• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Favolosa: La grande crociera del vicino oriente 14-29 aprile 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
che bello leggere questo diario che ho scoperto solo oggi. Adri grazie infinite per raccontarci e per la tua simpatia. Più volte nel leggerti mi hai fatto ridere e sorridere. Certo la disavventura del volo di andata ti confesso che a me avrebbe tolto il fiato , mamma mia che spavento e che rischio brutto avete corso. Era un volo di linea o un charter ?

Ultima modifica:
che bello leggere questo diario che ho scoperto solo oggi. Adri grazie infinite per raccontarci e per la tua simpatia. Più volte nel leggerti mi hai fatto ridere e sorridere. Certo la disavventura del volo di andata ti confesso che a me avrebbe tolto il fiato , mamma mia che spavento e che rischio brutto avete corso. Era un volo di linea o un charter ?
Non vorrei dire una beep...ata:D ma dovrebbe essere un volo di linea "charterizzato" Costa.

Proseguendo nel nostro viaggio, il 25 aprile giungiamo ad Alessandria. Un paio di foto durante l'avvicinamento all'immenso porto.
P4254218.JPG

P4254220.JPG

I nostri bus schierati in ordine pronti per il trasporto dei vari escursionisti.
P4254221.JPG

L'escursione scelta è Gizah, Saqqara e Memphis, tre ore abbondanti di viaggio quasi tutte in autostrada dove incontreremo una miriade di "autogrill" tipo questi!:confused:
2012-04-25-418.jpg

Cioè, un pò come durante il viaggio a Luxor, ogni tanto si incontrano questi "baracchini" a fianco dell'autostrada, alla faccia della sicurezza!

Una volta giunti in vista di Gizah, ecco spuntar fuori da dietro la città la sagoma inconfondibile delle tanto sospirate piramidi che noi credevamo di trovarcele sperdute nel deserto. Si, perchè una delle tappe tanto desiderate era proprio questa; un sogno accarezzato fin da bambino quello di poter vedere e toccare da vicino le piramidi visitando luoghi che trasudano storia da ogni dove!
2012-04-25-423.jpg

E finalmente giungiamo al cospetto di tanta magnificenza. La nostra guida, che finora ci ha intrattenuto abilmente durante tutto il viaggio, ci raccomanda di evitare di stare a contrattare con i venditori di souvenir. In primis, perchè abbiamo solo 20 minuti di tempo prima del tutti a bordo (ma si può?! 3 ore di bus per stare soli 20 minuti a sparare foto all'impazzata scansando a ripetizione venditori che ad ogni costo vogliono venderti qualcosa e soprattutto poliziotti che ti invitano a fare una foto ricordo per far si che poi gli si sganci un euro!) e in secundis, alcuni di questi venditori sono pure disposti a fregarti in modo fraudolento e nemmeno per la guida (che non scende dal bus ma rimane comunque a disposizione) sarebbe facile dirimere la questione rischiando la propria incolumità. Bella cosa...:confused:
Comunque sia, ci catapultiamo giù dal bus e ci avviamo di gran carriera verso le tanto agognate piramidi.

P4254224.JPG

P4254230.JPG

P4254231.JPG

P4254233.JPG

P4254239.JPG

P4254243.JPG

P4254250.JPG

P4254254.JPG

P4254257.JPG

La città di Gizah vista dalla zona piramidi.
P4254264.JPG

Avremmo potuto visitare la tomba di Tutankamon ma, su consiglio della guida (la quale sosteneva che all'interno non ci fosse nulla da vedere) e visto lo striminzito tempo a disposizione abbiamo rinunciato.
Risaliamo sul bus e scendiamo in visita alla Sfinge.

Ed eccola, la Sfinge! (quella senza cappello, eh?!:D)
P4254275.JPG

Anche qui l'assedio dei venditori di souvenir e 20 minuti di tempo per vedere e fotografare.:(

P4254265.JPG

P4254271.JPG

P4254273.JPG

P4254274.JPG

P4254278.JPG

P4254280.JPG

P4254281.JPG

P4254284.JPG

P4254286.JPG

P4254287.JPG

P4254288.JPG

P4254290.JPG

P4254293.JPG

Ciao Adrisessanta, eh no, anche la tomba di Tutankamon no!!! ottima idea declinare l'invito ....dati i precedenti .... :) :) :)
Le foto sono a dir poco meravigliose, si prova la sensazione di entrare nella storia, è un luogo unico al mondo !!!
Grazie per questo viaggio che ci fai fare.
Un salutone

Ultima modifica:
Ciao Adrissesanta....grazie per il ritornello mi hai fattio ridere !!!! Peró sono un semplice crocierista Costista che amo le navi e niente piú.
É un periodo che sono occupato ma il tuo diario non me lo perdo !!!!
Il Canale di Suez l´hai immortalato con le tue foto, cioé ci hai descritto momento per momento e da diversi punti della nave questo splendido passaggio !!!!
E solo da ringraziarti.
Conoscendo la nave e i punti dove sei andato a fotografare mi sono sentito lá con voi.

Un saluto.

