• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Favolosa non riesce ad entrare in porto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perché la finiremmo come altre discussioni....tutto qua!!direi ora di finirla ...la Favolosa naviga ,tranquilla verso Ismir!!
Ora cosa abbiamo ancora da dire?? Niente proprio niente!un abbraccio

Ok ;)

Ma comprendiamola e' appena tornata da un disagio...

Noi invece , abbiamo dibbattuto , mentre le onde a loro li sbattevano...

Oh , la prossima volta stai attenta a ...rimanere a bordo piu' del dovuto...
senno' ti daranno la colpa che stavi approfittando di fare una seconda crociera...
l'alternativa l'avevi , una volta visto il porto , ti tuffavi... (facendo 12 ore di escursione)

Non e' che alla fine e' colpa del crocierista ?

Ma sara' lecito per chi era a bordo fare uno sfogo "pulito" ?

Organizzazione pessima per me non vuol attaccare l'equipaggio ne la compagnia in toto ,

ma il singolo caso.

...Spiegami cosa e' che non comprendi .

Forse se nei miei ignoranti post , ti soffermeresti un minutino in piu' ,
...riuscirei a farmi comprendere .

Non comprendo: nel primo tuo messaggio critichi la crocierista, nel secondo dici che è lecito fare uno sfogo pulito e che questo eventualmente si limita al singolo caso.
Avendoli letti ho notato la differenza. Poi ho anche scritto che data l'ora, il problema può essere mio.

Oh , la prossima volta stai attenta a ...rimanere a bordo piu' del dovuto...
senno' ti daranno la colpa che stavi approfittando di fare una seconda crociera...
l'alternativa l'avevi , una volta visto il porto , ti tuffavi... (facendo 12 ore di escursione)

Non e' che alla fine e' colpa del crocierista ?

OK spiego : nel primo post ,devi notar le prime 3 righe . Quelle erano ironiche .
Infatti il : "Non e' che alla fine e' colpa del crocierista ?" - era una domanda a chi andava contro l'utente...

E qui sotto a seguire , ho postato concludendo il ...confusionale filo del discorso .

Forse per far comprendere l'ironia erano da mettere i ... & qualche ;) , ma ho promesso al gent.immo Rodolfo di "moderarmi" .

Ma sara' lecito per chi era a bordo fare uno sfogo "pulito" ?

Organizzazione pessima per me non vuol attaccare l'equipaggio ne la compagnia in toto ,

ma il singolo caso.

Non comprendo: nel primo tuo messaggio critichi la crocierista, nel secondo dici che è lecito fare uno sfogo pulito e che questo eventualmente si limita al singolo caso.
Avendoli letti ho notato la differenza. Poi ho anche scritto che data l'ora, il problema può essere mio.

...Avete ancora Sgarbi Sindaco ? (sei il mio miglior critico/positivamente parlando);)

Valutiamo un attimo.

Venerdì, in "Maltempo" e non per vanto, ma avevo ipotizzato ci sarebbero stati "pregiudizi" per le navi in entrata.

Fino alle 05.30 della domenica, ora di chiusura del porto, le condizioni meteo non erano così avverse. Le navi erano già in "prossimità" di Venezia (consideriamo che avevano guadagnato un ora per il cambio dell'ora).

A quel punto si sono approssimate a Venezia in considerazione di eventuali possibilità di entrare in laguna. Nel frattempo, credo sia fuori discussione, che i preparativi per eventuali dirottamenti fossero in fase di considerazione/realizzazione.

Ora, in Alto Adriatico, le possibilità alternative sono Trieste e Ravenna. Ravenna aveva la capacità di accogliere tutte le navi? Trieste era nelle condizioni meteo di poterlo fare. Se a Venezia il vento è arrivato a 90 nodi, probabilmente nel porto giuliano la velocità era anche superiore; non conosco, ma si può individuare, in che situazione se ne proclama la chiusura.

