• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Astronomia

RIC

Well-known member
bella foto! trattasi di Luna con Venere sotto e Giove sopra...in queste sere dalla parte opposta è visibile anche un bellissimo Marte! non perdetevelo!
 

baronerossoit

New member
Herminia è una foto favolosaaaaaaaaaaaaaaa :D


Ne posto alcune dell'altra sera :)

IMG_6195mod02.JPG


IMG_6221.JPG


IMG_6223.JPG


IMG_6226.JPG


IMG_6229.JPG
 

Concordia

Staff Member
Oooh, meraviglia!!! Grazie Andrea...che belle!!! Colpisci nel segno! Orione e Sirio sono gli oggetti più belli del cielo invernale che preferisco!!!

Checri, prova ad aumentare i tempi di esposizione!
 

Concordia

Staff Member
Puoi dirlo forte, Manlio!
Teniamoci tutti pronti, però, con obiettivi, binocoli, telescopi e occhiali da vista :) per la data del 13 marzo!!!
Anche se fosse nuvoloso in qualche regione italiana, si può, comunque, recuperare anche qualche giorno dopo.
 

baronerossoit

New member
Puoi dirlo forte, Manlio!
Teniamoci tutti pronti, però, con obiettivi, binocoli, telescopi e occhiali da vista :) per la data del 13 marzo!!!
Anche se fosse nuvoloso in qualche regione italiana, si può, comunque, recuperare anche qualche giorno dopo.

Siii :) venere e giove affiancati a meno di due gradi di distanza :D fotocamera READY

Grazie mille herminia e manlio :D
 

baronerossoit

New member
Puoi dirlo forte, Manlio!
Teniamoci tutti pronti, però, con obiettivi, binocoli, telescopi e occhiali da vista :) per la data del 13 marzo!!!
Anche se fosse nuvoloso in qualche regione italiana, si può, comunque, recuperare anche qualche giorno dopo.

Siii :) venere e giove affiancati a meno di due gradi di distanza :D fotocamera READY

Grazie mille herminia e manlio :D
 

pmanlio

Active member
Andrea, magari ci potessimo incontrare tutti insieme per una star watching!!

Magari!!! :) sarebbe bellissimo!

Anni fa, se non sbaglio a Monteporzio Catone, facevano delle bellissime serate dedicate all'astronomia..

Una possibilità, degna di UNA GRANDE ORGANIZZATRICE di eventi è nel bellissimo eccezionale ed UNICO al mondo paese di CERVARA DI ROMA..

Dove oltre alle opere d'arte realizzate da artisti di tutto il mondo, agli affreschi, alle sculture sulla montagna, alla bellissima zona verde intorno c'è anche.. guarda caso..

L'osservatorio:

http://nuke.ataonweb.it/Strutture/OsservatorioCDelSole/tabid/194/Default.aspx

che ha la convenzione con la locanda dell'orso, posto splendido, molto caratteristico e dove si mangia benissimo, oltre a dormire in trenta persone..

Cervara di Roma, quasi sconosciuto da noi, è noto anche al mondo come il paese degli artisti..

http://www.tibursuperbum.it/ita/escursioni/cervara/index.htm

Artisti+Prati+Osservatorio+Locanda eccellente+30 posti letto

Ma io non ho detto nulla.. ;)

A parte questo, ora non posso fare grandi previsioni, ma con il mio amico Giuseppe (PRGIUS che appare pochissimo nel forum) comunque abbiamo intenzione di.. riaprire la stagione!!

Rispetto all'anno scorso abbiamo anche potenziato i mezzi tecnici.. ;)

Un salutone!!!
Manlio
 

baronerossoit

New member
Interessante Manlio!!

Comunque si, a Monteporzio facevano serat dedicate, io con i miie genitori ci andavamo MOLTO spesso :D Tralaltro eravamo anche finiti in una foto sul loro sito (ora non mi pare ci sia più ma dovrei averla da qualche parte. Una foto che mostrava la stanzetta quadrata dle telescopio col tetto mobile. Io ero piccino :D Capitò che dovevano metter qualche foto e noi si diede l'ok... :D Tu ci andavi? Vuoi vedere che magari una volta ci siamo beccati lì e non eravamo coscienti ahah
 

pmanlio

Active member
Trovata la foto, io sono la macchietta verde a destra, accanto a mamma e papà :D

foto_tele.jpg

Che carino!!!

