• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Favolosa: La grande crociera del vicino oriente 14-29 aprile 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Festa tropicale che inizia già dal ristorante con questo balletto a sorpresa di uno dei camerieri sopra ad un tavolo proprio accanto a me. Riesco a malapena a filmarlo in quanto è troppo vicino alla videocamera. In verità trattasi della videocamera del cellulare e di conseguenza la qualità è quella che è.
Però il ballerino è veramente bravo!

Mentre alla mezzanotte viene organizzato un party al ponte piscine.

2012-04-18-275.jpg

2012-04-18-276.jpg

2012-04-18-277.jpg

2012-04-18-278.jpg

2012-04-18-280.jpg

2012-04-18-282.jpg

E finalmente... se magna!:D
2012-04-18-281.jpg

Certamente, si! Ma ne ho approfittato per rimarcare l'avventura che, nel bene e nel male ha segnato la nostra crociera.;)

Ne approfitto per mettere una foto.
2012-04-14-173.jpg

La sera della partenza, passando per i corridoi sono rimasto colpito da alcune di queste cabine che risultavano sigillate! Pensavo avessero rinchiuso qualcuno, magari in quarantena.:D
Chiedendo info ai cabinisti mi è stato spiegato che si trattava delle cabine di coloro che erano sbarcati a Dubai per reimbarcarsi a Fujairah. Siccome avevano lasciato le proprie valigie incustodite, i sigilli erano stati apposti proprio per assicurare gli occupanti che nessuno sarebbe entrato.

anche io nell'ultima crociera sono sbarcata ad agadir per una escursione di due giorni a marrakesh con rientro il giorno successivo a Casablanca...... ma non mi è certo saltato in mente di sigillare la cabina... abboiamo lasciato le cose di valore nella cassetta di sicurezza e tutto il resto in cabina.... ma la gente è proprio malfidata"!!!!

Grande Adrissesanta sempre belle le foto stupendi i due video, il secondo....sono stato imbarcato per pochi minuti con te godendomi musica , piscina e buffert !!!

Un saluto.

Vi ringrazio ancora, amici! Se vi piacciono i filmati ne ho altri da caricare.;)

Proseguiamo col viaggio.
Il 19, 20 e il 21 sono stati tre giorni di navigazione nel mar Rosso. Personalmente amo moltissimo i giorni di navigazione, nei quali ti godi la nave il tutte le sue sfumature ed essendo stata la prima volta che affrontavo una navigazione tanto lunga me la sono goduta più che mai.
Spazio dunque nel curiosare negli angoli più remoti della nave, o il relax più completo della Samsara. Devo dire che questa crociera è stata davvero un toccasana; nonostante il viaggio aereo alquanto travagliato ed alcune escursioni oltremodo impegnative, son riuscito comunque a ritagliarmi dei momenti nei quali il relax ha prevalso su qualsiasi altra cosa. Che bello lasciar libera la mente di vagare nella più completa solitudine del mio balcone, come d'altra parte comodamente sdraiato sui lettini della zona relax della Samsara dolcemente cullato dalla nave ascoltando in sottofondo le rilassanti musichette diffuse dagli altoparlanti. Sorseggiare un the caldo assieme alla mia compagna (no, spetta un attimo... sarebbe mia moglie! non vorrei che leggendo queste righe gli venga qualche sospetto:D) lasciando che lo sguardo si perda nell'orizzonte più profondo laddove il mare incontra il cielo. Ma anche starsene comodamente seduti su una sedia rimirando la scia della nave.;)
2012-04-20-289.jpg

Eppoi arriva il giorno della visita nave! Aspettavo con ansia questa opportunità e appena venuto a conoscenza ho immediatamente prenotato. Purtroppo le fotocamere, come pure i cellulari erano severamente vietati. Infatti, prima di iniziare la visita siamo stati accompagnati mi pare al ponte 1 dove siamo stati invitati a posare anche i cellulari su di un tavolo. Sotto la stretta sorveglianza di un addetto alla security (che ci ha pure "passato" col metal detector portatile prima di accedere alla sala controllo motori e al ponte di comando) e in parte accompagnati dal Direttore ai servizi Scarfì iniziamo il nostro tour partendo dal dietro le quinte del teatro. Passiamo poi alla visita della cambusa, le officine elettriche e meccaniche, la sala controllo macchine, una cabina e un bar dell'equipaggio, le cucine il panificio ed infine il ponte di comando. Ma quello che più mi ha impressionato è stata la visita della lavanderia e stireria, un vero inferno! Caldo insopportabile e mancanza di respiro. Mi sovvengono le parole di Scarfì: "questi ragazzi non vedono mai la luce del sole per settimane e settimane" rivolta agli operatori intenti nel loro lavoro. Poveri ragazzi, non ho potuto far altro che elargire larghi sorrisi quando incontravo i loro sguardi!
Come detto, abbiamo visitato pure le cucine ove ci è stato offerto qualcosa da mettere sotto i denti. Dal momento che la visita iniziava alle 13:30 e si è protratta per 3 buone ore, la fame si faceva sentire mica male! Dulcis in fundo, il ponte di comando. Qui abbiamo trovato il Comandante e parte dell'equipaggio di guardia in quel momento che non si è minimamente risparmiato nel rispondere alle più svariate domande in merito ai molteplici schermi, pulsanti, bottoni e manettini vari. Anche se, tutto sommato, il Comandante riteneva che tra tanta tecnologia l'occhio umano fosse sempre e comunque fondamentale nel governo di una nave.
Al termine della visita abbiamo avuto l'opportunità di farci fare una foto assieme al Comandante e non ci siamo lasciati scappare di certo l'occasione! Questa è la foto della foto scattataci da uno dei fotografi di bordo.
2012-04-20-285.jpg

In precedenza, verso metà mattina abbiamo avvistato alcune imbarcazioni sospette... ve la ricordate la storia dei pirati?! Ecco, sembra fossero delle imbarcazioni di pescatori ma pensandoci bene, cosa facevano in mezzo al mar Rosso con quei minuscoli gusci di noce?:confused:
2012-04-20-287.jpg

La sera, prima della cena di gala c'è l'ennesimo cocktail col Comandante nel quale viene premiato questo signore con la giacca azzurra per le sue 50 (cinquanta!) crociere a bordo di navi Costa. Un vero mito!:rolleyes:
2012-04-20-294.jpg

Ed eccoci al ristorante.
2012-04-20-295.jpg

Il menu.
2012-04-20-296.jpg

Il buffet della mezzanotte verrà servito nelle cucine.
2012-04-21-297.jpg

2012-04-21-298.jpg

2012-04-21-299.jpg

2012-04-21-300.jpg

La serata si conclude con le coccole in cabina.;)
2012-04-21-302.jpg

2012-04-21-303.jpg

Adriano belle le tue foto e graditissimi i filmati.....ne metterai altri???....come dice Tano siamo in crociera con te godendoci l'atmosfera e la musica....
La visita nave dura più di tre ore?!?!?!?!....Ti ricordi quanto costa?......mi pare di avere capito che è stata molto particolareggiata ed esaustiva, ne è valsa la pena, vero?

Che bei piedi Adrisseasanta !!!!! E che poppa e che scia !!!! Da sogno, complimenti perche si vede che ti stavi rilassando.
Il comandante non lo conosco ed é la prima volta che lo sento in Costa.

Un saluto.

Che belle foto!!complimenti e che bella coppia!!siete fantastici!!sai la foto più bella??quei piedi all aria con
la bellissima scia della nave...magnifica!!!un abbraccio Cristian

Adriano belle le tue foto e graditissimi i filmati.....ne metterai altri???....come dice Tano siamo in crociera con te godendoci l'atmosfera e la musica....
La visita nave dura più di tre ore?!?!?!?!....Ti ricordi quanto costa?......mi pare di avere capito che è stata molto particolareggiata ed esaustiva, ne è valsa la pena, vero?
Beh, visto che vi piacciono ne metto altri, si! Ad iniziare da quello della partenza da Dubai. Purtroppo senza l'accompagnamento di "Con te partirò" di Bocelli. Sarebbe stata la classica ciliegina sulla torta ma ahimè, in nessuna delle partenze di questa crociera l'han fatta ascoltare. Bisognerà che ci facciamo sentire con Costa, pregandoli di mettere questo fantastico brano che ben si addice ad ogni partenza.;)
Per quanto riguarda la visita nave ne è valsa la pena, altrochè! Il costo era di 65 euro, 55 per i Soci Costa club.

