• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Flam

Sicuramente una bellissima esperienza, la discesa da Myrdal a Flaam deve essere veramente bella, immersi completamente nella natura.
Nel 2010 quando ci siamo stati l'ultima volta, la nostra bimba aveva solo 7 anni e non potevamo farla, ma sicuramente la prossima volta lo faremo.
Grazie per la bellissima descrizione. Ora vado a vedere anche le foto.

Per il trenino Flamsbana consiglio di scendere appena possibile dalla nave, e con appena possibile intendo proprio tra i primi: così facendo riuscirete a trovare posto sui treni della mattina (il primo è alle 8.35). Il tragitto andata/ritorno è di due ore, e al nostro ritorno, per le 10.30 circa tutti i treni fino al tardo pomeriggio erano sold-out. Prendendo il trenino del mattino presto, si ha poi a disposizione ulteriore tempo anche per i tour delle agenzie locali. Ne ho fatto uno che conduceva allo Stalheim Hotel, toccato anche dalle escursioni Costa, quelle dell'intera giornata. Prezzo trenino+escursione praticamente dimezzato rispetto al prezzo del tour Costa.
Avremmo voluto anche noi prenotare le bici ma il costo non ci sembrava molto abbordabile :)

Avremmo voluto anche noi prenotare le bici ma il costo non ci sembrava molto abbordabile :)
Il prezzo per affittare le bici è alto, è vero.. verissimo oserei dire. Però ti assicuro che se c'è una bella giornata, ed hai la possibilità di prendere un treno la mattina presto, non usufruire di quest'opportunità è davvero un peccato. E' l'escursione che ci ha dato di più in termini di emozioni. Non la cambierei con nessun'altra tra quelle della vacanza e la rifarei 10 volte. Poi ovvio, se le condizioni fisiche non permettono di andare in bici, anche per la sola prima parte (circa 10km in discesa) da Myrdal (o Vatnahalsen), il discorso cambia.

Ciao a tutti! Approfitto per chiedere se secondo voi è' fattibile questa escursione con mia figlia che a giugno avrà 20 mesi...

Ciao.Non ho capito a quale escursione ti riferisci ma posso dirti che flaam è un posticino molto carino che puoi girare ( ed è anche piacevole farlo )tranquillamente a piedi:molto carina una girata sul molo xchè dietro ci sono i campi dei cittadini e spesso ti ritrovi vicino animali da cortile e poi puoi tranquillamente passeggiare...inoltre con la bimba vai a vedere anche il museo della ferrovia...

A Flamm la migliore escursione, fattibile anche da soli, è la ferrovia Flamsbana, famosa per il tragitto abbastanza ripido ed i bei paesaggi. Il paesino è piccolissimo, quasi inesistente, appena scesi al molo andando dritto c'è la stazione ferroviaria, il treno porta su un passo, alla stazione di Mydral, dove si scende per fare un giro lì intorno. Su non c'è granchè, un bel paesaggio montano ed una passeggiata lungo un ruscello, poche casine tipiche norvegesi. Il tragitto in treno è molto bello e fattibilissimo anche con bimbi piccoli, cerca su internet Flamsbana e trovi gli orari. Noi abbiamo fatto da soli comodamente, il treno ad un certo punto si ferma e chi vuole può scendere per vedere una bella cascata, e tutti fanno la foto. Se non ti va di scendere se sali sulla carrozza n°6 e ti siedi sulla sinistra quando il treno si ferma vedi dal finestrino la bella cascata.

Ciao a tutti! Approfitto per chiedere se secondo voi è' fattibile questa escursione con mia figlia che a giugno avrà 20 mesi...

Non dimenticate la giacca a vento!

Ultima modifica da un moderatore:
Io l'ho fatta anni fa e sono rimasto veramente colpito! Siamo arrivati a Stalehim e poi abbiamo proseguito per Voss col pullman. Qui abbiamo pranzato in uno splendido hotel sulle rive del ago di Voss. Il salmone del buffet era straordinario... Dopo pranzo, abbiamo avuto tempo per un giro a Voss e, dopo abbiamo preso il treno per Myrdal. Da qui parte la Flamsbana! [smilie=treno[1].gi: Il viaggio sul trenino panoramico e le soste che abbiamo fatto sono eccezionali! La bellezza di queste escursioni è data dalla loro tranquillità, perchè non ci sono orari pressanti come per quelle di tre o quattro ore! Ah, dimenticavo... bevete l'acqua della cascata e avrete una vita lunga e sana![smilie=ok[1].gif]

Faccio scalo a flam a maggio prima delle 8 ,ma sono indeciso su quale escursione fare:

-il trenino FLAMSBANA mi attira..da quanto leggo x questa odissea occorre precipitarsi subito alla biglietteria che apre alle 8:15 ma potrebbe non bastare x prendere il primo treno..e li potrebbero saltare altre possibili escursioni....sul sito nsb.com sembra si possano acquistare i biglietti con l'orario preferito,ma c'è da fidarsi?dove sta il trucco?bisogna cmq passare poi dalla biglietteria a Flam?o che altro?

