Chiarimenti e saluti
Chiarimenti e saluti
Buongiorno a tutti, avrei voluto intervenire per altri motivi ben più piacevoli, credo che in questo 3d sarà il mio ultimo post, ma il "moderato" utente Tano mi tocca sul personale e questo non mi va, anche perché non ha nessun diritto di farlo dato che non mi conosce e soprattutto non è stato testimone di quello che ho vissuto e raccontato io.
Ho riletto più volte tutte le pagine del 3d cercando di giustificare i suoi interventi, scusate ma non ci sono proprio riuscito. Deve essere proprio affezionato a Costa, perché anche se mi sono riletto più volte l'intero thread, non riesco proprio a trovare una spiegazione alle sue reazioni a volte anche poco chiare e difficili da interpretare.
Secondo lui, qualunque cosa decida Costa va bene e tutti quelle persone che si permettono di far notare, anche con equilibrio, dei disservizi, non fa altro che dargli addosso per partito preso e ora addirittura dando del bugiardo (con 15 punti esclamativi). Capisco il suo amore per Costa e le crociere (rimanere perennemente in linea sul forum e scrivere quasi 7 messaggi al giorno tutti i santi giorni per 6 anni di seguito , Natale e Pasqua compresi....se non è questo "amore"?), ma tu c'eri su quella nave settimana scorsa? Non mi pare.
"...Costa ha fatto benissimo ad evitare lo scalo....Atene che dire...li è sfortuna."
Quello che decide Costa va bene a prescindere, il resto è sfortuna....scusami sono stato sfortunato a farmi 4 ore di imbarco, sfortunato a non trovare tavoli liberi per sedermi a mangiare, sfortunato a trovare, questo non l'avevo detto, la piscina con lo scivolo chiusa 2 giorni interi su 5 di navigazione, sfortunato a non immaginarmi che il ponte 5 è l'unico "passante", sfortunato ad aspettare il Comandante 40 min per ben 2 volte guardando il palco vuoto mentre lui era impegnatissimo nel suo ruolo ufficiale di fotomodello a pagamento, sfortunato sul fatto che lo stesso Comandante nel suo bel discorsetto multilingue abbia avuto una amnesia su quello che aveva deciso 3 ore prima, sfortunato che l'avesse fatto dire ad un speaker di bordo come un qualunque annuncio dell’animazione, sfortunato che quel giorno 4 dipendenti Costa avessero 4 pareri diversi sulle cause della decisione, sfortunato sul fatto che un caffè al banco dello stesso bar mi fosse stato fatto pagare 1,50 euro alle ore 7, euro 1,70 alle 9 e euro 1,73 alle 9:45...sarà dipeso dal fuso orario o dalla posizione geografiche e soprattutto sfortunatissimo che abbiano annullato ben 2 scali su cui era basatala la crociera interpretando le stesse identiche direttive della Farnesina i 3 modi diversi a seconda della settimana oppure fortunatissimo visto che hanno valutato la mia sicurezza molto più importante di quella dei passeggeri della settimana prima e di questa settimana.
"...il terminal di Venezia è quello...non è colpa di Costa..."
E' vero, ma l'organizzazione è di Costa, anche nel terminal.
"...Istanbul sono sulla soglia della guerra civile..."
Questa si che è una affermazione forte, priva di fondamento e fuorviante per chi sta per partire per quel paese! Strano concetto di guerra civile e, dato che si fa la gara a chi è più zelante, dove sono le prove e la documentazione a certe affermazioni? Forse in Italia al G8 eravamo in guerra civile? o alle manifestazioni Anti TAV, o a quelle a Taranto per l'ILVA?
"...porta in cabina dove ci sono delle persone dall´entrata ed in tutti i ponti che ti indicano la strada da fare per andare nella tua cabina."
".....tutte le volte che sono salito su una nave Costa si arriva direttamente al Atrio Principale, hai la stradetta segnalata perció non puoi sfuggire, hai un cameriere che ti indica l´ascensore e ti dice il piano in cui devi andare. Quando arrivi al piano, c´é un altro cameriere che ti indica se devi andare a destra o sinistra, verso poppa o verso prua."