Che bei piedi Adrisseasanta !!!!! E che poppa e che scia !!!! Da sogno, complimenti perche si vede che ti stavi rilassando.
Il comandante non lo conosco ed é la prima volta che lo sento in Costa.

Un saluto.

Che belle foto!!complimenti e che bella coppia!!siete fantastici!!sai la foto più bella??quei piedi all aria con
la bellissima scia della nave...magnifica!!!un abbraccio Cristian
Grazie, complimenti sprecati!:D
Ah, in merito ai miei piedi, si tratta di una delle tante foto che ho provveduto ad inviare via sms ad un mio amico. Trattasi di una nostra abitudine che in pratica sta a dimostrare quanto ci si sta rilassando in vacanza ma soprattutto per far morire di invidia chi la riceve.:p

Che fortuna: visita della nave e buffet nelle cucine. Noi su Favolosa non abbiamo fatto nè l'uno n'è l'altro però era la crociera classica di una settimana negli Emirati e Oman. :(
Beh, però vi siete goduti due giorni di Dubai, mentre a noi è rimasta sul gozzo...:(

Allora, ecco il video della partenza da Dubai.
Attenzione ai primissimi secondi del filmato, tenete basso il volume degli altoparlanti in quanto il possente suono della sirena si fa sentire fin troppo!

Tornando al diario, la sera del 21 la festa a tema è dedicata al Carnevale.
Al ristorante ancora il cameriere che si esibisce in un balletto sul tavolo.
2012-04-21-307.jpg

Balli in maschera al Gran bar Palatino.
2012-04-21-316.jpg

2012-04-21-312.jpg

2012-04-21-314.jpg

Divertimento per tutti.
2012-04-21-310.jpg

Valerio si procura un today per vedere gli orari dell'escursione del giorno successivo. La nostra attenzione viene catturata dalla scritta "atterraggio" riferita all'avvicinamento del porto. Scherzando, (oh, ma quando mai una nave atterrà? e come fa? agita le alette laterali?:D) sottoponiamo il today alla Direttrice la quale invece conferma che non si tratta di un errore bensì un normale gergo marinaresco.
2012-04-21-309.jpg

Poco dopo la mezzanotte ci corichiamo visto che la giornata successiva si preannuncia piuttosto pesante. In cabina troviamo la sorpresa di questo simpatico e grazioso elefantino fatto con un asciugamano.
2012-04-22-319.jpg

Ultima modifica:
Bellissimo diario che rievoca ricordi recenti.....crociera di dicembre tratto inverso...Napoli-Dubai, la piu bella crociera escluso la prossima;)
Saluti Maddalena

E siamo al giorno 22. La nave fa scalo a Safaga e noi abbiamo prenotato l'escursione a Luxor. Espletate le solite formalità prendiamo posto sul bus e subito vengo attratto da questa cosa insolita.
2012-04-22-321.jpg

Una bandiera ed un cappio che penzolano dalla prua della nave! Che sarà mai?! L'esecuzione sommaria di parte dell'equipaggio che si è comportata male durante la crociera?!:D Valerio mi dice che non ricorda esattamente il significato di tutto ciò, ma sul forum è spiegato da qualche parte. Ho provato a fare una ricerca inserendo le parole "cappio" e "patibolo" ma non mi è uscito nulla. Se qualcuno sa il significato sarebbe così cortese di spiegarmelo?;)

E partiamo dunque nel nostro viaggio che si preannuncia piuttosto massacrante. Più di tre ore di bus attraversando una zona desertica e montagne brulle, in parte scortati da un mezzo della polizia e seguiti da almeno un bus vuoto tra la carovana. Intuiamo che qualche rischio si cela nel viaggio...
Un altro rischio è rappresentato dall'autista del bus, un vero pazzo scatenato!:mad:
Sia all'andata, ma soprattutto al ritorno nel buio più completo del deserto si esibirà in sorpassi mozzafiato sul filo dei 130 kmh. Per non dire dei sorpassi mentre provenivano mezzi in senso opposto, i quali erano costretti quasi a fermarsi per permetterci di passare indenni. Passiamo pure un gran numero di check point nei quali siamo costretti a rallentare fin quasi a fermarci per eventuali controlli da parte della polizia.

