• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni fai da te o organizzate?

Ulisse51

New member
Abbiamo viaggiato su Musica alla fine di Maggio.
Per le escursioni mi sono studiato per bene tutto prima di partire, dapprima sui forum e poi su Google-Maps, e mi sono portato dietro il navigatore.

A Katakolon ci siamo limitati ad una passeggiata visto che Olimpia l'avevamo già visitata fermandoci per due giorni (e servono tutti se si ha voglia di visitare Olimpia per bene!).
A Santorini avevo deciso di fare l'escursione organizzata perchè ci tenevo a visitare Oia e temevo che il tempo non sarebbe stato sufficiente, considerato il problema dello sbarco, della salita, dei 10 km di distanza di Oia da Fira dove è lo sbarco. Poi l'orario della partenza dell'escursione mi ha fatto desistere! Non era possibile scendere alle 7 di mattina visto che la sera andavamo a letto alle 2 per restare fino a tardi a ballare. Così ho deciso di rischiare.
Siamo saliti a Fira con la cabinovia (4+4 euro o in alternativa 5 per l'asinello), poi abbiamo noleggiato un quad per 20 euro + 5 di benzina con cui abbiamo girato e siamo andati a visitare Oia, scartando l'alternativa di andare ad Oia con l'autobus di linea per non avere l'assillo del tempo. Per la discesa abbiamo preferito scendere a piedi (meno di mezz'ora facendo attenzione a non farsi travolgere dagli asini che salgono o scendono seguendo le loro traettorie senza preoccuparsi di chi le occupa!) per evitare la coda alla cabinovia che ci avrebbe fatto perdere perlomeno lo stesso tempo, facendoci in più annoiare terribilmente. E non è stata una decisione sbagliata: la vista è stata incantevole e le facce dei turisti che scendevano in sella agli asinelli erano uno spettacolo! Nel caso di discesa a piedi occorre munirsi di scarpe da ginnastica perchè la strada è resa scivolosa dagli asini che non hanno la sensibilità di appartarsi quando hanno necessità fisiologiche... ;)
A Myconos il centro città è a circa 2000 metri dal punto di sbarco, e il punto dove ti lasciavano con i bus a circa 1800 metri. C'è un pezzo di strada senza marciapiede dove la sera, tornando, bisogna fare un po' di attenzione alle auto che dovessero venire nell'altro senso restando al margine della strada.
A Corfù la distanza è di circa 1500 metri, meno se si visita la rocca che si trova all'imbocco del centro, e si può percorrerla passeggiando in una strada pedonale o sul marciapiede del lungomare.
Ad Atene c'è la Metro a 20 minuti di strada del punto di sbarco e al costo di 1+1 euro si arriva dappertutto e si può visitare quello che si vuole. Ovviamente manca la guida e bisogna essersi documentati su quello che si ha intenzione di vedere.
A Dubrovnik, la distanza della città vecchia è di circa 3 Km dal punto di sbarco, poco più di mezz'ora a piedi se non ci sono problemi. Se consideriamo che siamo alla fine della crociera, è assolutamente indispensabile farla a piedi per far rilassare qualche muscolo da tavola che, nonostante i buoni propositi, è sicuramente stato sollecitato in maniera considerevole. Soprattutto poi se si è su MSC Musica, perchè la tappa di Dubrovnik capita la mattina successiva al Gran Buffet di Mezzanotte per il quale si hanno ripercussioni anche se si va solo a guardare!
 
Ultima modifica:

annanna

New member
preferisco il fai da te ,a meno che non si tratti di escursioni in zone non raggiungibili con mezzi pubblici. Soprattutto delle escursioni organizzate non mi piacciono quelle in cui il gruppo viene accompagnato a visitare fattorie o altri luoghi di degustazione, prima tutti si abboffano e poi ricambiano l'"ospitalità" comprando tutto ciò che è acquistabile. troppo pilotato.
 