Ad un certo punto Musica "sceglie" Ravenna, come Zenith; più accorta MSC? Forse. Alternative per Favolosa forse nessuna se non confidare in una mutata e più favorevole condimeteo; al mattino si parlava del primo pomeriggio in un calo del vento. Forse aspettare, a quel punto, era la cosa più ovvia.

In un'altra discussione ho ricordato che 68 anni fa è stato effettuato il più grande sbarco navale della storia sulle ipotizzate favorevoli condizioni meteo per il 6 giugno. Nel 2012 forse era il caso di tenerne conto. Poi sappiamo come è andata.

Non entro nel merito delle comunicazioni fornite e dell'assistenza "materiale", non c'ero, ma che il personale si sia prodigato oltre misura non lo dubito minimamente.

Quando si protesta, ed è un sacrosanto diritto, bisogna cercar di farlo con un po' di obiettività, di "granus salis"; son sicuro che fra quelli che hanno protestato, magari animatamente, si siano a loro volta trovati, nello svolgimento della loro attività di tutti i giorni, ad essere messi in discussione per il servizio da loro fornito, o vi si troveranno in un prossimo futuro; succede tutti i giorni, in tutti i campi.

Contro i treni, contro gli aerei, contro i trasporti pubblici, contro gli ospedali, contro l'amministrazione pubblica..........

Ciao Eli.

Qui non sono propio d´accordo con te !!!
Sono stato dal 7 al 14 ottobre su quella nave e ho girato stragirato osservato e straguardato cercando di trovare qualcosa che non andava.....Niente, ma propio niente.
Equipaggio eccezionalmente perfetto !!!!!
Cioé no diamo la colpa del maltempo all´organizzazione.
Mettiti un po´al posto di chi lavora che deve ritardare tutti i servizi, pre esmpio un cameriere che ha permesso piú a lungo di stare in camera, aspettare alle 22.00 per incominciare a rifare le stanze, aspettare l´imbarco e poi andare alle 5.00 del mattino a dormire.
Perdere una notata e poi stessa cosa per i crocieristi di Bari.
Cioé cerchiamo di essere un po´meglio, il disagio é stato per tutti.

Un saluto.

Questa è una mia opinione personale. Organizzazione pessima non si riferisce all'equipaggio ma al fatto che nessuno ci ha saputo dare informazioni nè sull'accaduto nè alle possibili soluzioni ai disagi che ha creato (a me in primis e a tutti gli altri passeggeri). E poi se non è neanche possibile scrivere una propria opinione...

Questa è una mia opinione personale. Organizzazione pessima non si riferisce all'equipaggio ma al fatto che nessuno ci ha saputo dare informazioni nè sull'accaduto nè alle possibili soluzioni ai disagi che ha creato (a me in primis e a tutti gli altri passeggeri). E poi se non è neanche possibile scrivere una propria opinione...

Nessuno impedisce di scrivere una propria opinione...ma forse (anzi sicuro) data la situazione neanche a bordo sapevano cosa dire a loro stessi prima ancora che ai passeggeri...certe cose vanno sempre considerate, non si può sempre e solo essere egoisti e pensare solo a se stessi...
Se non hai alcun tipo di comunicazione (ed è evidente che essendo in balia di un elemento mutabile e non prevedibile come il vento una risposta certa non poteva esserci) che tipo di comunicazione puoi girare ai passeggeri???
Mi piacerebbe tanto che ce lo spiegassi...

Elisa, avete certamente vissuto un grande disagio, eravate fra i nostri pensieri (se torni indietro di qualche pagina potrai constatarlo).
Purtroppo la situazione non era delle migliori e soprattutto le decisioni da assumere erano in costante e potenziale evoluzione.
Semplicemente non potevano darvi informazioni precise perché nulla era preordinato.
Mi piacerebbe sapere se vi sono stati messi a disposizione spazi o cabine per le vostre necessità, come avete trascorso il "tempo" aggiuntivo a bordo.

Valutiamo un attimo.

Venerdì, in "Maltempo" e non per vanto, ma avevo ipotizzato ci sarebbero stati "pregiudizi" per le navi in entrata.

