• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

JonnyV

Active member
Martina buongiorno. Nel 2019 ero a Flam con un mio amico disabile con sedie a rotelle. Mi recai presto alla biglietteria del trenino e la trovai affollata. Decidemmo di prendere comunque l'ultimo treno disponibile della mattinata. A di là dei bei paesaggi che io ammirai ma il mio amico non bene, l'escursione non si rivelò entusiasmante. C'era un barcone che portava i turisti a spasso nel fiordo e sicuramente sarebbe stato molto più bello. La seconda escursione che non abbiamo fatto per mancanza di tempo (causa Flambana) prevedeva di noleggiare una macchina e raggiungere lo spettacolare punto panoramico di Segastein con passerella aggettante (guarda con l’omino di Google Map) costeggiando il fiordo e passando per caratteristici villaggi. In ogni caso ti auguro una bellissima crociera.
 
Martina buongiorno. Nel 2019 ero a Flam con un mio amico disabile con sedie a rotelle. Mi recai presto alla biglietteria del trenino e la trovai affollata. Decidemmo di prendere comunque l'ultimo treno disponibile della mattinata. A di là dei bei paesaggi che io ammirai ma il mio amico non bene, l'escursione non si rivelò entusiasmante. C'era un barcone che portava i turisti a spasso nel fiordo e sicuramente sarebbe stato molto più bello. La seconda escursione che non abbiamo fatto per mancanza di tempo (causa Flambana) prevedeva di noleggiare una macchina e raggiungere lo spettacolare punto panoramico di Segastein con passerella aggettante (guarda con l’omino di Google Map) costeggiando il fiordo e passando per caratteristici villaggi. In ogni caso ti auguro una bellissima crociera.
grazie.... è sempre difficile trovare escursioni adatta alla sedia a rotelle... poi quelle di Costa costano tantissimo
 

Valentina78

Well-known member
Ciao a tutti, saremo a Flam il 17 agosto con MSC Euribia. Prenotato da poco, ho però appena visto che il treno è già sold out a parte la prima partenza delle 8,35 che non è proprio il massimo con due bambini. Secondo voi è fattibile con un attracco previsto alle 7? In alternativa prenoterei il battello con ritorno in bus e se ci stiamo con i tempi (partenza alle 17 quindi conto un’ora prima di risalire in nave) il bus sino al punto panoramico. Consigli? Grazie!
 

kami91

Well-known member
Ciao a tutti, saremo a Flam il 17 agosto con MSC Euribia. Prenotato da poco, ho però appena visto che il treno è già sold out a parte la prima partenza delle 8,35 che non è proprio il massimo con due bambini. Secondo voi è fattibile con un attracco previsto alle 7? In alternativa prenoterei il battello con ritorno in bus e se ci stiamo con i tempi (partenza alle 17 quindi conto un’ora prima di risalire in nave) il bus sino al punto panoramico. Consigli? Grazie!
Se tutto è in orario probabilmente è fattibile... però sarai abbastanza al limite...
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao a tutti, saremo a Flam il 17 agosto con MSC Euribia. Prenotato da poco, ho però appena visto che il treno è già sold out a parte la prima partenza delle 8,35 che non è proprio il massimo con due bambini. Secondo voi è fattibile con un attracco previsto alle 7? In alternativa prenoterei il battello con ritorno in bus e se ci stiamo con i tempi (partenza alle 17 quindi conto un’ora prima di risalire in nave) il bus sino al punto panoramico. Consigli? Grazie!
Tieni presente che spesso le Compagnie crocieristiche prenotano l'intero treno per svolgere le escursioni proposte da loro; poi, uno o due giorni prima dello scalo, tornano a disposizione dei turisti in autonomia gli eventuali posti non venduti nelle escursioni.

Il consiglio che mi sento di darti, come ho fatto io quando anni fa feci scalo a Flam, è quello di scendere subito dalla nave al mattino presto, da sola, appena arrivati, mescolandoti a chi fa le escursioni, recarti alla biglietteria della stazione ferroviaria e acquistare i biglietti sui treni che hanno ancora qualche posto libero. Ci sono più corse nella mattinata.
Fatto questo, puoi risalire a bordo, fare colazione, e preparare con comodo la famiglia per lo sbarco.

 
Ultima modifica:

lillj

Well-known member
Io avevo prenotato on line un certo orario ( l'unico compatibile al momento). Quando siamo scesi dalla nave sono andata alla stazione per chiedere se c'era la possibilità del cambio orario e come me altre persone. La risposta è stata positiva, non solo ma c'erano corse disponibili anche in tutti gli altri orari.
 

Valentina78

Well-known member
Ho capito allora perché il treno è tutto sold out dalle 9 alle 16,30!
Stavo invece valutando di fare la gita in battello nel fiordo, il ritorno in bus (9,30/13) e poi la salita a Stergastein alle 14 con rientro in tempo alle 15,30. Che ne pensate?
 

Valentina78

Well-known member
Si, quando si scende è tutto li a quanto ho letto, ovviamente subordinato alla disponibilità di posti ma può essere un’alternativa per chi vuole decidere in base al meteo. Io sono una programmatrice ahimè quindi di certo prenoterò già prima
 

Niriano

New member
Salve a tutti.
Io partirò ad agosto con Costa Firenze.
Vorrei chiedervi se qualcuno ha fatto percorsi a piedi.
Costa propone viaggio in treno fino a Vatnahalsen e poi a piedi fino a Blomheller (7km) o Berekvam (9km). Poi si ritorna in treno. Per la modica cifra di 175€ (adulti) e 123€ (bambini).

Qualcuno l'ha fatto in autonomia? È possibile prendere il treno di ritorno da Blomheller o Berekvam?
Ho visto che un One way ticket per 2 adulti e 1 bambino costa 92€ in tre. Il biglietto di ritorno credo di aver capito costi uguale da qualsiasi punto lo prendi. Quindi in totale 184€.

In alternativa, qualcuno ha fatto hiking partendo da flam fino a brekkefosse waterfall e ritorno? È fattibile?

Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Molte informazioni le puoi trovare leggendo a ritroso in questa stessa discussione
altre le trovi in quella chiusa gemella...
-->https://forum.crocieristi.it/threads/flam-gudvangen-informazioni.50792/

soprattutto riguardante la Flamsbana, ( la ferrovia Flam-Myrdal), le varie fermate, il tracciato ecc. ecc.

(il treno ferma in ogni stazione intermedia, a meno di eventuali chiusure, problemi ecc. ecc.)

e i vari percorsi di trekking (anche per la Brekkefossen)
 

Valentina78

Well-known member
Recupero l’argomento perché sono sempre in dubbio: la nave è sold out (settimana di ferragosto) quindi temo che a breve vadano sold out anche le escursioni con la compagnia, che mi sono tenuta in alternativa al fai da te. Visto il costo non trascurabile (siamo 4), l’escursione proposta da MSC con una tratta in trenino-pullman e pranzo compreso merita la spesa? Nell’ultima crociera alcune escursioni mi hanno lasciata non molto soddisfatta (Luxor e Petra) ma era l’unico modo per poter visitare quei posti, da qui i miei dilemmi
 
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha visitato da Flam la La Viking Valley a Gudvangen? Mi sembra una cosa carina ma ha aperto da pochi anni e non trovo molte recensioni. Vale la pena?
 
Top