Proseguendo con il diario della giornata arriviamo al momento del pranzo al sacco. Ci fermiamo in una specie di resort in aperta campagna e veniamo fatti accomodare all'aperto sotto un ampia tettoia, non ricordo se fatta da foglie di palma oppure un telone di plastica...
Comunque sia, aprendo il contenitore della "razione K" assegnata ci rendiamo conto che si tratta di un qualcosa di misero ma soprattutto di scarsa qualità!

2012-04-25-425.jpg

Terminato il frugale e velocissimo pasto ci rimettiamo in viaggio alla volta di Memphis per la visita al colosso di Ramsete II e la Sfinge di alabastro.

P4254295.JPG

P4254296.JPG

P4254300.JPG

P4254304.JPG

P4254308.JPG

P4254309.JPG

P4254310.JPG

P4254312.JPG

P4254314.JPG

P4254317.JPG

Durante la visita al sito si aggira questo strano personaggio vestito con maglietta e cappellino Costa che scatta foto in continuazione. Ne scatta qualcuna a nostra insaputa pure a noi ed in seguito, quando la giornata volgerà al termine, all'uscita dalla fabbrica del papiro cercherà in tutti i modi di farcele acquistare. A questo punto capiamo che si tratta di un egiziano intrufolatosi nella comitiva che, dopo aver scattato le foto si dev'essere recato a razzo a casa per stamparle e poi cercare di venderle!

P4254322.JPG

Ci rimettiamo in viaggio per la visita alla piramide di Zoser e la mastaba di Mereruka.
Durante il tragitto scatto alcune foto emblematiche dello stato in cui si trova il paese. Cumuli di sporcizia dappertutto, caos e disordine, l'igiene è un optional! Nelle foto che seguono avrete modo di vedere le "tipiche macellerie" egiziane. La nostra guida ci spiega che anche a causa della rivoluzione in atto la popolazione si trova allo sbando e non ha più voglia di far nulla. Certo è che quei poveri bimbi che ho visto aggirarsi scalzi su cumuli di immondizia non li dimenticherò facilmente:(

P4254324.JPG

P4254325.JPG

P4254326.JPG

P4254328.JPG

P4254329.JPG

P4254330.JPG

Tra tanta miseria stupisce la vista di un briciolo di civiltà dei giorni nostri.

P4254332.JPG

P4254333.JPG

P4254335.JPG

Ed eccoci all'ultima parte di questa faticosa escursione, Zoser e mastaba di Mereruka.

P4254340.JPG

P4254342.JPG

P4254346.JPG

P4254348.JPG

In questa immagine, a sinistra sullo sfondo si può vedere una piramide di forma piuttosto tozza. La nostra guida ci spiega che probabilmente la costruzione è iniziata con un'inclinazione sbagliata e una volta accortisi si è pensato di proseguire comunque variando l'inclinazione pur se, terminata la costruzione, e non essendo il faraone soddisfatto della riuscita, fu abbandonata per costruirne una nuova.

P4254351.JPG

P4254354.JPG

Chi sarà il losco figuro ritratto in lontananza?!:D

P4254358.JPG

Una distesa immensa di palme da dattero.

P4254360.JPG

Ancora qualche immagine durante il viaggio in bus fino all'imbocco dell'autostrada dopo di che ripongo fotocamera e cellulare e mi concedo un meritato riposo.:p

2012-04-25-426.jpg

2012-04-25-427.jpg

2012-04-25-428.jpg

2012-04-25-429.jpg

Dopo circa 2 ore e mezza di viaggio arriviamo in nave (saranno state le 20:30 circa) stanchi e affamati. Ce la prendiamo con calma, una doccia e cena al buffet.
Giornata senza dubbio pesante tra il viaggio e la frenesia delle escursioni, tuttavia ciò che abbiamo avuto la fortuna di vedere rimarrà per sempre scolpita nelle nostre menti!;)

Il giorno 26, dopo una bella dormita ristoratrice, lo dedichiamo a noi stessi rintanandoci nella SPA.:cool: Avevamo veramente bisogno di una giornata di completo relax dopo le fatiche dell'escursione di Alessandria!

Dunque in giornata ci sarà poco da segnalare se non, verso le 13:30, un'improvvisa virata della quale ce ne accorgiamo mentre siamo al buffet con la nave che si inclina via via sempre più. Poco dopo il Comandante ci avvisa che a causa di un'emergenza medica stiamo velocemente puntando l'isola di Creta. Un mezzo di soccorso ci verrà incontro e l'ennesimo ospite verrà purtroppo sbarcato.
In questa immagine scattata ad una delle tv interattive di bordo in serata si vede la virata.

2012-04-27-465.jpg

In tutta questa crociera non ho mai avuto la fortuna di assistere ad un bel tramonto, soprattutto per i cieli arabi, quasi costantemente offuscati dalla sabbia o da copertura nuvolosa. Ma il Mediterraneo non si smentisce e, appena rientrati in cabina dalla SPA, uscendo sul balcone potrò godere di un bellissimo spettacolo, non tanto per i colori bensì per le forme che il sole, man mano che va ad incontrare il mare, assumerà.
Infatti, le immagini che seguono altro non sono che quello che realmente si poteva vedere in quei momenti. Si potrebbe pensare ad un'aberrazione indotta dall'obiettivo della fotocamera ma vi garantisco che non è così.;)
E non guardate se l'orizzonte a volte appare storto (non ho voglia di raddrizzarle...:D) e la qualità è per quella che è, ma dovete sapere che le ho scattate in situazione piuttosto precaria, con venti che arrivavano a superare i 50 kmh ed una temperatura alquanto frizzantina!

P4264366.JPG

P4264369.JPG

P4264370.JPG

P4264371.JPG

P4264375.JPG

P4264378.JPG

P4264379.JPG

P4264381.JPG

P4264382.JPG

P4264383.JPG

P4264384.JPG

P4264386.JPG

Ultima modifica:
Complimenti ancora Adri per le foto, solo devo un piccolo appunto al commento della guida locale, quella sporcizia ed incuria a Menphi e dintorni c'è sempre stata e non è causa della rivoluzione (forse ha peggiorato di poco), mi ricordo che nel 2008 era tale e quale, una desolazione e dei brividi per le condizioni igienico-sanitarie...

Dio mio che tramonto !!!!!!!!!!!!

Non ci sono parole, una piú bella dell´altra.
La prima geniale il sole alto ed il ponte di comando " nero ", foto cercata ed indovinata.
Le altre incredibile le forme che prende il sole.......poi mi immagino aver vissuto quel momento con il vento a tutta forza ed i rumori che si creano in quella situazione con il mare che picchia sulla nave.
Che momenti, io gli amo.

Un saluto.

Complimenti ancora Adri per le foto, solo devo un piccolo appunto al commento della guida locale, quella sporcizia ed incuria a Menphi e dintorni c'è sempre stata e non è causa della rivoluzione (forse ha peggiorato di poco), mi ricordo che nel 2008 era tale e quale, una desolazione e dei brividi per le condizioni igienico-sanitarie...
Se devo dirti la verità ho avuto la sensazione che la rivoluzione non fosse la sola causa di tutta quella sporcizia...;)

Tornando al diario, la serata del giorno 26 prevede la cena di Gala dell'arrivederci. Già, ormai inizia ad aleggiare quell'aria triste di fine crociera...:(

2012-04-26-441.jpg

2012-04-26-447.jpg

2012-04-26-450.jpg

2012-04-26-453.jpg

2012-04-26-454.jpg

A seguire il gran buffet magnifico.

2012-04-26-455.jpg

2012-04-26-456.jpg

2012-04-26-457.jpg

2012-04-26-458.jpg

2012-04-26-460.jpg

2012-04-26-461.jpg

2012-04-26-462.jpg

Per l'occasione viene confezionata questa torta da ben 200 kg che entrerà nel guinnes dei primati!

2012-04-27-463.jpg

belle foto........nella mia ultima crociera con Mediterranea a capodanno ai caraibi il buffet Magnifico non c'è stato e pensavo che avessere eliminato definitivamente anche quello. Fa piacere vedere invece che c'è ancora. Carina la nave a torta

Il giorno 27 verso le 13 arriviamo a Corfù.
In rada ormeggiata c'è questa nave.

2012-04-27-479.jpg

Ad "attenderci" in porto c'è la Musica.

2012-04-27-478.jpg

Scendiamo in visita alla città in fai da te usufruendo del bus navetta che dal porto ci trasporta in centro. Vista dalla nave, Corfù sembrava una bella città ma personalmente mi ha un pò deluso, tanto più che pur avendo portato con me la fotocamera non ho trovato nulla di particolare da fotografare.
E allora, una volta rientrati in porto ho dato sfogo alla voglia di fotografare le due navi attraccate.;)

P4274397.JPG

P4274399.JPG

P4274401.JPG

P4274402.JPG

P4274404.JPG

P4274405.JPG

P4274408.JPG

P4274409.JPG

P4274413.JPG

P4274414.JPG

Sempre il solito individuo che fotografa...:D
P4274418.JPG

Queste invece sono scattate da bordo nave.
Ecco le "costine" di ritorno dalla loro libera uscita in quel di Corfù.

P4274426.JPG

Il cane ritratto in questa foto mi ha fatto divertire parecchio! Abbaiando come un forsennato assisteva alle operazioni di disormeggio della Musica rincorrendo e cercando di trattenere a morsi la corda che veniva ritirata dalla nave.:D

P4274427.JPG

P4274428.JPG

P4274429.JPG

La Musica lascia il porto.
P4274430.JPG

P4274434.JPG

P4274438.JPG

Purtroppo dobbiamo registrare l'ennesimo sbarco di emergenza pur se l'anziano signore sale sull'ambulanza con le proprie gambe.
P4274447.JPG

E viene il momento di lasciare Corfù. Eccola ritratta mentre manovriamo per lasciare la banchina.
P4274450.JPG

Nel mio ultimo minuto prima di andare a dormire......grazie Adrissesanta:

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.