• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

Miryam

Well-known member
Recupero l’argomento perché sono sempre in dubbio: la nave è sold out (settimana di ferragosto) quindi temo che a breve vadano sold out anche le escursioni con la compagnia, che mi sono tenuta in alternativa al fai da te. Visto il costo non trascurabile (siamo 4), l’escursione proposta da MSC con una tratta in trenino-pullman e pranzo compreso merita la spesa? Nell’ultima crociera alcune escursioni mi hanno lasciata non molto soddisfatta (Luxor e Petra) ma era l’unico modo per poter visitare quei posti, da qui i miei dilemmi
Assicuramente sì.
Prenotala.
 

Valentina78

Well-known member
Alla fine dopo meditazioni varie abbiamo prenotato privatamente la mattina la crociera nel fiordo di due ore, ritorno in bus da Gidvangen e poi nel primo pomeriggio la salita al viewpoint Segastein. Speriamo in bene! Riferirò poi come è andata
 

Valentina78

Well-known member
Come mi avevate anticipato, i posti per la ferrovia hanno iniziato a liberarsi e quindi approfittando della cancellazione gratuita li abbiamo presi facendo contenti i bambini. Riusciamo comunque a salire anche a Segastein. Spesa complessiva davvero contenuta rispetto a quanto proposto da MSC
 

robbald74

New member
Si, quando si scende è tutto li a quanto ho letto, ovviamente subordinato alla disponibilità di posti ma può essere un’alternativa per chi vuole decidere in base al meteo. Io sono una programmatrice ahimè quindi di certo prenoterò già prima
Anche io sono un programmatore...sarò sulla tua stessa crociera e ho deciso di aspettare che si liberino i posti o pagare MSC. Tutti dicono che a Flam il trenino bisogna farlo per forza!
 

Daniela 62

Active member
Anche io sono un programmatore...sarò sulla tua stessa crociera e ho deciso di aspettare che si liberino i posti o pagare MSC. Tutti dicono che a Flam il trenino bisogna farlo per forza!
Il percorso con il trenino è suggestivo, attraversi paesaggi spettacolari e magari con un po’ di neve! È un giro che merita e lo stesso anche il ritorno in bus che fa una strada panoramica con tornanti molto stretti ( fanno a senso unico alternato e gli autisti sono molto in gamba)
 

Valentina78

Well-known member
Anche io sono un programmatore...sarò sulla tua stessa crociera e ho deciso di aspettare che si liberino i posti o pagare MSC. Tutti dicono che a Flam il trenino bisogna farlo per forza!
Ciao se vai indietro di qualche messaggio lèggerai che i posti per Flam di sono liberati e sono riuscita a prenotare
 

robbald74

New member
Ciao se vai indietro di qualche messaggio lèggerai che i posti per Flam di sono liberati e sono riuscita a prenotare
ora sono io alla ricerca e non si liberano ancora....speriamo bene

Il percorso con il trenino è suggestivo, attraversi paesaggi spettacolari e magari con un po’ di neve! È un giro che merita e lo stesso anche il ritorno in bus che fa una strada panoramica con tornanti molto stretti ( fanno a senso unico alternato e gli autisti sono molto in gamba)
si può prenotare ritorno in bus? Mi sai dare indicazioni di dove prenotare fuori msc?
 

Regy

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Buona passeggiata allora! :)

Noi abbiamo iniziato la passeggiata da Vatnahalsen, poi siamo discesi lungo la valle per 10 km e abbiamo ripreso il treno a Berekvam per il tratto finale (Berekvam Flaam). Ci abbiamo messo circa 2 h e mezza di passeggiata (soste per foto comprese) + i tempi del treno. Avevamo già i biglietti di ritorno, non so dirti se è possibile farli a Berekvam o se è necessario prenderli già a Flaam.
Se vuoi iniziare la passeggiata da Myrdal informati bene sul grado di difficoltà e i tempi, so che c'è un tratto un po' difficile per arrivare da Myrdal a Vatnahalsen. Noi nel dubbio abbiamo evitato.
MSC propone ( a prezzi maggiorati ovviamente) la stessa escursione a piedi, e anche loro partono da Vatnahalsen. In fondo credo che Myrdal non sia un paese così memorabile da lasciare rimpianti se non lo visiti..

Il sentiero parte nei pressi dell'hotel di Vatnahalsen (unica abitazione presente, non ti puoi sbagliare).

P.S.: ultimo consiglio: partendo da Flaam, conviene sedersi sul lato destro (guardando la strada) del treno, perchè è il lato aperto verso la valle che offre visuali più ampie

Buon divertimento!
Ciao , i tuoi consigli sono super , anch’ io farò questa crociera il 23 settembre , a flam prenderò’ il flamsban in autonomia , salendo sul treno , il lato destro guardando la strada , correggimi se non ho capito bene .Ovvero ,la strada c’è solo da un lato, e bisogna sedersi sul lato della strada ?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao , i tuoi consigli sono super , anch’ io farò questa crociera il 23 settembre , a flam prenderò’ il flamsban in autonomia , salendo sul treno , il lato destro guardando la strada , correggimi se non ho capito bene .Ovvero ,la strada c’è solo da un lato, e bisogna sedersi sul lato della strada ?
Dubito che Nordica ti risponda, non si collega dal 2017.... :)

Comunque partendo da Flam verso Myrdal, avendo il molo alle spalle, il lato della valle aperto è quello destro, dove scorre il fiume, nell'altro lato c'e' la montagna...

Puoi trovare info anche nell'altra discussione parallela
-->https://forum.crocieristi.it/threads/flam-gudvangen-informazioni.50792/
 

Regy

New member
Dubito che Nordica ti risponda, non si collega dal 2017.... :)

Comunque partendo da Flam verso Myrdal, avendo il molo alle spalle, il lato della valle aperto è quello destro, dove scorre il fiume, nell'altro lato c'e' la montagna...

Puoi trovare info anche nell'altra discussione parallela
-->https://forum.crocieristi.it/threads/flam-gudvangen-informazioni.50792/
Gentilissima !Sono proprio una frana con i social media ☺️Grazie mille , grazie per la tua attenzione .
 

Regy

New member
.....dalsnibba è un maschietto:)... Quando farai la flamsbana farete una piccola sosta alla cascata e si potrà scendere per fare le foto
Grazie Davvero! Potrei approfittare della vostra gentile disponibilità e chiedervi , se c’è solo quella fermata per poter fotografare velocemente la cascata ,da quale stazione ci si può fermare , dopo , per poter proseguire a piedi fini a flam e godersi di più il
Panorama ? ☺️
 

Regy

New member
Io avrei pensato berevekvan non so se L ho scritto bene , ho dato un occhiata al link che mi ha girato dalsnidda , davvero completo
 

albacom

Well-known member
Se ricordo bene arrivati al capolinea si può noleggiare una bici per scendere si potrebbe fare anche a piedi ma non so i tempi di percorrenza. Oppure al ritorno scendi Berevekvan e ritorni a piedi comunque calcola bene la tempistica che la nave non aspetta nessuno Prova ad andare alla sezione ufficio escursioni scali Nord Europa o diari di bordo troverai tante informazioni utili
 

Niriano

New member
Scusate ragazzi, non so se qualcuno l'ha fatto in autonomia. Io vorrei prendere il treno a Flam scendere a Vatnahalsen, proseguire a piedi fino a Blomheller o Berekvam e riprendere il treno di ritorno per Flam. Posso prendere il ticket AR Flam-Myrdal o devo fare due ticket diversi, uno per l'andata e uno per il ritorno?
 

Lucixxx

New member
Salve a tutti, per chi ha fatto il ritorno da Myrdal a Flam in bicicletta, sa dirmi se noleggiano anche bici per bambini o bici con seggiolino per bambini? Grazie.
 

Valentina78

Well-known member
Salve a tutti, per chi ha fatto il ritorno da Myrdal a Flam in bicicletta, sa dirmi se noleggiano anche bici per bambini o bici con seggiolino per bambini? Grazie.
Ciao io ne ho visti non so però se fossero turisti autonomi (ci sono ad esempio moltissimi camperesti con bici al seguito), hai verificato sul sito ufficiale dove prenoti il pacchetto treno+bici?
Per le escursioni in minibus abbiamo sempre richiesto ed avuto i seggiolini /alzate per i bambini, sul tema direi che hanno un occhio di riguardo
 

Lucixxx

New member
In realtà ho visto che a Myrdal c'è un café che noleggia bici anche per bambini e con seggiolini, ma non ho prenotato niente anche perché vorrei regolarmi in base al tempo. Ma veramente è necessario prenotarsi in anticipo? Cerco di fare le vacanze sempre in bassa stagione per evitare questo fuggi- fuggi per accaparrarsi i posti...
 
Top