-la gita in battello organizzata da un agenzia localeda FLAM fino a GUDVANGEN e poi ritorno in bus,tutto in 3 ore, è affascinante..ma se piove ti godresti cmq l'escursione?

-la nave da crociera poi offre l'escursione STALHEIM VALLE E CASCATE TVINDE..praticamente col bus attraversi la valle,arrivi alle cascate,sosta all hotel stahleim e ritorni a FLAM..tutto in 3 h e mezza

Ho escluso a priori l'escursione tramite nave da crociera col treno a Voss xkè troppo lunga e costosa(anche se molto bella da quanto leggo)...a cosa rinunciare e a cosa non si può rinunciare dovendo scegliere al massimo 2 gite?

- STALHEIM VALLE E CASCATE TVINDE..praticamente col bus attraversi la valle,arrivi alle cascate,sosta all hotel stahleim e ritorni a FLAM..tutto in 3 h e mezza

questa e' praticamente la meta' dell'escursione che Costa effettua con il trenino Flambsbana..al mattino trenino e poi nel pomeriggio hai praticamente questo pezzo di escursione...io ti consiglio di fare quella tutta intera,anche se lunga e costosa, io ero partita dal presupposto che difficilmente sarei tornata in quei posti li e ti garantisco che li vale tutti

al limtie fai questa che rimane un buon compromesso, la Tvindefossen e' una bella cascata, nell'hotel di Stalheim si mangia bene e la discesa lungo la strada ripidissima con le cascate intorno ti ripaga..... con il trenino ogni curva e' una cascata diversa!

La settimana di Ferragosto immagino sia impensabile di organizzare un fai-da-te per il trenino flamsbana quindi quasi sicuramente dovrò tirar fuori la cifra, non proprio modica, per l'escursione dell'intera giornata. Da quanto ho letto qui e nei diari di viaggio ne vale veramente la pena, e sicuramente come è stato già detto, per una volta che si va in questi posti conviene sfruttare al meglio tutte le possibilità, non è che ci si torna sempre. Ho ancora un bel po' di tempo per pensare ma credo che tentare di scendere dalla nave, anche se prestissimo, e provare ad acquistare i biglietti da sola, in quelle date di agosto, sia davvero un salto nel vuoto. Se poi il treno fosse sold - out ci sono delle alternative, a parte il giro del paesino?

Faccio scalo a flam a maggio prima delle 8 ,ma sono indeciso su quale escursione fare:

-il trenino FLAMSBANA mi attira..da quanto leggo x questa odissea occorre precipitarsi subito alla biglietteria che apre alle 8:15 ma potrebbe non bastare x prendere il primo treno..e li potrebbero saltare altre possibili escursioni....sul sito nsb.com sembra si possano acquistare i biglietti con l'orario preferito,ma c'è da fidarsi?dove sta il trucco?bisogna cmq passare poi dalla biglietteria a Flam?o che altro?

-la gita in battello organizzata da un agenzia localeda FLAM fino a GUDVANGEN e poi ritorno in bus,tutto in 3 ore, è affascinante..ma se piove ti godresti cmq l'escursione?

-la nave da crociera poi offre l'escursione STALHEIM VALLE E CASCATE TVINDE..praticamente col bus attraversi la valle,arrivi alle cascate,sosta all hotel stahleim e ritorni a FLAM..tutto in 3 h e mezza

Ho escluso a priori l'escursione tramite nave da crociera col treno a Voss xkè troppo lunga e costosa(anche se molto bella da quanto leggo)...a cosa rinunciare e a cosa non si può rinunciare dovendo scegliere al massimo 2 gite?

Io sono riuscito a metà luglio a prendere 5 biglietti per il primo treno, però eravamo i primi in coda, prima che l'ufficio aprisse. Se scendi velocemente ma proprio velocemente dalla nave ce la fai. Quando siamo tornati, dopo due ore, il treno era esaurito per tutta la giornata.
Una volta tornati noi ci siamo affidati ad un'agenzia locale, quella con la cassa esattamente di fronte alle casse della Flambsbana, che propone tour sui monti ecc. Anche qui alcuni erano esauriti, noi abbiamo optato per il tour pomeridiano con visita allo Stalheim Hotel. Niente di eccezionale forse per via della nebbia, ma quando stavamo andandocene è uscito il sole e la vista è veramente bella. Tra il ritorno al trenino e il tour pomeridiano siamo anche rientrati in nave a pranzare con calma, c'è stato il tempo.

