• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

adesso a parte i commenti sulllo stile farcus o meno, è impressionanate vedere come gli alestimenti degli interni siano cambiato nei corso dei decenni, davvero interessante questo aspetto, non trovate? :D

No problem, comunque anche se è una nave di Farcus sono lo stesso molto affezionato alla Liberty... l'ho vista crescere lamiera per lamiera. Ho passato dei bei momenti a bordo... e pazienza se ha la discoteca più brutta di tutti gli oceani!

Mate ha detto:
No problem, comunque anche se è una nave di Farcus sono lo stesso molto affezionato alla Liberty... l'ho vista crescere lamiera per lamiera. Ho passato dei bei momenti a bordo... e pazienza se ha la discoteca più brutta di tutti gli oceani!

Tu fai un lavoro che invidio. E se sei su questo forum evidentemente sei molto contento di quello che fai e dell'ambiente in cui operi.
Poca gente in italia sa quanto la nostra cantieristica sia tra le migliori al mondo.
La maggior parte dei crocieristi salendo su una nave valuta se è un gradevole luna park ,ma poi non si informa su dove è stata realizzata. Potenza dell'immagine. Invece chi la vede crescere si affeziona alle lamiere e ai bulloni.
Anni fa progettai una discoteca a Roma, realizzare una scala di vetro che si trasfomava in pista da ballo mi costò molti sacrifici e soddisfazioni; sai,all' inaugurazione tutti guardavano l'effetto scenico e non sapevano nulla del vetro e dell'acciaio che li sosteneva.... in piccolo, molto in piccolo, provai la tua sensazione per Liberty.
A presto
Leo

Beh... quello che dici è vero, quindi invito tutti i crocieristi che frequentano questo sito a fermarsi un attimo a bordo delle navi e guardare la targa ricordo del cantiere costruttore, quella è la nostra firma... dietro c'è il lavoro e il sudore di tante persone.
Quindi è bello comuqnue credere che migliaia di persone di tutto il mondo leggeranno una targa con scritto:
FINCANTIERI
CANTIERI NAVALI ITALIANI
STABILIMENTO DI MONFALCONE
COSTRUZIONE 6111
ANNO 2005
Questa è quella della Liberty!

Amare il proprio lavoro è una delle grandi soddisfazioni della vita, ed è lo posso dire, anche il mio caso (faccio il ricercatore).
Credo che la vita non debba fermarsi al lavoro, prima metterei sempre gli affetti, ma questo non esclude che il lavoro sia una parte importante di noi, e che è vero che se ben fatto 'nobilita' l'uomo come diceva la morale ai vecchi e troppo presto dimenticati tempi. Ammetto che le navi sono da sempre una delle mie passioni, e che uno dei pochi motivi per cui mi muoverei dalla città di nascita, Roma, è proprio Fincantieri.
A bordo pochi sembrano capire dove sono, ma questo è parte del mondo moderno, dove molta gente è abituata ad utilizzare delle autentiche meraviglie, ma a considerare nulla tutta la cultura e le persone che hanno portato a realizzarle..
E' un triste segno dei tempi..

Una delle cose che più mi dispiacciono è che ormai non è possibile visitare la zona 'equipaggio' della nave, la sala motori ecc. Eppure quando lo chiesi per poi scoprirlo mi resi conto che la persona alla reception non capiva neanche di che parlavo, alla fine sembrava stupita della mia richiesta.. è tutto dire..

Salutoni
Manlio

Signori é un piacere sentire persone che amano il lavoro che fanno, non sempre é cosi ed é un peccato.
Io faccio un lavoro stressante ormai siamo alla 4 generazione per il mondo. Potrei fare a meno peró continuo perché é un messaggio lasciato da mio padre che ho nel sangue e guai se mi manca.
Come dite voi c´é tanto sforzo ed impegno e il brutto é quando non c´é riconoscimento o si trova gente superficiale che non capisce niente.
Tornando a Farcus, anche se non mi piace io riconosco tutta la sua opera e credo che anche li c´é stato tanto sforzo, impegno, volontá e l ídea di creare un mondo immaginario che come dice bene Leo cerca di stupire.
Possiamo dire quello che vogliamo peró uno dei protagonisti di questi ultimi 30 anni é lui, Farcus.

Un saluto.

tano ha detto:
Tornando a Farcus, anche se non mi piace io riconosco tutta la sua opera e credo che anche li c´é stato tanto sforzo, impegno, volontá e l ídea di creare un mondo immaginario che come dice bene Leo cerca di stupire.
Possiamo dire quello che vogliamo peró uno dei protagonisti di questi ultimi 30 anni é lui, Farcus.

Un saluto.

Condivido quel che dici. Farcus ha iniziato con interventi originali, nel senso che erano diversi da gli altri, sicuramente mirati a rendere diversi gli spazi dove interveniva, con risultati discreti.
Ma come tutti gli artisti ,poi si è fatto prendere la mano, e visto che il suo stile piaceva (oltre oceano) ha continuato esaltando ancora di più questa diversità.
Se la prima volta si stupisce pari a 5 la seconda deve essere 6 altrimenti non si soddisfa l'aspettativa del cliente, e cosi si arriva a 10 e lo si supera.
Come nei videogiochi, come nei film d'azione con effetti speciali. E il suo stile piace molto ai giovani, abituati più di noi agli "effetti speciali"
E dietro tutto questo c'è un grande lavoro, veramente tanto.
Che poi a me non piaccia conta poco, il lavoro c'è.
E Farcus è Farcus, nel bene o nel male.

P.S. Credo sia doveroso ringraziare Italian Cruiser che con le foto inviate, ci ha fatto notare molti dettagli e vedere realizzazioni che personalmente non conoscevo.

E rieccomi qui. :wink:

Vi presento oggi l'ultimo set fotografico relativo agli interni delle navi Carnival progettati da Farcus. Protagoniste le quasi gemelle Holiday (1985) e Celebration (1987). Si tratta delle ultime due unità "tradizionali" rimaste nella flotta Carnival. La Celebration quest'anno entrerà nella flotta della controllata Iberocruceros con il nome di Grand Celebration. Anche i giorni della Holiday nella flotta Carnival sono contati, anche se al momento se ne ignora il futuro. Analogamente alla Celebration è l'unica unità della flotta alla quale non sia stato modificato il nome, premettendovi Carnival, così come è stato fatto con le 8 unità di classe Fantasy. Ormai entrambe hanno fatto il loro tempo sul mercato statunitense.

NB: le foto sono tratte dal depliant Carnival edizione italiana stagione 1996

Eccole a voi:

Holiday (1985)

1holiday.jpg

The Bus Stop.

2holiday-1.jpg

Rick's Café.

3holiday.jpg

Ristorante Seven Seas.

Tour virtuale degli interni della nave:

http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|HO|||

Celebration (1987)

4celebration.jpg

The Trolley Bar.

5celebration.jpg

Salone Islands in the Sky.

6celebration.jpg

Ristorante Horizon.

8celebration.jpg

Discoteca Galax-Z.

7celebration.jpg

Come promesso, ecco la creazione più "sobria" ed "elegante" di Farcus nei suoi 30 anni di attività per Carnival: la Biblioteca Admiral a bordo della Celebration.

Tour virtuale degli interni della nave:

http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|CE|||

La mia opinione sugli interni delle navi Carnival che vi ho presentato in questa discussione:

-Classe Spirit: tocco "barocco" all'ennesima potenza. Il risultato finale è per me è sostanzialmente molto simile a quello ottenuto su Costa Atlantica e su Costa Mediterranea, con l'unica differenza che sulle due navi Costa non c'è un'esasperazione nella presenza di particolari ed un eccesso di citazionismo da opere d'arte del passato come sulle navi Carnival.

-Prime 3 navi postpanamax della Carnival: tocco "barocco" o stile "neominimalista" a seconda delle aree pubbliche sulla Carnival Destiny; Tinte accese, tripudio di luci e di colori sulla Carnival Triumph e sulla Carnival Victory.

-Classe Fantasy: il filo conduttore è Las Vegas. Interni a tema stile set cinematografico. Tinte forti. L'unità relativamente più "sobria" è la Carnival Paradise, i cui interni hanno come tema le navi di linea del passato.

-Festivale, Holiday, Celebration, Jubilee: il Farcus "Old Manner" anni '70 ed '80. Per me sono gli interni di queste 4 unità a costituire la creazione più originale di Farcus, non inficiata dal ricorso sin troppo disinvolto alla citazione, alla copia ed alla riproduzione esatta dell'opera d'arte del passato che caratterizza la produzione di Farcus di questo millennio e che accomuna strettamente alcune navi Costa ad alcune navi Carnival.

Forti i bar "Bus stop" e "Trolley Bar" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Voglio aggiungere qualcosa che non si é detto e che credo sia importanta.

Las Vegas, con quale noi identifichiamo uno stile sulle nostre navi che non ci piace in generale, é una spettacolare cittá creata dall´immaginazione di un genio in mezzo di un deserto dove non c´é niente, che ha come pietra fondamentale una roulette, simbolo che la vita é un gioco, luccicanta da tutte le parti, amata da prima dal popolo che la ha creata e poi da tutto il mondo. Penso che non ci sia Americano che non la conosca per poi non dire i famosi matrimoni che si fanno etc,etc.
Perfini il nostro Berlusconi nazionale, quando lavorava nelle orchestre delle navi, prendeva l´aereo per recarsi a las Vegas e ritornava per l´imbarco.

Un saluto.

Stavo pensando una cosa...della Tropicale non hai niente :?: :wink: è anche lei opera di Farcus :?: :wink:

Miglia ha detto:
Stavo pensando una cosa...della Tropicale non hai niente :?: :wink: è anche lei opera di Farcus :?: :wink:

Della ex Tropicale purtroppo ho solo materiale che per ragioni di copyright non può essere pubblicato: mi riferisco alle foto di alcuni disegni originali di Farcus per gli interni.

Nel depliant Carnival 1996 la Tropicale è presente unicamente con foto degli esterni. Stranamente è l'unica nave della flotta di quell'anno a non essere illustrata all'interno.

Italian Cruiser ha detto:
Miglia ha detto:

Della ex Tropicale purtroppo ho solo materiale che per ragioni di copyright non può essere pubblicato: mi riferisco alle foto di alcuni disegni originali di Farcus per gli interni.

copyright ??
Paolo spiegati meglio

I disegni originali di Farcus per gli interni della ex Tropicale sono pubblicati in un libro di P. Dawson, Cruise Ships. An Evolution in Design. Il contenuto dei libri è coperto da copyright e la pubblicazione di materiali tratte da libro richiede una specifica autorizzazione.

Ciao Italian

Comunque se scrivi il nome del libro ed autore credo che sei in regola. Tu il libro l´hai comprato.

Non vi incavolate,
però anche per colpa di Farcus e delle sue eccentriche creazioni mi sono innamorato delle crociere, la prima volta è stata la Cernival Victory, l' atrium della Victory con tutte quelle luci (foto di Italian) mentre i musicisti suonano e la gente balla è molto bello, poi i gusti son gusti. Forse anche per questo poi ho abbandonato il primo amore per RCCL, navi un pò meno appariscenti e meno "carnevalesche", però la più bella festa in piscina io lo passata sulla Victory, in un tripudio di luci.

Comunque mi ripeto i gusti son gusti.
Mauro

Cokj72 ha detto:
Non vi incavolate,
però anche per colpa di Farcus e delle sue eccentriche creazioni mi sono innamorato delle crociere, la prima volta è stata la Cernival Victory, l' atrium della Victory con tutte quelle luci (foto di Italian) mentre i musicisti suonano e la gente balla è molto bello, poi i gusti son gusti. Forse anche per questo poi ho abbandonato il primo amore per RCCL, navi un pò meno appariscenti e meno "carnevalesche", però la più bella festa in piscina io lo passata sulla Victory, in un tripudio di luci.

Comunque mi ripeto i gusti son gusti.
Mauro

ciao Cokj72...perche ci dovremmo incavolare, penso che ognuno di noi abbia dei pensieri che siano diversi l'uno dall'altro, ecco perchè esiste il mondo...quindi non vedo il motivo di tutto ciò..ognuno dentro di noi, ci sono dei ricordi che riportano a situazioni passate o mementi piacevoli che nn potremmo mai dimenticare, come nel tuo caso, delle feste in piscina...magari a te le luci abbondanti ti potranno piacere e rientrare nel tuo stile, ad altri un po meno..ciao! :wink:

Ciao Cokj72

Guarda che Farcus piace moltissimo a tanta gente. Il suo stile las Vegas é stato un vero trionfo.
Il problema con Farcus é che non c´é una via di mezzo, o piace o non piace.