• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Food & Beverage, questi sconosciuti

bibilica

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

Grazie tayla_74 , molto interessante quello che ci racconti , è un piaccere averti in questo forum !
 

tayla_74

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

Quantita' stimate per crociera o quantita' stimate per stagione crocieristica?

pmanlio ha detto:
Tayla.. una idea sulle quantità?

Scusa il fuoco di fila..

Manlio


Assolutamente non devi scusarti, e' giusto da parte tua e da parte di tutti porre domande, d'altronde ho spiegato a grandi linee la consistenza di cio' che faccio, l'argomento e' davvero molto vasto, le quantita' variano a seconda di quanti passeggeri imbarca la nave. Ad esempio durante la Crociera Crossing (Traversata transatlantica) abbiamo iniziato a imbarcare merce un mese prima. tra Food & Beverage per crociera diamo intono ai 20000 kg. di merce. da quella dry (scatolame) a quella fresca (frutta e verdura), a quella frozen (formaggi, carne) e al beverage. Prendi la quantita' che ti ho detto con le pinze. Ti aggiornero' meglio nei prossimi giorni:)
 

pmanlio

Active member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

tayla_74 ha detto:
Quantita' stimate per crociera o quantita' stimate per stagione crocieristica?

Intendevo per capacità ospiti della nave su di un singolo viaggio..
Diciamo tra sette giorni, con una nave piccolina (Costa Marina ad es.) ed un Gigante (Concordia o Serena).

Intanto ti ringrazio per l'indicazione che hai dato che va già benissimo. :wink:

Salutoni
Manlio
 

tayla_74

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

Ho dovuto fare un calcolo approssimativo, le richieste vengono fatte in base a quanti passeggeri ci saranno sulla crociera x, essendo tutta merce deperibile e di prima scelta, la devono consumare da quella data a quella data...
 

valenti

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

ciao, non essendo un esperto nel settore, ma penso che le quantità di cibo variano da una nave all'altra a seconda della sua grandezza;una cosa invece, il cibo che non viene consumato che "fine" subisce?? :)
 

tayla_74

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

A seconda di quanta shelf life ha un prodotto (shelf life=data di scadenza) viene consumata volta per volta. Se un prodotto come per esempio il latte ha 6 mesi di scadenza, e Costa Concordia me ne ordina 1000 lt., non significa che alla fine degli 11 giorni di crociera, i passeggeri abbiano bevuto 1000 lt. Ci sono delle cambuse quindi supponi dopo 3 crociere ne hanno consumati 500, la nave te ne richiedera altri 500. Io ve lo dico sembra un discorso contorto, ma sto cercando di spiegarmi nel modo piu' chiaro e soprattutto semplice affinche' voi abbiate un quadro generale...
 

valenti

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

certo ci mancherebbe, esiste un gerco tecnico che non è di uso comune.Per adesso sei stat molto chiara, ma quindi dipende tutto dalla data di scadenza di un prodotto, e quindi non è detto che una volta finita la crociera, i passeggeri abiano finito tutto il cibo in questione, quindi puo essere che ci sia un altro ordine da parte degli chef e voi provvederete a tutto il resto...be ovviamente, non penso che il cibo avanzato venga buttato? :roll:
 

tayla_74

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

Prendiamo come esempio il Buffet: quante volte ci siamo lamentati di quanta roba un passeggero prende per poi consumarne una piccolissima parte? Ecco quella fa una brutta fine...viene buttata nella spazzatura. Ovviamente l'Inventory officer per quanto riguarda la merce NON consumata, fara' una stima di quello che gli servira' in base alle rimanenze della cambusa.
 

valenti

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

logico!!odio le persone che si prendono i kili di cose nel piatto ma poi non ne consumano neanche un quarto!
io mi ricordo che una sera, sulla costa Classica, al buffet di mezzanotte , non avevo per niente fame,allora decisi di prendere solo una fetta di ananas fresco, buonissimo, altra gente invece, non ti faceva passare neanche morto nella fila lunga kilometri, e poi arrivava alla fine del percorso o con niente nel piatto o con le quantità industriali!che spreco!per Costa sono costi questi!!!
 

tayla_74

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

In effetti sembra di essere in un pollaio, dove la gente ti da delle gomitate anche solo per guardare.....
 

valenti

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

tayla_74 ha detto:
In effetti sembra di essere in un pollaio, dove la gente ti da delle gomitate anche solo per guardare.....
QUOTO!..poi trovi anche la gente gentile e con un minimo di cuore che comprende la situazione e ci rinuncia!magari le foto alle sculture di ghiccio le fa da lontano, ma certi hanno proprio la crapa dura!!!de coccio oserei dire!! :D :mrgreen:
 

tayla_74

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

valenti ha detto:
tayla_74 ha detto:
In effetti sembra di essere in un pollaio, dove la gente ti da delle gomitate anche solo per guardare.....
QUOTO!..poi trovi anche la gente gentile e con un minimo di cuore che comprende la situazione e ci rinuncia!magari le foto alle sculture di ghiccio le fa da lontano, ma certi hanno proprio la crapa dura!!!de coccio oserei dire!! :D :mrgreen:


Confermo
 

pmanlio

Active member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

tayla_74 ha detto:
quante volte ci siamo lamentati di quanta roba un passeggero prende per poi consumarne una piccolissima parte? Ecco quella fa una brutta fine...viene buttata nella spazzatura.