L'escursione Costa con trenino+Voss+Stalheim mi pare sia molto apprezzata, anche se è piuttosto costosa (mi sembra che l'anno scorso il prezzo era di circa 120 euro). Così facendo noi ne abbiamo spesi poco più della metà, facendo treno e Stalheim, ma senza Voss.

In effetti la STALHEIM e TVINDE sembra una versione ridotta..certo mi perderei Voss e il treno MYRDAL-VOSS ma da quello che ho letto sono solo gallerie,e a VOSS c'è poco o nulla di interessante..forse parlo cosi x 145 euro da investire con poca voglia:-)

D'altro canto l'escursione lunga FLAM-VOSS-STAHLEIM mi assicura che riesco a prendere il trenino,cosa poco sicura con il faidate..anche se,essendo maggio e i primi ad arrivare magari si riesce davvero nell impresa.

Ma il punto vero è questo e cioè:..escludendo l'escursione lunga e ipotizzando che riesco a salire sul primo treno poi non saprei proprio se meriterebbe di piu l'escursione valle STAHLEIM e cascata o il battello FLAM-GUDVANGEN nel naerofjord..

troppe incognite eh?o troppo difficile io :-)

Anche a me risulta difficile organizzarmi per la tappa a Flam, non so se fare l escursione Costa o rischiare la discesa presto in autonomia

Dal sito MSC il costo dell'escursione dell'intera giornata è 145,00 davvero un bel po', considerando poi che siamo in 4!!
ma che fare? Rischiare di rimanere a terra e fare il giro del porto non mi sembra il caso, se non fosse stata la settimana di ferragosto avrei tentato la sorte ma immagino che non ci sia solo l'Msc Orchestra a Flam quel giorno, è altissima stagione e tutti gli escursionisti fai-da-te vorranno uscire per primi dalla nave e precipitarsi al booking del trenino.

Dal sito MSC il costo dell'escursione dell'intera giornata è 145,00 davvero un bel po', considerando poi che siamo in 4!!
ma che fare? Rischiare di rimanere a terra e fare il giro del porto non mi sembra il caso, se non fosse stata la settimana di ferragosto avrei tentato la sorte ma immagino che non ci sia solo l'Msc Orchestra a Flam quel giorno, è altissima stagione e tutti gli escursionisti fai-da-te vorranno uscire per primi dalla nave e precipitarsi al booking del trenino.

se ti può essere d'aiuto questo è il link x visualizzare le navi da crociera in arrivo a FLAM in un dato giorno..cosi ti regoli... http://aurlandhavn.no/cruise-2/ship-arrivals-2014/

Chi fosse interessato all'escursione "fai-da-te" col trenino e volesse evitare la ressa al booking (col rischio di non trovare i biglietti che si esauriscono in fretta) può acquistarli in rete, andando sul sito della ferrovia, scegliendo l'ora in cui intende partire e pagando con la carta di credito. Non so se qui si può postare il sito della ferrovia (sarebbe pubblicità?), ma è facilmente rinvenibile attivando un qualunque motore di ricerca.

Chi fosse interessato all'escursione "fai-da-te" col trenino e volesse evitare la ressa al booking (col rischio di non trovare i biglietti che si esauriscono in fretta) può acquistarli in rete, andando sul sito della ferrovia, scegliendo l'ora in cui intende partire e pagando con la carta di credito. Non so se qui si può postare il sito della ferrovia (sarebbe pubblicità?), ma è facilmente rinvenibile attivando un qualunque motore di ricerca.

Cioè tu hai provato direttamente ad acquistarli online?e poi come te li spediscono?bisogna poi passare x la biglietteria a validarli o si va subito sul treno prenotato?sembra cmq azzardato acquistarli,non si sa mai gli imprevisti

Io prenotai e pagai on line. Il biglietto lo ritirai in stazione. L'unico inconveniente è rappresentato dalla non rimborsabilità del prezzo pagato laddove, per una qualunque ragione, il viaggio dovesse saltare. Chi non volesse correre questo "rischio" e ne avesse la possibilità, protrebbe comprare il biglietto direttamente il giorno prima, o qualche giorno prima, presso un qualunque sportello di una qualunque stazione delle ferrovie norvegesi: ciò che è possibile a chi non avesse Flam come prima tappa in terra norvegese ma, chessò, facesse prima scalo a Oslo o a Bergen... io non so voi come state messi a itinerario e se vi è possibile fare ciò. Quale ultima alternativa vi sarebbe quella di precipitarsi allo sportello della stazione di Flam non appena la nave attracca in porto: in questo modo ci sarebbe comunque la possibilità di trovare posto. Magari non sul primo treno in partenza, ma il posto si troverebbe...

Scusate, dimenticavo di aggiungere che io viaggiavo con un gruppo di 11 persone e non vi furono problemi, come detto, per la prenotazione on line. Non so se ve ne possono essere per prenotazioni individuali. Verificatelo, tanto il tempo non vi manca.

Ultima modifica da un moderatore: