• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Food & Beverage, questi sconosciuti

tayla_74

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

Ma noi troviamo tutto!!!! Se ho qualche richiesta strana so che arrivera' direttamente da te:p
 

tayla_74

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

Volevo chiedere espressamente un barattolo di nutella da kg. da far pervenire nella mia cabina...giusto per non farmi mancare nulla e colmare tanto affetto...
 

valenti

New member
Re: Food & Beverage, questi sconosciuti

tayla_74 ha detto:
Volevo chiedere espressamente un barattolo di nutella da kg. da far pervenire nella mia cabina...giusto per non farmi mancare nulla e colmare tanto affetto...
daiiii come sei drastica!!su su che ti divertirai!!!buona crociera! :wink:
 

Economohotel

New member
Buongiorno a tutti Voi amanti delle Crociere,

Dunque come da richiesta, ed e' giusto che sia cosi', stamattina vi parlero' di quello che e' il mio lavoro.

Mi occupo di fornire alimentari alla Flotta Costa, cosa significa questo? Che a Bordo arriveranno montagne di Camion con merce destinata a Passeggeri e Crew. Ovvero noi mandiamo la "materia prima" e gli Chef procedono a prepararVi dei succulenti piatti che vi gusterete sia al Buffet che al Ristorante (anche quello alla Carta).

Procediamo per punti:

La Nave X (Inventory Office) manda la richiesta all'Ufficio Acquisti di cio' che necessita per la Crociera, l'Ufficio Acquisti dovra' comprare dai suoi fornitori tutto il cibo richiesto, una volta organizzato tutto , dovranno a loro volta procedere per mandare sottobordo (nel caso in cui la nave e' nel Mediterraneo) i camion con la merce per l'imbarco. Con questo intendo che la merce dovra' essere accompagnata da Buoni di Consegna e per essere imbarcati necessita di una Dogana. Il Fornitore dovra' mandare le sue fatture allo spedizioniere e questo procedera' ad emettere dei documenti per far andare il camion sottobordo e quindi imbarcare la merce.

Una volta imbarcata l'Inventory Officer controllera' che tutti abbiano consegnato come da richiesta, se manca qualcosa segnalera' all'ufficio Planning la discrepanza, la quale a sua volta segnala all'ufficio acquisti, che segnala al fornitore.

Esempio:

COSTA ROMANTICA ORDINE M100234 PORTO DI SAVONA e il giorno della consegna.

CODICE XYZ - BIRRA CARLSBERG IN LATTINA ORDINATI 360 LATTINE - FATTURATE LATTINE 360 - RICEVUTE 240 LATTINE (come mai???). Il fornitore mandera' via scanner all'ufficio acquisti Copia del Buono di Consegna debitamente timbrato e firmato dalla nave (con riserva) per attestare che cio' che e' stato fatturato, e' stato consegnato. Come citato sopra l'Inventory Office reclamera' e quindi chiedera' all'Ufficio acquisti di recuperare la merce mancante nel Porto successivo. Questo comporta per la Compagnia dei Costi maggiori che saranno addebitati al Fornitore che non "ha consegnato" tutta la quantita' richiesta.

Questo esempio vale sia per le quelle navi che hanno come Home Port Savona che per altre destinazioni fuori dal Mediterraneo.

Invece se una Nave e' Oltre oceano, la procedura e' sempre la stessa, ovviamente non manderemo dei Camion sottobordo, ma bensi' la merce verra' caricata su dei Contenitori a seconda della tipologia della merce, e verranno imbarcati su delle navi Mercantili per arrivare a destinazione finale.

Esempio:

COSTA ROMANTICA ORDINE M XYZ - DESTINAZIONE FINALE DUBAI

La merce verra' caricata su un Container (naturalmente il fornitore dovra' essere a stretto contatto con l'ufficio logistica, che dovra' informarlo sul giorno del carico del Container), Una volta caricato e con i documenti pronti, andra' all'imbarco per essere caricato su una Nave che attracchera' nel Porto di Dubai, con specifici documenti lo spedizioniere di Dubai procedera' allo sbarco del Container e gli addetti imbarcheranno la merce.