Ogni volta penso a chi in Africa vede morire un figlio perchè non ha nulla da fargli mangiare..
Ed i tizi prendono, buttano, riprendono.. che motivo c'è?

Si può tranquillamente stramangiare fino ad ammazzarsi facendo due volte una fila e risparmiando di gettare quello che non ci va..

Sembra semplice, ma evidentemente non è così..

Per il resto, ringrazio Tayla dello sforzo, sta rispondendo con la massima chiarezza..

Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

Sono ringraziamenti sentiti. Mi sono sempre piaciute le navi e tutto quello che ruota attorno al loro mondo..
Però.. stai attenta!! :p In un altro forum ho conosciuto un ufficiale elettrico della Costa, dato che io sono un ingegnere elettrico l'ho.. torturato di domande!! :p

La disponibilità che ho sempre trovato nelle persone dell'equipaggio ed ora da parte tua mi ha lasciato un gran piacere dentro..
Apprezzo molto che uno, dopo aver passato una giornata di lavoro, o in un week end, si concentri per soddisfare le curiosità di un'altro. Così come apprezzo (e mi appartiene, faccio il ricercatore ed ho lottato dieci anni per farlo) chi ama il proprio lavoro.. Nella vita passiamo molto del nostro tempo investendolo nell'attività lavorativa, possiamo farlo per 'dovere', per 'il posto' (ovvero cercando di non farlo) o perchè ci piace e lo riteniamo un servizio utile a chi ne è il destinatario.. in questo caso siamo fortunati.
Ovviamente prima io ci metto sempre gli affetti, ma lo spirito che dimostrano certe persone sul lavoro fa loro onore..

Ok? :wink:

Salutone
Manlio
 

tayla_74

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

Nella vita si cresce e s'impara ad apprezzare quello che uno ha. Ovvio io sono cresciuta e continuo a crescere giorno per giorno. Amo questo lavoro (senno' farei tutt'altro tipo di vacanza), ma e' anche bello essere in vacanza e osservare da vicino l'altra faccia della medaglia. Vedere dei piatti succulenti e sapere che dentro a quegli ingrediente c'e' la materia prima che mandiamo a bordo, a volte penso che non riuscirei mai a mangiare quello che do a bordo delle navi, ma quando sei li e quel piatto cosi' invitante ti chiama, e poi scopri quello che c'e' dentro...beh riesci a gustartelo molto di piu'. Mi da delle soddisfazioni che non puoi nemmeno immaginare, oppure quando la nave non riscontra nessuna mancanza nella fornitura e sai di aver fatto un buon lavoro senza ricevere particolari gratificazioni, ti si riempe il cuore di gioia.
 

valenti

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

tayla_74 ha detto:
Nella vita si cresce e s'impara ad apprezzare quello che uno ha. Ovvio io sono cresciuta e continuo a crescere giorno per giorno. Amo questo lavoro (senno' farei tutt'altro tipo di vacanza), ma e' anche bello essere in vacanza e osservare da vicino l'altra faccia della medaglia. Vedere dei piatti succulenti e sapere che dentro a quegli ingrediente c'e' la materia prima che mandiamo a bordo, a volte penso che non riuscirei mai a mangiare quello che do a bordo delle navi, ma quando sei li e quel piatto cosi' invitante ti chiama, e poi scopri quello che c'e' dentro...beh riesci a gustartelo molto di piu'. Mi da delle soddisfazioni che non puoi nemmeno immaginare, oppure quando la nave non riscontra nessuna mancanza nella fornitura e sai di aver fatto un buon lavoro senza ricevere particolari gratificazioni, ti si riempe il cuore di gioia.
quoto!ma che ci date da mangiare???!!! :D 8)
 
T

tano

Guest
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

Ciao A tutti. Tutto molto interessante e molte volte sono contento di essere in croceristi quando vedo participanti che fanno il propio lavoro con passione ed amore ed hanno dei principi sul comportamento in crociera e della vita che é come deve essere.
Ti ringrazio Tayla della risposta. Ti faccio una domanda personale un po´anche perche ci lavori. Io credo che Costa molte volte viene criticata perche non c´é una costanza nel mangiare. In certi navi mangi benissimo, altre meno e la differenza si sente. É qualcosa che in tanti lo diciamo o lo sentiamo. Sicuramente tu mi dirai che l´imbarco per le navi é tutto uguale.
Secondo te, a cosa puó dipendere ? Alla costituzione della cucina ? All´equipe che ha un determinato cuoco ? A che ?

Un saluto.
 
Top