• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni fai da te o organizzate?

Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Fai da te se l’attrattiva è a pochi passi dal porto, o se c’e un sigh stein la cui durata garantisce l’arrivo in porto almeno due ore prima della partenza (se buca la gomma c’è tempo per prendere quello dopo). Alcuni esempi: Katakolon, Rodi.

Escursione organizzata se l’attrattiva è distante. Esempi, oltre il Cairo da Alessandria e e Marrakech da Casablanca: Olimpia da Katakolon e Lindos da Rodi. Questo perché se il taxi buca una gomma o fonde il motore sono cavoli amari: la nave non aspetta.
I primi a non volere che ciò accada sono proprio i taxisti, altrimenti si spargerebbe la voce che sono inaffidabili; quindi in un eventualità come questa farebbero il possibile per rimediare al danno, questo lo so. Ma almeno in vacanza voglio essere tranquillo al 100%.

Saluti

io sono stata a Katakolon e ho optato per il fai da te ad Olympia, nessun problema anche perchè l'imbarco era alle 18, percui c'è stato tutto il tempo per organizzare comodamente il rientro.
ciao Stefania

Se facciamo un indagine fra noi utenti difficilmente saltano fuori persone lasciate a piedi perché qualcosa è andato storto: si parla di probabilità vicine allo zero perché è alquanto improbabile che un tassista fori una gomma o fonda il motore; se poi succede un colpo di cellulare al collega e si risolve tutto!

Ma io sono molto apprensivo, a tratti paranoico, e non mi godrei a fondo l’escursione col pensiero che qualcosa potrebbe andare storto.

E poi, per certe piccole cose, mi sento un po’ Paperino.
Scusate l’OT ma questa ve la racconto: quest’estate alle 3 del pomeriggio dovevo raggiungere in scooter un edificio dall’altra parte della strada. Non sono andato a piedi perché la mia ditta si trova in una strada privata con una ripida discesa. Nel suolo pubblico dovevo solo attraversare una strada.
Mi sono detto: per attraversare la strada il casco non lo metto. I posti di blocco lì non li fanno.
Sono passati in quel momento due poliziotti.
Quante probabilità c’erano, in un paesino di campagna come quello dove vivo?
Lì mi sono sentito davvero Paperino.
Per la cronaca: gli ho raccontato la storia così com’era, era così assurda che non c’era bisogno di raccontare balle, e mi hanno lasciato andare.

Noi in crociera ci organizziamo facendo da soli le escursioni piu' sicure ,per quanto riguarda i mezzi di trasporto, da soli. E poi ci si affida a quelle organizzate quando si devono visitare paesi come la Tunisia dove muoversi per conto proprio non e' facile.

ASSOLUTAMENTE FAI DA TE!!!!!!! Le escursioni organizzate dalle compagnie oltre ad essere carissime nn ti danno la libertà di visitare quello che ti pare,e di fare quello che ti pare. :twisted: :twisted:

Alla prima crociera si consiglia la visita organizzata, poi ci si muove con destrezza senza problemi.

Re Artu' ha detto:
Alla prima crociera si consiglia la visita organizzata, poi ci si muove con destrezza senza problemi.
non e' detto ; c' e' gente che alla prima crociera e' piu' aggiornata sugli scali , piu' dell' ufficio informazioni ; com pure altri che dopo la ventesima crociera non conosce nemmeno l' itinerario della crociera. :mrgreen: :mrgreen:

-Di solito faccio escursioni fai da te...ma molto dipende dai posti che si visitano...
Per esempio Non farei mai escursione da sola in Marocco e in Tunisia-

Non credere che siano poi chissachè...sono stato molte volte sia in Marocco che in Tunisia e mi hanno spiegato che i turisti gli smuovono parecchia economia e che quindi non si azzardano neanche a dargli fastidio (o peggio ancora)

Io sono per il fai da te, soprattutto nelle grandi città.
in alcuni casi però ho preferito la guida ed ho avuto un'esperienza buona e una negativa entrambe con Costa.
Alessandria d'Egitto in Gennaio: le Piramidi di Keope erano belle ma la guida non ci ha fatto sostare abbastanza perchè aveva fretta. Sapete qual'era il suo obiettivo? Vendere souvenir sia a bordo dell'autobus che nel bazar convenzionato dove ci mostravano la fabricazione dei papiri e tutto costava il triplo che altrove. Squallido!!! Inoltre il viaggio in bus di 3 ore al ritorno è stato massacrante con autobus senza riscaldamento e i bambini che congelavano.
Tunisi: non ricordo il nome dell'escursione ma era quella che prevedeva la visita dell'antica cartagine. La guida era onesta preparatissima gentile e simpatica. Un tour fantastico ma tutto per merito della guida. e l'antica cartagine è uno spettacolo bellissimo per chi ama la storia.
Quindi è tutta fortuna.
DOMANDA: Qualcuno di voi può darmi dei consigli per escursioni fai da te a Barcellona, Malaga, Tenerife, Lanzarote Madeira?
Grazie mille.
P.S. come si fa ad inserire un nuovo argomento? Sono nuova in questo forum.