Fino alle 05.30 della domenica, ora di chiusura del porto, le condizioni meteo non erano così avverse. Le navi erano già in "prossimità" di Venezia (consideriamo che avevano guadagnato un ora per il cambio dell'ora).

A quel punto si sono approssimate a Venezia in considerazione di eventuali possibilità di entrare in laguna. Nel frattempo, credo sia fuori discussione, che i preparativi per eventuali dirottamenti fossero in fase di considerazione/realizzazione.

Ora, in Alto Adriatico, le possibilità alternative sono Trieste e Ravenna. Ravenna aveva la capacità di accogliere tutte le navi? Trieste era nelle condizioni meteo di poterlo fare. Se a Venezia il vento è arrivato a 90 nodi, probabilmente nel porto giuliano la velocità era anche superiore; non conosco, ma si può individuare, in che situazione se ne proclama la chiusura.

Ad un certo punto Musica "sceglie" Ravenna, come Zenith; più accorta MSC? Forse. Alternative per Favolosa forse nessuna se non confidare in una mutata e più favorevole condimeteo; al mattino si parlava del primo pomeriggio in un calo del vento. Forse aspettare, a quel punto, era la cosa più ovvia.

In un'altra discussione ho ricordato che 68 anni fa è stato effettuato il più grande sbarco navale della storia sulle ipotizzate favorevoli condizioni meteo per il 6 giugno. Nel 2012 forse era il caso di tenerne conto. Poi sappiamo come è andata.

Non entro nel merito delle comunicazioni fornite e dell'assistenza "materiale", non c'ero, ma che il personale si sia prodigato oltre misura non lo dubito minimamente.

Quando si protesta, ed è un sacrosanto diritto, bisogna cercar di farlo con un po' di obiettività, di "granus salis"; son sicuro che fra quelli che hanno protestato, magari animatamente, si siano a loro volta trovati, nello svolgimento della loro attività di tutti i giorni, ad essere messi in discussione per il servizio da loro fornito, o vi si troveranno in un prossimo futuro; succede tutti i giorni, in tutti i campi.

Contro i treni, contro gli aerei, contro i trasporti pubblici, contro gli ospedali, contro l'amministrazione pubblica..........

Ciao Rodolfo, io che ero a bordo sull'operato dell'equipaggio non ho nulla da dire anzi... come detto in precedenza non è sicuramente facile gestire quella mole di persone a bordo, alcuni si agitano più di altri, sicuramente per l'equipaggio non è facile mantenere la calma e la lucidità (sono persone "normali" come noi), sopratutto quando hai dei passeggeri che ti chiedono le stesse cose per tutto il giorno, l'uffico informazioni ha lavorato ininterrottamente per tutta la giornata e va sicuramente elogiato così come tutto il personale a bordo. probabilmente certe decisioni su un eventuale cambio del porto di attracco non dipende solo ed esclusivamente da chi sta a bordo, ma dalla compagnia che sicuramente sarà stata avvisata, pur avendu avuto personalmente qualche disagio quando hanno finalmente annunciato l'entrata in porto ho gioito della cosa, sia per quelli come me che non ne potevano più della situazione sia perchè pensavo anche a chi stava aterra in attesa della nave... persone che probabilmente sono state peggio di noi che eravamo a bordo... io preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno, nel disagio generale mi è andata bene, io vado in vacanza con l'intento di rilassarmi se qualcosa va storto pazienza... del resto la chiusura del porto mica l'ha voluta Costa... probabilmente si aspettavano durasse qualche ora e non un'intera giornata...

ma si sa, chi non fa non sbaglia mai... loro hanno deciso di aspettare e questa volta gli è andata male, succede e pazienza, non faccio drammi per questo... forse si poteva fare qualcosa in più ma non saprei veramente dire cosa, quindi mi sta bene come è andata, del resto questo piccolo intoppo che mi è anche costato qualcosa non intacca comunque il ricordo splendido dei giorni precedenti all'arrivo in porto, infatti sto già pensando alla prossima crociera... e non vedo l'ora di ripartire.

