--->
https://forum.crocieristi.it/threads/flam-gudvangen-informazioni.50792/
dal sito ufficiale del turismo
---->
https://www-norwaysbest-com.translate.goog/flamsbana/hike-or-bike-the-flam-valley/?referrer=3919&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it
(tradotto in automatico)
Fai un'escursione o vai in bicicletta nella valle di Flåm
Esplora la Valle di Flåm a piedi o in sella! Combina la splendida Flåm Railway con una passeggiata idilliaca attraverso la verdeggiante Flåm Valley. Il percorso segue l'ultima sezione della famosa Rallar Road, che termina a Flåm sull'Aurlandsfjord.
La ferrovia di Flam
Inizia il tuo viaggio prendendo il viaggio in treno più famoso della Norvegia da Flåm a Myrdal, sui versanti vertiginosi della valle nel cuore dei fiordi. Il viaggio in treno fino a Myrdal e la discesa a piedi o in bicicletta offrono viste meravigliose delle seguenti maestose cascate: Kjosfossen, Kårdalsfossen, Rjoandefossen e Brekkefossen.
Myrdal
Dalla stazione di Myrdal, l'ultima sezione della Rallar Road scende attraverso la valle di Flåm fino a Flåm. La strada da Myrdal copre gli ultimi 20 chilometri della pista ciclabile più spettacolare della Norvegia. La Rallar Road è la vecchia strada di accesso per i marinai da quando fu costruita la Bergen Line. La parte superiore è una pista sterrata, mentre la parte inferiore è una strada asfaltata che transita per il traffico pedonale e veicolare locale.
Myrdalberget
Un punto culminante del viaggio è Myrdalberget, dove il percorso si snoda attraverso 21 tornanti, prima di seguire il fondovalle e il fiume Flåm fino a destinazione.
Il caseificio "Rallarrosa" di Kårdal è una tradizionale fattoria di montagna che vende formaggio di capra fatto in casa. Questo è un posto incantevole dove fare una pausa e assaggiare una genuina specialità locale.
A metà valle si trova la profonda gola di Berekvam. I masi della valle erano attivi molto prima dell'arrivo della ferrovia e delle strade e sono ancora in uso tutto l'anno. La chiesa di Flåm, costruita nel 1667, si trova nel "vecchio" centro del villaggio di Flåm da Håreina.