Nozze di Cana - La chiesa della disfatta
Nozze di Cana - La chiesa della disfatta
Tra tutte le tappe di Israele questa e' stata una vera disfatta .
A dire della ns. guida se ci fossimo fermati "10 minuti per l'apertura della chiesa non avremmo trovato aperto la chiesa dell'Annunciazione , ma a me e' sembrato che avesse solo premura di proseguire per non avere imprevisti come a Gerusalemme che per 1 incidente e la guida Palestinese si e' allungata di 2 ore l'escursione.
Per questo se almeno non posso supportare con foto "decenti" questa tappa spero di riparare con un po' d'altro:
----------------- Il Vangelo Secondo Giovanni ------------------
----------------- C a p i t o l o S e c o n d o ------------------
Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù.
- Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
- Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino».
- E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora».
- La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà».
- Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili.
- E Gesù disse loro: «Riempite d'acqua le giare» e le riempirono fino all'orlo.
- Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono.
- E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo
- e gli disse: «Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po' brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono».
- Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.
Chiesa delle Nozze di Cana
La città di Cana di Galilea non era villaggio come Nazaret, infatti mentre Nazareth aveva case-grotte sulla collina , Cana aveva vere e proprie case fatte di pietra . Il nome stesso, con il suo specifico appellativo di "Kafr", che vuoi dire appunto "pietra", cioè città costruite in pietra. lo lascia intendere chiaramente. Anche oggi si chiama " Kafr Kann ", e sorge sullo stesso sito dell'antica città evangelica.
Nel riscendere e riprendere posto nel pullman non ci resta che aquistare almeno come ricordo il "vino di cana" sperando che non sia prodotto in Cina o ...Italia
Quello che me ne accorgo e' che la guida piu' che teologa e "sessuologa" visto che tra Russe alla fermata della terza Stazione della Via Crucis e questo chiosco/story ci lascia di stucco :shock::shock::shock: spiegandoci le proprieta' afrodisiaca [smilie=sopresa[1].: del succo del melograno, non ci crederete ci siamo fermati (tutti nessuno escluso
) per 10 minuti a bere litri di succo e facevamo il bis , per poi dire "l'ho bevuto per curiosita' e sete"[smilie=risata_03[1: , ma adesso pensandoci sara' stata sete de che? [smilie=sopresa[1].:
A parte le battute
, a posteriori ci si dispera perche' in quei 10 minuti a dissetarsi potevamo entrare alle Nozze di Cana.[smilie=pianto_04[1: