• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni fai da te o organizzate?

Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Ho votato fai da te perchè mi piace organizzare...ma in certi luoghi sconosciuti è inevitabile affidarsi alla compagnia :wink:

Generalmente abbiamo fatto escursioni organizzate dalla compagnia e solo in alcuni luoghi siamo scesi da soli. Io preferisco le escursioni organizzate perchè così ho la possibilità di sapere ogni minima informazione sui posti visitati, sulla loro storia, cultura e tradizioni.

per la mia prima crociera,grandi civiltà antiche,io e mio marito abbiamo prenotato online due escursioni(scalo ad alessandria d'egitto:cairo e le piramidi di giza con mini criciera sul nilo e scalo ad atene:atene e capo sunion)siamo stati contentissimi delle nostre scelte mentre per cipro,rodi,katakolon(olimpia)abbiamo scelto il fai da te

Umbe94' ha detto:
Dipende.... ci sono posti che è meglio fare fai da te e posti dove è OBBLIGATORIO fare una bella escursione!!!!

Quoto. Molto dipende anche dalle conoscenze che hai del posto e delle ore a disposizione per visitarlo. A volte hai così poco tempo che per non rischiare ti affidi all'escursione, almeno sei sicuro (o quasi...) di vedere ciò che ti sei prefisso e tornare in tempo utile alla nave (specie se devi fare degli spostamenti di non lieve entità). In altri casi magari può essere utile avere una guida (scelta peraltro soggettiva).
Per il resto, se ci sono tutte le condizioni per farlo, provo con il fai-da-te.
Lo scorso anno ad esempio a Santorini me la sono rischiata ed è andata molto bene, ma solo perché mi ero adeguatamente informato. Così ho visto sia il villaggio di Fira che (dopo aver noleggiato un'auto insieme ad un'altra famiglia) di Oia, cosa che nessuna escursione ti permette di fare e a costi enormemente più contenuti.

Dipende dai porti,se ci sono già stato una volta fai da te,se no la prima volta organizzate dalla compagnia.

Come risposta non so precisamente darla , perche' dipende dal posto in cui si va a visitare :roll: per quanto riguarda le escursioni nei paesi exstacomunitari preferisco sempre quelle organizzate,sia perche' non si e' certi del posto ,sia per la lingua :roll: poi quelle nel mediterraneo ed europee tante volte, ho optato per il fai da te ciao :D

Opto senza dubbio per il fai da te! Bisogna anche "buttarsi" un pò e non fare sempre i pecoroni solo per comodità!!!! :mrgreen:

nell'escursione al cairo ecc,organizzata da costa,eravamo con la scorta......secondo il mio modesto parere scegliere le escursioni organizzate nei posti che non si è certi della sicurezza,vedi egitto ecc.

buona navigazione :D

meglio escursioni fai da te, se il "posto" lo rende possibile..
naturalmente meglio pianificare l'itinerario prima..

escursioni o fai da te?

escursioni o fai da te?

Salve, partiro' con la Costa Concordia il 30 agosto, con le mie amiche siamo in dubbio se prenotare le escursioni o scegliere il fai da te, e girare per conto nostro. C'è qualcuno che puo' consigliarci a tal proposito? Vi ringrazio anticipatamente...

Re: escursioni o fai da te?

Re: escursioni o fai da te?

Secondo i porti potete fare da sole oppure affidarvi all' escursioni, io di solito faccio da me, ma ogni tanto se reputo l' escursione valida, il posto un pò pericoloso mi affido all' escursioni (ma molto di rado)

Diciamo che molto dipende dai posti, io comunque sono per il "fai da te" perchè preferisco essere libera di muovermi :D

Amo il fai da te, il bricolage, il do it yourself, ecc., ecc., anche in crociera. Non è solo "risparmioso" ma stimolante e maggiormente coinvolgente, sia per la preparazione a casa, la pianificazione e sia per lo strameritatissimo premio (l'escursione!!!). Ma mai come un gruppo di amici "maestri" del "ghe pensi mì". Nell'escursione in Libia di 2 anni fa (Costa Romantica credo), hanno prenotato un tour privato direttamente dall'Italia, hanno avuto il visto, tutto ok, tutto pianificato... ma, e c'è sempre un ma, era Venerdì ed era tutto chiuso :x
NB: Tra l'altro il loro visto valeva solamente per la città (niente Leptis m. & Co).

pianifico le mie escursioni a seconda delle mete. se il gioco non vale la candela, preferisco il fai da te, perchè sprecare denaro quando puoi vedere tutto da solo?anche se perdi un pò l'effetto sorpresa, nell'ultima crociera nelle isole greche avevo visto così tanto che quasi quasi non mi sono stupita di niente!!!
nei casi in cui per motivi di sicurezza o praticità perchè i luoghi archeologici secondo me necessitano di una guida, non mi sono trovata male con le escursioni organizzate.

quasi sempre fai da te, tranne nei posti dove la prudenza del momento o la necessità di una sicurezza degli orari non costringa a rivolgersi alle escursioni guidate, che devo dire ho sempre ritenuto ottimali e condotte per la maggior parte da gente competente e qualificata
dove o non mi interessa l'escursione da sola o non ritengo quelle organizzate abbastanza coinvolgenti preferisco godere della nave non sono per lo sbarco per forza

diciamo che ci sono posti che devi per forza vedere con escusioni organizzate tipo: londra,
tunisi, petra, penso lo yemen e ci sono posti tipo i porti del mediterraneo che puoi andare
tranquilla da sola, io anche a casablanca ho fatto fai da te abbiamo incontrato un coppia appena scesi,
cosi abbiamo preso un taxi (sgangherato) ma l'autista era giovane e ciao fatto fare un giro bellissimo
tanto dove ci fermavamo trovavamo quelli delle escursioni ci siamo proprio divertiti :D :D

questo forum e'molto utile per organizzare le escursioni fai da te'. se' si vuole risparmiare e' una soluzione .per le famiglie le escursioni organizzate spesso sono l' ideale.

io mi sto organizzando le escvursioni per la crociera del 26 luglio fiordi e oltre capo nord e a parte gerainger e capo nord si accettano consigli... magari in pm :mrgreen: grazie a tutti in anticipo....

SALVE ed esprimo la mia opinione .

Generalmente sarei per le escursioni fai da te, anche perchè hai facoltà di vedere quel che vuoi tu con la calma che vuoi tu.

Il correre frettolosamente qui e la magari dedicando tempo prezioso a shopping pilotato ( Vedi Tunisi a proposito di te gustato assistendo ad una presentazione di tappeti che poi puoi anche comprare ricevendoli a casa ), no fanno per me.

Esistono delle eccezioni ovviamente come ad esempio su Marsiglia :

Qui se ad esempio se hai desiderio di visitare Avignone , suggerirei senza ubbio un'escursione, anche perchè Avignone è situata ad un centinaio di chilometri ed il bus delle escursioni è il miglior modo per raggiungerla oltre che il più economico a parte che hai pure una guida, direttamente oltre alla garanzia che ti si aspetta a bordo perchè scendi con il bus della compagnia.