mariaefiglio

Active member
ultima esperienza, Venezia
al ritorno a bordo ci siamo confrontati con alcuni ragazzi che avevano optato per il fai da te
quindi, premetto, freddo, acqua e maltempo, avevamo l'escursione che abbiamo fatto anche col maltempo solo che invece di girare anche i dintorni di piazza S.Marco la guida ci ha portato al Palazzo Ducale con una visita molto più approfondita e soddisfacente, tenete presente che avendo l'escursione costa abbiamo evitato la fila di quasi due ore per entrare
il tutto al costo di 42 euro
i ragazzi hanno pagato 28 euro il biglietto del vaporetto dal porto a piazza S.Marco e viceversa, 18 euro il prezzo del biglietto per entrare a Palazzo Ducale. si sono dovuti sorbire quasi due ore di fila per poter accedere ed in più se volevano aggregarsi ad una guida del palazzo c'era da pagare una quota in più, quindi girando da soli si son persi quelle spiegazioni che danno un gusto particolare alle visite di luoghi che magari conosci poco o niente in fatto di storia, altra cosa il loro giro si è interotto prima di visitare quella zona del palazzo che invece con la guida costa è stato possibile effettuare
tirando le somme non credo che mi sia andata male, già in termini monetari a me è costata di meno
questo mi convince che la scelta del fai da te non sempre è pratica come si pensa, dipende tutto dai luoghi, dal numero di persone, dalla disponibilità di non avere guide insomma, ognuno di noi è un mondo a se e ha le proprie esigenze anche in questo campo
 

fernando59

Active member
Quasi sempre abbiamo optato per il fai da te. Un po perchè le escursione organizzate non ci piacciano tanto, si passa troppo tempo ad aspettare gli altri oppure sul bus senza nemmeno scendere ed anche perchè organizzando da soli si risparmia parecchio. Io di solito mi documento bene prima di partire e se proprio voglio fare un'escursione organizzata mi rivolgo direttamente a qualcuno sul posto. Ci sono sempre possibilità in ogni porto. Basta sapere chiaramente prima cosa si vuole vedere, compatibilmente con il tempo a disposizione e quanto si vuole spendere. Quando poi proprio il fai da te non è possibile basta organizzarsi prima con internet. La scorsa estate con Eurodam siamo rimasti 2 giorni a San Pietroburgo ed era obbligatorio acquistare l'escursione per scendere senza visto (premetto che il visto per la Russia va richiesto con largo anticipo e costa molto). Le escursioni proposte, seppur belle, erano anch'esse molto costose. Mi sono documentato ed ho trovato la possibilità di acquistare le escursioni direttamente da agenzie russe. Li ho contattati, ci hanno messo in contatto con altri italiani che si trovavano sulla Eurodam ed abbiamo acquistato un pacchetto completo per i 2 giorni al costo di circa 200 euro a testa (tutto incluso, anche il visto).

Abbiamo comunque speso di meno che due escursioni per l'intera giornata acquistate a bordo e molto meno complete della nostra.

Abbiamo visto di più, abbiamo modificato in parte l'itinerario a nostro piacimento, in accordo con gli altri naturalmente, ma gli altri erano solo 4 + 2 eravamo noi per un totale di 6 persone contro 50 persone che di solito stanno su di un pulman che non può di certo cambiare itinerario a piacimento.
 

asfi

Member
Io ho optato pure per il fai da te, però ad Atene con MSC Musica sono stato costretto ad acquistare l'escursione comprendente l'acropoli perchè c'era in città sciopero generale dei trasporti e manifestazioni varie. Quello che mi ha fatto inbestialire è che per l'escursioni acquistate a bordo vengono considerati adulti tutti coloro che hanno più di tredici anni. Mio figlio 15enne rientrava quindi nella quota adulti. Ebbene ho pagato 60 euro per tre e 42 euro per il minore. Il costo era comprensivo dell'ingresso all'acropoli che ammontava a 12 euro, ma era gratis fino a 18 anni. Concludendo a me e a mia moglie l'escursione è come se fosse costata 48 euro + 12 euro di ingresso all'acropoli; a mio figlio invece è costata 48 euro + 12 euro rubati!!! CHE RABBIA!!!
 

Gigi

New member
Dipende dal posto ove sbarchi....se le cose da visitare sono vicine al porto, meglio il fai da te, se sono lontane opto per quelle organizzate, anche se sono un po' carette...

Se costassero meno le escursioni organizzate...se ne potrebbero fare di più....
 
Ultima modifica da un moderatore:
G

gianniriga

Guest
Per principio: fai-da-te! Come si fa a rinunciare alla "preparazione" delle escursioni? La raccolta delle informazioni sulle località a visitarsi, la ricerca di materiale illustrativo e delle piantine, la pianificazione degli itinerari... non foss'altro perché ti fa "entrare" con qualche mese di anticipo nel clima del viaggio; una preparazione che ti fa partire prima e ti allunga la durata della crociera. E poi la libertà di gestirti il tempo in autonomia, soffermarti di più in una visita anzicché in un'altra, entrare nei negozi scelti da te piuttosto che in quelli convenzionati... Certo, ci sono casi in cui si è costretti a comprare l'escursione a bordo: mai avrei pensato di farlo a Copenhagen (che conosco bene) ma se non l'avessi fatto lo scorso 25 luglio, ultimo giorno di crociera, da Deliziosa mi avrebbero fatto sbarcare in tempo...solo per raggiungere l'aereoporto.
 