Ciao
Fausto

Elisa, avete certamente vissuto un grande disagio, eravate fra i nostri pensieri (se torni indietro di qualche pagina potrai constatarlo).
Purtroppo la situazione non era delle migliori e soprattutto le decisioni da assumere erano in costante e potenziale evoluzione.
Semplicemente non potevano darvi informazioni precise perché nulla era preordinato.
Mi piacerebbe sapere se vi sono stati messi a disposizione spazi o cabine per le vostre necessità, come avete trascorso il "tempo" aggiuntivo a bordo.

a bordo siamo stati trattati bene, ci è stata rimessa a disposizione la cabina lasciata neanche un'ora prima.... nel mio caso quando sono andato era già pronta per i nuovi ospiti... e seppur invitato da chi l'aveva appena sistemata ad utilizzarla tranquillamente ho preferito depositare solo i bagagli senza usare il letto, già con lenzuola nuove, e senza usare il bagno appena pulito, questo perchè mi seccava "rovinare" il lavoro appena fatto.

il resto del tempo l'ho passato tra bar teatro e bufett...

Ciao
Fausto

Fausto i miei complimenti per il tuo modo di porti e di affrontare le contrarietà. Certamente non avete trascorso delle ore piacevoli, sia voi a bordo che quelli a terra in attesa di informazioni e soluzioni. E' successo, ma succederà ancora, fra un mese fra un anno. A volte è molto difficile porre rimedio a delle situazioni che vengono a crearsi.

Tu dici che hanno sbagliato ad aspettare, ma, per un apporto alla questione solamente costruttivo, cosa altro avrebbero potuto fare?

Carnival Breeze proprio in queste ore ha cancellato Venezia dal suo itinerario; a mio modo di vedere una decisione che non trova una reale necessità a meno che io non veda la reale motivazione. Avrebbe dovuto entrare domani pomeriggio alle 14.00, e per quell'ora le previsioni danno la perturbazione come passata, 18 ore dall'inizio di questo pomeriggio.

Naturalmente le controindicazioni per i passeggeri di Breeze sono senza dubbio diverse da quelle di Favolosa, non essendo Venezia homeport, ma senza dubbio proteste, rivendicazioni, richieste di rimborsi da parte dei passeggeri si susseguiranno per lo scalo saltato.

Scelta sbagliata? Per me sì. Ciao.

Venezia é Venezia ed anche se non é homeport il suo incanto unico, anch´io sono del parere che bisognava intentarlo.
Scelta sbagliata ? anche per me, ma é difficile prendere decisioni
E su Favolosa ? E se Ancona era piena di navi e non c´era posto ?
I motivi potrebbero essere milioni, ormai é andata.
Dispiace sicuramente specialmente quando ci sono di per mezzo anziani e bambini peró quando si va per mare bisogna essere conscenti che puó succedere e credo che la miglior filosofia é cercare di passarla il meglio possibile.

Un saluto.

Fausto i miei complimenti per il tuo modo di porti e di affrontare le contrarietà. Certamente non avete trascorso delle ore piacevoli, sia voi a bordo che quelli a terra in attesa di informazioni e soluzioni. E' successo, ma succederà ancora, fra un mese fra un anno. A volte è molto difficile porre rimedio a delle situazioni che vengono a crearsi.

Tu dici che hanno sbagliato ad aspettare, ma, per un apporto alla questione solamente costruttivo, cosa altro avrebbero potuto fare?

Carnival Breeze proprio in queste ore ha cancellato Venezia dal suo itinerario; a mio modo di vedere una decisione che non trova una reale necessità a meno che io non veda la reale motivazione. Avrebbe dovuto entrare domani pomeriggio alle 14.00, e per quell'ora le previsioni danno la perturbazione come passata, 18 ore dall'inizio di questo pomeriggio.

Naturalmente le controindicazioni per i passeggeri di Breeze sono senza dubbio diverse da quelle di Favolosa, non essendo Venezia homeport, ma senza dubbio proteste, rivendicazioni, richieste di rimborsi da parte dei passeggeri si susseguiranno per lo scalo saltato.