P4223919.JPG

Un paio di scatti durante il viaggio nel deserto.

P4223920.JPG

P4223926.JPG

In questo tratto non asfaltato, la sera al ritorno dall'escursione l'autista sorpasserà a velocità sostenuta e tra un nugolo di polvere un buon numero di bus componenti la carovana tanto da giungere primo al porto. Manco ci fosse in palio un premio al primo classificato!
P4223921.JPG

Tutto sommato, perlomeno all'andata siamo stati distratti dalla guida che instancabilmente ci ha ragguagliato sulla storia dell'Egitto e su molteplici aspetti della vita quotidiana di questo paese martoriato dalla rivoluzione in corso.

Dopo un lungo tragitto desertico giungiamo nella città di Qena, attorniata da campi fertili e rigogliosi, grazie alla presenza del Nilo.

P4223948.JPG

P4223938.JPG

Nonostante l'aspetto, queste sono case abitate!
P4223950.JPG

Ed eccolo il Nilo.
P4223949.JPG

Poco prima di arrivare alla valle dei Re scorgiamo in lontananza questo bel palazzo. Si tratta del tempio della regina Hatshepsut. Il bus rallenta solo il tempo necessario per scattare una foto veloce.
P4223951.JPG

Ed eccoci giunti alla valle dei Re. Questa è l'unica foto che ho scattato in quanto nella zona era severamente vietato scattare fotografie. Scesi dal bus, il primo impatto è stato con il caldo terrificante! Il secondo con un nugolo di venditori di cianfrusaglie varie che ad ogni costo tentavano di piazzarci i loro souvenir. Devo dire (con dispiacere visto il momento che stanno attraversando) che erano più noiosi delle mosche ed era difficile riuscire a levarseli di torno cercando di ascoltare ciò che la guida andava spiegando.
P4223954.JPG

Terminata la visita alla valle dei Re (siamo entrati in 3 stupende tombe reali) risaliamo sul bus e facciamo tappa dinnanzi ai colossi di Memnone.
Eccoli.
P4223959.JPG

P4223960.JPG

P4223967.JPG

E giunge l'ora del pranzo.
Ci portano in questa bella struttura: il Sofitel di Karnak.
2012-04-22-334.jpg

Struttura bella ma cibo mediocre.
2012-04-22-328.jpg

2012-04-22-329.jpg

2012-04-22-330.jpg

2012-04-22-331.jpg

Terminato il pranzo, l'escursione prevede la visita al tempio di Karnak, storico ed imponente luogo di culto.

P4223982.JPG

P4223989.JPG

P4223992.JPG

P4223993.JPG

P4224002.JPG

P4224003.JPG

P4224011.JPG

P4224014.JPG

P4224027.JPG

E siamo giunti al termine di questa massacrante visita, durata oltre un'ora in un caldo asfissiante. Tuttavia il sorriso di mia moglie la dice lunga sulle belle soddisfazioni regalateci da questa giornata trascorsa nel cuore dell'antico Egitto.
P4224036.JPG

Una volta risaliti sul bus, durante il tragitto che ci riporta in nave godremo di questo suggestivo tramonto.

2012-04-22-337.jpg

Alla prossima puntata!;)

Bellissimo diario che rievoca ricordi recenti.....crociera di dicembre tratto inverso...Napoli-Dubai, la piu bella crociera escluso la prossima;)
Saluti Maddalena

Maddalena, ti ringrazio ma credo che il tuo diario sia inarrivabile in quanto a contenuti ovvero immagini, luoghi visitati ecc.;)