Tu ci andavi? Vuoi vedere che magari una volta ci siamo beccati lì e non eravamo coscienti ahah

Sono stato una sola volta, d'estate..
Serata magnifica e lezione all'aperto, al posto del telescopio una lampada con un fascio di luce impressionante ed un schermo per aiutare chi spiegava..

Una cosa indimenticabile.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

Concordia

Staff Member
Manlio, Manlio!!! ;)
Cervara di Roma, sconosciuto dai più ma a me non era sfuggito. Sai, pensando di fare un giretto nell'area dei castelli romani e conoscendo l'esistenza di quell'interessante osservatorio astronomico....
Il 2012 è ricco di eventi astronomici, peccato però, perché marzo sarebbe stato un bel mese per incontrarci.
(visibili dopo il tramonto Mercurio, Venere e Giove, nel corso della sera Marte e poco dopo le ore 22 Saturno....una vera maratona celeste di oggetti interessanti)
Nulla toglie, però, che ci si possa organizzare per qualche altro periodo!....io n on ho detto nulla.... :)
 

Concordia

Staff Member
Ieri 13 aprile 2012, si è tenuta l'udienza celeste fra Giove e Venere. Quest'ultima ha avuto il favore dal padre per poter incontrare, fra non molto, l'amato Marte.
Qualcuno si è dilettato nel riprendere la bellissima congiunzione?
 

baronerossoit

New member
Ieri 13 aprile 2012, si è tenuta l'udienza celeste fra Giove e Venere. Quest'ultima ha avuto il favore dal padre per poter incontrare, fra non molto, l'amato Marte.
Qualcuno si è dilettato nel riprendere la bellissima congiunzione?

Purtroppo ho avuto da fare e non mi ci son messo stavolta :( ma mi son goduto lo spettacolo ad occhio nudo senza fotocamera ;)
 

pmanlio

Active member
Ieri 13 aprile 2012, si è tenuta l'udienza celeste fra Giove e Venere. Quest'ultima ha avuto il favore dal padre per poter incontrare, fra non molto, l'amato Marte.
Qualcuno si è dilettato nel riprendere la bellissima congiunzione?

Ci ho provato, con risultati strani.. posso migliorare ma in ogni caso sono al limite dell'attrezzatura (purtroppo anche con il telescopio la cosa è un po' strana)..

Per migliorare ho le mie idee, forse ci provo domani, ma venerdì se potrò me ne andrò insieme al mio amico in Abruzzo, con tutte le migliori intenzioni..

Per ora ho un Giove che si vede male ma che (con la sola macchina fotografica ndr) mostre tre delle sue lune.. anche la fase di Venere è intuibile, vai a sapere perà se è la messa a fuoco.. :(

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Questa foto è la dimostrazione che sono ancora lontano dall'obiettivo, ma per chi sa vedere oltre anche che c'è anche un margine di miglioramento a disposizione..

428696_10150746929213013_556793012_11438410_1176377476_n.jpg


Si tratta di Giove (totalmente irriconoscibile) e di tre dei suoi satelliti (tre scie bianche perchè, ruotando intorno al pianeta ed essendo l'esposizione di 0.5 secondi, si vede il movimento)..

Se l'obiettivo discrimina i satelliti allora deve pur discriminare il più grande Giove, di conseguenza c'è la possibilità di migliorare.. ma ci vuole del lavoro..

La foto dei due pianeti allineati dice poco, perchè scattata a Roma, sono solo due luci e basta, per contestualizzarla ci vuole un cielo vero e pulito...

In ogni caso la vera possibilità dell'equipaggiamento mio e del mio amico è nelle foto di oggetti come le galassie, lì probabilmente potremmo fare cose molto belle..

Si vedrà.. ;)

un salutone!!
Manlio
 

Concordia

Staff Member
Purtroppo ho avuto da fare e non mi ci son messo stavolta :( ma mi son goduto lo spettacolo ad occhio nudo senza fotocamera ;)

ahia ahia ahia Andrea!!! No buono, così! :)
Scherzo, dai. Vale molto il fatto che ti sei goduto lo spettacolo ad occhio nudo! Hai ancora qualche giorno per rifarti!

Manlio, ti auguro davvero che tu possa andare in Abruzzo, se non altro, per avere qualche momento di relax!
Se non ci porti delle belle foto, niente risonanza! ;-)
 
Top