checco78

Member
preferisco quelle organizzate, i tempi nei porti sono sempre tirati, per cui preferisco scegliere dal catalogo delle escursioni organizzate in modo di essere certo di vedre qualcosa magari poco main modo sicuro
 

monymor

Active member
Confermo la preferenza (in linea di massima) per le escursioni organizzate: si arriva in posti "sconosciuti", si hanno poche ore a disposizione.
Scegliendo una escursione organizzata si è certi di vedere, anche se in fretta, tutto ciò che è previsto.
Andando all'avventura si rischia: o va tutto bene e si è soddisfatti, oppure magari si vede poco o nulla, ed in quel determinato posto chissà se e quando ci si torna..................
 

allocci

New member
sr sono siti archeologici di una certa importanza, opterei per l'organizzata in modo da avere una guida che ti spieghi, ma gli scali di "massa" il fai da te vedi piu cose e spendi molto meno....
 

anna.n

New member
Dipende ovviamente dai luoghi da visitare, come esperienza diretta, nella mia prima crociera ( Caraibi, Yucatan) ho optato per le escursioni proposte dalle compagnie di navigazione. Per il Mediterraneo, sempre ed esclusivamente fai da te, basta partire con le idee chiare su cosa si vuole vedere, ed una piantina della zona, ed il gioco e' fatto, ovviamente sempre in gruppo( visto che amiamo viaggiare in comitiva) e poi via libera ad utilizzo di taxi, oppure dove si puo' mezzi pubblici, ed un occhio all'orologio, ma fino ad ora nn e' mai successo ne' di arrivare sul filo di lana, ne' troppo in anticipo.... pianificare, gente pianificare.......
 

vascomane79

New member
In linea di principio fai da te, ma per scali particolari come quelli Egiziani o Mar Rosso ed in quelli potenzialmente "pericolosi" meglio l'escursione organizzata...
 

Alcia

New member
Io farei sempre tutto da sola, o meglio col maritino, visto che siamo smepre e solo noi !!! Il mio sogno è quello di girare a caso, totalmente, pur rendendomi conto che nel caso degli scali "brevi" come quelli delel crociere, ciò, non è proprio possibile. Per questo, quoto VASCOMANE79: se ritengo il posto un pochino a rischio ...allora, escursione, più che altro per essere sicura di riuscire a tornare a bordo (è stato così in Marocco, anche se mi son ricerduta...; Egitto e Israele). E' anche vero che tantissimi crocieristi di questo stesso forum le hanno fatte con taxi locali ed è andato comunque tutto bene...prima o poi, proverò...ahimè abbiam fatto qualcosa di organizzato anche nel Mediterraneo, vedi Corinto, per timore di perdere la nave: tant'è il motivo di fondo è poi sempre quello ;-)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La prima volta che mi reco in un posto preferisco l'escursione organizzata, le volte successive si può fare tranquillamente da soli (paesi a rischio esclusi) .
C'è da dire che se la guida è brava a volte si hanno delle informazioni che non sono riportate sui libercoli condensati che esageratamente definiamo Guide.

A volte una brava guida riesce a fare quello che non è in grado di fare nessuna ricostruzione virtuale, con aneddoti e dettagli della vita di tutti i giorni può fornire sensazioni
che non dimenticheremo più....e allora sono soldi veramente ben spesi.

Ricordo ancora una guida dell'Enrico C a Rodi, tanti anni fa, era talmente bravo che ci ha fatto spaziare dalla Grecia antica alle crociate e vi assicuro che descrisse con tanta passione il Colosso che alla fine...beh, credo proprio di averlo visto.;)
Saluti
 

Alcia

New member
Ah, d'accordissimo ! Ricordo ancora la guida di Pompei e quella di Olimpia: bellissime, simpatiche, cordiali e preparatissime. Eccezionale anche la guida (un uomo, Mohammed!)avuta nell'ultima crociera in Egitto: grazie a lui, che ha avuto l'idea di invertire il giro, abbiamo evitato le code, ci siamo goduti in pace la Piramide a gradoni (affascinante) senza fare tutto di corsa...E ricordo con piacere ancha la signora che ci guidò ad Omodos e dintorni: competenza e professionalità a parte, ho ancora vivido il suo racconto della guerra, della divisione interna di Cipro, di come l'hanno vissute le famiglie...ci ha fatto immergere in una realtà che, come diceva Leo, nessuna guida cartacea o virtuale ti potrà mai trasmettee...
 

