diario molto schematico ...che poi è quello che serve a noi crocieristi..soprattutto per i tempi
 
Top