• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

ennesimo cambio itinerari

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato
  • Data d'inizio Data d'inizio
...quando feci io le isole del sole c'erano due scali in Marocco....Casablanca ed Agadir......quest'ultima direi la si potrebbe cambiare con Lanzarote.....

Da Guadalupa, carta d´identitá, temperature al di sopra i 25 gradi constanti senza grossi sbalzi.
Perfetto!!!!! :-) Infatti arrivare a Miami e trovare 15 gradi non è stata proprio una bella sorpresa!!

Vacanziera, il prossimo anno Romantica offrirà crociere con partenza solo da Savona, e, mi pare che faccia scalo a Lanzarote, Tenerife e Madera. Con il nuovo mega centro benessere che dovrebbe offrire al posto del Teatro, saprei dove passare le giornate di navigazione! Magari in una bella piscina bollente come quelle del Samsara, va bhe ancora non si sa nulla. Vedremo. Scusate l'O.T. sul restyling di Romantica, ma era per dire che anche quella potrebbe essere una bella crociera.

Salutoni

Si si. Perdonatemi non sono stato preciso. Mi riferivo alle crociere che Romantica effettuerà subito dopo il famigerato restyling, in febbraio e in marzo. Prima di puntare prora verso Venezia...

Ragazzi, a proposito di cambiamenti di itinerario....
Una fonte molto attendibile mi ha riferito che in un futuro prossimo la Costa Crociere lascerà il porto di Palermo, che passerà in mano alla Msc, e punterà su Messina. Ne sapete niente???
Ripeto, la mia fonte non ha sparato una cavolata, magari ci saranno cambiamenti anche da questo punto di vista nel catalogo 2012...

Riguardo alle Isole del Sole di cui si parlava poco sopra, l'itinerario versione 2008 (con la sola partenza da Savona e gli scali si Lanzarote e Agadir senza l'imbarco a Civitavecchia) fermo restando lo stesso numero di giorni era sicuramente più bello, ma onestamente a me, e probabilmente a chi come me abita nell'Italia centrale, è troppo più comodo arrivare a Civitavecchia (2,5 ore di macchina e costi di viaggio assolutamente inferiori) che non a Savona.

Assolutamente d'accordo con la soppressione dello scalo di Agadir, del tutto trascurabile, inutile a mio avviso direi, ma questo va pari con la giornata di Civitavecchia; l'elinazione invece di Lanzarote con l'inserimento di una giornata di navigazione (immagino a velocità ridotta per far quadrare i tempi, ma qui chiedo conferma agli esperti di queste cose) ha invece logiche e ragioni esclusivamente commerciale che, da passeggero/crocierista, non mi trovano affatto d'accordo poiché Lanzarote merita e come di essere visitata. Mi sarebbe piaciuto tornarci ad Ottobre.

Sì lo sò che 1 giorno in più porterebbe ad un aumento della crociera, ma porterebbe anche ad una innovazione ed a un itinerario "esclusivo" e credo che questo non sia da sottovalutare! ;-))

Considera che Costa già propone alle Canarie un itinerario più lungo: i 14 giorni che farà la Marina da novembre a febbraio.

Ma qualcuno di voi riesce a fare un sunto della nuova programmazione con un elenco delle crociere che escono e quelle che entrano?
Io ci ho capito poco...

Ma qualcuno di voi riesce a fare un sunto della nuova programmazione con un elenco delle crociere che escono e quelle che entrano?
Io ci ho capito poco...

...Proviamo, molto in sintesi, partendo da novembre 2011 in poi....

1) Victoria non fa più il Mediterraneo d'inverno (cioè Canarie ed Egitto alternate), ma a novembre viene posizionata in Sudamerica come quarta nave oltre a Pacifica, Magica e Fortuna, con crociere da Santos verso l'Argentina e l'Uruguay. A marzo tornerà a Savona per poi ripartire verso la Cina, dove inizierà il programma ad inizio maggio.

2) Serena da novembre a marzo farà le crociere "lunghe" da Savona alternando le Canarie con Israele, per sostituire Victoria.

3) Romantica è confermata da Savona a partire dal 9 febbraio, dopo una lunga sosta per refitting, con 4 crociere verso le Canarie, poi due "mini" a fine marzo e poi a Venezia come già noto.

4) Mediterranea non si recherà più a Dubai (dove sarà posizionata "solo" Favolosa), ma verrà destinata ai Caraibi in compagnia di Luminosa, dove da Guadalupa effettuerà nuove interessanti crociere a farfalla di 7 giorni alle isole delle Antille.