Anche qui, scusate, sarò stato PARTICOLARMENTE sfortunato, ma non c'era proprio nessuno, a parte gli inservienti che lanciavano, e ripeto LANCIAVANO, le valige fuori dagli ascensori ai piani.
"...i soliti villeggiatori che tutti conosciamo e vogliono imporrere le loro idee..."
Tu, Tano, per lo meno il sottoscritto, non lo conosci per niente e qui chi vuole imporre le sue idee mi pare non sia io o altra gente che ha solo riportato la propria esperienza.
"Tutto il resto avete manifestato un sacco di lamentele senza aver la minima nozione di niente"
Confermo che manifesto un sacco di lamentele e chi sei tu per affermare che non ho la minima nozione di niente, mi conosci? Sai cosa faccio nella vita? Mi sono permesso io di giudicare i tuoi post e il tuo modo di scrivere?
"...c´é un Comandante che inanzitutto merita rispetto, ma ditemi come si fa a fare un giudizio perche arriva in ritardo ad un apuntamento o peggio comportamenti da Piazza Loreto nel hall centrale per dimostare cosa ??? Quanto caffoni siamo ? Quanto maleducati siamo ?..."
Premetto che il rispetto va portato a chiunque, non solo perché si è Comandanti, ma bisogna anche guadagnarselo il rispetto o per lo meno non perderlo con comportamenti discutibili (vedi sopra). E non tirarmi la storia del comandante che lavora 24 ore al giorno...so bene anche io come funziona su una nave non preoccuparti.
"...É ora che la compagnia incominci certi elementi farli scendere da subito dalla nave perche quella gente sono i veri pericoli per chi vuole fare una crociera tranquilla."
Quali sarebbero i "certi elementi"? Quelli che non digeriscono qualunque cosa senza parlare o far valere, civilmente, le proprie ragioni? Ricordo che le crociera è stata pagata tutta in anticipo fino all'ultimo centesimo in funzione di proposte ben descritte e non è stata un gentile omaggio della Costa e se qualcuno ritiene a torto o ragione di non aver ricevuto un servizio consono al prezzo pagato è giusto che faccia uso di tutti i mezzi che la legge permette per ottenere un risarcimento.
"...Merita rispetto anche le decisioni della compagnia e sicuramente si puó essere non essere d´accordi, ma il miglior modo quando qualcosa non va, é cambiare di compagnia."
Meritano rispetto? in alcuni casi, no. Ma bisogna accettarle e il cambio di compagnia non è una soluzione ad un disservizio; molte volte è purtroppo solo la conseguenza che non può però restituire quello che si è perso.
"Partecipare in un forum , descrivere dei fatto siano in positivo o in negativo, significa democraticamente dire quello che uno pensa ed accettare quello che gli altri pensano, poi siamo adulti, ogni uno rimanga con la sua veritá. Marco & Laura dal vostro primo intervento ho detto che volevo ascoltare il seguito e l´idea che mi sono fatto che avete detto tutto voi e vi siete anche risposti. Secondo me sará difficile parlare con voi, sapete troppo, sapete tutto, fatte troppi pregiudizi. Rimanere delusi, chiamare arroganti gli utenti, dichiarare le polemiche inutili dimostrano la poco volontá di creare di qualcosa di construttivo ed ascoltare quello che solo vi interessa."
Ma caro Tano, te le sei rilette bene queste tue affermazioni? Non ti ci vedi un po' specchiato? Perché qui chi ha fatto un sacco di interventi solo per sminuire gli altri, imporre le proprie idee e non voler ascoltare quello sei proprio tu. Ripeto a me non importa niente, puoi continuare all'infinito con i tuoi dogmi ma farmi passare per scemo questo no...
Definizione di pregiudizio: "Idea, opinione concepita sulla base di convinzioni personali e prevenzioni generali, senza una conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, tale da condizionare fortemente la valutazione, e da indurre quindi in errore" mi sa che riguarda più te che me rispetto all'argomento di cui si sta discutendo.