cenerentola79

New member
Io adoro fare tutto da soli, mi piace organizzare la visita nei minimi dettagli studiando comodamente da casa un programma e la città. Sapere cosa andrò a vedere, la scoperta di nuovi luoghi e tradizioni.
Tutte le escursioni le ho sempre organizzate da sola con il mio compagno e la mia bimba che così si appassiona ogni anno di più. Le uniche organizzate che ho fatto sono state al Cairo (per sicurezza) e ad Atene (prenotata all'ultimo sulla nave perchè c'erano stati dei gravi disordini nella città ed era quindi pericoloso)...ma se devo essere sincera un pò mi hanno deluso perchè ti fanno perdere una buona parte del tempo nei negozi convenzionati con prezzi altissimi rispetto a tutti gli altri che trovi in giro.
Tra pochi giorni partirò per una nuova crociera e mi sono già preparata i programmi per tutti gli scali ad eccezione del dubbio che mi resta riguardo alla scalo a Casablanca...ho letto che molti non hanno avuto nessun problema a girare con il taxi ma ho un pò di paura soprattutto perchè ho la bimba di 7 anni....voi cosa mi consigliate???
 

cesare85

New member
FAI DA TE.... escursioni organizzate solo per tappe più pericolose o difficili da organizzarsi.... il bello del fai da te è proprio quello che la crociera cominciaq già da terra a cercare dove e come muoversi.... una crociera virtuale.....
 

Sandro 09

Well-known member
qest'anno era la mia seconda volta a casablanca,non mi andava fare l'escursione lunga a marrakech,con mia moglie e mia figlia di 10 anni ho preso un taxi con 50 euro mi ha portato a spasso 4 ore a vedere cose che avevo gia' viste 3 anni fa,ma viste in maniera diversa,da certi lati anche migliore poi mi son fatto lasciare nell'antica medina per un'altra ora per i souvenir e la roba tarroccatissima e poi a bordo,molto gentile anche il taxista devo dire che mi son trovato bene.
Io adoro fare tutto da soli, mi piace organizzare la visita nei minimi dettagli studiando comodamente da casa un programma e la città. Sapere cosa andrò a vedere, la scoperta di nuovi luoghi e tradizioni.
Tutte le escursioni le ho sempre organizzate da sola con il mio compagno e la mia bimba che così si appassiona ogni anno di più. Le uniche organizzate che ho fatto sono state al Cairo (per sicurezza) e ad Atene (prenotata all'ultimo sulla nave perchè c'erano stati dei gravi disordini nella città ed era quindi pericoloso)...ma se devo essere sincera un pò mi hanno deluso perchè ti fanno perdere una buona parte del tempo nei negozi convenzionati con prezzi altissimi rispetto a tutti gli altri che trovi in giro.
Tra pochi giorni partirò per una nuova crociera e mi sono già preparata i programmi per tutti gli scali ad eccezione del dubbio che mi resta riguardo alla scalo a Casablanca...ho letto che molti non hanno avuto nessun problema a girare con il taxi ma ho un pò di paura soprattutto perchè ho la bimba di 7 anni....voi cosa mi consigliate???
 

castway

New member
ragazzi ma quando uno opta per il fai da te, a che ora può scendere dalla nave? c'è un'ordine di sbarco? oppure scendi quando vuoi?
 
che mi risulti per gli scali nei porti non cambia nulla come ordine di discesa tra i faidate e gli organizzati, qsa cambia in caso di sbarco con le lance poichè di solito l'orario di imbarco sulle lance per i faidate è successivo a quello per le escursioni, anche se spesso sono riuscito a scendere prima o con gli escursionisti anche se facevo da solo.....

per il topic, io solitamente organizzo tutto da solo prima, consultando i forum, prendendo guide e scrivendo agli uffici turistici locali.....prendo escursioni che ritengo mi "semplifichino" molto la vita.....2 esempi dall'ultima crociera:
da bar harbor - maine escursione organizzata all'acadia ntl park....così ho migliorato i tempi di passaggio dell'immigrazione americana sommati alla discesa a terra con lance....
ultimo giorno escursione ad harlem...così mi hanno portato in aeroporto non troppo presto e mi hanno scalato il costo del trasfer....

peccato che ci siano pochi feedback qui sul forum per il faidate soprattutto per posti lontani.....presempio mi servirebbe l'oceano indiano e non c'è nulla....a breve metterò usa e canada east coast.....

ciao ciao
 
Top