5) Marina verrà posizionata a Savona dove da novembre a febbraio effettuerà 7 crociere di 14 giorni verso le Canarie (come nel 2009 e 2010). Successivamente verrà posizionata a Sharm el Sheik dove fino a novembre 2012 effettuerà crociere di 7 giorni nel Mar Rosso.

6) Allegra non si recherà più in Mar Rosso, ma farà 4 crociere di 14 giorni da Mauritius nell'oceano Indiano. Poi tornerà nel Mediterraneo e sarà impegnata in crociere charter per la Taaj Cruises, ad eccezione del mese di agosto quando farà 5 crociere da Livorno.

7) Grand Voyager è confermata in Mar Rosso da novembre a fine marzo 2012, quando come già detto passerà il testimone a Marina.

Otto) Atlantica tornerà da Miami a Savona a fine aprile, e inizierà una lunga serie di mini-crociere di 3, 4 e 5 giorni nel Mediterraneo occidentale fino a tutto novembre 2012, con una sospensione da metà luglio ai primi di settembre, ad oggi non programmata (date assenti sul sito Costa). Presumibilmente farà crociere di 7 giorni da Savona e Civitavecchia (con scalo a Valencia?...).

Spero di non essermi sbagliato, potete naturalmente correggermi, come vedete per brevità ho indicato date approssimative.
Un bel rimescolamento, il programma svelato nel febbraio scorso è rivoluzionato, soprattutto nel periodo invernale. In quello estivo, invece, è tutto confermato tranne la novità di Atlantica.

Ultima modifica:
Grandeeeeeee Gabriele! Direi ottimo riepilogo!!
Quindi il catalogo edizione "aprile 2011" è ormai superato e devono ridistribuire un'altra edizione??

Grazie a Gabriele per il brillante riassunto
Quanto al catalogo avevo un mobile che traballava, lo metto subito lì sotto...
E aspetto la ristampa...!

Complimenti per Gabriele.
A questo punto, suppongo che l'Atlantica la impieghino nelle crociere "Gioelli o Colori dell'Egeo" con partenza da Civitavecchia e Messina, dato che sono le uniche crociere non programmate degli anni precedenti.

Ultima modifica da un moderatore:
La Costa farebbe meglio a mandare la Costa Atlantica in Oriente al posto di Victoria...perchè con la Voyager non credo avrebbe vita facile :/

Fede... la programmazione di Costa è già soggetta a cambiamenti continui... se poi ti ci metti anche tu con le tue idee... è il caos. ;)

Detto questo, per contrastare Voyager OTS in Estremo Oriente, servirebbe una nave altrettanto innovativa come strutture: Norwegian Epic ad esempio. E Costa non dispone di navi di questo tipo. Atlantica ha un numero elevato di balconi... ma non ha suites paragonabili per grandezza a quelle di Voyager. Inoltre è totalmente priva di strutture quali il campo da golf, la parete per arrampicate e la pista da pattinaggio. Che poi sia meglio di Victoria è indubbio.

...
Otto) Atlantica tornerà da Miami a Savona a fine aprile, e inizierà una lunga serie di mini-crociere di 3, 4 e 5 giorni nel Mediterraneo occidentale fino a tutto novembre 2012, con una sospensione da metà luglio ai primi di settembre, ad oggi non programmata (date assenti sul sito Costa). Presumibilmente farà crociere di 7 giorni da Savona e Civitavecchia (con scalo a Valencia?...).

Grazie per l'ottima sintesi. Credo che C. Atlantica farà la prossima estate crociere settimanali da Savona con questo itinerario:
1 Savona
2 Civitavecchia
3 Napoli
4 Hammamet
5 Navigaz.
6 Valencia
7 Marsiglia

Secondo me costa come il 2011 tornerà su i suoi passi per quanto riguarda le crociere da Civitavecchia e Messina...se fosse per me al posto di quelle stupide crociere di 4 giorni alla Costa Atlantica le farei fare 2 itinerari a farfalla da Civtavecchia e Messina: il primo: Civitavecchia,Messina,Katakolon,Santorini-Mikonos,Atene,Corfù,mare,Civitavecchia; Il secondo: Civitavcchia,Messina,Katakolon,Smirne,Istanbul,Atene,mare,Civitavecchia..avrebbero un grande successo perchè darebbero la possibilità a molti siciliani di fare crociere alle isole greche e in turchia senza fare estenuanti viaggi per Bari..e poi ho sentito che le crociere della Romantica da Messina e Roma sono andate benissimo..