Scelta sbagliata? Per me sì. Ciao.

Carnival fa' parte della stessa societa' di Costa ,
si potrebbe spiegare cosi' la paura di avere un secondo ...imprevisto in una settimana...

Ancora staranno tremando per lo scansato pericolo di Fantasia (saltare la tappa e sbarcare e imbarcare piu' di 4000 persone a bari (2000+2000)

modifica ore 20.00 errata corrige : leggere Costa favolosa

(grazie Rodolfo . Non capisco come mai mi ha allegato post che non aavevo allegato "adesso cancellati" . Oggi anche i msg privati fanno capricci )

Ultima modifica:
Ho capito Loredana, serve che tu me lo ripeta due volte???? E va ben che son vecchio e lento di comprensione.......... :) :)

Roby e Bari sarebbe stata la soluzione? 850 km di bus?

Ciao Rodolfo, io che ero a bordo sull'operato dell'equipaggio non ho nulla da dire anzi... come detto in precedenza non è sicuramente facile gestire quella mole di persone a bordo, alcuni si agitano più di altri, sicuramente per l'equipaggio non è facile mantenere la calma e la lucidità (sono persone "normali" come noi), sopratutto quando hai dei passeggeri che ti chiedono le stesse cose per tutto il giorno, l'uffico informazioni ha lavorato ininterrottamente per tutta la giornata e va sicuramente elogiato così come tutto il personale a bordo. probabilmente certe decisioni su un eventuale cambio del porto di attracco non dipende solo ed esclusivamente da chi sta a bordo, ma dalla compagnia che sicuramente sarà stata avvisata, pur avendu avuto personalmente qualche disagio quando hanno finalmente annunciato l'entrata in porto ho gioito della cosa, sia per quelli come me che non ne potevano più della situazione sia perchè pensavo anche a chi stava aterra in attesa della nave... persone che probabilmente sono state peggio di noi che eravamo a bordo... io preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno, nel disagio generale mi è andata bene, io vado in vacanza con l'intento di rilassarmi se qualcosa va storto pazienza... del resto la chiusura del porto mica l'ha voluta Costa... probabilmente si aspettavano durasse qualche ora e non un'intera giornata...

ma si sa, chi non fa non sbaglia mai... loro hanno deciso di aspettare e questa volta gli è andata male, succede e pazienza, non faccio drammi per questo... forse si poteva fare qualcosa in più ma non saprei veramente dire cosa, quindi mi sta bene come è andata, del resto questo piccolo intoppo che mi è anche costato qualcosa non intacca comunque il ricordo splendido dei giorni precedenti all'arrivo in porto, infatti sto già pensando alla prossima crociera... e non vedo l'ora di ripartire.

Ciao
Fausto

Fausto, sempre si puo' fare meglio, sempre c'e' qualche cosa in piu' che si poteva dare e fare ma la complessità di una situazione che ha creato disagi e danni reciprocamente per cause non controllate, va affrontata sempre con la costruttività serietà e voglia di capirsi reciprocamente , che tu esponi ammirabilmente in questo post. Piu' facile dirlo che farlo, facilissimo dirlo da fuori...... tu invce lo dici e lo fai. Complimenti.

Solo una valutazione..... non penso che Costa abbia voluto deliberatamente attendere rischiando un flop maggiore di quello avvenuto, probabilmente non aveva alternative. Non e' detto che sia esistita un alternativa per tutti..... non e' come parcheggiare una Panda al supermercato?!?! Anzi, vedendo i bollettini...e' andata proprio.... di sedere....

Ho capito Loredana, serve che tu me lo ripeta due volte???? E va ben che son vecchio e lento di comprensione.......... :) :)

Roby e Bari sarebbe stata la soluzione? 850 km di bus?

..miiiiiinzica'! Ma la breeze dovra' imbarcare/sbarcare passeggeri? Pensavo che facesse solo escursioni .

Ho capito male .:(

A sto punto so pazzie !!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.