"...da lí in poi parte una serie di giudizi e di comportamenti alimentati dall´unione che fa la forza che se anche poi qualsiasi cosa avvenga in positivo sul servizio o sull´informazione tutto viene solo che criticato e come sempre si respira quell´aria che siccome noi abbiamo pagato perció tutto ci é dovuto."
A parte la cripticità del paragrafo...Mi pare di aver parlato bene di ciò che ho ritenuto positivo. E è ovvio che siccome noi abbiamo pagato tutto regolarmente e anche in anticipo non ci è dovuto tutto ma almeno il dovuto.
"Ancora non si capisce che una nave é qualcosa che si muove, é qualcosa che imbarca tanta gente, che di giorno a giorno cambia di posto in posto, che come mezzo meccanico e come forze della natura puó subire piú imprevvisti che in un altro tipo di vacanza."
Posso condividere ma cosa centra questo con la discussione? La disorganizzazione e la mancanza di educazione è giustificabile solo perché è una nave? Non credo.
" E quando capitano dei problemi come in questo caso d´intinerario la cosa molto positiva é che la vita a bordo é bella e che le alternative da fare sono tante."
Di alternative sulla nave durante il giorno non mi pare c'è ne siano molte se non mangiare in continuazione e prendere il sole e non credo che possano sopperire alla mancata visita di città come Istanbul o Efeso.
"Continuiamo a permettere l´intervento di certi personaggi da comportamenti incivili."
Io di interventi incivili non ne ho visti.
"Cari signori, il regolamento parla chiaro, uno puó pensare quello che vuole, ma questo é il regolamento che si accetta e che é molto ben specificato quando si compra una crociera " Bisogna conoscerlo "
Mi ringrazierai se segnalo a te che conosci ogni virgola delle "condizioni generali" che ti sei guarda caso dimenticato di riportare questo: l’Organizzatore può modificare il tragitto dopo la partenza, lo stesso deve fornire soluzioni alternative, compatibilmente con esigenze di sicurezza della navigazione, e qualora le prestazioni fornite siano di minor valore rispetto a quelle previste rimborserà il passeggero nei limiti di tale minor valore (art. 5 “Condizioni generali di contratto di pacchetto turistico”) probabilmente Costa ritiene che Istanbul e Efeso valgano un buono da 100 Euro da sfruttare su una prossima crociera a prezzo pieno entro il 2014.
"Magallano se mi permetti per capirci Marco e Laura nel loro secondo post hanno detto delle cose che non sono vere !!!!!!!!!!!!!!! Costa Crociere é una compagnia Italiana con sede a Genova, le navi hanno la bandiera Italiana , la prima lingua che si parla é l´Italiano, gli Ufficiali e persone con alte cariche dalla parte alberghiera é al 99 % Italiana, appena sali ti ricevono in Italiano. Che poi perda punti é un giudizio suo personale."
Primo non sono un bugiardo!!!!!!!!!!!!!!! (tanti esclamativi quanti i tuoi)
Ti dice niente il nome "CARNIVAL CORPORATION & PLC"?
Mi scuso in anticipo con i MOD, se non potevo mettere questi link che rimandano solo ad articoli di testate specializzate, nel caso non si possa eliminateli pure.
Consiglio qualche lettura:
http://shippingonline.ilsecoloxix.i...18/APkIuQmF-italiano_crociere_concordia.shtml
http://www.rivieramag.eu/art.php?id=726
http://phx.corporate-ir.net/phoenix.zhtml?c=140690&p=irol-govBio2&ID=155617
http://dreamblog.it/2013/05/23/thamm-ceo-costa-crociere-si-apre-la-terza-fase-della-compagnia/
http://www."crazyforthesea".com/2013/06/gianni-onorato-lascia-costa-crociere.html
"...Non puoi giudicare un Comandante perche arriva 40 minuti in ritardo, lavorano 7 giorni su sette con uno stress alarmante pronti in qualsiasi momento della giornta a dover intervenire, infatti nel mio ultimo cockteil meno male appena finito, é saltato un generatore. Se lui ritarda, automaticamente ritarda il turno di cena..."
