• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eugenio Costa

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Ho scannerizzato delle diapositive fatte alla Eugenio Costa dai miei genitori durante la Crociera alle Isole Greche che fecero nel settembre 1993.

Da quanto ho capito, una delle ultimissime che fece quella gloriosa nave con i colori di Costa

Buona visione (e scusate se la qualità non è perfetta)...e se interessa posso scannerizzare i menù originali e i today

http://drpianale.wordpress.com/1993/09/25/eugenio-costa/
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
Bellissime foto caro Pianale!Guarda..se hai tempo scannerizza anche un menù originale....

Si, lo farò....intanto una piccola chicca fatta ora con il cellulare perchè non ci starebbe nello scanner..

Era possibiele, a fine crociera, farsi dare tutti i today "rilegati" e contenuti in una cartelletta.

Guarda...



 

DrPianale

Co-Fondatore
John_Paul_Jones ha detto:
belliiiiiiiiiiiiiiiissime foto!...complimenti, è quello il vero stile costa, allora era tutta un'altra cosa andare per mare...

Si mi sono accorto solo ora che anche per i menù esiste la stessa cartelletta "rilegata", quind non posso tirarli fuori e scannerizzarli singolarmente...farò delle foto perche merita di vedere le stampe che c'erano nel retro.

Per adesso un assaggio con il cellulare del fronte resto della cartella e dell'immagine che c'era dietro il menu il giorno della partenza da Venezia.





 

Simonone_e30

New member
che meraviglia di foto, che nave elegante!
grazie mille.

quand'è che ci vediamo per fare una mega proiezione di diapositive? ;-)

E la crociera...praticamente identica a quelle che fanno oggi, 15 anni più tardi...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Simonone_e30 ha detto:
che meraviglia di foto, che nave elegante!
grazie mille.

quand'è che ci vediamo per fare una mega proiezione di diapositive? ;-)

E la crociera...praticamente identica a quelle che fanno oggi, 15 anni più tardi...

Quando vuoi....

Comunque, fra qualche era geologica...riuscirò a scannerizzare pure le mie foto fatte nel '94 sull'Allegra e nel '98 e '99 sulla Riviera :)

La prima volta che ci vediamo te le faccio vedere.
 

Simonone_e30

New member
questo week end hai qualche impegno? forse sabato si può organizzare qualcosa? intanto sento la limi, visto che sabato mattina ho un appuntamento da uno sfasciacarrozze :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Simonone_e30 ha detto:
questo week end hai qualche impegno? forse sabato si può organizzare qualcosa? intanto sento la limi, visto che sabato mattina ho un appuntamento da uno sfasciacarrozze :)

Io domani mattina devo provare la 323ti (hai seguito le polemiche su IDAm?)

Nella tarda mattinata o nel pomeriggio sono tutto tuo.

Se ti va, facciamo una cenetta a 4 domani sera...previa conferma con le Limi...
 

Simonone_e30

New member
non leggo idam da un po', come si chiama il 3d? la prendi allora???

per domani sera lo propongo alla limi. forse domani pomeriggio devo portare la limi a una mostra di versace alla triennale (AIUTO). magari potete venire anche voi, così mentre le gallinelle starnazzano, noi parliamo di roba seria :)

se scimmia.francesca legge questo post, mi fa un mazzo a tarallo...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Bellissime immagini complimentoni da parte mia !!!

Certo che la Costa nei primi anni '90 era tutta un'altra cosa rispetto ad oggi. Altro stile, eleganza italiana.

L'EUGENIO COSTA poteva sembrare un po' datata all'interno, con ancora le poltroncine originali della fine degli anni '60. Comunque era una gran bella nave, anche se non tra le mie preferite. Ci ho viaggiato 2 volte: nel 1994 verso Egitto ed Israele (prima crociera Costa), viaggio favoloso da tutti i punti di vista, e nel 1996, nell'ultima stagione con Costa. Quest'ultimo viaggio è stato un disastro sotto ogni punto di vista. Mai mangiato peggio su una crociera Costa. All'Eugenio era stata applicata la nuova livrea Costa: quindi niente più C virgolettate e linea gialla e blu sullo scafo.

Un'ultima curiosità: nella foto con Santorini si vede chiaramente la PALLAS ATHENA dell'Epirotiki, ex CARLA COSTA, altra bellissima nave del passato. Le cabine erano decisamente migliori di quelle dell'Eugenio.
 

DrPianale

Co-Fondatore
anteo ha detto:
Grazie per le foto.
Bellisime!

Cristian sei un archivio storico... ancora grazie.

Figurati!!!

Era il minimo... :)

E grazie anche a te Paolo..... veramente non sapevo che l'Eugenio C. fosse rimasta con Costa fino al 1996.... credevo che avesse smesso nel 1994.

Ci sono foto in giro dell'ultimissima livrea della nave?
 

Miglia

Active member
Molto interessanti le foto, per me da fuori è veramente bellissima ma gli interni mi deludono un po'...mi sembra tutto un salone immenso, e poco luminoso....no, non mi piacciono gli interni...

Interessanti invece le pubblicazioni!! Aspetto con curiosità i menù!! :wink: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Cristian, non ti sei sbagliato del tutto nel credere che l'Eugenio Costa dovesse rimanere con Costa sino al 1994. Nei piani iniziali della compagnia nell'autunno di quell'anno l'Eugenio avrebbe dovuto entrare a far parte dell'AMERICAN FAMILY CRUISES come AMERICAN PIONEER. Visto il disastro di questa compagnia, non se ne fece più niente. Per fortuna aggiungo. Già avevano rovinato la COSTA RIVIERA con la trasformazione in AMERICAN ADVENTURE.

Credo che sul web sia possibile trovare immagini dell'Eugenio Costa con la nuova livrea.

Le osservazioni di Miglia sono in gran parte esatte. A bordo dell'Eugenio esistevano numerosi saloni di diversa grandezza. A causa della presenza delle due passeggiate vetrate adibite in parte a giardino d'inverno, per la maggior parte ricevevano una luce molto indiretta. Ecco perché le immagini appaiono piuttosto scure. Solo il Teatro La Scala a poppa, aggiunto alla fine degli anni '80, ed il Salone Ambra a prua erano provvisti di finestre che affacciavano direttamente sul mare.
 

John_Paul_Jones

New member
Italian Cruiser ha detto:
Nei piani iniziali della compagnia nell'autunno di quell'anno l'Eugenio avrebbe dovuto entrare a far parte dell'AMERICAN FAMILY CRUISES come AMERICAN PIONEER. Visto il disastro di questa compagnia, non se ne fece più niente. Per fortuna aggiungo. Già avevano rovinato la COSTA RIVIERA con la trasformazione in AMERICAN ADVENTURE.

Credo che sul web sia possibile trovare immagini dell'Eugenio Costa con la nuova livrea.

ecco il link dove c'è la eugenio costa prima in livrea costa, poi con quella che sarebbe stata la livrea american family cruises e come dovrebbe essere oggi la big red boat II.

http://www.ssmaritime.com/bigredboat.htm
 

Simonone_e30

New member
E' stato il big red boat II.
Sul numero di marzo di ships monthly ci sono le foto del suo arrivo in india per lo smantellamento.
ormai saranno arrivati alla chiglia :-(
 

DrPianale

Co-Fondatore
John_Paul_Jones ha detto:
http://www.ssmaritime.com/bigredboat.htm[/url][/quote:f77b7]

Grazie!

Per Italian Cruiser: quello che dici della luce indiretta e delle passeggiate laterali è una soluzione che era presente anche sulla Riviera.
 
Top