Isma40 ha detto:
DOMANDA: Qualcuno di voi può darmi dei consigli per escursioni fai da te a Barcellona, Malaga, Tenerife, Lanzarote Madeira?
Grazie mille.
P.S. come si fa ad inserire un nuovo argomento? Sono nuova in questo forum.

Ciao e benvenuta ,
Vai nella sezione "Scali nel Mediterraneo" , leggi e fai domande se hai ancora delle perplessità.
Prima di inserire un nuovo argomento leggi tutto quello che è già stato postato , poi usa la funzione "cerca" , la trovi in alto a sinistra , se c'è ancora qualcosa che non hai trovato puoi aprire un nuovo argomento , vedi la voce in alto a sinistra .

Voto il fai-da-te , però in certe situazioni (paesi islamici per esempio) magari è meglio l'escursione organizzata.
Preciso però (imparando dai miei errori) che per i "fai-da-te" è meglio informarsi bene prima per ogni scalo in parte, stampando da questo forum le informazioni che ritenete utili e comprando una guida valida .

Sicuramente il fai da te. Si risparmia, ci si sofferma sulle cose che ci interessano relativamente al tempo a nostra disposizione e poi consiglio a tutti la lettura dei diari di viaggio, a me sono stati utilissimi.

Credo che la prima volta che ci si reca in un posto convenga prendere l'escursione organizata per avere un'idea generale.
Se si è stati già in quel porto e si ha una buona capacità organizzativa, si possono fare tranquillamente le escursioni da soli.
Tutto chiaramente da mettere in relazione con i luoghi dove ci si trova;in alcuni paesi arabi è meglio l'escursione organizzata , come lo è anche se il sito da visitare si trova molto distante dal porto e i tempi sono limitati.
C'è da aggiungere che se si trova una buona guida si possono avere molte più informazioni su quel che si visita rispetto a quello che si trova scritto nei vari libricini in vendita.
Occorre sempre ricordare che le navi non aspettano nessuno, per cui la visita fai da te va benissimo con un'occhio all'orologio, anche perchè da un pò di tempo le navi permangono nei porti periodi sempre più limitati e ci vuole poco per fare tardi.
Saluti
leo

Leo aggiungo al tuo intervento , se il "fai da te " è mirato al risparmio ,devi trovarti almeno un altra coppia per ammortizzare la spesa trasporto ,poi devi aggiungere ,i biglietti per gli ingressi,eventuali pasti, il fatto che non hai una guida ,quindi per paragonarla ad una organizzata devi aggiungere anche il costo della stessa. sommando i pro e i contro quanto conviene l'una o l'altra

Io ho votato per le escursioni fatte dalla compagnia.
Si è più sicuri con gli orari, ci si stressa di meno, non si rischia di finire in compagnia di tipi loschi, e di solito si hanno preferenze nello sbarco.
Unico neo, i costi.....

sicuramente dipende dai luoghi,se il posto da visitare è lontano dalla nave vedi egitto, meglio organizzate.se no molto meglio il fai da te.personalmente in tanti posti ho trovato dei taxisti che um po in italiano un po a gesti, erano ,tante volte meglio delle guide locali.sicuramente piu informati,e poi con il taxi sei piu pratico, passi nelle zone pedonali,centri storici,davanti alla porta degli edifici che devi visitare e poi i taxisti conoscono tanti trucchetti nella citta.e poi non per ultimo il prezzo,un taxi per tutta la mattina non ti prende piu' di 80 100 euro in quattro.

Sandro 09 ha detto:
sicuramente dipende dai luoghi,se il posto da visitare è lontano dalla nave vedi egitto, meglio organizzate.se no molto meglio il fai da te.personalmente in tanti posti ho trovato dei taxisti che um po in italiano un po a gesti, erano ,tante volte meglio delle guide locali.sicuramente piu informati,e poi con il taxi sei piu pratico, passi nelle zone pedonali,centri storici,davanti alla porta degli edifici che devi visitare e poi i taxisti conoscono tanti trucchetti nella citta.e poi non per ultimo il prezzo,un taxi per tutta la mattina non ti prende piu' di 80 100 euro in quattro.

Totalmente daccordo