L'ho già spiegato, ma dato che Tano fa fatica a leggere tutto il contenuto dei miei post e commenta solo quello che ritiene opportuno, lo rispiego: Il Comandante si è fatto attendere 40 min per due volte in 2 ore e il suo "stress alarmante" era fare foto a pagamento su sfondo azzurro appena fuori il teatro mentre il ristorante iniziava tranquillamente il turno di cena.
"Una nave con quell´intinerario in qualche momento va piú di 20 nodi, ma non é Lei a disposizione tua, sei tu che devi andare a cercare la lunga scia, infatti partire da Atene alle 16.00 significa che per arrivare all´altro porto, bisogna andare veloce."
Questa sinceramente anche con tutta la buona volontà no l'ho capita. Io ho parlato di variazione di velocità solo nel tratto verso Atene e ho detto che sarebbe stato meglio continuare con la stessa velocità ed arrivare a sbarcare ad Atene alle 8 e non alle 10 per poi ripartire alle 16.
Boh, alcune volte probabilmente non mi esprimo bene...scusate.
"Scendere in Tender lo sappiamo tutti i problemi che porta, perció non sará ne la prima ne l´ultima volta che troveremo utenti incazzati e pieni di domande."
Anche qui precisiamo, ho solo detto che non mi pareva giusto avvisare, solo su richiesta, che la partenza era ritardata solo quando la gente era in coda, dopo aver fatto di corsa il giro della città perché sbarcati alle 13, per il rientro in nave. Mi pare anche di aver anche ammesso che la coda "chilometrica" si è smaltita in tempi accettabili e non è meglio anche per Costa se ci si attivasse per fare in modo che gli utenti non siano più “incazzati e pieni di domande”?
"Le escursioni pagate vengono poi restituite, non é da creare un nuovo problema."
E ci mancherebbe che non le rimborsassero! Anche se lo sblocco dell'importo è stato effettuato ieri a una settimana dall'evento. Contesto diciamo la "poca eleganza" di bloccare gli importi non utilizzati e il dover anticipare ulteriori soldi per poter prenotare nuove escursioni e non poter usufruire dello sconto pattuito in sede di acquisto di pacchetti cumulativi di escursioni. E nessuno ha creato un nuovo problema, varie paesone hanno raccontato la loro esperienza di completa mancanza di informazione anche su questo fatto. Cosi come, sulla nave, hanno fatto centinaia di annunci generali avrebbero potuto fare anche quello sui rimborsi, informando preventivamente i passeggeri e risparmiandosi 1000 richieste tutte uguali.
"...Vedi Magallano questo é il solito diario di una persona con poca informazioni di cui rispetto la sua desilusione ma che ha creato altri mille motivi per dire che la sua crociera é stata disastrosa. Se noi del forum con una certa esperienza lo lasciamo affermare, avremmo caos."
A bella questa, il continuare a darmi dell'ignorante e del falso è rispettare la mia "desiluzione"? Io non ho creato un bel niente, ho solo riportato i fatti come testimoniano molte altre persone; se non è prepotenza questo ragionamento! Voi con "esperienza" non permettete a qualcuno di affermare qualcosa che non conoscete perché avete paura del caos? Bel concetto di democrazia il tuo!
"...Raccontare é giusto ma anche bisogna ascoltare."
Caro Tano, conta i tuoi interventi e rapportali ai miei e dimmi chi ha ascoltato di più.
"E certi elementi che vengono a raccontare che un Comandante in un hall é stato chiamato buffone, che Costa é andata contro la sicurezza dei suoi passeggeri, che viene in cerca di sosteniti e neanche ascolta per andare a vie legali é da bannarlo, credo e dimostarto che tanti di noi, non ci sentiamo identificati !!!!!!"
