• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni fai da te o organizzate?

Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Vale , veramente paghi per poter "commentare". :lol: :lol: :lol:
In verita' anche io preferisco le escursioni organizzate dalla compagnia, sono piu' sicure e piu' istruttive , ma i prezzi il piu' delle volte non valgono l' escursione !!!
spesso mi sono ritrovato a spendere per gli extra cifre vicine al prezzo della crociera stessa , il che e' vergognoso.
che abbassino i prezzi delle escursioni ,saremo tutti piu' felici e contenti!!!

Ho sempre fatto quelle organizzate dalla compagnia ,questa volto ho provato a cambiare e in effetti molte risultano più convenienti e interessanti , vedi Madera ,Malaga , la stessa Casablanca + Rabat ,se non fosse stato per il maltempo che ha flagellato anche quelle ufficiali, con metà prezzo si è visto le stesse cose ,ma più in libertà,

io sia casablanca che fatima le ho fatte con la costa; la prima non era il massimo della sicurezza, la seconda era distante oltre 100 km da lisbona e non volevo perdere la nave per qualche intoppo. per il resto mete come barcellona, malaga, tenerife sono molto sicure, poi dipende da quanto uno vuole spendere! ho conosciuto gente che spendeva più di escursioni che di biglietti crociera...

nel limite del possibile preferisco farle per conto mio,perche' me le godo di piu'.

Per me dipende dai luoghi: se posso fare da sola, lo preferisco; anche io parto "documentatissima": guide, libri e soprattutto internet, dove tra forum e quant'altro si apprendono moltissime cose.
Nelle precedenti crociere, per quanto riguarda le escursioni organizzate, ho trovato sia guide veramente eccezionali, che ti facevano "vivere" il luogo che stavi visitando, e guide che definire "terrificanti" non rende bene il concetto.
Ora Costa pubblicizza delle "escursioni su misura": ne sapete qualcosa :?: Forse è opportuno inserire questo nuovo argomento nella sezione "Costa".

Ho effettuato un'unica crociera ma sono stata spesso in viaggio e ho quasi sempre optato per il "fai da te", soprattutto quando ho avuto l'opportunità di fermarmi almeno 5-6 giorni nella stessa città. Prima di tutto perchè sono sempre partita con le idee molto chiare e un programma di viaggio organizzato a tavolino nei minimi particolari [smilie=pensieroso[1].gif] , poi perchè mi piace gestire il mio tempo soffermandomi tranquillamente su ciò che più mi interessa e scartando ciò che non è di mio gradimento. Inoltre trovo noiosissimo stare ad ascoltare per ore le guide per apprendere notizie che posso leggere liberamente su internet a casa [smilie=pc_13[1].gif] . Per esempio se vado a visitare un monumento famoso, una chiesa, una piazza ecc, mi basta consultare le mie preziose e immancabili guide cartacee per avere informazioni dettagliate su tutto quello che vedo.
Naturalmente il "fai da te" non è sempre possibile, in particolare quando i tempi sono limitati e si deve visitare una metropoli...

D'accordo con Andreina su quasi tutto tranne i programmi nei minimi particolari... già ho giornate programmatissime quando lavoro, se lo devo fare anche in vacanza diventa una corvée, quindi mi documento, sì, ma poi giorno per giorno vedo cosa ho voglia o meno di fare. E se poi per stare una mezza giornata seduta in un bar pittoresco a leggere non ho visto un monumento amen, era quello che mi andava di fare!

Per quanto riguarda le escursioni Costa, ma non solo, sono contraria per principio perchè avendo lavorato in un tour operator so quanto è il costo, verosimilmente, dell'escursione e quanto la maggiorazione, vi posso assicurare che ci sono mark-up assurdi che io semplicemente mi rifiuto di pagare.

Concordo perfettamente con Yashodara [smilie=ok[1].gif]: infatti ho scritto "organizzato" nei minimi particolari (mi piace molto programmare a casa, con calma, scegliendo ciò che mi interessa maggiormente!), ma sempre liberissima di rispettarli o meno a seconda della voglia, del tempo atmosferico o delle situazioni del momento. Quante volte ho preferito rilassarmi in un parco a scapito della visita a un monumento... :lol:

Ho fatto la crociera Isole Greche tra ottobre e novembre 2008. Le guide sarà stata fine stagione erano davvero stanche...la compagnia forse sbaglia a pagarle in anticipo visto che, dopo una rapida spiegazione, ti lasciavano a tanto tempo libero da trascorrere in giro...nulla da eccepire a parte che il tempo libero era "profumatamente pagato" e che alla visita del Castello del gran Maestro a Rodi hanno chiesto anche la mancia al gruppo di turisti. Non sono del tutto d'accordo sul fai da te o organizzato in quanto non tutte le escursioni sono possibili senza accompagnatori o guide...bisogna però essere fortunati a "beccare la guida giusta".

Dipende... se si tratta di città non ho problemi ad organizzarmi da sola, utilizzando mezzi pubblici e guide come le Lonely Planet.
Un po' meno se si tratta di visitare siti "sperduti" nella campagna o che necessitino di apporti culturali di guide speciaizzate.
Ad esempio:
nella prossima crociera abbiamo optato per Messina ed Atene fai da te, Kusadasi (Efeso & co.) con visita organizzata e Cnosso con guida (ma solo per una questione logistica di tempi estremamente ristretti, altrimenti tornavamo al do it yourself!)

Ho votato organizzate dalla compagnia..
Costeranno di più,ma almeno vai sul sicuro con orari e posti visitati.
Almeno credo :mrgreen:

Liborio86 ha detto:
Ho votato organizzate dalla compagnia..
Costeranno di più,ma almeno vai sul sicuro con orari e posti visitati.
Almeno credo :mrgreen:

Identico voto..........Sono totalmente daccordo

si, ma dov'è l'avventura, il mettersi in gioco con le proprie capacità?

shanta ha detto:

Preferisco che a mettersi in gioco siano le persone che devono organizzare le escursioni.
Io sinceramente preferisco godermi la vacanza e non avere preoccupazioni...........

shanta ha detto:

Si,ma qui stiamo parlando che devi rispettare certi orari.
Quindi preferisco sfruttare il servizio"A Pagamento"che mi mette a disposizione la compagnia,
piuttosto che rischiare di non vedere ciò che è veramente interresante,perchè ho la testa
a correre per non rischiare di perdere la nave..
Poi come ho detto in prima,in certe città conviente anche fare l'escursione fai da te,ma in altre città
e molto meglio affidarsi alle guide :D