Poi capita anche che in alcune Crociere ci siano dei Pax che richiederanno della merce particolare. Per esempio Costa Crociere ha un contratto per i passeggeri che sono intolleranti al Glutine. Quindi essendo merce particolare, il Pax dovra' pagare tutto cio' che mangia.

Ad esempio negli Imbarchi di Costa Serena e Costa Concordia, a bordo ci saranno dei passeggeri di origine Giapponese, e siccome vogliono mangiare delle cose particolari, mi sto dannando per trovare della merce particolare da loro richiesta.


Spero e dico spero di essere stata chiara, per ulteriori domande io sono a Vostra disposizione.

Ciao Tayla_74 e ciao a tutti,
Tra pochi giorni farò il colloquio per la posizione di Assistant Inventory è volevo chiederti se potevi dirmi in cosa consiste la prova è cosa chiedono di specifico per la posizione.
Grazie Mille
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao; Tayla ultimamente si collega di rado e non so se riuscirai ad avere risposta da lei. Puoi presentarti usando l'apposito argomento "Il mio primo messaggio". Nel frattempo ti do il benvenuto e ti faccio gli auguri per il tuo colloquio. Ciao.
 

davide m

New member
Salve
volevo chiedere un'informazione.....
visto che la mia azienda tratta prodotti ortofrutticoli, volevo sapere come si diventa fornitori di navi da crociera!
 

peppiniello69

New member
Buongiorno tayla_74, inanzitutto perdonami se ti disturbo ma, in tempi in cui dove tutto ormai gira attraverso i computer sempre nei limiti della decenza e della discrezione provo a chiederti un informazione che riguarda il mio interesse visto che adoro le crociere nella procedura per poter fornire materiale alimentare per le navi da crociera visto che a quanto ho letto tu hai competenza tecnica per darmi queste informazioni
 

Energetika

Member
Buongiorno tayla_74, inanzitutto perdonami se ti disturbo ma, in tempi in cui dove tutto ormai gira attraverso i computer sempre nei limiti della decenza e della discrezione provo a chiederti un informazione che riguarda il mio interesse visto che adoro le crociere nella procedura per poter fornire materiale alimentare per le navi da crociera visto che a quanto ho letto tu hai competenza tecnica per darmi queste informazioni
Ciao Peppiniello, non sono un moderatore ma visto che tayla ha risposto alla discussione l'ultima volta nel 2008 non credo possa esserti utile, potrebbe anche fare la ballerina di danza del ventre ora :)
Detto ciò, trovo alquanto scorretto iscriversi ad un forum di crocieristi (viaggiatori) per mero interesse personale (fornire cibo a Costa).Forse le tue domande dovresti rivolgerle direttamente alla compagnia.
 

ilcannolosicili

New member
Ciao a tutti ,mi presento sono francesco volevo sapere, se era possibile, come contattare il responsabile agli aquisti dolciari a bordo delle navi da crociera, sono stato in diverse crociere,diverse compagnie ed ho notato "essendo un produttore di bucce di cannoli siciliani " che la maggior parte delle persone che prendevano il cannolo siciliano come dolce non lo finivano tutto e lo lasciavano,io penso che dopo una scorpacciata di cibo a bordo delle navi per evitare ulteriori sprechi il dolce deve essere servito in dimensioni piu' piccole per questo volevo proporre una nuova dimensione per evitare tutto cio' ,se si calcola che un cannolo grande pesa 140 gr ,gia' ripieno con ricotta e la meta' viene buttato (ricotta zucchero e cialda cannolo),introducend0 il cannolo medio (non piccolo) con la stessa quantita' di ricotta di un cannolo grande ne riempiamo tre e sicuramente si evitera' lo spreco descritto. Ciao a tutti francesco
 

Energetika

Member
La questione del cannolo era in effetti un grosso problema per tutti noi, grazie per averci aperto un nuovo orizzionte.
 

robg

New member
:D:D ciao Rossana, auguri per l'8 marzo!!!

Roberto
La vecchiaia è un male supremo perché priva l'uomo di tutti i piaceri lasciandogli tutti gli appetiti
 
Top