Proseguo col raccontarvi la mia crociera.
Rientrati da Luxor, stanchi morti e affamati, troviamo il todey in cabina dal quale si evince che l'escursione del giorno successivo a Sharm è prevista per le 8. Si che pensavamo fosse per le 10 ed avevamo scelto quell'escursione proprio in virtù del fatto che avremmo potuto alzarci tardi presagendo in quali condizioni avremmo terminata la giornata di Luxor. Tentiamo di farci cancellare lescursione ma apprendiamo che ciò è possibile solo dietro presentazione di certificato medico che ne convalidi il motivo. E allora facciamo buon viso a cattiva sorte, dopo aver cenato al buffet ci ritiriamo presto in cabina per il meritato riposo.
E devo dire che ci è andata bene in quanto la giornata a Sharm è scivolata via in tranquillità e relax godendo di qualche ora di spiaggia e la vista della barriera corallina a bordo di una barca con fondo in vetro.

Un bus ci porta alla baia di Na'ama ed accediamo al bellissimo Marriot Beach, un mega hotel con quasi 2000 camere!

Qualche foto.
2012-04-23-395.jpg

2012-04-23-397.jpg

2012-04-23-398.jpg

2012-04-23-399.jpg

2012-04-23-400.jpg

2012-04-23-401.jpg

2012-04-23-403.jpg

2012-04-23-404.jpg

Molto bella anche la spiaggia con la barriera corallina a due passi ed una moltitudine di pesci colorati che ti gironzolavano tranquillamente tra i piedi.
2012-04-23-341.jpg

2012-04-23-344.jpg

2012-04-23-340.jpg

Tra i bagnanti scorgiamo il Comandante (con i pantaloncini gialli). Decidiamo di non importunarlo fingendo di non conoscerlo, ma sarà proprio lui che ci saluterà con un grande sorriso quando lo incrociamo prima di salire sulla barca col fondo in vetro.
2012-04-23-347.jpg

Un paio di foto della barriera corallina.
Foto0033.jpg

Foto0042.jpg

Aggiungo un breve filmato dalla barca.

E dopo un bel pranzo al buffet del Marriot rientriamo in nave attorno alle 16.

2012-04-23-406.jpg

anche io nell'ultima crociera sono sbarcata ad agadir per una escursione di due giorni a marrakesh con rientro il giorno successivo a Casablanca...... ma non mi è certo saltato in mente di sigillare la cabina... abboiamo lasciato le cose di valore nella cassetta di sicurezza e tutto il resto in cabina.... ma la gente è proprio malfidata"!!!!

Gli adesivi sono timbrati e firmati da Costa quindi credo (ma non ne ho la certezza) che a bordo abbiano semplicemente applicato una determinata procedura, senza esplicita richiesta da parte degli occupanti della cabina.
D'altronde, essendo saliti a bordo alle 14:30, i passeggeri che sono scesi a Dubai non hanno avuto nemmeno il tempo di aprire le valigie e riporre gli oggetti di valore nella cassaforte..

Adriano ti dico soltanto questo, sfogliando le pagine del tuo diario assieme a Roberta ci siamo detti "è massacrante rivedere le immagini della crociera"............... quanto vorremmo essere a bordo! :-)
Grazie per lo splendido diario che ci stai regalando, spero di riuscire a seguirti a breve.
Valerio

Adrissesanta !!!!!!!!!! Bello il beretto "C" !!!!

Bello tutto il diario, stpende le foto, e i filamti ti fanno volare per un po´

Adriano ti dico soltanto questo, sfogliando le pagine del tuo diario assieme a Roberta ci siamo detti "è massacrante rivedere le immagini della crociera"............... quanto vorremmo essere a bordo! :-)
Grazie per lo splendido diario che ci stai regalando, spero di riuscire a seguirti a breve.
Valerio

Ciao,

anch'io ero a bordo ed ho conosciuto Valerio...peccato non avere conosciuto anche te anche se un pomeriggio siamo stati in idromassaggio assieme (ti ho riconosciuto ora dalle foto)...inoltre io e mio marito appariamo in una foto che hai fatto al ristorante (il ballerino che balla sul tavolo).

Rileggendo il tuo diario torno a bordo!!! Spero tanto di potere fare un diario di viaggio a breve! Ma il mio pc è fuori uso ed al lavoro è un po' un problema...

Continuo a leggere e sognare...ciaooooo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.