Nessuno ti chiede di identificarti in quelle persone, ma credo che neanche loro, io per primo, permettimelo, non voglia identificarmi in te. Il mondo è bello perché vario.
"...Alla Signora Anna che non so come abbia fatto a parlare alla Capitaneria per capire la situazione in Turchia, dico che se fosse scesa a Istanbul e si fosse trovata in mezzo ad un tumulto e le assicuro che sono cose che capitano senza rendersi conto, oggi la pensarebbe tutta in un´altra maniera."
Ma c'eri tu per poter mettere in dubbio le sue affermazioni? Ma permettimi una domanda schietta: Hai girato il mondo solo in nave? Perché io è la prima volta, ma il mondo, anche più pericoloso della Turchia, l’ho girato in tanti altri modi e in mezzo ai tumulti senza rendermene conto non mi ci sono mai ritrovato…sarò stato fortunato.
"...Sei anni che sono nel forum e non ho visto un argomento piú inutile di questo, non c´é dialogo, i protagonisti si sono offesi e non intervengono piú."
Cosa è utile per te? Solo lodare aprioristicamente qualunque cosa faccia Costa? E chi la pensa diversamente da te è un impostore, inutile, ignorante e fuorilegge...dimmi tu non ci sono gli estremi per potersi appena appena offendere? Per fortuna do importanza a ben altro nella vita e non mi faccio il sangue amaro per certe sciocchezze, ma non riesco a stare in silenzio quando sento odore di prepotenza. E ripeto che tu sei molto fortunato ad avere tutto questo tempo libero per poter intervenire in tutti quei post, io nell'orario di lavoro e nella vita di tutti i giorni ho anche altro da fare.
"...Ma una domanda ai moderatori, c´é qualcosa di proposito su questo tema nella netiquette ? Cioé qui stanno intervenendo personaggi con un messaggio per mettersi d´accordo per andare a via legali ?? Persone che fino adesso almeno a me non hanno convinto di niente, hanno solo che sparato cavolate, per una causa di cui il contratto Costa parla chiaro hanno creato solo che confusione portando altri mille disservizi e supposizioni che secondo me non sono veritiere."
Avanti con il disco rotto: Si "sparano cavolate", si porta "confusione" e affermano cose "non veritiere". Consiglio di rileggersi art. 5 “Condizioni generali di contratto di pacchetto turistico" in particolare il punto 5.2.
"...Questa gente qua sono dei fuorilegge !!!!! Se vogliono fare causa a Costa sono liberi fare quello che vogliono , ma non utilizzando il nostro forum. Il forum deve servire ad intercambiare opinioni, a raccontare ed accettare, questo diario dall´inizio ha avuto un senso unico, si é detto quello che si é voluto e si é capito quello che anche si é voluto. Con prepotenza sono venuti a raccontare un disagio del quale siamo stati tutti d´accordo.”
Fantastica questa! Anche fuorilegge! ...Non mi pare che si sia promossa nessuna azione legale qui sul forum, ho solo notato leggendo, che qualcuno (mi pare Angelino che ora non vedo più), probabilmente a conoscenza di azioni al di fuori del forum ha solo risposto con cortesia a chi chiedeva aiuto per questa eventuale azione, ma sinceramente mi pare di ricordare che non abbia fatto cenno a niente qui sul forum, anzi sia stato molto rispettoso e " asettico" chiedendo solo di essere contattato in privato. Questo è stata la mia personale impressione.
Concludo perché ho scritto abbastanza.
Grazie a chi mi ha letto, a chi mi ha dato consigli, a chi ha portato pazienza, a chi è stato solidale, a chi mi ha ringraziato, a chi ha vissuto in prima persona la mia esperienza.
Un apprezzamento ai moderatori, anche se in qualche passaggio ho avuto la sensazione che a qualcuno sia stata lasciata la facoltà di dire qualunque cosa a ripetizione….
Senza polemica, conosco il “mestiere ingrato” del Moderatore.
Alla prossima…crociera…. Se ci sarà.
Ciao a tutti.
Marco